Vai al contenuto

[fiat punto 07/2005 1200cc 188a3000 50Kw Benzina] alternatore denso fiat punto 2005


FedericoAQ

Messaggi raccomandati

 

Salve a tutti apro un nuovo argomento visto che lo stesso problema mi è capitato diverse volte. Dunque parliamo dei pessimi alternatori denso montati su diverse fiat tra cui la punto benzina del 2005. Chiaramente è la spia della batteria che rimane accesa e l'alternatore non carica, ai poli della batteria c'è solo la sua tensione che si aggira intorno ai 12v. Smontato l'alternatore provo la piastra diodi che risulta sempre funzionante, il rotore da resistenza tra gli anelli del collettore e questi ultimi sono isolati dalla massa. Provo anche lo statore che mi da' continuità tra le fasi e isolamento a massa. Dunque sostituisco il regolatore e l'alternatore riprende a caricare. Dopo qualche giorno il cliente torna con la spia nuovamente accesa, smonto di nuovo l'alternatore e noto l'solamento dello statore bruciato. Così, fatti 2 conti, scelgo di sostituire l'alternatore completo al posto del solo statore in quanto i prezzi del ricambio sono troppo alti. Dunque, questo problema si è presentato su 4 o 5 macchine diverse che montano però lo stesso alternatore. Vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e come ha risolto. Inoltre vorrei sapere se qualche collega possiede ed utilizza il prova piastre diodi e regolatori di tensione, io possiedo quello della spin, ma ho visto che sono tutti uguali, a questo proposito vorrei chiedere a chi lo utilizza se ha trovato la combinazione per provare il regolatore dell'alternatore denso in questione (marchiato marelli rtm 200 01).

Grazie un saluto a tutti

Officina / Azienda

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • FedericoAQ

    4

  • ciorben

    2

  • ILSUPERBO

    2

  • wolf

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 21

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.