Vai al contenuto

[Alfa Romeo Giulietta 01/2012 1368cc 198A4000 88Kw Benzina] Minimo instabile al primo avviamento dopo una lunga sosta


cumero.lorenzo
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da cumero.lorenzo,

Messaggi raccomandati

Buonasera come da titolo la suddetta vettura al primo avviamento la mattina prende in moto male e ha il minimo altalenante per diversi secondi. Se il motore viene spento anche dopo un secondo e rimesso in moto al secondo avviamento gira perfetto. Il cliente lamenta questo problema da un paio di settimane, vettura alimentata esclusivamente a benzina.

Dopo diverse prove mi sono reso conto che se la vettura viene lasciata ferma qualche ora (non ho avuto modo di misurare il tempo preciso ma circa 2/3 ore) al successivo key-on la pompa del carburante non viene comandata. Poi se invece tento l'avviamento il relè della pompa viene comandato e da quel momento per altre due ore la pompa viene alimentata anche al solo key-on. Passato di nuovo il dato tempo la pompa non viene più alimentata fino al successivo tentativo di avviamento. E' un po strana come cosa e spero di essermi spiegato bene.

Il problema nasce quando la vettura sta ferma una notte intera 10/12 ore e chiaramente la pressione residua del circuito cala a circa 0,5 bar. Quindi al primo key-on la pompa non parte, parte all'avviamento ma chiaramente la pressione di esercizio non viene ripristinata immediatamente e il motore parte male e gira altalenante per diversi secondi.

Se la macchina sta ferma 4/5 ore il difetto è quasi impercettibile perchè ho una pressione residua sull'impianto di 2/2,5bar.

Ora non capisco se questa strategia è un bug della centralina o se non è corretto che l'impianto di alimentazione si scarichi in una notte. Però mi pare illogico che la pompa non venga comandata al primo key-on dopo una sosta.

Quando la pompa carburante non viene pilotata manca il positivo di comando al relè che arriva dalla centralina motore, masse e resto tutto in ordine, oltretutto se comando la pompa dalla diagnosi questa parte colpo per colpo quindi mi sentirei di escludere anche problemi ai cablaggi.

Qualcuno ha avuto problemi simili o ha consigli?

Forse mi sto concentrando su qualcosa che non centra con il mio problema però trovo questo funzionamento al quanto strano, magari @rikymoto potrebbe saperne qualcosina in più :oO:

Schema_pompa_Giulietta.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • cumero.lorenzo

    5

  • peppino mibtel

    2

  • El mecanic

    1

  • andy69

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 12 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.910
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Piero77
    Nuovo iscritto
    Piero77
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • santo
    • stive
    • MAURI68
    • autorinnovasrl
    • garagefrank
    • Luci Nina Car
    • Rpremap
    • lani
    • nicola bagiolo
    • elettronic
    • MarcoB
    • mrc4
    • ennepi
    • maximec
    • Megane
    • car elettronic
    • Phoenix
    • Off.degliangeli
    • dino
    • peppino mibtel
    • badwork
    • sergiot
    • elettrautomarchetti
    • radiatoric
    • Stef.64
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.