Vai al contenuto

[Alfa Romeo 75 07/1999 1.6cc 61101 77Kw Benzina] Il motore tende a spegnersi, anomalie strane nel quadro strumenti


autoceckup
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da autoceckup,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Buongiorno, sto lavorando su questo veicolo Alafa 75 1.6 ie immatricolato  07/1990, che mi ha passato un collega, il difetto è molto strano, lasciando il motore al minimo a volte si avverte come una perdita di colpo come se il motore si volesse spegnere, per un attimo nel quadro strumenti e nel check control si accendono tutte le spie e poi rimane accesa la spia olio nel quadro e la spia batteria nel check.

Ho pensato subito ad un problema di alimentazione ed ho monitorato sia nel portafusibili che nel blocchetto avviamento i positivi 30, il 15 e 87 di vari relè, ma al momento del difetto non ho riscontrato cali di tensione.

nel vano motore, si sente il relè pompa carburante attaccare e staccare al momento del difetto, l'oscilloscopio ha rilevato una mancanza della massa di comando da parte della centralina, vedi immagine allegata.

Lo stesso effetto naturalmente si può apprezzare sull'87 del relè.

Ho monitorato masse e alimentazioni della centralina motore ma non risulta anomalia.

Pensando un difetto interno alla centralina ho messo una massa diretta al relè, il difetto rimane lo stesso, ma con oscilloscopio non rilevo più la caduta della massa.

Anche con massa diretta al relè se applico un carico tipo un led al filo che dalla ecu da la massa al relè posso apprezzare il difetto come nell'immagine però in modo meno evidente.

Anche su masse motore e carrozzeria non viene rilevato nulla di anormale.

Cosa potrebbe essere ad indurre quel disturbo, qualche suggerimento?

Negativo_relè_pompa_carburante_Alfa_75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • autoceckup

    10

  • delta

    4

  • peppino mibtel

    3

  • rikymoto

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 21 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    MarioZ
    Nuovo iscritto
    MarioZ
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • MarcoDivan
    • enzo59
    • elettrauto1
    • Asso Service
    • Leopoldo44
    • gusto
    • giasan
    • OFFZAMPIERON
    • Mauila13
    • corsizannini
    • rosario0832
    • malzani
    • biondi
    • maverikwart
    • ormeca
    • stive
    • palombamotors
    • lancia
    • riotti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.