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[Renault Trafic 2 03/2005 1900cc F9Q 760 74Kw Diesel] Il furgone non parte


autosilva
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Ciao a tutti, ho in officina questo Renault Trafic che non vuole saperne di partire.

 

Il furgone ci è arrivato in officina col carro attrezzi in quanto si avviava ma si spegneva subito dopo, abbiamo controllato l'impianto iniezione trovando del gasolio contaminato in tutto l'impianto con la conseguenza di pompa alta pressione e iniettori saltati (provati dal pompista)

Ho montato 4 iniettori di rotazione Bosch, pompa Cp3 di rotazione, pulito tutto l'impianto compreso il serbatoio, sostituito i tubi in arrivo al filtro gasolio e dal filtro alla pompa alta pressione in quanto i raccordi giravano sui tubi rigidi e non mi convincevano, rimontato il tutto ma il motore non ne vuole saperne di partire, o meglio tenta di partire se continuo ad agire sulla pompetta di adescamento, in diagnosi vedo che piano piano la pressione sale a 180/200 bar, tenta di accendersi ma appena smetto di schiacciare la pompetta la pressione crolla improvvisamente e si spegne.

In avviamento, senza tenere carico l'impianto con la pompetta, la pressione del gasolio e molto bassa, circa 30/40 bar

Non è presente nessuna pompa elettrica ne esterna ne nel serbatoio

 

Ho controllato la tenuta dell'impianto, la valvola di sicurezza sulla testa del rail, il recupero degli iniettori (se pur nuovi) ma è tutto a posto.

 

Se scollego la M prop sulla Cp3 e faccio l'avviamento, anche senza agire sulla pompetta sul filtro, la pressione mi arriva in avviamento in qualche secondo a 1400 Bar (pompa in massima portata)

 

Ho notato che la Mprop quando giro la chiave emette un lamento che su altri motori del genere non avevo mai notato, tipo ronzio elettrico, ho provato a invertire la Mprop con quella della vecchia pompa ma succede la stessa storia.

 

Con l'oscilloscopio ho controllato sia il comando della valvola che l'assorbimento ma secondo me siamo nella norma, 180 Hz, circa 2,5A di assorbimento è un comando in onda quadra a quadro acceso e in avviamento del 40% circa

Abbiamo controllato masse, alimentazioni centralina ma è tutto perfetto e naturalmente in diagnosi nessun guasto.

Con l'etere il motore parte, escludo quindi problemi meccanici anche se hanno poca correlazione con la mancanza di pressione di gasolio

Non so piu' che pesci pigliare

 

Spero che qualcuno possa darmi un ulteriore spunto su ulteriori prove das eseguire

Grazie in anticipo

 

 

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