Autodiagnostic

Autore Topic: [Delphi Technologies] Ecco una guida rapida ai sistemi ADAS!  (Letto 1064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Delphi Technologies

  • Moderatore
  • *
  • Delphi Technologies
  • Iscritto il:
    27-06-2020
  • Post: 6
  • Mi piace ricevuti:
Poichè le principali case automobilistiche sviluppano veicoli sempre più sicuri e orientati al futuro, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, in breve ADAS, diventano sempre più comuni.

Qui ti parliamo dei principali sistemi oggi disponibili sul mercato e di come queste tecnologie intelligenti e connesse stanno aiutando a proteggere i conducenti e a migliorare la sicurezza stradale:

Sistemi antibloccaggio dei freni (ABS): di serie su molti veicoli oggi, l'ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante gli arresti di emergenza, rilevando le differenze di velocità delle ruote e quindi azionando rapidamente i freni fino a quando tutte le ruote girano alla stessa velocità.

Brake Assist (BA): o Emergency Brake Assist (EBA), è progettato per riconoscere una frenata di emergenza, utilizzando i dati del decelerometro e radar anteriore o sensori a ultrasuoni. Se il conducente non ha applicato una forza sufficiente, il sistema di frenata di emergenza interviene, lavorando insieme all'ABS, per fornire una potenza frenante aggiuntiva.

Programma elettronico di stabilità (ESP): noto anche come controllo elettronico della stabilità (ESC), l'ESP è progettato per ridurre il rischio di sbandate azionando i freni in modo selettivo e diminuendo la potenza del motore in caso di un sovrasterzo o un sottosterzo in curva o un improvviso cambiamento delle condizioni della strada o della trazione. Quando un rimorchio o una roulotte è collegato al veicolo, l'ESP viene configurato automaticamente per considerare il carico e la distribuzione del peso aggiuntivo.

Adaptive Cruise Control (ACC): noto anche come cruise control autonomo, l'ACC regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dal traffico che precede. La maggior parte dei sistemi si spegne automaticamente al di sotto di una certa velocità, tuttavia, alcuni offrono una funzione "Stop & Go" o "Queue Assist" da utilizzare nel traffico lento.

Forward Collision Warning (FCW): noto anche come sistema di prevenzione delle collisioni, monitora continuamente la strada da percorrere per rilevare ostacoli sul percorso del veicolo, come pedoni, animali o altri veicoli. In caso di collisione imminente, il sistema avverte il guidatore attraverso segnali acustici o visivi, in modo che possa intervenire in modo tempestivo azionando i freni o sterzando.

Autonomous Emergency Braking (AEB): l'AEB è un'evoluzione del sistema di avviso di collisione. Invece di fornire solo un avvertimento al guidatore, attiva in modo autonomo la frenata o lo sterzo, senza l'intervento del guidatore, per evitare un incidente o ridurne l’impatto.

Lane Departure Warning (LDW): i sistemi LDW sono progettati per impedire ai conducenti di uscire involontariamente dalla loro corsia. Se il sistema rileva che il veicolo sta deviando dalla propria corsia di marcia, senza segnali appropriati, genera un allarme audiovisivo in modo che il conducente possa intraprendere un'azione correttiva.

Lane Keep Assist (LKA): LKA o Lane Keeping Systems sono un passo avanti rispetto ai sistemi di avviso di cambio corsia. Piuttosto che avvertire semplicemente un conducente di una deviazione dalla corsia, il LKA corregge automaticamente la direzione di marcia, riportandolo in posizione senza alcun intervento da parte del conducente. Alcuni veicoli hanno anche una versione avanzata di questi  sistemi: l’Adaptive Lane Guidance che apporta costantemente modifiche alla direzione di guida per mantenere il conducente sempre al centro della propria corsia.

Assistenza per il cambio di corsia: comunemente noto come rilevamento degli angoli ciechi, monitora l'area intorno a un veicolo per qualsiasi cambio di corsia. Se il sistema determina che non è sicuro cambiare corsia, a causa di un altro veicolo nella corsia vicina, lo segnala al conducente.

Intelligent Speed Assistance / Adaptation (ISA): aiuta il conducente a mantenere una velocità sicura nel rispetto dei limiti di velocità. Se il veicolo supera i limiti, il sistema avviserà il conducente o interverrà per ridurre la velocità limitando la potenza del motore.

Riconoscimento dei segnali stradali (TSR): analizzando la strada da percorrere, il TSR aiuta i conducenti a identificare i segnali stradali, come cambiamenti nei limiti di velocità o potenziali pericoli. Il sistema interpreta il segnale e lo trasmette al cruscotto e al display di infotainment per avvisare il guidatore.

Fari adattivi: utilizzando input su sterzo, velocità ed altezza del veicolo, la tecnologia dei fari adattivi mantiene i fari del veicolo sempre sulla strada. Oltre a migliorare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, riduce anche l'abbagliamento per i conducenti in arrivo.

Sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TMPS): TMPS avvisa il conducente se uno o più pneumatici sono gonfiati in modo insufficiente misurando la velocità di rotazione o la pressione all'interno di ogni pneumatico. Oltre a migliorare la sicurezza, il sistema aiuta a ridurre le emissioni e il consumo di carburante

Sistemi di Visione notturna: dotati di telecamere termografiche, i sistemi di visione notturna possono rilevare oggetti oltre la portata dei fari del veicolo, avvisando il conducente di potenziali collisioni in condizioni di scarsa illuminazione o condizioni meteorologiche avverse.

Assistenza al parcheggio: una delle tecnologie ADAS più comuni, l'assistenza al parcheggio spazia dalle telecamere di retrovisione che forniscono semplicemente segnali acustici o visivi al conducente in prossimità di eventuali ostacoli, ai sistemi completamente autonomi che conducono il veicolo nel parcheggio senza alcun intervento da parte del conducente.

Sonnolenza del conducente: chiamati anche rilevamento della consapevolezza del conducente, questi sistemi possono rilevare l'inizio dell'affaticamento osservando il comportamento del conducente all'inizio e durante ogni viaggio, avvertendo il conducente qualora il sistema rilevi un grado di distrazione superiore alla media.


Qualora fossi interessato ad approfondire l’argomento ADAS e le attrezzature di cui la tua officina potrebbe aver bisogno per approfittare delle crescenti opportunità di questi nuovi sistemi, visita il sito Delphi Technologies al seguente link: https://www.delphiautoparts.com/gbr/it/product/calibrazione-adas-advanced-driver-assistance-systems








 

Topics correlati

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
Topic Aperto 2 Risposte
6320 Visite
Ultimo post 18 Luglio 2016 17:32:42
da wolf
Topic Risolto
RISOLTO - Sistema ADAS

Aperto da pasquale Autel

7 Risposte
3033 Visite
Ultimo post 14 Aprile 2018 06:59:29
da Autel Italia
Topic Aperto 2 Risposte
3785 Visite
Ultimo post 09 Dicembre 2018 03:46:27
da GILLO
Topic Aperto 35 Risposte
4762 Visite
Ultimo post 21 Dicembre 2020 12:15:22
da Tromba
Topic Aperto 2 Risposte
3635 Visite
Ultimo post 18 Luglio 2019 10:48:44
da piter
Topic Aperto 0 Risposte
2726 Visite
Ultimo post 13 Luglio 2020 08:52:39
da Delphi Technologies
Topic Aperto 0 Risposte
827 Visite
Ultimo post 26 Agosto 2020 07:54:53
da Delphi Technologies
Topic Aperto 0 Risposte
969 Visite
Ultimo post 26 Settembre 2020 14:56:33
da Delphi Technologies
Topic Aperto 0 Risposte
926 Visite
Ultimo post 25 Novembre 2020 20:54:46
da Delphi Technologies
Topic Aperto 0 Risposte
557 Visite
Ultimo post 15 Aprile 2021 10:53:16
da Delphi Technologies