Vai al contenuto

[Sostituzione componente in garanzia] Chi paga la manodopera?


Autoriparazioni Andrea

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Autoriparazioni Andrea

    2

  • Phoenix

    1

  • Avv. Beccari Piergiorgio

    1

  • bobina

    1

Miglior contributo in questa discussione

avv. beccari la ringrazio per l'esauriente risposta .

se interessa posso aggiungere che la mia vicenda si e' conclusa positivamente , il fornitore e' tornato sui suoi passi e mi ha pagato le spese sostenute per ripristinare la vettura . durante la sostituzione dellla scatola guida mi sono accorto di una perdita di antigelo proveniente dalla pompa acqua , sostituita due mesi fa' . avvisato il fornitore (diverso dal primo) mi e' stato detto di procedere alla riparazione interamente a suo carico .

sperando di essere a posto per un po' , le porgo i miei saluti  :oO:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Amministratore

Giusto così per informazione, capitato a noi oggi su Daily sostituzione nell'anno di pompa e ripetitore frizione difettosi e quindi in garanzia, il magazzino alla nostra domanda di informazioni sul rimborso della manodopera, ha  risposto che la stessa viene solamente rimborsata alle Officine Autorizzate della rete in questo caso Iveco altrimenti no.

Credo a questo punto e in base a quanto letto, che non sia troppo regolare questa forma di "gestione della garanzia".

In questo caso il costo del rimborso è basso, il lavoro conteggiato in circa mezz'ora di manodopera ma comunque è la prova che in Italia in tanti non hanno ancora ben chiara la legge in merito alle garanzie o quanto meno non si fanno troppi problemi..

E mai successo a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao in merito alle varie discussioni credo sia giunta ora di far rispettare quelle che sono le leggi in vigore. Purtroppo  il costo della garanzia è stato riversato sulle officine generiche. Vorrei lanciare una provocazione su questo forum: segnaliamo tutti i casi in cui non viene rispettata la legge sulle garanzia, specialmente da parte delle case costruttrici e creiamo un cartella dedicata dove tutti possono segnalare casi strani o comportamenti non coerenti. :afro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei lanciare una provocazione su questo forum: segnaliamo tutti i casi in cui non viene rispettata la legge sulle garanzia, specialmente da parte delle case costruttrici e creiamo un cartella dedicata dove tutti possono segnalare casi strani o comportamenti non coerenti. :afro:

non vedo quale utilita' o vantaggio se ne potrebbe trarre, dato che la parte del manico del coltello sta a terzi che non sono mai gli stessi.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a ché non si cambia la legge non se ne esce.

Occorrerebbe vi fosse un legislatore illuminato (speranza vana...) che proponesse e facesse approvare una legge che preveda che in questi casi il professionista danneggiato si possa rivolgere direttamente, e con iter semplificato, al giudice di pace il quale in tempi brevissimi costringa il fornitore a rifondere in toto il professionista.

Tutto ciò per ridurre al minimo i costi e i tempi (il tempo è denaro) per veder riconosciuto il proprio diritto perché va ricordato che, per un piccolo artigiano, anche la perdita di 100 euro può significare un grande sacrificio. I fornitori in malafede sono perfettamente coscenti del fatto che spesso noi, onde evitare ulteriori costi e perdite di tempo che dovremmo sopportare per veder riconosciuti i nostri diritti, evitiamo di portarli in giudizio rinunciando così a ciò che, secondo la Legge, ci spetta. E così ci marciano......!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • sergiot
    • GDGARAGE
    • RIGHETTI
    • chibian
    • Lanfranco Silenzi
    • c.r.b.
    • MARCO RADICE
    • fabbro
    • Phoenix
    • badwork
    • autofficinalissoni s.r.l
    • pasquale
    • elettrauto1
    • andy69
    • Autronicar
    • gessiale
    • enzo59
    • marcocb
    • MarcoDivan
    • gusto
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.