Vai al contenuto

[Citroen C3 Picasso 11/2009 1397cc 8FS 70Kw Benzina] Dtc P1025 P101A


fabio.n73
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da fabio.n73,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Ciao a tutti,ho letto un pò di topic anche Peugeot e Mini ma non ho trovato niente di simile, l'auto in questione non è più partita dopo essere stata tolta dal box e parcheggiata fuori casa mezzora, il collega che l'ha recuperata ha trovato le candele bagnate, è riuscito ad avviarla solo staccando la pompa benzina,arrivato in officina per cancellare gli errori il P101A errore apprendimento valvetronic non si cancella e dopo reset autoadattativi compare anche il P1025 apprendimento fallito sia seguendo la procedura da freddo fino alla partenza delle ventole sia facendo addatamento senza avviare motore, la spia motore è spenta ma nei parametri il motore sta girando con la farfalla senza valvetronic ne variatori di fase, l'alzata valvole è a motore spento 1,70 impostata 9,87 reale ,in moto 9.70 impostata 9,87 reale, sembrava non funzionare questo sensore in quanto staccando i cavi del motore e girando la vite manualmente il valore di 9,87 non cambia con diagnosi Actia multidiag e Brainbee, in seguito con lexia 3 in prestito prima e kts520 poi ho visto che funziona, se si tenta di avviare l'auto con le valvole non in massima alzata si ribagnano le candele e bisogna staccare la pompa per pulirle, consegnata con i fili del motore staccati e la vite in posizione di massima alzata per usarla durante le festività è andata bene tutto il pomeriggio senza neanche la spia motore accesa ma la mattina dopo ha ribagnato le candele, monta già il termostato modificato, il 31\12 al pomeriggio ho contollato con oscilloscopio i segnali del sensore albero intermedio, motore e cammes ,la fasatura non ho le dime ma sembra a posto, il catalizzatore visivamente da sotto, alimentazioni e masse centralina, il filo in uscita dal relè motore valvetronic l'ho potenziato con un relè esterno, sostituito batteria senza successo,ieri pomeriggio ho preso da un Mini 1.6 con valvetronic funzionante in questo ordine motorino,sensore A.intermedio,sensori cammes,sensore press collettore senza successo, ho messo i pezzi del C3 sulla Mini e va bene, cosa c'è che mi sfugge? :dimen:

Ho trovato solo una cosa strana ,anzi 2: il relè motore valvetronic rimane eccitato dopo lo spegnimento del quadro per circa 10 minuti e la procedura per azzerare gli autoadattativi è uguale con Brainbee, lexia, multidiag e launch mentre con kts e diversa, dopo averla lanciata sento partire anche la pompa mi chiede di spegnere il quadro per il power latch una volta sola, voglio provare ad attendere fino a quando si sgancia il relè del motore valvetronic dopodichè non so più cosa  fare :piange:

Scusate se sono stato breve :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • fabio.n73

    2

  • boschservice

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 2 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • andy69
    • OffDeMa
    • autofficinaporciatti
    • sandrettialbino
    • El mecanic
    • commodore
    • GALLO1
    • Asso
    • lancia
    • officinacolantuono
    • castee
    • gianlu
    • gusto
    • centrautotalenti
    • toyotagt
    • nik
    • frabbosch
    • Dipa
    • goldencar
    • monnanni
    • JIMMY
    • delta
    • Autronicar
    • GDGARAGE
    • AUTOFFICINASEITA
    • Gorandre
    • autelektra
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.