Vai al contenuto

[ 530 D e60 *] 04 Spia airbag


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Buongiorno a tutti.

Ho in officina la macchina del titolo, ed è di un rivenditore.

Alcuni giorni fà me l'ha portata con la spia airbag accesa e di colore rosso. Il disply centrale dava come errore un problema sul pretensionatore lato guida.

Ho verificato le solite connessioni sotto il sedile, scoprendo che gia 2 fili erano stati saldati. Le spine in questione sono due: una con una decina di fili circa ed una, di colore giallo, con due fili.

Ho verificato che staccando la spina gialla si presentava l'errore in questione, e di conseguenza ho saldato i due fili ( in un primo momento avevo pulito i contatti con uno spray, ma poco dopo si riaccendeva la spia ).

Per alcuni giorni è andato tutto bene, ma stamattina si è ripresentata la macchina con la spia airbag, stavolta di colore giallo, ed l'indicazione di errore allaccio cintura ( questo era il senso, purtroppo l'ho cancellato senza annotarlo ).

Con l'autodiagnosi posso vedere e cancellare gli erroi, ma come "parametri" sono scarsi e non del tutto affidabili.

L'impianto airbag dovrebbe essere gestito da trè distinte centraline: "principale", "lato dx" e " lato SX". In tutte e 3 trovo un valore di tensione pari a 9,8 volts. La batteria in effetti è un pò fiacca, e sto gia provvedendo a controllarla, ma mi rode quel valore di 9,8 volt, presente anche collegando una batteria carica.

Qualcuno sà dove sono posizionate le cenraline Airbag, in modo da verificare stò alimetazione, perchè non mi fido troppo dell'autodiagnosi in questo caso. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    4

  • Phoenix

    2

  • IMPULSORE

    2

  • boschservice

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 10

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    MarioZ
    Nuovo iscritto
    MarioZ
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • MarcoDivan
    • smarcos
    • Simone80
    • ciorben
    • Autronicar
    • lancia
    • ghema085
    • Phoenix
    • emirischia
    • Stef.64
    • autorimessatuscolano
    • autotecnicadrcsnc
    • centoauto
    • MarcoB
    • ordini8libero.it
    • peppino mibtel
    • Andrea28.
    • CERUTTI RICCARDO
    • Da461
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.