Vai al contenuto

[BMW 330d 01/2007 2993cc 306D3 170Kw Diesel] Spia accesa con errori su valvola EGR


Moket
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Moket,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Buonasera ragazzi...

Mi è entrata questa BMW (FAP munita) e appena l'ho diagnosticata aveva tipo 11 errori tra cui, candelette, valvola egr, attuatore dei supporti motore anteriore e attuatore farfalla...

Smonto collettore e provo tutto: Candelette 4 su 6 interrotte, provato la valvola dello swirl e la meccanica degli stessi che si muovono bene, il connettore della valvola che gestisce i supporti tranciato che ho ripristinato, valvola egr bloccata da mondezza e quindi sostituita e attuatore EGR sostituito dopo aver attaccato la nuova egr sul tubo di depressione del vuoto che va alla valvola di comando aprendola completamente...

Vado su strada e rigenero da me e tutto ok. La rigenerazione va a buon fine.

 

 

Ora in memoria mi rimangono degli errori:

 

4501: regolazione del ricircolo gas di scarico, differenza di regolazione

4587: filtro del carburante (presumo problemi al riscaldatore e non penso che possa esser cosi grave)

- La candeletta del primo cilindro (problema alla centralina candelette regolarmente alimentata ma non penso possa incidere sul problema)

 

 

Provandola per strada è una bestia e sembra anche che rigenera perchè l'ultima rigenerazione è stata fatta 19 km (19000 metri) prima dell'ingresso del veicolo in officina.

 

Faccio diagnosi dopo le varie sostituzioni e questo è lo scenario che vedo con il motore al minimo (tutto troppo alto):

 

MMA attuale: 470mg

MMA obiettivo: 300mg

 

Attivazione egr: 5% (fisso non cambia mai)

Press sovralim attuale: 1037

Press sovralim obiettivo 1007

 

Gas di scarico pressione di ritorno: 11,92 mbar

Temperatura gas di scarico prima del fap: 150 gradi (dopo qualche minuto in moto)

 

L'errore sulla valvola egr lo dà appena si mette in moto il veicolo dopo un paio di accellerate (ma anche no)...

Ora chiedo a voi se e cosa mi sto perdendo (se MMA fuori di testa o FAP leggermente otturato) o se devo fare qualche apprendimento sulla nuova egr.

Insomma, sono qui che chiedo vostro aiuto ringraziandovi anticipatamente come SEMPRE.

 

P.S.

- La macchina su strada è un missile

- Puzza di acidulo sullo scarico (quella puzza pungente)

- la turbina ha un leggero fischio di ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Moket

    9

  • cdr

    2

  • andy69

    1

  • ennepi

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 12 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.907
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    autcapone
    Nuovo iscritto
    autcapone
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • MarcoDivan
    • fabiocra
    • lancia
    • Gibò
    • pasquale
    • ATS
    • bussoletta
    • riotti
    • andy69
    • diofebi
    • Bizio84
    • francesco ardito
    • F.G.F.LLI GRECO SAS
    • elettrautonice
    • sergiot
    • albycorsa
    • ROSS
    • chiarappa.infante
    • DMGarageSNC
    • Stef.64
    • gbr
    • angeloturbo
    • sofimarche95
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.