Vai al contenuto

[Rigenerazione forzata filtri antiparticolato dpf] Rischi e danni al motore


commodore

Messaggi raccomandati

Ho aperto questo post perchè ormai di tempo ne è passato e quindi possiamo mettere qua le nostre esperienze riguardo la rigenerazione forzata da fermo

 

Ieri, approfittando della temperatura esterna non tanto calda e di un pò di vento, ho eseguito la rigenerazione forzata ad un Saab 9.3 col motore Fiat 150cv. Di solito vado in una strada asfaltata piuttosto nascosta a ca 10km dall'officina

La macchina è sempre tagliandata da noi, 150.000km, pressione dpf a ca .680bar a medio carico. Olio e acqua, termostato egr, distribuzione...chiaramente tutto ok-

 

Durante  la rigenerazione (ca. 10minuti effettivi) odore di gomma bruciata e fumo da sotto l'auto, ruota post dx maggiormente. Mi è venuto un cago della madonna, ma ho lasciato continuare, tutto ok. Valori di pressione perfetti dopo la rigenerazione. Ovviamente cofano motore aperto e copertura testata antirumore via dalle palle.

L'odore (puzza) l'ho ritenuta dovuta ai supporti in silicone degli scarichi che si stavano cuocendo. Tra l'altro, altre volte, su altre vetture, ho fatto una bella macchia nera per terra con quasi sciogliemnto dell'asfalto

 

insomma, in questo caso tutto ok. comqune fatto tirata in autostrada e consegnata bella linda

 

Di rigenerazioni frozate ne ho fatte parecchio su Croma o 16 e non ho mai avuto paure particolari...

 

ma..ma..c'è sempre il ma.

Vedo che @vampirello ha citato uno schermo da mettere su multipla..

ho sentito storie di fuoco su opel...

 

Quando Voi NON eseguite la forzata (per paura ovviamente)?

Come reputate quando farla  o no?

Fate firmare qualcosa al cliente?

Su che macchine assolutamente non volete farla?

Quando l'avete fatta e lo scarico vi risulta perfettamente pulito, andate ad azzerare i valori cenere appresi o lasciate così com'è??

se riuscite a spegnere la spia e la macchina va (cioè non va subito in recovery) provate a farla spontanea su strada?

La spontanea, ha lo stesso effetto della forzata sul dpf?

 

Ovvviamente in questo post non rientrano i casi in cui il dpf  è stato meccanicamente lavato/sostituito, parlo solo di rig forzata. 

 

a voi... :afro:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • commodore

    15

  • autobas

    7

  • pasquale

    6

  • Autoriparazioni Andrea

    6

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 88

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    MarioZ
    Nuovo iscritto
    MarioZ
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • elettrauto1
    • ormeca
    • stive
    • biondi
    • palombamotors
    • lancia
    • Pese
    • riotti
    • tec2014
    • atoslva
    • cumero.lorenzo
    • Leopoldo44
    • elettronic
    • pellegriniauto
    • sandrone
    • ivan mn
    • francesco8322
    • corsizannini
    • ordini8libero.it
    • nicola
    • marcocb
    • eleuteri
    • canemia
    • DMGarageSNC
    • elk66
    • puntoautoricambi
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.