Vai al contenuto

[Articolo in Home] Tutti insieme....


Phoenix

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Dato che il mio scopo è anche coinvolgere tutti voi non solo nel Forum, ma anche nel Portale di Autodiagnostic, ho pensato di creare un'altro articolo dedicato a tutte le persone  che si mettono alla guida di un'auto, ma questa volta chiederei un vostro contributo nell'ampliare il più possibile questa "Guida all'automobilista" sul perchè recarsi in un' officina ad effettuare alcuni dei tanti controlli che servono prima di effettuare un viaggio.

 

Lascerò aperto per un po'di tempo il topic, in maniera che chi scrive può cercare notizie per approfondire l'argomento che ha pensato di "trattare" ed ampliarlo il più possibile come sto facendo io.. quindi se avete intenzione di partecipare rispondete inserendo l'argomento poi pian piano approfondite modificando la vostra risposta con il tasto apposito..

 

Un solo consiglio a testa, ma che sia ben spiegato per essere compreso e ricordato.

 

Inizio io:

AMMORTIZZATORI

 

Se scarichi producono instabilità in curva ed in frenata. Se il veicolo "saltella" o se alla fine di una curva rientra violentemente in orizzontale significa che hanno perso la loro efficenza. Essi infatti, non servono solo per la piacevolezza di marcia, ma sono un elemento importante per la sicurezza. Assicurano il contatto costante tra pneumatico ed asfalto e sono tra gli organi indispensabili per il mantenimento di un giusto assetto del veicolo.

Fategli dare un' occhiata da un professionista del settore o da un' officina.. Nel caso doveste fare una brusca frenata su neve o ghiaccio, lo spazio di frenatura aumenta del 23% anche quando sul veicolo è presente l'ABS. Questo poichè le ruote si bloccano per la mancanza di spinta dell'ammortizzatore che a sua volta "incolla" il pneumatico sul terreno, provocando una errata gestione dell'entrata in funzione dell'ABS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    4

  • elena

    2

  • boschservice

    2

  • ciorben

    2

Miglior contributo in questa discussione

27 visite e non 1 commento di qualcuno.. dite che è tempo buttato?

    io credo di no ma ritengo difficile aggiungere argomenti a ciò che viene già all'utente proposto dalle riviste specializzate senza parlare in meccanichese.mi ptrendo l'impegno di fare nei prossimi giorni un pezzo sulla diagnosi. ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

27 visite e non 1 commento di qualcuno.. dite che è tempo buttato?

 

anch'io sto preparanda qualcosa, ma per un meccanico è difficile metterla giù bene, appena sono pronto invio attendi per favore, boschservice

Link al commento
Condividi su altri siti

provo di sicuro a contribuire all,iniziativa.in officina non riesco, a casa devo giocare agli indiani fino alle 21,30,poi cerco di parlare un pò con mia moglie e non sempre riesco, ma ho tanta voglia di lavorare con voi perciò ci provo, un pò di pazienza.[voglio tornare bambino]

Link al commento
Condividi su altri siti

PNEUMATICI.prima di affrontare un viaggio è molto importante far controllare i pneumatici della vostra vettura sia pressione che usura e da non sottovalutare anche la convergenza.perche dico questo: sono autoriparatore e provo prima e dopo un intervento le auto dei clienti e spesso avverto sensazioni di guida strane, quando scendo butto un,occhio alle gomme ed è tutto spiegato.il conducente si abitua a come va la sua auto e non si accorge molte volte delle anomalie, prima ò accennato la convegenza,nelle numerose rotonde che sono state fatte con convergenza fuori dai parametri si ha la sensazione di guidare sul ghiaccio e per far prendere la giusta direzione alla macchina bisogna sterzare più del dovuto,un,altra conseguenza di questo fattore è l,usura irregolare del pneumatico con l,uscita prematura delle tele, componente dello stesso.un mio consiglio è: non speculare sul prezzo della gomma e comprare una marca e non una sottomarca,come vedo sulla maggior parte delle utilitarie,che in realtà nun lo sono più e ci portano in giro per l,italia, poi informandosi bene non è detto che la spesa sia maggiore. in fede ELENA.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo gli ammortizzatori le gomme i freni etc....

ma secondo me bisogna sensibilizzare la gente e i nostri clienti che ogni volta vengono da noi a fare una riparazione o una manutenzione occorre che noi stessi dedichiamo il tempo dovuto per  eseguire i lavori.

voglio dire che da noi pretendono molto in termini di velocità, economicità e convenienza cercando spesso di trattare anche su quello che è il nostro compenso.

bisognerebe far capire che spesso è importante lasciarci la macchina anche mezza giornata in più per poterla provare bene, per fare i lavori senza fretta evitando dimenticanze (ti bulloni lenti o tappi vari non stretti....).

Dovremmo guadagnare noi meccanici in credibilità e profesionalità.

quello che diciamo noi HA valore al pari di quello che dice un capofficina di una concessionaria.

Nelle officine delle concessionarie si permettono tutto e la gente china il capo e apre il portafoglio senza magari dopo non tornare più. D'accordo che nelle concessionarie hanno strumenti diagnostici dedicati o difetti sempre uguali e anche la possibilità di scambiare i ricambi fra una vettura e l'altra. siamo una categoria poco considerata...

non siamo dei chirurghi ma se lasciamo una testina dello sterzo lenta l'auto va nel fosso....

scusate la prolissità

scusate lo sfogo

daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Come ho già scritto sopra, non chiudo il topic subito, ma lo lascio per un po' di tempo in maniera da poter scrivere qualcosa con calma.. la questione di iniziare a dire almeno di cosa uno si vuole occupare è per il fatto di non avere due persone che parlano dello stesso argomento.

Naturalmente ognuno è libero di modificare quante volte vuole il propio topic, in maniera da ampliare se lo ritiene, l'argomento che ha deciso di trattare senza fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente sconsiglio sempre ai miei clienti di non fare riparazioni prima di mettersi in viaggio ma di farle almeno 15 gg prima ( TIPO CINGHIE DENTATE )mi e capitato di veder saltare tempo fa qualche cuscinetto per il lavoro prolungato di svariate ore  al caldo  non si e assestato subito -consiglio sempre di fare un po di rodaggio prima di partire  :afro: :afro:

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di prevenzione:a fronte di statistiche che ci parlano in modo inequivocabile di una vita sempre più lunga delle autovetture,per quanto riguarda le percorrenze chilometriche,e di una offerta di sistemi di comfort impensabili in termini di costi e di complessita di realizzazione fino ad una quindicina di anni fà,la percezione del cliente è che sia aumentato il livello di guasti improvvisi con conseguente fermo vettura e ciò che ne consegue. tutto questo si verifica principalmente invece proprio per una sottovalutazione delle potenzialità di prevenzione dei guasti di cui oggi disponiamo. sempre più spesso si sente dire "ho fatto fare il tagliando" come se nell'esecuzione dello stesso magicamente fosse racchiusa ogni parte usurabile della nostra automobile,oppure"mi hanno collegato il tester e mi hanno fatto vedere che è tutto ok"mossa alquanto usata e abusata per rassicurare il cliente. forse sarebbe ora che qualcuno si rendesse conto che con 30/40euro di diagnosi si può vedere si e no un decimo di ciò che accade senza che noi ce ne rendiamo conto,ma quanti clienti di fronte a un supplemento di ricerca si mostrano favorevoli? un alternatore una pompa benzina o gasolio un iniettore per non parlare della banalità madre ovvero la batteria insomma tutto ciò che di idraulico ma udite udite anche di elettronico ci accompagna sulla strada può essere controllato a livello preventivo in base ai segnali che genera per valutarne in base ai segnali che genera(forma,ampiezza,altezza ecc.)stà a chi si trova dall'altra parte della scrivania optare o meno per un percorso conoscitivo del livello qualitativo dei vari sistemi di cui è dotato."fino a cinque minuti fà andava benissimo" non esiste fino a cinque minuti fa non vi eravate accorti di nulla come il paziente che pensa di star bene solo perchè non percepisce alcun dolore(scusate il paragone)io non conosco nessuno di voi e non lo dico con interesse di parte ma provate una volta ad investire qualcosa di più in una approfondita diagnosi preventiva viaggerete più sicuri e ne trarrà vantaggio anche il portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non voglio intralciare chi prende parte a questo progetto quindi non interverro' molto sovente ma volevo solo ringraziare chi lascia un suo contributo a questo lavoro..  ;)

Grazie Phoenix

Link al commento
Condividi su altri siti

                                VISIBILITA'

Forse non tutti gli danno particolare importanza ma ci sono una serie di cose che fanno la sua parte . Per iniziare la pulizia interna ed esterna dei vetri in particolare il parabrezza quanti forse non hanno mai lavato la parte interna del parabrezza basta passare una piccola striscia per vedere la patina sulla parte esterna diventano molto importanti i tergicristalli che molto spssso sono vecchi duri e sfilacciati .Far fare un controllo accurato della spazzola possibilmente da un officina che in piu normalmente in caso di bisogno usa spazzola adatte e di qualita' vedi spoiler ecose varie sicuramente con un costo rilevante ma anche una resa rilevante (non roba da 3 euro a coppia).Poi ci sono le luci dove un controllo accurato il "il fanale la parabola la regolazione del fascio luminoso (molte volte sparano da tutte le parti meno dove dovrebbero)l'intensita' luminosa della lampadina (invecchiando diminuiscono i lux)e cose varie .Spero di aver reso l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao ragazzi, non è farina del mio sacco, metto un bellissimo allegato sulla revisione periodica, cosi il nostro cliente e pure il visitatore di questo bel forum si rendono conto che il servizio di prerevisione non è inutile, e allo stesso tempo capiscono come mai molte volte si consgliano dei lavori da fare prima della revisione, non è per essere pignoli.

aggingo un secondo file sul gpl, molto utile a noi autoriparatori, e ai clienti se sono in dubbio se montare o no un impianto alimentazione alternativo alla benzina, spero piaccia. boschservice

impianto_gpl.pdf

revisione_auto.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.