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Autore Topic: [Fiat Cinquecento 10/1997 1108cc 176B2000 40Kw Benzina] Marce si innestano con difficoltà  (Letto 248 volte)

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Buongiorno a tutti  :oO: . Un paio di mesi fà alla vettura del titolo ho tolto il motore ed il cambio per sostituire i tappi di fusione, quelli di lamiera, perchè arruginiti e perdevano liquido di raffreddamento. Nell'occasione ho controllato la frizione che risultava poco consumata. Riconsegnata la vettura da un mese, il cliente si accorge che la frizione stacca solo il fondo.
Dopo aver verificato che è vero, verifico il pedale ed il cavo, ma sembrano in ordine. A questo punto rismonto il cambio pensando ad un problema alla forcella ma anche questa non presenta problemi evidenti.
Siccome ho trovato un kit frizione nuovo ad un buon prezzo, decido per rimontare il tutto ma con una nuova frizione. Fatto questo ho riscontrato lo stesso problema già descritto.
Mentre veniva premuto e rialsciato il pedale ho potuto verificare, attraverso il foro sulla campana per la fase e muovendo l'auto, che la frizione viene rilasciata verso la metà della corsa del pedale, e che lo spostamento dello spingidisco continua in modo lineare fino alla fine della corsa del pedale disaccoppiando bene il motore dal cambio, ma se avvio il motore le marce non entrano più se non spingnedo in modo deciso sulla leva del cambio.
Ho provato l'auto su strada e mi sono accorto che se premo il pedale per metà corsa il cambio funziona bene.
A questo punto ho dei dubbi sul fatto che si possa muovere l'albero motore in senso longitudinale, ed ho deeciso di togliere la coppa per verificare gli spallamenti, ma ho alcuni dubbi: provanado a muovere il volano noto un gioco di circa 1 millimetro, che mi pare poco per creare questo difetto; a motore spendo azionando la frizione fino in fondo non ho impuntamenti della stessa.
Che ne pensate ?




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