Vai al contenuto

[Fiat Cinquecento 10/1997 1108cc 176B2000 40Kw Benzina] Marce si innestano con difficoltà


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Buongiorno a tutti  :oO: . Un paio di mesi fà alla vettura del titolo ho tolto il motore ed il cambio per sostituire i tappi di fusione, quelli di lamiera, perchè arruginiti e perdevano liquido di raffreddamento. Nell'occasione ho controllato la frizione che risultava poco consumata. Riconsegnata la vettura da un mese, il cliente si accorge che la frizione stacca solo il fondo.

Dopo aver verificato che è vero, verifico il pedale ed il cavo, ma sembrano in ordine. A questo punto rismonto il cambio pensando ad un problema alla forcella ma anche questa non presenta problemi evidenti.

Siccome ho trovato un kit frizione nuovo ad un buon prezzo, decido per rimontare il tutto ma con una nuova frizione. Fatto questo ho riscontrato lo stesso problema già descritto.

Mentre veniva premuto e rialsciato il pedale ho potuto verificare, attraverso il foro sulla campana per la fase e muovendo l'auto, che la frizione viene rilasciata verso la metà della corsa del pedale, e che lo spostamento dello spingidisco continua in modo lineare fino alla fine della corsa del pedale disaccoppiando bene il motore dal cambio, ma se avvio il motore le marce non entrano più se non spingnedo in modo deciso sulla leva del cambio.

Ho provato l'auto su strada e mi sono accorto che se premo il pedale per metà corsa il cambio funziona bene.

A questo punto ho dei dubbi sul fatto che si possa muovere l'albero motore in senso longitudinale, ed ho deeciso di togliere la coppa per verificare gli spallamenti, ma ho alcuni dubbi: provanado a muovere il volano noto un gioco di circa 1 millimetro, che mi pare poco per creare questo difetto; a motore spendo azionando la frizione fino in fondo non ho impuntamenti della stessa.

Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    3

  • cdr

    3

  • danilo74

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 7

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • autofficinamotors
    • Redfifty
    • Stef.64
    • chibian
    • andrea83
    • El mecanic
    • andy69
    • autelektra
    • WALTER75
    • latorre
    • Stespl
    • elettrauto1
    • Lanfranco Silenzi
    • sergiot
    • GDGARAGE
    • RIGHETTI
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.