Vai al contenuto

[ALFA 75 1.8 IE 07/1991 1779cc 61201 88Kw Bifuel B/Gpl] Motore si spegne a caldo


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Nella macchina del titolo è stato sostituito il motore con uno di recupero in quanto il suo aveva 400.000 km e fumava azzurro al minimo.

Tutto il materiale usato per le prove è materiale di recupero, quindi il termine "nuovo" è usato per descrivere i particolari non del motore vecchio.

Il motore nuovo è partito bene e praticamente subito, funzionando fin dall'inizio in modo regolare, ma provando l'auto su strada non riusciva a superare i 3000 giri, borbotii, ritorni di fiamma in aspirazione ecc. , ma se insistendo si riusciva a superare i 3500 giri il motore riprendeva a girare regolare ed esprimeva una buona potenza.

Ho provato gli iniettori benzina sul banco e spruzzano regolari e tutti pari, vedo il perno del variatore di fase sull'aspirazione che si muove regolarmente e se lo scollego il motore resta soffocato non salendo di giri oltre i 2000 circa, ho sostituito il distributore ed ho rimesso il distributore vecchio ( motore senza sensore di fase ), ho sostituito i cavi e le candele ( unico particolare nuovo, Champion monopunta e corretto a catalogo, Lodge introvabili ), ed ho ottenuto un deciso miglioramento. Ora a freddo il motore parte e funziona regolarmente ma man mano si scalda ricompare in modo sempre più evidente il difetto ai 3000 giri e peggiora fino a spegnersi. una volta raffreddato riparte regolarmente.

Ho provato anche la presione benzina ( 3; 2,5 bar ), il funzionamento a gas ( stesso dfetto come a benzina ), il sensore giri montato sulla ruota fonica anteriore al motore, le memorie difetti, il valore del sensore temperatura letto in centralina, il n° giri: tutto regolare.

Qualcuno ha idee ? Mi servirebbe anche lo schema della centralina di iniezione Bosch Motronic 0261200124, qualcuno ce l'ha ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    7

  • techcenter

    3

  • autobas

    2

  • enzo car

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 26

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.946
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    riccardo del piano
    Nuovo iscritto
    riccardo del piano
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • gusto
    • meccanicasnc
    • magnuff
    • albycorsa
    • zinenca
    • faustmak1
    • Morgan83
    • pennazio
    • Fuelpoint
    • Phoenix
    • riccardo del piano
    • LuigiTris
    • andy69
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.