Vai al contenuto

[MAF Misuratore Massa Aria Digitale]Come fare diagnosi


Tecno76

Messaggi raccomandati

Ciao colleghi, ho pensato di condividere con voi queste mie verifiche riguardo i nuovi (impropriamente chiamati) "Debimetri" digitali che ho trovato montati sui motori M-Jet del gruppo FIAT.

Come sempre sono verifiche fatte in officina su macchina perfettamente funzionante, che faccio per avere una banca dati su cui fare affidamento quando mi trovo ad affrontare casi nuovi. :o

 

PIN 1 = 12Volt

 

PIN 2 = Massa

 

PIN 3 = ONDA QUADRA con tensione 0-5 Volt vista con oscilloscopio settato su un tempo di

       20mSec -Anche in accelerata periodo e frequenza restano costanti (Freq.= 18-20 Hz)

 

PIN 4 = su questo pin è presente il segnale di uscita del misuratore massa aria che

       varia in FREQUENZA accelerando la vettura.

       Impostata la base dei tempi dell'oscilloscopio a 1mSec si vede un onda quadra

       (con tensione 5 Volt) che resta costante anche accelerando, ma osservando

       la frequenza del segnale si ha un valore di 2,3-2,8 KHz a minimo che tende

       a 6-7 KHz in accelerata.

 

La mia prima perplessità e stata proprio nel non vedere graficamente alcuna variazione di segnale nonostante stessi accelerando la macchina, ma analizzando attentamente i segnali ho riscontrato quanto ho riportato sopra, per questo motivo ho pensato che a qualcun altro :angel: questa informazione possa essere utile ad evitare di perdere tempo e fare una  dignosi corretta del MAF Digitale.

Finisco con la considerazione personale che con questo "nuovo" sistema si cambieranno molto meno Misuratori Massa Aria.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • andreaaa72

    1

  • atax

    1

  • IMPULSORE

    1

  • Tecno76

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 5

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.907
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    carrozzeria europea di vol
    Nuovo iscritto
    carrozzeria europea di vol
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • matt1988
    • alessandro poggi
    • OffDeMa
    • ferri
    • sergiot
    • leo_sg91
    • Robydany
    • peppino mibtel
    • lancia
    • sebaddis
    • Costantino
    • autronix
    • bussoletta
    • Il gory
    • mastrocar
    • samym
    • benini roberto
    • vincenzo.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.