Autodiagnostic

Autore Topic: [ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo  (Letto 7605 volte)

Offline Autopoint

• Autoriparatore
  • *
  • Autopoint
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

[ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo

« il: 08 Settembre 2010 22:46:56 »
Ciao a tutti , vorrei raccontarvi questa mia disavventura per avere un consiglio su come comportarmi , dato che è la prima volta che mi trovo in problemi simili .
Questo mio cliente , con Bmw 325d del 2008 touring , viene da me e mi chiede di montare un'assetto sportivo ,( l'auto in realtà dovrebbe gia avere l'assetto della casa, ma provandola effettivamente è piuttosto dondolona , e il cliente ha il piede pesante).
Data l'importanza dell'auto propongo un kit completo stradale (anche per non aver noie con tarature ,altezze etc) propongo Koni o Bilstein , il cliente sceglie Bilstein.
Ordino il kit al mio ricambista , lo monto , ed appena abbasso l'auto dal ponte mi rendo conto che l'avantreno è molto basso , il posteriore è rimasto invariato mentre l'anteriore si è abbassato di 35mm (brutto anche esteticamente), chiamo immediatamente il mio ricambista che mi dice che il kit è quello e quindi va bene così.
L'auto su strada è ok (molto rigida) ma ok.
Dopo 1 mese il cliente lamenta il fatto che negli avvallamenti sembra che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa , io ricontatto subito il mio ricambista ,spiegandogli il problema (che a mio modesto parere risiede nelle molle anteriori troppo basse) chiedo più volte di parlare con un tecnico Bilsten ma sembra che non esista nessuno, parlo telefonicamente conl'importatore che subito mette in dubbio un montaggio errato, ma non risolve il problema.
Fino al giorno che mi arriva il cliente in officina con l'anteriore completamente bloccato (ovviamente), prima di rismontarla faccio venire il ricambista in officina ed effettivamente mi da ragione.
Rimonto i pezzi originali e mandano il tutto in germania , dopo due mesi rispondono (eclusivamente tramite mail) dove dicono che è stato riscontrato un difetto e che li rispediscono in garanzia tra tre mesi.
Oggi è arrivato il nuovo kit , apro la scatola ed i numeri sui particolari sono identici all'altro ,quindi ho il dubbio di rimontare il tutto per ritrovarmi nellla stessa situazione.
Possibile che una ditta così importante non abbia un punto assistenza , un tecnico , nessuno che ci si possa spiegare tecnicamente?
Premetto che nel frattempo ho dovuto rimontare 4 ammortizzatori nuovi in aspettativa.
Adesso rismonterò l'auto per la quarta volta , voi come vi comportereste nei confronti del cliente e del ricambista?
Grazie e scusate per la lunghezza del post.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2010 21:40:43 da Autopoint »

Offline IMPULSORE

• Moderatore Globale
  • *
  • IMPULSORE
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

Re: [ BMW 320d] problema con assetto sportivo

« Risposta #1 il: 11 Settembre 2010 00:10:30 »
Brutta storia....... di sicuro ci rimetterai del tempo e qualche centinaio di euro, comunque non puoi far gravare nessun costo aggiuntivo al cliente, non sarebbe corretto!
Dovrai cercare di accordarti con il tuo ricambista per una forma di rimborso in natura (ricambi super scontati) e lui a sua volta cercherà di farlo con il suo fornitore, non vedo altre possibilità.  :???:
Certo che da un marchio famoso........ non me lo sarei mai aspettato.  :tickedoff:

Offline El mecanic

• Moderatore Globale
  • *
  • El mecanic
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #2 il: 11 Settembre 2010 09:07:09 »
Purtroppo questa è una di quelle situazioni dove vale quello scritto nelle istruzzioni, e di solito è " ... Si risponde ESCLUSIVAMENTE per il materiale ritenuto non conforme alle specifiche tecniche..... nulla sarà dovuto per il fermo macchina e per i danni derivanti dal materiale fornito. "
Non sò se davanti ad un giudice ( l'unica arma da usare presso le ditte, se vuoi che ti ascoltino ) potresti far dichiarare illegali queste clausole, ma tieni presente anche il fatto che la modifica delle caratteristiche di un'auto è illegale, se non fatta per uso competizione, quindi già partiresti in difficoltà.
Anch'io, come già scritto da Impulsore, credo che quello che potresti fare è insistere presso il tuo rivenditore per una forma di "garanzia commerciale", cercando di portare a casa quanto puoi, ed eventualmente di tenerne conto per la prossima occasione che dovesse succedere una cosa simile.
Per ora grazie di aver postato quanto ti è successo, potrebbe essere utile a qualcun'altro.  :oO:

Offline cdr

• Autoriparatore
  • cdr
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #3 il: 11 Settembre 2010 16:27:51 »
da parte mia chiederei in ditta una scheda tecnica di tutto il materiale richiesto con relativi dati di assetto dopo il montaggio (altezza e compressione molle)per evitare di rifare altre dieci volte il lavoro solo per scommessa.
a volte o quasi sempre i kit after li danno intercambiabili su varie versioni di auto ma non vanno bene.in conc. invece ti danno quello specifico in canbio pero' di una barca di euro. :angry:
mettiamo che il kit che ti anno commissionato e del 320b,di conseguenza il gruppo motore-cambio della 320d e piu' pesante con le ovvie conseguenze  :book:
sulle 320d 150cv ricordo che cerano 2 versioni di assetto gia'in origine che potevi richiedere al momento dell'aquisto della vettura,pochi cm di differenza  in altezza ma tanto diversa la vettura in rigidezza  :oO:
« Ultima modifica: 11 Settembre 2010 16:36:22 da cdr »

Offline Autopoint

• Autoriparatore
  • *
  • Autopoint
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #4 il: 11 Settembre 2010 17:13:56 »
Grazie a tutti per l'interessamento , sinceramente quello che mi preme è il risolvere il problema al cliente (ovviamente senza accreditargli nessuna spesa) ormai il guadagno è perso e so cò che dovrò perderci altre ore di lavoro.
In risposta a Cdr ,sono d'accordo con il tuo ragionamento , infatti questo kit è lo stesso per il 320d , con la differenza che è un 4 cilindri , mentre il mio è un 6 cilindri con cambio automatico.
L'ultima volta che ho parlato telefonicamente con l'importatore , dopo avergli spiegato il problema , mi ha detto che l'abbassamento se rientra nei 40mm è ok (ma su un solo asse?). Il problema è che non riesco a parlare altro che con rivenditori , e la risposta? .. hai ragione ma non so che dirti ...
Vi aggiornerò prestissimo .. e se riesco inserisco un paio di foto
Grazie ancora

Offline ciorben

• Autoriparatore
  • ciorben
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #5 il: 11 Settembre 2010 19:15:04 »
premessa:non voglio parlare senza cognizione di causa ma se stiamo parlando dell'importatore ufficiale italiano di bilstein,N.T.p.mi sembra veramente strano quello che ti accade. li conosco personalmente e sono stato da loro un paio di volte per corsi su assetti e cose inerenti e devo dire che li ho trovati molto professionali e disponibili. è una struttura a livello si può dire di gestione familiare,e a volte questo li penalizza nella possibilità di seguire in maniere immediata eventuali intoppi ma credimi da parte mia se fossi in tè sarei speranzoso sul buon esito della vicenda. salvo che come a volte mi è accaduto di vedere la negligenza non sia causata dal ricambista che ti ha fornito codici errati(non credo visto che li hai già interpellati).     ps per el mecanic: i kit stradali loro sono sempre forniti con tanto di certificati del TUV e dal punto di vista legale non si discostano per nulla dai requisiti previsti dalle normative vigenti.

Offline oiram

• Autoriparatore
  • *
  • oiram
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #6 il: 11 Settembre 2010 19:48:46 »
Ciao AUTOPOINT, una cosa ,a mio avviso,è certa,devi coinvolgere il tuo ricambista, forse la parola giusta è prendersi le sue responsabiltà visto che da tè ha preso dei bei soldini come tu verso il tuo cliente.
Fosse successo a me mi sarei anche incazzato se non avesse seguito il proplema com mè parlando anche lui con il cliente!!

Ordino il kit al mio ricambista , lo monto , ed appena abbasso l'auto dal ponte mi rendo conto che l'avantreno è molto basso , il posteriore è rimasto invariato mentre l'anteriore si è abbassato di 35mm (brutto anche esteticamente), chiamo immediatamente il mio ricambista che mi dice che il kit è quello e quindi va bene così.
,

Ecco che si è presa la sua responsabilità, a mio avviso ti dovresti fare rimborsare tutto il tempo che ci perdi,non è giusto che a rimetterci si sia sempre e sempre noi!!!
Comunque devo dirti che al tuo posto forse non avrei consegnato la vettura visto la differenza di altezza fra il di dietro e il davanti macchine cosi fatte non se ne vedono in giro, un dubbio che qualcosa non andava ti doveva sorgere.
E poi il carico delle molle doveva essere quasi inesistente data la scarsa lunghezza della molle.
Saluti OIRAM.    

Offline Autopoint

• Autoriparatore
  • *
  • Autopoint
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #7 il: 11 Settembre 2010 22:48:31 »
In risposta a Ciorben , no, non è la ditta N.T.P , io ho parlato inizialmente con il mio ricambista , poi con il rivenditore qui a Firenze , e poi mi anno fatto parlare con una sede ( Elia Sasson di Milano) che mi anno fatto ricontrollare tutti i codici delle molle e ammortizzatori per vedere se ci fosse stato un errore di imballaggio o di montaggio da parte mia .

In risposta a Oiram , il mio ricambista non mi ha aiutato in nessun modo , se non dandomi nemeri di telefono dell'importatore di Milano e della seconda sede a Firenze, e tutti e tre mi anno detto che andava bene così (nonostante le mie perplessità).
Quando l'auto si è bloccata del tutto , ho fatto venire il tizio della Sasson di Firenze , e davanti al cliente ha visionato la vettura , rendendosi conto che avevo ragione e che su questo assetto c'era un problema di base , dicendomi di fare delle foto e rismontare subito il tutto.
Nel frattempo mi son fatto fornire altri 4 ammortizzatori dal ricambista (in aspettativa di risolvere) che ovviamente per adesso non mi sono stati addebitati.
Fortunatamente il cliente si è reso conto che il mio lavoro è ben fatto e che stò facendo di tutto per risolvere.

Offline oiram

• Autoriparatore
  • *
  • oiram
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #8 il: 12 Settembre 2010 10:18:18 »
Scusa una cosa vorrei capire quando dici ( IL CLIENTE MI è ARRIVATO IN OFFICINA CON L'AVANTRENO BLOCCATO) se cosi è la macchina doventa inquidabile e molto pericolsa.
Ti vorrei dire anche,che gli ammortizzatori il fine corsa l'anno per estenzione,cioè, in alto e non in basso, ora che lo stelo e quindi il pistone a lui fissato arrivasse a battere in fondo al corpo dell'ammortizzatore mi sembra alquanto inprobabile anche perchè
l'escursione dello stelo verso il basso è molto profondo è i 35 mm  non sono sufficenti a fare arrivare il pistone a battere in fondo al corpo l'ammortizzatore.
Se cosi fosse che il pistone dello stelo picchiava nel fondo corpo dell'ammortizzatore e di consequenza si è sbriciolato e lo sporco è andato a chiudere i passaggi dell'olio e bloccando di fatto l'escurzione dello stelo e rendendo la vettura pericolosa devo dire
che il cliente è stato fortunato a rientrarti in officina senza nesun problema,con lui a mio modesto avviso sei stato fortunato anche tu!!
Infatti il tizio che ai chiamato per far vedere la macchina si è reso conto della pericolosità e ti a fatto ripristinare l'originale,a mio avviso quando si efettuano tali trasmormazioni siamo troppi superficiali,in questo paese tutto è lecito pero quando succedono problemi poi la colpa è sempre ( nel nostro caso) dell'operatore finale.
Cambia magazziniere sè si è comportato nel modo da tè descritto,penso che a FIRENZE, proplemi di magazzini non dovresti averli.
Saluti OIRAM   

Offline Autopoint

• Autoriparatore
  • *
  • Autopoint
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #9 il: 12 Settembre 2010 12:39:40 »
Ciao Oiram e grazie tanto per l'interessamento , per quanto riguarda il magazziniere , da me non ha più visto un euro , e pensa che proprio qualche minuto fà ho scoperto tramite un amico che esiste un centro Bilsten proprio a 30km da me , (quindi pensa a quanto si è dato da fare il mio ricambista).

Per quanto riguarda il problema cerco di spiegarmi meglio , dopo il montaggio l'auto (a parte la perplessità sull'altezza) provata su strada si comportava bene (premetto che io l'ho provata a velocità normali) il problema vien fuori a velocità sostenute , per esempio dopo un avvallamento sembra che in fase di ricaduta (quindi in compressione) l'ammortizzatore si vada a poggiare sul tampone interno.

Quando dopo qualche mese mi è rientrato in officina la situazione era questa :
(cerco di spiegarmi) premendo sul parafango l'auto non si abbassa di un millimetro , e tirando dal parafango verso l'alto l'auto si alza di un centimetro e rimane alta !
A quel punto ho subito rismontato il tutto , perchè l'auto era veramente pericolosa.
Da una piccola relazione tecnica di Bilsten (scritta in tedesco) si parla di acqua trovata all'interno degli ammortizzatori.

Offline oiram

• Autoriparatore
  • *
  • oiram
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #10 il: 12 Settembre 2010 16:41:40 »
[quote.
Da una piccola relazione tecnica di Bilsten (scritta in tedesco) si parla di acqua trovata all'interno degli ammortizzatori.
[/quote]

Acqua all'interno degli ammortizzatori?,mi sembra inprobabile,comunque l'acqua non può che entrare dalla parte superiore dovuta alla rottura del paraolio, ma rompendosi il paraolio doveva uscire anche l'olio idraulico che è allinterno dell'ammortizzatore.
Perchè gli ammortizzatori quando si dice che sono a gas in realta è un miscuglio di olio e azzoto,raramente sono solo azzoto.
Tu hai fatto caso allo stato esterno dell'ammortizzatore?, lo stelo in che condizione era?.
Comunque sia ti auguro una serena conclusione della vicenda e il mantenimento del tuo cliente che è la cosa più inportante per le nostre attività,sperando che sia una persona inteligente e che abbia capito il problema,che non è colpa tua!!
Saluti OIRAM.     

Offline Autopoint

• Autoriparatore
  • *
  • Autopoint
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #11 il: 12 Settembre 2010 19:54:29 »
Il cliente si è reso conto al 100% della mia buonafede e del lavoro ben eseguito ,e si è anche reso conto di quanto tempo ci stò rimettendo, però ovviamente vuole arrivare in fondo al problema.
Quando ho rismontato gli ammortizzatori non c'era nessuna traccia di olio o lacerazioni sui paraoli (infatti il discorso dell'acqua non torna neanche a me).
Grazie a tutti , in settimana li rimonto e vi aggiorno.

Offline El mecanic

• Moderatore Globale
  • *
  • El mecanic
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #12 il: 13 Settembre 2010 08:17:19 »
Se ho capito giusto è una cosa che potrebbe succedere con tutti i modelli, ma è anche importante conoscere il modello esatto dell'autovettura: quando puoi, per favore correggi il titolo con i dati precisi.  :oO:

Offline Autopoint

• Autoriparatore
  • *
  • Autopoint
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

Re: [ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo

« Risposta #13 il: 14 Settembre 2010 22:13:56 »
Allora vi racconto , oggi (prima di rimontare di nuovo l'assetto) mi son deciso a chiamare questo centro assistenza Bilsten , chiedo del tecnico e gli spiego tutta la situazione.
Persona gentilissima e disponibile, anche se lui fa assistenza solo per assetti da corsa.
Ed ecco la sorpresa , questo problema sulla stessa vettura è capitato anche a lui!
Mi ha spiegato che nel kit completo di molle ,(lo chiamano economico)ci sono molle sportive che fanno pena !
Sono molto basse , dopo qualche migliaio di km cedono e si abbassano ancora di più ,fanno lavorare l'ammortizzatore a tampone che ovviamente si sbriciola , con le ovvie conseguenze.
Con quegli ammortizzatori , mi ha spiegato, di usare sempre molle Eiback , che son perfette.
Mi ha anche detto in modo molto franco , che è inutile tentare di mettersi in contatto con Bilstein , per pretendere una spiegazione o risoluzione del problema , non riesci a parlare con nessun tecnico.
Praticamente a noi officine non ci considerano nemmeno.
Comunque mi ha ordinato 4 molle Eiback ad un prezzo onesto , apppena arrivano monto il tutto e vi dico.

E chi ci rimette siam sempre noi ..

Offline cdr

• Autoriparatore
  • cdr
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

Re: [ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo

« Risposta #14 il: 14 Settembre 2010 22:18:34 »
questo kit quanto era economico? non penso tanto.
x eibak dovrebbe essere di primo impianto  :oO:

Topics correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
Topic Risolto 1 Risposte
2195 Visite
Ultimo post 17 Dicembre 2008 08:05:13
da piter
Topic Risolto 0 Risposte
1814 Visite
Ultimo post 19 Giugno 2009 00:06:37
da santo
Topic Spostato 0 Risposte