Percorso Specialisti in Diagnosi

Percorso Specialisti in Diagnosi

In questo percorso formativo:

Fire Fly

Funzionamento e Diagnosi Motore Fire Fly T3 e T4

Video-Corso-Firefly

Per poter rientrare nelle sempre più severe normative antinquinamento, Fca ha riprogettato una nuova famiglia di motori 3 e 4 cilindri benzina turbo, integrando l’iniezione diretta con i sistemi multiair. Il corso permette di conoscerne il funzionamento, eseguire una diagnosi approfondita, ed una ricerca dei guasti sul veicolo.

AGGIORNAMENTO (Gennaio 2021)
Il Video Corso Fire Fly è stato aggiornato con l’inserimento della Versione Aspirata Hybrid con variatore di fase ed un alternatore/motore. In questo aggiornamento verranno presentate le differenze tra la versione Fire Fly benzina turbo e la versione Hybrid.

Durata: 6/8 ore

Prezzo: € 130,00 +iva

  • Il Video Corso di Formazione acquistato sarà sempre tuo,
    potrai vederlo quando e quante volte vorrai.
  • Hai visto il Video Corso e hai qualche domanda?
    Nessun problema, potrai metterti in contatto diretto con il Formatore.
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→ controllo_accensione.psdata
Binary Data controllo_circuito_alta_pressione.psdata
Binary Data controllo_iniettore.psdata
Binary Data controllo_lin_alternatore.psdata
Binary Data controllo_pompa_acqua_elettrica.psdata
Binary Data controllo_pompa_benzina.psdata
Binary Data controllo_pompa_olio_elettrovalvola.psdata
Binary Data controllo_sonda_lambda_b1.psdata
Binary Data aspirazione_e_scarico_ina_avv._non_parte.psdata
Binary Data comando_ventola_motore.psdata
Binary Data compressione_motore_acceso_wps_1_cil.psdata
Binary Data compressione_wps_1_cilindro_non_parte.psdata
Binary Data compressione_wps_cil_1_e_multiair.psdata
Binary Data controllo_multiair_e_pressione_collettore_wps.psdata
Binary Data fase_distribuzione.psdata
Binary Data controllo_pompa_alta_pressione.psdata
Binary Data potenziometri_farfalla_acceleratore_e_motore.psdata
Binary Data controllo_valvola_multiair.psdata
Binary Data controllo_pompa_alta_pressione.psdata

→ controllo_pompa_benzina.jpg
Image icon controllo_iniettore_cil1_da_centralina.jpg
Image icon controllo_accensione.jpg
Image icon controllo_sonda_lambda_b1.jpg
Image icon controllo_sensore_di_pressione_differenziale.jpg
Image icon iniettore_cil_1_tensione_e_corrente.jpg
Image icon sensore_pressione_rail.jpg
Image icon sensore_pressione_prealimentazione.jpg
Image icon corrente_iniettore_e_regolatore_di_pressione.jpg
Image icon controllo_aspirazione_e_scarico_in_avviamento.jpg
Image icon potenziometro_farfalla.jpg
Image icon compressione_a_motore_acceso.png
Image icon compressione_wps_1_cil_motore_avviato.png
Image icon compressione_in_avviamento.png
Image icon controllo_valvola_multiair.bmp
Image icon gir_e_fase.jpg

Lubrificazione Fire Fly

Controllo Accensione

“Ho fatto il corso on line sul motore fire fly e ne sono rimasto molto soddisfatto. Avevo remore sulla fruizione on-line, ma mi sono ricreduto. Era, praticamente, come stare in aula.
Ottima la possibilità di avere, in un archivio, curve oscillo e dati di campione, foto su come collegarsi con oscillo, manualetti rapidi per controlli specifici come pressione carburante, funzionamento regolatore, comando accensione ecc…”
Marcello N.

“Sembra di stare in aula. Anche se non l’ho fatto ancora completo vorrei farlo con calma, anche se non faccio meccanica solo elettrauto l’ho trovo ben strutturato e il formatore eccellente, con ottime spiegazioni.”
Angelantonio P.


“Ho fatto il corso e confermo l’eccellente lavoro di cui si fruisce, le logiche illustrate sui rilievi grafici effettuati con oscillo sono incredibilmente al contempo affascinanti utilissime e di conseguenza  stimolanti per iniziare un percorso in quella direzione.”
Carlo R.


“Ho acquistato il corso e confermo il feedback positivo già dato dai colleghi, sembra veramente di stare in aula e devo dire che il Formatore è uno dei migliori fin qui conosciuti! Eccellente!”
Vincenzo Q.


“Ho fatto il corso, è di ottima qualità  e vista la complessità di questo nuovo motore è spiegato in modo semplice e comprensivo.
Sono stato soddisfatto anche per tutta la parte di diagnosi effettuata con l’oscilloscopio, la spegazione segnale per segnale, molto utile e soprattutto fondamentale nella ricerca guasto.
Stefano è un ottimo formatore in quanto  insegna una metodolgia di ricerca guasto smontando il meno possibile.”
Andrea C.

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TRG NOX

Tecniche avanzate per la ricerca dei guasti nei sistemi di contenimento degli inquinanti con FAP , DPF, EGR calda e Fredda SCR , sonde Lambda, Sonde NOX

corso-dpf-nox-scr-fap
Le nuove normative costringono i costruttori ad applicare sempre più dispositivi antiinquinamento che complicano la diagnosi. Il corso permette di capire tutte le voci della diagnosi, eseguire la corretta ricerca dei guasti, per capire la vera causa del problema e conoscere le corrette procedure di inizializzazione dei sistemi con DPF ed AD BLUE.

Durata: 6/8 ore

Prezzo: € 130,00 +iva

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PDF icon scr 2020 con testo.pdf

Ben fatto come al solito, spiega parecchie cose. Secondo me anche da rivedere più volte, visto che la materia è relativamente nuova e parecchio complicata. Molto utili le istruzioni, video e riferimenti oscillo. Soddisfatto.”
Marcello N.

 

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Corso molto interessante, ben fatto .
Si acquisiscono conoscenze e  strumenti per diagnosticare nel modo più corretto le possibili problematiche sul trattamento gas di scarico delle vetture di ultima generazione. Come sempre il docente spiega nei minimi particolari le procedure più logiche e veloci per la “diagnosi corretta”.
Molto comodo e utile la possibilità’ di poterlo rivedere più’ volte, oltre al resto del materiale messo a disposizione.”
Ferruccio B.

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TRG-SCR

Turbodiesel BlueHDi con catalizzatore SCR con AdBlue e Cerina

corso-adblue-scr-cerina
Un innovativo sistema di abbattimento dei residui di scarico denominato SCR (Selective Catalytic Reduction) che consente di rispettare la normativa Euro 6C che è entrata in vigore il 1 gennaio 2017.
Questo sistema consiste nell’aggiunta di un catalizzatore supplementare prima del filtro antiparticolato nel quale viene iniettato un liquido chiamato AdBlue aspirato da un serbatoio di 17 litri posizionato sotto il pianale.
Questo liquido composto dal 67,5% di acqua e 32,5% da urea a contatto con i gas di scarico ad alta temperatura si trasforma in ammoniaca e per reazione chimica trasforma i NOx (ossidi di azoto) in H2O (vapore acqueo) e N2 (azoto), elementi assolutamente innocui.
È doveroso ricordare che l’utente non deve preoccuparsi di rabboccare il serbatoio di AdBlue, in quanto il contenuto è sufficiente per circa 20.000 chilometri e il livello verrà controllato dal Centro Assistenza in occasione dei periodici tagliandi. In ogni caso una spia sul cruscotto segnala la fine di questo prodotto che comunque non pregiudica il funzionamento del motore, inquina solo un po’ di più.
A tal proposito, i valori di emissione per il 2 litri Blue HDi è di soli 117 g/km di anidride carbonica, con un consumo misto di 4,5 l/100 km, valori record per la categoria.

Durata: 6/8 ore

Prezzo: € 130,00 +iva

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TRGB2

Diagnosi e ricerca guasti benzina avanzato

corso-diagnosi-ricerca-guasti-benzina
Il corso di diagnosi avanzata sui veicoli a benzina permette di conoscere tutte le tecniche che permettono di controllare sia l’elettronica che la meccanica smontando pochissimo. Questo risultato è possibile attraverso delle nuove tecniche che riescono a combinare i dati della diagnosi con altri strumenti, spesso già presenti in officina. Il corso tratterà anche le nuove logiche delle ultime centraline Euro 6 e le difettosità più ricorrenti.

Durata: 6/8 ore

Prezzo: € 130,00 +iva

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Binary Data controllo aria aspirata dai cilindri e tenuta valvole.psdata
Binary Data controllo benzina iniettata.psdata
Binary Data controllo tenuta fasce nella coppa.psdata
Binary Data controllo tenuta valvole di scarico.psdata
Binary Data BMW Serie 3 DIFETTO ACCENSIONE.psdata
Binary Data Citroen C3 2007 Petrol pulsazioni aspirazione.psdata
Binary Data Lancia Ypsilon 2004.psdata
Binary Data Lancia Ypsilon 2004 compressione.psdata
Binary Data Lancia Ypsilon 2004 esp.psdata
Image icon 07.JPG
Image icon 08.JPG
File ASP SENS PRESS AL MINIMO.bmp
File FIAT 500 SENS G. ROT DESTRA.bmp
File FIAT 500 SENS G. ROT SINISTRA.bmp
File FIAT 500 SENS BATTERIA IBS.bmp
PDF icon FIAT 500 2020.pdf
File FIAT TWIN AIR COM. VALVOLE ANTICIPO ALZATA 6600.bmp
File FIAT TWIN AIR COM. VALVOLE MULTIALZATA.bmp
File FIAT TWIN AIR COM. VALVOLE RITARDATO.bmp
File FIAT TWIN AIR SONDA 1 / SONDA 2 IN ACC.bmp
File FIAT TWIN AIR SONDA / INTEGRATORE.bmp
File PROVA ASSORBIMENTO CATALIZZATORE S1 S2 ACCELERATA.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL BIP SENS PRESSIONE COLL.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL BIP SENS PRESSIONE COLLTENUTA VALVOLE IN ADATTAMENTO 1.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL BIP SENS PRESSIONE COLLTENUTA VALVOLE IN ADATTAMENTO 2.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL BIP SENS PRESSIONE COLLTENUTA VALVOLE IN ADATTAMENTO.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL BIP SENS PRESSIONE COLLTENUTA VALVOLE IN AVVIAMENTO.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL BIP SENS PRESSIONE COLLTENUTA VALVOLE.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL BIP.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR 1 CIL.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR BOBINA ACCENSIONE.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR COMANDO AL MAX VALVOLA TORBO.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR FASE DISTRIBUZIONE.bmp
File COMANDO AL MIN BOBINA MULTIAIR INIETTORE AL MINIMO.bmp
File mito 1.bmp
File mito 2.bmp
File mito 3.bmp
File mito 4.bmp
File mito 5.bmp
File mito 6.bmp
File mito 7.bmp
File mito 8.bmp
File mito 9.bmp
File mito 10.bmp
File mito 11.bmp
File mito 12.bmp
File mito 13.bmp
File mito 14.bmp
File mito 15.bmp
File mito 16.bmp
File mito 17.bmp
File mito 18.bmp
File mito 19.bmp
File mito 20.bmp
File mito 21.bmp

TRGD2

Diagnosi e ricerca guasti diesel avanzato

corso-ricerca-guasti-diesel
Il corso di diagnosi avanzata sui veicoli a gasolio permette di conoscere tutte le tecniche che permettono di controllare sia l’elettronica che la meccanica smontando pochissimo. Questo risultato è possibile attraverso delle nuove tecniche che riescono a combinare i dati della diagnosi con altri strumenti, spesso già presenti in officina. Il corso tratterà anche le nuove logiche delle ultime centraline Euro 6 con rigenerazione fredda, AD Blue ecc..

Durata: 6/8 ore

Prezzo: € 130,00 +iva

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video-icon1Video liveRegistrazione LIVE pdf-icon1Presentazione
File peu 1 iniettore.bmp
File peu 1 iniettore1.bmp
File peu 1 iniettore2 grigio accellerata.bmp
File peu 1 iniettore2 grigio tens e corrente sui due fili.bmp
File peu 1 iniettore2 grigio tens e corrente sui due fili1.bmp
File peu 1 iniettore2 grigio tens e corrente.bmp
File peu 1 iniettore2 grigio.bmp
File peu giri e inittori.bmp
File peu giri e inittori1.bmp
File peu giri e inittori2.bmp
File peu giri e inittori3.bmp
File peu giri e inittori4.bmp
File peu iniettore e pressione collettore.bmp
File peu misuratore motore al minimo.bmp
File peu misuratore motore spento itachi.bmp
File peu sincronismo girifase.bmp
File peu sincronismo girifase1.bmp
File peu zme a motore al minimo.bmp
File peu zme a motore al minimo1.bmp
File peu zme a motore spento con quadro.bmp
Binary Data Peugeot 3008 ’12 Diesel CONTROLLO POMPANTI POMPA AP.psdata
Binary Data Peugeot 3008 ’12 Diesel PULSAZIONI AL MINIMO.psdata
Binary Data testcurva misuratore.psdata
Binary Data test pulsazioni misuratore.psdata
Binary Data tenuta valvole di scarico.psdata
Binary Data tenuta fasce motore acceso.psdata
Binary Data tenuta valv aspirazione usura camme.psdata
Binary Data avviamento rail 6 cilindri.psdata
Binary Data controllo iniettore common rail.psdata
Binary Data controllo pompanti pompa ap in avviamento.psdata
Binary Data Audi A6 2012_Diesel_2000cc fermo Bosch.psdata
Binary Data Audi A6 2012 Diesel_2000cc minimo.psdata
Binary Data Audi Q5 Diesel MISURATORE A MOTORE FER.psdata
Binary Data Audi Q5 Diesel MISURATORE AL MIN.psdata
Binary Data BMW 1 Series 1800cc Diesel minimo.psdata
Binary Data BMW 1 Series 1800cc Diesel spento.psdata
Binary Data Opel Corsa C 2002 Petrol.psdata
Binary Data Opel Corsa C 2002 Petrol mot fermo.psdata
Binary Data Peugeot 3008 2012.psdata
Package icon Crecorder FILE.zip
Audio icon Bosch controllo pres rail.mp3
Audio icon controllo circuito asp e scarico.mp3
Binary Data bosch piezoelettrici.psdata
Binary Data Fiat Croma INIETTORE BOSCH.psdata
Binary Data Hyundai ix20 2014 0002.psdata
Binary Data Hyundai ix20 2014 0003.psdata
Binary Data Hyundai ix20 2014 0004.psdata
Image icon 6.JPG
Image icon 7.JPG
Image icon 8.JPG
Image icon 9.JPG
Binary Data Audi A6 2007 Diesel 0001.psdata
Binary Data Audi A6 2007 Diesel 0003.psdata
Binary Data Audi A6 2007 Diesel compressione.psdata
Binary Data fase audi a6.psdata
Binary Data fase distribuzione.psdata
Binary Data iniet.psdata
Binary Data iniettore al minimo.psdata
Binary Data iniettore piezo.psdata
Binary Data lin tergi.psdata
Binary Data miseratore.psdata
Binary Data misuratore a veicolo fermo.psdata
Binary Data pressione rail drv e zme al minimo.psdata
Binary Data sesore pressione rail in avviamento.psdata
Binary Data zme edrv al minimo.psdata
Image icon IMG 23.JPG
FIAT
Binary Data Fiat controllo ritorno iniettori Bosch.psdata
Binary Data Fiat 2012 controllo polverizzatori Bosch.psdata

MINI COUNTRYMAN 2012 WPS controllo nel cilindro
Binary Data Mini Countryman 2012 Diesel contr nel cilindro avviato al minimo.psdata

Binary Data Mini Countryman 2012 Diesel contr polverizzatori.psdata

DATI CRECORDER
Package icon CR difetti 2020.zip

Package icon veicoli ok prove campione tenere.zip

PDF icon Grafici compilati ok.pdf
PDF icon diagnosi diesel ’20 tampa.pdf

“Ho acquistato questo corso online e me lo sono guardato già un paio di volte. Veramente ottimo, vengono illustrati tutti i test che si possono effettuare nei motori diesel per arrivare al componente causa del guasto, il sistema di aspirazione aria, la sovralimentazione e il sistema di iniezione carburante. Viene solo sfiorato l’argomento del post trattamento gas di scarico, probabilmente perchè c’è un corso specifico solo per quello.
Il formatore cerca giustamente di insegnare un metodo di ricerca guasto e riparazione che permette di sbagliare il meno possibile attraverso test approfonditi sui componenti del motore utilizzando tester di diagnosi e soprattutto oscilloscopio, sfruttando tutte le potenzialità che questi due strumenti possono dare. Molto comoda la banca dati di parametri e grafici sul portale. Sono molto soddisfatto del corso”

Lorenzo C.

 

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“Ho acquistato questo video corso dopo aver fatto quello del Firefly e mi è stata confermata la qualità, molto ben fatto, spiegazioni e prove fatte ottime, devo dire che l’accoppiata diagnosi-oscilloscopio se usati come si deve risolvono il problema”

Vincenzo Q.

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TRGM

Tecnica ricerca guasti meccanici

corso-ricerca-guasti-meccanici
L’evoluzione dei motori ha creato una simbiosi fra elettronica e meccanica che rende sempre più difficile individuare chi delle due è la vera causa di un malfunzionamento.
Il corso permette di conoscere tutte le tecniche per l’individuazione dei difetti meccanici di un motore, senza smontarlo.
La ricerca dei guasti tratterà tutta la parte motore endotermico sia benzina che diesel oltre alla ricerca di vibrazioni e rumori anomali.

Durata: 6/8 ore

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Binary Data fiat punto pompa acqua.psdata
Binary Data fiat punto valvola asp puntata.psdata
Binary Data fiat punto valvola scarico puntata.psdata
Binary Data fiat punto valvole ok.psdata
Binary Data punto 55 compres ok.psdata
PDF icon trg meccanicA2020 terreni.pdf
PDF icon trg meccanica2020 faes.pdf
PDF icon trg meccanica2020.pdf
Binary Data controllo valvole di scarico.psdata
Binary Data controllo valvole di aspirazione/camme_1.psdata
Binary Data controllo giri fase in avviamento.psdata
Binary Data controllo fasce/canne cilindri.psdata
Binary Data controllo valvole di asp e camme.psdata

TRG-NVH-M

La Diagnosi del veicolo con le Vibrazioni NVH
Parte 1 “MOTORE”

corso-vibrazioni-NVH-motore
I veicoli sono sempre più un concentrato di tecnologia che rende complicato individuare la causa dei difetti.
Per aiutare l’autoriparatore arrivano nuove tecniche come l’analisi delle
vibrazioni. Ogni componente che si muove genera una vibrazione.
Questa tecnica permette di eseguire i controlli della Meccanica Motore, Trasmissione, Ruote ecc.. senza smontare nulla.
Il corso, in modo semplice e con molte prove pratiche, permette di capire come questa tecnologia può far guadagnare tempo in officina.

Questa sessione di Formazione permette di analizzare tutto ciò che riguarda il MOTORE.

Durata: 4 ore

Prezzo: € 99,00 +iva

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TRG-NVH-T

La Diagnosi del veicolo con le Vibrazioni NVH
Parte 2 “TRASMISSIONE e TELAIO”

corso-vibrazioni-NVH-trasmissione-telaio

L’autoveicolo è sempre di più un concentrato di tecnologia che rende complicato individuare la causa dei difetti. Per aiutare l’autoriparatore arrivano delle nuove tecniche come l’analisi delle vibrazioni. Ogni componente che si muove genera una vibrazione.
Questa tecnica permette di eseguire i controlli della Meccanica Motore, Trasmissione, Ruote ecc.. senza smontare nulla.
Il corso permette, in modo semplice e con molte prove pratiche di capire come questa tecnologia permette di guadagnare tempo in officina.

Questa sessione di Formazione permette di analizzare tutto quello che riguarda: TRASMISSIONE  e TELAIO.

Durata: 4 ore

Prezzo: € 99,00 +iva

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TERMO 1

Usare la Termocamera per fare diagnosi sul veicolo

corso-diagnosi-con-termocamera
La Camera Termografica è uno strumento molto utile per velocizzare la ricerca dei guasti in più parti del veicolo. Molte officine che l’hanno comprata la usano poco perché non sanno come sfruttarla al meglio. Il corso permette di vedere, attraverso delle prove pratiche come usare la termocamera per eseguire la diagnosi sugli impianti elettrici, la climatizzazione, l’assetto del veicolo, la meccanica, ed il soccorso stradale.

Durata: 4 ore

Prezzo: € 99,00 +iva

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