Consulenza legale autoriparatori

Una Consulenza Legale Professionale sempre disponibile

Grazie alla Partnership tra Autodiagnostic ed il Consorzio Asso Ricambi, gli Autoriparatori e Meccatronici iscritti possono utilizzare la Sezione: “Consulenza Legale” per inserire domande e ricevere GRATUITAMENTE una risposta dall’Avvocato.

Alcune domande inserite nel Forum Tecnico:

DIRITTO DI RITENZIONE

Modus operandi per poterlo applicare a lavoro eseguito.

Buongiorno Avvocato,
vorrei per cortesia capire come occorre procedere a norma di legge per poter tutelare il proprio lavoro, magari usufruendo del diritto di ritenzione?
Grazie.

SOSTITUZIONE COMPONENTE IN GARANZIA

Chi paga la manodopera?

Buonasera Avvocato, volevo esporle il caso appena successo nella mia officina in modo da capire tramite la sua competenza come ci si possa tutelare al meglio di fronte a casi similli. Circa 10 mesi fa, ho sostituito una scatola guida revisionata acquistata da uno dei miei abituali ricambisti…

GUASTO SUBENTRATO IN OFFICINA

Chi ha l'onere di pagare la riparazione?

Buongiorno Avvocato volevo sottoporle un quesito.
Un’auto entra in officina per una riparazione (tagliando) ma al momento della prova, prima della consegna, subentra un problema tipo: rottura di un soffietto ammortizzatore, esempio su Mercedes Classe ML dal costo di piu’ di mille euro…

ABILITAZIONE ALLA MECCATRONICA

Maggiori chiarimenti per le Officine di Autoriparazioni

Buongiorno Avvocato mi hanno detto che c’è la possibilità di richiedere l’abilitazione alla meccatronica mediante una dichiarazione sostitutiva di notorietà.
Potrebbe fornire maggiori chiarimenti in merito?

PREVENTIVI LAVORI DA FATTURARE

Come procedere per essere tutelati

Un semplice preventivo, ma ogni giorno agli Autoriparatori ne vengono richiesti molteplici prima di iniziare un lavoro.
E’ possibile avere le idee un pò più chiare sul come eseguirli a norma di legge e se per gli stessi è sempre d’obbligo effettuarli gratuitamente?

MODIFICHE VARIE TIPO ELIMINAZIONI FAP/DPF/EGR

Quali rischi per automobilisti e officine?

Buonasera Avvocato, sempre più si sente parlare di tizi, escluderei dal chiamarli autoriparatori che per accontentare il loro cliente, escludono sia materialmente che via software i famosi filtri anti particolato FAP/DPF, molte  volte a scapito della serietà di AUTORIPARATORI…

NORMA CEI 11-27 PAV-PES-PEI

Sicurezza per gli operatori che lavorano sui veicoli ibridi

Buongiorno, con la crescita costante di veicoli ibridi ed elettrici, sembra che le operazioni di manutenzione/interventi vari siano regolati da una direttiva tale: Norma CEI 11-27. E’ obbligatorio partecipare ad un corso per certificare questa attività e non incorrere in sanzioni assicurative?

RICAMBI FORNITI DAL CLIENTE E GARANZIA

Quali obblighi da parte dell'Autoriparatore?

Il mercato dei ricambi forniti dal cliente finale acquistati ad esempio sul WEB è in continua crescita, in termini di garanzia quali sono gli obblighi che l’officina deve rispettare a lavoro finito?

Sei un Autoriparatore o un Meccatronico?
Iscriviti e visualizza tutte le altre domande e risposte della Sezione Consulenza Legale.

SEZIONE CONSULENZA LEGALE