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[Smart 04/1999 599cc 13 40Kw Benzina] Calo Improvviso Prestazioni Smart 600


F.lli_manfredi

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:)

 

Ciao , un saluto ad Autodiagnostic.it  :oO:

 

A tempo perso mi sono dedicato ad un ripristino sia di meccanica che di carrozzeria di una vecchia Smart 600 del 1999.

In questi giorni le sto facendo fare qualche giro per provare se è tutto ok, premetto che meccanicamente l'auto prima dell'acquisto ha subito la sostituzione/rettifica del motore ed in linea generale i precedenti proprietari a vedere dalle manutenzioni sembrano essere stati corretti con i relativi tagliandi etc.

Il motore gira perfettamente senza avere una minima perdita d'olio, avendo smontato e sostituito il collettore per pignoleria perchè crepato mi sono adoperato per controllare anche la turbina che si è dimostrata funzionante senza alcun gioco o problema che potesse presupporre imminenti rotture.

Dopo svariate prove andate a buon fine, qualche giorno fa mi sono immesso in una super strada e noto con piacere che non ha difficoltà a mantenere una velocità costante rispondendo come sempre al gas dell'acceleratore.

 

Purtroppo tutto d'un tratto ha un calo improvviso di potenza e devo schiacciare a fondo l'acceleratore per farla camminare.

 

Nessuna fumata, nessun rumore, temperature ok, Motore e Turbo sembrano Ok, quest'ultimo come detto è stato controllato e a parte piccole trasudazioni di olio risulta essere ancora efficiente e funzionante. Mancava la spinta, il motore era piatto proprio come se non avesse il supporto della turbina.

 

Ho controllato Il corpo farfallato ma è talmente pulito e lindo che fa presupporre che nella sostituzione/rettifica del motore lo abbiano sostituito, i tubi della wastegate sembrano sono perfettamente in ordine.

Potrebbe essere la stessa wastegate rotta o incrostata? Certo che in questo caso ci sarebbe del fumo o comunque avrei sentito puzza di bruciato.

 

La smart ha funzionato sempre molto bene nel traffico senza incappare in questo problema, nel momento in cui ho raggiunto una velocità più elevata sui 100 - 120 km/h circa e mantenendola per qualche minuto suppongo sia entrata qualche sorta di protezione da parte della centralina per evitare problemi. Un ultima prova che ho fatto infatti è stata quella di sconnettere per qualche minuto la batteria e ora il motore gira perfettamente come prima.

 

Vi chiedo gentilmente un piccolo supporto per non incappare in tutta una serie di controlli random che mi porterebbero via tempo magari inutile, secondo voi da cosa può essere causato?

 

Grazie  :)

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