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  1. Buongiorno, magari qualcuno mi riesce ad aiutare. Devo fare un cambio olio a questa vettura che manco so come è fatta Ha libretto straniero da cui fatico a capire i dati. Quindi i dati riportati sono incorretti, modello e immatricolazione a parte. Ho il telaio : 1GYKPGRS2NZ128111 La concessionaria dove ho acquistato il filtro mi ha detto ( senza lasciarsi andare troppo ) che usano Mobil 5-30.... ho fatto passare vari database dei produttori olio ma nessuna info. Anche Mobil che ha una sorta di assistenza al riguardo non mi ha potuto aiutare. Magari qualcuno ha idee migliori? Grazie e scusate tutto il bla bla bla.
  2. Buonasera colleghi, devo effettuare sostituzione olio cambio su questa MB classe A. Qualche dritta ? Mi aspettavo il solito cambio con i 2 filtri (in cartuccia ed in lamiera)ma ho trovato un cambio completamente diverso. Mi da di robotizzato....
  3. Buonasera a tutti,volevo portare questa mia esperienza nel forum,spero possa essere utile a qualcuno. Ho fatto un grosso tagliando a questa auto,in cui ho sostituito anche le pastiglie anteriori. La sostituzione delle pastiglie anteriori su questa auto come molti sanno è problematica ed anche se si segue la procedura si può incappare in problematiche.
  4. Carissimi, ho questa Stelvio che mi fa tribolare: entrata con errori sopra descritti, abbiamo trovato molto olio motore nella farfalla attaccata al gruppo filtro aria, addirittura trasudava olio dalla scheda della farfalla su intercooler. Facciamo reset errori e facciamo provare. N.B. km non certificati... Dopo alcuni giorni si è ripresenta la spia Mil: decidiamo di partire a sostituire questa con una nuova Marelli. Passati un paio di giorni riappare spia Obd e stessi errori...mi accorgo che esiste un altra farfalla su tubo ingresso collettore aspirazione/testata e guardando sul web sono soggette a guasto causa olio interno ai contatti. Riscontrando anche su questa tracce di olio motore e trasudi concordiamo con il cliente di cambiarla (sempre nuova Marelli) e provare la vettura. facciamo reset e apprendimenti con Texa. La vettura va bene da noi per una settimana, provata a vari regimi su strada. La consegno e il cliente ci corre per c.a. 5 gg e poi si riaccende e spegne la spia Mil random. Oggi me la porta, faccio diagnosi e mi ritrovo gli errori sulla farfalla come sopra (allego stampa dtc). Ora chiedo aiuto in quanto non so dove porre attenzione: ho visto che c'è la farfalla della swirl sul collettore ma prima di sbilanciarmi e fare figure, preferisco fermarmi e ragionare sul da farsi. Sto pensando anche alla Egr con scambiatore. Grazie del supporto. Buona giornata stelvio buriana.pdf
  5. Stessi sintomi che riscontravo sulla Stelvio di un mio cliente, filtro aria pieno di olio, condotti pieni, farfalla sul collettore piena di morchie, collettore e swirl pure, tubo egr metallico pieno a me risultava saltuariamente però l'errore sul debimetro (non ricordo il codice esatto) Inizialmente provato a sostituire il filtro sotto alla cinghia di distribuzione con modificato originale alfa, tagliandata, quantità olio corretta, pulizia farfallato e vari condotti, rigenerazione completa e via per 1 mese, poi ritorna stesse cose, da quello che ho capito in Alfa davano sostituzione farfallato e collettore completo nuovo con la problematica che prima o poi comunque si sarebbe rintasato. Non ho proseguito la riparazione perchè per far quel lavoro serve smontare tutto e dato i costi ricambi e manodopera il cliente ha voluto tenersela così (ogni tanto in autostrada dopo i 100km/h va in recovery, si ferma, la spegne riaccende e via di nuovo)
  6. Buonasera a tutti, mi è arrivata in officina la car in oggetto con spia mil accesa ed errore sensore differenziale di pressione memorizzato. Ho sostituito il sensore e ora mi da i seguenti errori P244C00 Temperatura gas di scarico con rigenerazione filtro antiparticolato troppo bassa P246B00 Rigenerazione filtro antiparticoilato disturbo funzionale Le temperature con auto al minimo arrivano a circa 160°, e facendo la rigenerazione forzata arrivano attorno ai 500°. Sapreste aiutarmi? Grazie
  7. Oggi le ho dato sostituzione frizione e texa dava le 4 operazioni da fare...la prima era la depressurizzazione impianto....
  8. Spia obd fissa, solo questo errore . Se vado sul display mi segnala ancora 4500 km di autonomia al cambio olio e tempo non scaduto. Domanda: Il sistema del degrdo olio è come su FIAT, che utilizza un algoritmo o , qui, c'è un vero e proprio sensore di qualità olio ? Cancellato errore e spia spenta, ora vediamo se torna prima dei 4500 km.
  9. Buonasera a tutti, mi è arrivata questa auto, da un altra officina, che fino a 2000 giri non tira, superati i 2000 giri l'auto va bene,fa un fumo nero incredibile come se non aspirante aria, a questa auto l'altra officina gli ha già svuotato il dpf e tappato egr( tutti e due i componenti sarà mia cura ripristinarli quando l'auto sarà funzionante e prima di marciare su strada),in memoria errori non ci sono dtc ,su parametri a motore al minimo l'aria aspirata è 18 grammi al secondo. Ho controllato il sensore pressione sovralimentazione ed era completamente tappato di morchia ,lho smontato e pulito ma non è cambiato nulla,ho controllato tutti i manicotti intercooler e sono ok,ho controllato l'asta della geometria variabile del turbo ed è libera e funzionante( a motore in moto al minimo la tiene su ed accelerando va giù) ho controllato l'asta delle swirl e scorre ( non so se internamente hanno problemi) ho smontato e pulito il debimetro ma nulla,ho controllato il filtro aria ma è ok, ho provato anche a scollegare la valvola antiscuotimento ( lasciandola in posizione aperta) ma il difetto non cambia. Mi rimane da controllare il collettore di aspirazione che non sia completamente tappato di morchia ed ho pensato anche alla fase. La macchina durante l'avviamento gira come se fosse senza compressione. Avete qualche idea grazie a tutti
  10. buongiorno è entrata questa vettura con spia avaria motore accesa , facendo la diagnosi mi trovo P164E00 avaria valvola pressione olio nel forum non trovo niente con questo codice errore la vettura comunque va bene e non si accende la spia pressione olio siccome il cliente non è proprio delle mie parti vorrei sapere se a qualcuno è già capitato grazie per l'aiuto
  11. Questa macchina con cambio robotizzato ogni 3 settimane circa in manovra va in N con errore P1768 - P1810 - P060C - P2930. Pressione oilo ok, fatto aggiornamento centralina per errore p2930 ma il difetto si ripresenta senza l'ultimo errore. Il cambio non ha perdite e olio selespeed a livello. Vettura con 35000 km Probabile frizione finita o leva piegata?
  12. Buonasera a tutti amici ,la vettura in questione è arrivata in officina con carroattrezzi (FUSA)......il cliente ha trovato un motore in rete e lo ha acquistato .........a un costo spropositato.........cmq abbiamo montato il tutto e mettendo in moto dopo 2 minuti di girare al minimo SPIA OLIO ACCESA E NEL QUADRO STRUMENTI LA VOCE(pressione olio motore troppo bassa ,spegnere il motore .abbiamo ricambiato il filtro olio ,il supporto filtro olio completo del vecchio motore .......un interruttore pressione olio (quello vicino la testata)ma nulla di che .a questo punto monto un attrezzo per vedere la pressione sulla testa e vedo che a parte che riesco a tenere il dito tranquillamente e non fa nessuna forza .....ma con attrezzo montato a minimo la pressione sta a 0,5 bar......se accelero non CBIA nulla. Adesso vi chiedo sapete a che pressione dovrebbe stare sulla testa l olio ?a me 0.5 bar mi sbrano pochino pochi. E poi non vorrei cambiare la pompa per tenere il motore in moto e risolvere il problema pressione e poi a caldo mi batte il banco. Se avete delle dritte o vi è già capitato vi ringrazio anticipatamente .
  13. Buongiorno colleghi su questa vettura una Mini Counryman Cooper D 1995 cc. d tipo motore B47C20B si è presentato questo errore , 2BA100 sensore filtro particolato interruzione , qualcuno ha avuto un caso simile ? sapete indicarmi che sensore è e dove è posizionato ? Ho provato a controllare tutti i sensori e sonde che controllano il funzionamento del filtro ma nessuno risulta danneggiato . Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere con delle dritte !
  14. Ciao , sinceramente ho risolto con la sostituzione Dell olio del ripartitore se vuoi chiamami
  15. Buona domenica a tutti ,la vettura in questione ha il cambio automatico ed è 4x4........con un filo di acceleratore tra 1200 e 1500 fa dei saltelli tipo la trasmissione storta.............in diagnosi nel convertitore di coppia mi porta il guasto olio esausto .... L ho cambiato ho percorso 30 km e l ho ricambiato ma niente di fatto.Quando si marcia in DECELERAZIONE si avverte un fischio all altezza del convertitore ......appena acceleri il fischio scompare per poi ricomparire in decelerazione(PER intenderci quando farebbe il cut off) a me sembra chiaro che sia un problema alle frizione del convertitore di coppia. Volevo sapere se vi è capitato e se la mia intuizione non fosse sbagliata se sapete dove potrei trovare i ricambi .Grazie anticipatamente
  16. albycorsa

    [Cadillac XT6 07/2022 3600?cc 1234 123Kw Benzina] Sostituzione Olio Motore

    https://www.liqui-moly.com/it/it/assistenza/guida-agli-oli.html?owwSource=fahrzeugsuche#oww:/api/v2/oww/106/ITA/ITA/1/cd1347271fb03b59/e9629c505a780632/fa2d152bf14511fcfa5fda174575e895/ qua trovi il tipo olio e quantità, GM dexos1 Gen 3
  17. L olio l ho cambiato 3 volte.... Le prime 2 senza risultato .....dopo qualche giorno il cliente mi diceva che andava meglio ma è abbiamo optato per un altro cambio ,ovviamente vanno 700 ml di olio non è un problema .....cmq finito di strattonare .Il problema qui giù da noi è che non vogliono spendere soldi o non hanno disponibilità ....e noi triboliamo insieme a loro a fare prove tentativi e perdite di tempo a volte anche senza soldi . In un altra vita RIPARTITORE NUOVO E DINE DELLA STORIA.....Buon lavoro e facci sapere
  18. oggi ho cambiato olio e filtro. effettivamente , con poca percorrenza, il conteggio dei km residui dell'olio si è dimezzato . (percorsi 500 km effettivi , più di 2000 scalati dal contatore nel quadro) Evidentemente , nonostante le due segnalazioni relative a manutenzione e cambio olio, la centralina motre segnala l'olio degradato con l'accensione della spia motore e la validazione del DTC specifico. Dall'ultimo cambio olio sono passati 11000 km, non pochi ma nemmeno tanti. I parametri relativi all'antinquinamento mi sembrano ok Oltretutto è una vettura che fa molta autostrada., comunque ha quasi 200.000 km.
  19. buon giorno a tutti devo fare service su la car sopra elencata , a prima vista non vedo il filtro gasolio sapete dove e stato messo ? grazie e buon lavoro .
  20. L'errore si verifica dopo aver cambiato i pattini nel momento in cui vai a premere il pedale e la centralina sente che va a vuoto, di conseguenza chiude in modo permanente il flusso dell' olio perche secondo lei c'è una perdita. il trucco è caricare il pedale a colpettini leggeri affinche i pattini arrivino a contatto
  21. luciano.rosi

    [Opel Mokka X 03/2019 1598cc B16DTH 500Kw Diesel] Spia ADBLUE lampeggiante

    Sicuramente c'è un altro azzeramento da fare, magari sostituzione serbatoio adblue, o innesco pompa, o riempimento circuito....
  22. un saluto a tutti , devo sostituire la catena a questo discoveri , e la prima che faccio ,mi hanno consigliato di sostituire oltre alla catena con i rispettivi pattini e tenditori ,pure l ingranaggio folle perche e stato modificato.chiedo a voi se avete esperienza su questo tipo di lavoro , ho visto su internet le dime per la messa in fase , albero motore e assi a camme sapete se la pompa gasolio va messa in fase in fase ? non ho ancora visto procedura comunque accetto consigli grazie e buon lavoro
  23. buongiorno, ho questa kuga con perdita olio, già venuta da me 3 mesi fa con perdita olio su pompa gasolio alta pressione e pompa del vuoto. Sostituito guarnizioni e pulito tutto. Il cliente per 3 mesi abbondanti è andato tranquillo senza problemi, torna dicendomi che ha goccioline di olio in garage. Sembra venga dalla parte posteriore del motore. Non riesco ad individuarla, sapete per caso se ha qualche difetto di perdite questa macchina?
  24. Ma il codice guasto pre sostituzione lo sai? Anche tutti i codici guasti che ti dà dopo la sostituzione, metti i codici
  25. Io ho fatto la sostituzione delle pastiglie senza aiuto della diagnosi poiché falliva la procedura,quindi ho cambiato le pastiglie normalmente( senza scollegarr la batteria e senza tenere l'autoin moto), ma una volta rimontate e avendo messo l'auto in moto si sono accese tutte le spie legate al sistema frenante cioè: problema impianto frenante ,asc non funzionante,radar non funzionante ecc ecc, ho provato a cancellare gli errori in diagnosi ma senza risultato, ho provato a fare un giro di circa 10 km ma nulla anche facendo molti spegnimento e riaccensioni. Al ritorno dal giro ho controllato i dischi dei freni e ce n'era uno completamente freddo,in quel momento ho provato a fare lo spurgo dei freni ( senza diagnosi) ad auto in moto ( solo sulla ruota con il disco freddo e quindi dove non arrivava liquido freni) ,subito a faticato ad uscire il liquido ma dopo circa 3 pompate è uscito il liquido ed in quel preciso istante si sono spente tutte le spie. Ho provato a fare un lungo giro e l'auto frenava perfettamente con tutte le spie spente . La prossima volta la sostituzione pastiglie la farò con lo spurgo aperto e con un tubetto in gomma trasparente attaccato allo spurgo in maniera tale che l'olio non torni indietro e quindi non mandi in crisi il sensore sulla pompa facendo l arretramento dei pistoncini.
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