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  1. salve , ho un problema con questa vettura , spia mil accesa ... diagnosi P0115 sensore temp motore ,sostituito sensore problema dopo un po' ricompare ,,, a qualcuno e' gia ' capitato ??? a proposito..... sulla temperatura esterna mi segna 87 gradi ,quando qui ce ne sono 14, esiste correlazione forse ??? grazie
  2. a freddo alla mattina confronta tutte le temperature che hai disponibili in diagnosi (cito x esempio il P0115 sensore temp motore con causale nella temperatura esterna, in passato su 1,3 mj sempre P0115 con causale nel sensore temperatura aria aspirata che a freddo segnava 74 C° &tc &tc) e controlla anche che non sia un sottotensionamento
  3. Ragazzi buongiorno,su questa Alfa ho gia sostituito termostato per il P0115 dopo 400km circa è uscito di nuovo,il P065A è sempre attivo ma non accende spia. Questa macchina l'ha presa da un paio di mesi,ed ha questi problemi,sicuramente auto già incidentata,volevo sapere se c'è un aggiornamento software da eseguire per questo errore P0115,ma vedo anche altri problemi,tipo una volta gli si è spenta in rotonda,dando avaria mot.avviamento nel quadro,una volta riavviate è partita subito senza alcuna spia accesa. Ora gli stò sostituendo la batteria e i 6 relè anteriori che danno problemi,poi il prossimo passo è controllo masse e aggiornamento se disponibile,cosa ne pensate?
  4. Devi monitorare tutte le temperature compresa temperatura esterna su parecchie FCA se non funziona il sensore temperatura esterna memorizza il P0115 00.
  5. P065A in fca di solito si genera con batteria stanca P0115 direi di monitorare graficamente la temperatura partendo da freddo si vede bene il lavoro del termostato il quale credo anche a buona ragione sia del tipo pilotato
  6. Saluti a tutti inserisco questo topic non tanto per la soluzione del surriscaldamento, la cui causale era .............(coninua)
  7. Ho un caso similare con codice errore P0115 00 verificatosi dopo che è stato sostituito lo specchio con sensore temperatura esterna con altro non originale (e la temperatura esterna visualizzata è di 72 gradi). Mi confermate il collegamento tra temperatura esterna errata ed accensione spia avaria motore come spiegato da stefanoatm? Grazie Confermo la risoluzione del caso con il ripristino del corretto sensore temperatura esterna : il carrozziere che aveva sostituito lo specchio ha rimesso sensore originale, la temperatura esterna visualizzata è tornata ad essere quella reale e la spia avaria motore non si è più accesa.
  8. ciao colleghi, qualcuno mi può aiutare? Lancia musa 1.3 mjt motore 188A9000 con 147000km, la lancetta della temperatura acqua motore all'improvviso sale per qualche secondo, mentre cammino o mentre sono fermo in moto, mentre vado dritto o mentre sterzo, a freddo o a caldo, alcune volte anche alla prima accensione.insomma non c'è una regola. in centralina trovo errore P0115 sensore temp motore corto circuito a massa. sostituiti tre sensori acqua, un termostato, cambiato batteria stretto e pultio spinette ecu motore e centralina fusibili vano motore , pulito masse e aggiunto massa da batteria a telaio, alcune volte ma non sempre mi è capitato anche che in contemporanea si accende ventola, e raramente si accende anche abs. per similuare il difetto che si accende l'abs basta staccare il sensore in moto, vi confesso che domani mattina devo controllare spinette sensore acqua perchè ho dimenticato, anche le spinette del sensore pressione clima sono ok, su uno schema ho visto che i due fili del sens temp motore vanno diretti alla ecu motore e non comunico con altri sensori, inoltre se stacco il sensore in moto la lancetta si abbassa quindi non può essere un falso contatto e quindi una mancanza di continuità tra sensore e ecu. quando sale lancetta effettivamente i valori dell'acqua in diagnosi si impennano sui 120 gradi....sto diventando matto p.s. aria aspirata nella norma 27 gradi circa
  9. Salve, su questa car solo in caso di viaggi lunghi , il cliente va circa una volta al mese al nord ed solo in quel caso dopo almeno 50-60 km si accende la spia e passa a metano con dtc P0115 sensore temperatura acqua ho cambiato valvola completa di sensore di temperatura acqua ma niente ho preso due cavi nuovi dal sensore alla ecu motore ma niente sto impazzendo non capisco perche' faccia questo difetto forse ecu motore? In diagnosi ecu metano nessun errore. Grazie
  10. Egregi.... Ho questa car che sporadicamente mi carica questo errore p0115 solitamente lo fa quando rientra da un viaggio un po più lungo... Ho già provato a sostituire il termostato completo ma continua a farlo al che siccome il sensore era di concorrenza ho provato a scambiarlo con uno ori e funzionante ma niente... Ho provato a stringere i pin della connessione ho provato a scrollare l impianto per creare l errore ma lo carica solo quando li pare a lei.... Ha 2 errori fissi p0380 e p0404 Il primo è inerente alle candelette ma credo sia la centralina poiché le candele sono nuove e scaldano Il secondo circuito ricircolo gas di scarico ma ha egr meccanica con il tappo di lamiera davanti al tubo... Secondo voi può essere la centralina motore a difettare?
  11. CIAO RAGAZZI HO QUESTA PANDA CON CODICE ERRORE P0115 LA VENTOLA SI AVVIA SUBITO A FREDDO IN DIAGNOSI SOLO A QUADRO ACCESO LA TEMPERATURA PARTE DA 19 GRADI FINO AD ARRIVARE A 75 GRADI SENZA AVER AVVIATO IL MOTORE, SE SPENGO IL QUADRO LA TEMPERATURA SI ABBASSA DI CIRCA 20 GRADI. HO SOSTITUITO IL SENSORE TEMPERATURA, HO PROVATO UNA CENTRALINA MOTORE USATA,MA NULLA. SE VADO IN DIAGNOSI QUADRO STRUMENTI LA TEMPERATURA E' SEMPRE A -40 GRADI Ho aggiunto info al titolo. El mecanic
  12. scusate colleghi so che ne avete gia discusso ma non so cosa sbaglio non riesco ad aprire la discussione quindi la ripropongo. ho in officina questa macchina che ogni tanto mentre va accende la spia motore, la macchina passa a benzina e ventole radiatore accese e la temperatura sul quadro va a zero. in diagnosi trovo sensore temperatura con codice errore p0115. ho cambiato il sensore temperatura senza risultato da un primo controllo al cablaggio non ho trovato anomalie. chiedo gentilmente a chi è capitato come ha risolto. e chiedo anche come posso trovare e aprire argomenti già discussi. grazie
  13. Ciao a tutti come già scritto in questa car si accende la spia mil anche dopo varie settimane che il difetto e stato cancellato sostituito il sensore ect..visto il codice.si e riaccesa la spia dopo una settimana allora visto che avevo una centralina scodificata per prove ho messo quella la spia non si e accesa per 3 settimane e quando pensavo che il difetto fosse quello eccola la spia maledetta che si torna ad accendere...già capitato a qualcuno?? :cran:
  14. ciao a tutti magari qualcuno puo aiutarmi. ho da giorni in officina una panda la car fa fatica a partire quando parte è come se fosse ingolfata gira come se andasse a 3 ma le bobine sono ok i cavi anche e le candele nuove in piu mi da gli errori sul sensore temperatura aria aspirazione p0110 e sul sensore temperatua acqua p0115 (tutti e 2 sostituiti) non so piu dove sbattere la testa,magari è la ecu??? ma come è possibile che continua a darmi gli stessi errori con sensori nuovi?? grazie a tutti
  15. Salve a tutti e buona giornata! Ho in officina questa macchina comprata da un mio cliente qualche mese fa! La macchia era perfetta, abbiamo fatto il prima tagliando ecc.... Ora la macchina è stata in carrozzeria per la verniciatura e sostituzione del paraurti anteriore e del radiatore è uscita da lì mentre era in marcia la macchina comincia ad andare male e spunta la spia iniezione! Arrivata in officina faccio diagnosi e trovo dtc P0115 sensore temperatura liquido refrigerante cortocircuito verso positivo batteria Un dtc relativo alla sosta lambda a valle ma sicuramente è una conseguenza. Sostituisco sensore temperatura motore quello nero a quattro fili e il problema rimane Sostituisco pure il sensore di pressione e temperatura aria aspirata visto che hanno alimentazione in comune, ma niente da fare.. Nella lettura dei parametri ho la temperatura motore a -19 gradi e la temperatura aria aspirata -30 Visto che la macchina è stata in carrozzeria ho controllato le masse vicini i fari, quella sotto la batteria, il cavo che va sul cambio e quella della centralina sul corpo farfalla ma sono apposto. Ora ho sostituito olio perché era aumentato di livello a causa del tempo di iniezione estremamente largo ( la centralina vuol fare funzionare il motore con -19 e -30 gradi ) Consigli?
  16. peppino mibtel

    [fiat 500x 02/2015 1600cc 55260384 88Kw Diesel] problema sensore temperatura

    dal dettaglio di P0115 si dovrebbe percepire se guasto elettrico o di confronto segnale errato premesso che nn conosco questi modelli, già capitato su Fca (ma impianti marelli di solito) che si stara il sensore temp aria motore ma la centralina si inganna sul varo problema esempio: 1) grande punto bz 1400 mattinata invernale dopo sosta notturna temperatura motore 5° temperatura aria aspirata cassoncino 74° e mi dava P0115, 2) panda 1,3 mj del 2008 temp motore 20° temperatura carburante 21° temperatura aria aspirata 2 quindi cassoncino asp 19° temperatura aria aspirata 1 quindi debimetro 55° e mi dava P0115 come detto entrambi sistemi marelli, nn so se a logica questa architettura di impianto elettrico possa confrontare la temp motore con la esterna la quale peraltro se non visualizzata genererà un dtc almeno nella centralina a cui fornisce la info (penso il clima a buona ragione) quindi la motore dovrebbe saperlo e tenerne conto
  17. Come suggerito con diagnosi o anche semplicemente a "ditometro" .. partendo da motore freddo e monitorando temperatura del manicotto uscita il lavoro del termostato e facile da processare Nn so dove sei tu qui al nord, basso piemonte al confine con la Liguria, succede moltissime volte soprattutto sul fire ma anche su altre motorizzazioni, termostato che nn chiude, spia motore con P0115 o p0118 (se ha acceso spia e comandato ventola ha validato il dtc, prova con altra diagnosi o in eobd e lo leggi) d d'altronde la descrizione di inizio topic è chiarissima, uso il riscaldamento e la temperatura precipita per eccesso di raffreddamento derivato da termostato che nn chiude
  18. ..... cambia il termostato, se proprio vuoi toglierti la curiosità verifica il suo lavoro da fredda, certo che se la provi da ferma con motore in moto la temp sale anche con termostato sempre aperto.....infine ventola e P0115 o P0118 sono appunto collaterali tipici del termostato cambialo e risolvi
  19. ho bisogno degli amici fiat (noi da inizio anno siamo stati segati causa litigio tra soci della concessionaria) da qualche mese su 4/5 multiple bifuel benzina/metano portate da altri autoriparatori con termostato e sensore acqua nuovo troviamo guasto p0115 e a volte pure p1325. il difetto si presenta dopo 30/40 km, non sempre, suona cicalino e passa automaticamente a benzina, se si spegne e si aspetta qualche secondo mettendo in moto torna tutto regolare, funziona anche a metano e la spia è spenta per altri 30/40 km, è molto difficile simulare il difetto. a meno che tutti i sensori termostato siano difettati c'è sicuramente qualcos'altro che rompe, prima di aprire il cablaggio e cominciare le rogne chiedo se qualcuno (esempio riccardo richymoto) conosce un punto dove può essere il problema, la cosa strana è che a noi non è mai successo pur passando nella nostra officina diverse multipla bifuel.
  20. Salutia tutti, (casistica nota ma inserisco comunque) Grande Punto 1,4 8v 55kw imm 2006 km 76400 199A7000 con problemi di minimo....... (continua)
  21. ho ricoverato nella mia officina un doblò 1.6 natural power del 2009 con centralina controllo motore che presenta due errori in centralina che si manifestano contemporaneamente e cioè uno sul sensore temperatura acqua e l'altro è su bobina 2 con accensione spia motore!!!! Peraltro il mezzo commuta automaticamente a benzina!! Ho già sostituito il sensore temperatura acqua ma senza risolvere il problema e controllato cablaggio sia monte sulla centralina e sia a valle sui componenti è non ho riscontrato nessuna anomalia!!! Se qualcuno mi può dare qualche consiglio o ha già avuto tale problematica sarei grato dell'eventuale delucidazione grazie e ciao Ho modificato il titolo. El mecanic
  22. So che si è già discusso in giro per il forum ma lo ripropongo (una rinfrescatina ogni tanto non fà male) La vettura in questione al mattino stentava a partire (sembrava ingolfata) errore in memoria P0115 (Sensore temperatura acqua valore non plausibile) attenzione a farvi venire la tentazione di sostituire il sensore.
  23. Cari colleghi, abbiamo sostituito il motore a questo daily ( il motore lo ha trovato usato il cliente ). Il furgone parte e sembra andare bene anche se un po' piu' lento rispetto al vecchio motore, la spia iniettore "rossa" continua a lampeggiare sia a quadro acceso e sia quando si prova in strada, ed impiega alcuni secondi a spegnersi dopo aver spento il quadro. In diagnosi da errore 0115 ( sensore temperatura liquido raffreddamento motore ) attuale, e non si cancella in nessun modo. I vari sensori, ho provato a cambiarli con quelli del motore vecchio che prima non aveva questi difetti. la tensione nei due fili del sensore e' molto bassa 0.24 v. oggi ho provato a seguire l'impianto, le masse, o controllato le due connessioni della centralina, il termostato ma non sono riuscito a capire il problema. in diagnosi, a motore freddo nei parametri, la temp. acqua e la temp. gasolio sono uguali ( 7 c°)staccando lo spinotto della temperatura gasolio si attacca il magnete della ventola e le due temperature si piazzano a 50° .... riattaccandolo torna tutto come prima Vi e' mai capitato un problema del genere? ringrazio in anticipo.
  24. il codice guasto che hai è il p0115 ha 7 varianti, quale di queste 7? P0115 sensore temperatura refrigerante interruzione/nessun segnale P0115 sensore temperatura refrigerante corto a massa P0115 sensore temperatura refrigerante corto a batteria P0115 sensore temperatura refrigerante segnale non plausibile P0115 sensore temperatura refrigerante segnale difettoso P0115 sensore temperatura refrigerante valore fuori campo massimo P0115 sensore temperatura refrigerante valore fuori campo minimo Comunque in caso di cortocircuito a massa del cavo del segnale viene visualizzato il valore di 130°C Se il cavo del segnale viene interrotto deve segnare -50°C
  25. ieri,in officina mi portano questa auto con spia motore accesa. in diagnosi errore P0115 sensore temp.acqua.azzero l'errore, ma dopo un po' a motore in moto si ripresenta l'errore. sostituisco il sensore,azzero il tutto e rimetto in moto. provo su strada tutto ok.la sera consegno l'auto,ma dopo una diecina di minuti mi riportano l'auto con la spia dinuovo accesa.in diagnosi lo stesso errore. cosa puo' causare tutto cio'.ricordo che la vettura non lamenta incovenienti, ma solo la spia accesa.
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