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  1. Buongiorno colleghi! Sono qua per avere un confronto costruttivo su una panda che mi è entrata oggi in officina. Il cliente lamenta che quando inizia a far rumore (indecifrato) la macchina fa una nube tossica dallo scarico. Bene veniamo a noi, mi collego in diagnosi per capire se ci fossero anomalie (trovo varie mancate accensioni e anomalia al catalizzatore). Resetto e vado a provarla per sfizio (il cliente dice di aver portato tempo fa la macchina da altro meccanico il quale ha detto che la spia motore era solo un problema di falsi contatti) quindi preferisco ripartire da zero e provarla. La macchina gira normalmente, un pò al minimo non è pulitissima, ad un certo punto dopo che la sto utilizzando per 10 minuti, fa rumore (guidando sembrava provenire dalla testa, probabile zona valvole) e butta fuori una fumata esagerata di olio, smette il rumore, torna a funzionare, rientro in officina, controllo l'olio motore ed era più del dovuto. inizio a smontare candele per prova compressione (siamo a circa 14.5 ogni cilindro), alzo, tolgo l'olio per misurarne quantità e scopro che siamo a circa 5,5l (un pò tantino!) volevo controllare ed effettivamente da sotto perde, sembra che gli abbiano anche già smontato la coppa dell'olio, volevo togliere il tubo di scarico per vedere quanto olio c'era dentro e valutare lo stato del catalizzatore (ma le solite viti inferiori che si fissano al cat una non si smonta nemmeno a piangere, procederò in altro modo), la sonda lambda a valle è piena di olio, come il silenziatore finale. Ora, come procedereste? il cliente mi ha dato il via libera per iniziare a smontare e fare una sorta di preventivo. Io volevo provare inizialmente a mettere la quantità giusta di olio e provare un attimo cosa facesse, ci si potrebbe fidare? Sentendo poi il cliente mi ha detto che gli si è accesa la spia dell'olio, ha rabboccato lui essendo natale (troppo) ma circa 1 anno fa gli hanno già smontato la testa e rifatto le valvole (così dice) in quanto ha avuto problemi di cui non ricorda bene (il cliente è molto di poco aiuto) So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi. Grazie!
  2. Buonasera. Questa vettura a cui ho sostituito 10,000 Km fa' catena distribuzione, da giorni fa un rumore piu' al minimo tipo ferragliamento generale proveniente sembra dai due alberi a cammes come se le punterie, non una ma la maggior parte sia scarica. Non sembra rumore di uno o piu' bilancieri rotti. Posso capire una punteria che batte ma quasi tutte è strano, non capisco. Il mio dubbio quindi è la pressione olio, ma la spia pressione si spegne subito e regolarmente, provato a cambiare olio e filtro olio ma nulla cambia. Misurata pressione su entrata turbina a motore caldo ho 1,5 Bar al minimo e, accelerando gradualmente, resta fissa su quella misura per poi schizzare di colpo a circa 4 Bar arrivati ai 3000 giri. Ho notato che se tengo a regime alto per 10/20 secondi poi lascio al minimo il rumore si attenua quasi a sparire per poi tornare stando al minimo dopo 10 secondi. Secondo come descritto la pressione olio è regolare ?? La vettura su strada va bene, solo che lo scarico fa un odore sgradevole e pungente mai sentito.
  3. il re dei irni

    [Audi A7 08/2019 3.0cc DLAZ 250Kw Benzina] Info cambio

    Non ho capito nulla purtroppo, il cambio e’ un 0ck Il rumore che senti del volano e normalissimo sono molto elastici sopratutto da nuovi per addattarsi al meglio ai movimenti del cambio il volano di norma batte come un martello su una pentola al minimo ock cambio e’ un cambio molto debole Cambio va aperto e revisionato se serve chiamami domani , chiedi di Gaetano Bserata
  4. Buongiorno , come da titolo si presenta questo courier con forti strattonamenti e battito in testa ( piu accelleri piu si sentono entrambe, andando con un filo di gas si sente meno). in diagnosi nulla ............. per ora abbiamo svuotato il serbatoio e messo benzina nuova senza nessun risultato. onestamente non so come procedere. accetto molto volentieri consigli. grazie
  5. catene rumorose le ho sentite ma questo mi lascia dubbi che possa essere lei ...batte troppo forte piu da puleggia albero motore con parastrappi rotto ..ma devi vedere se te lo fa dal vivo ..o controllala visivamente volano quando rotto vibra tutto piu che battito forte ..
  6. peppino mibtel

    [Chevrolet Captiva 03/2007 1991cc Z20S 110Kw Diesel] Spia batteria accesa

    no in effetti non ho un riferimento in materia, eventualmente sai cosa potresti fare in un tentativo, se hai un servizio autorizzato vicino e sperando che ci siano, in un tentativo stupido ma veloce e a basso costo, vedere se esistono aggiornamenti software non tanto per il tuo problema ma un aggiornamento qualsiasi per quella centralina in quanto se hai problemi nella centralina sono software a buona ragione ("batte i coperchi") e un aggiornamento te lo caricherebbe tutto nuovo
  7. Buonasera a tutti. Chiedo aiuto a voi, con la speranza abbiate qualche idea in più e più chiara delle mie. Audi A1 1.2 TFSI classico motore col problema alla catena che in accensione a freddo batte per poi subito zittirsi. Veniamo subito al punto, dopo aver acquistato la macchina, con 70 mila km rigorosamente originali, e dopo averla tagliandata (cambio olio 5w30 e filtro olio) il 1.2 TFSI in questione, dopo l'accensione presenta il classico battito della catena per svariati minuti (circa 5 min) per poi zittirsi solo quando è in marcia inoltrata. Inoltre altro difetto presente, si accende saltuariamente la spia olio rossa e inizia a lampeggiare. Gli interventi che abbiamo già effettuato sono: Pulizia pesca e coppa olio (trovate pulite e come nuove) Sostituzione bulbo pressione olio (credevo magari la spia fosse un difetto del bulbo) Sostituzione olio e filtro A qualcuno di voi è mai successo? Io credo non sia normale che il tendicatena (malgrado le scarse condizioni della catena) riesca a caricare solo dopo 5/7 minuti di marcia. Sapreste darmi qualche idea? Pensavo a filtro olio (Purflux non originale) difettoso e pensavo di provare a sostituirlo con uno originale Audi.
  8. cambiate le candele,molto nere,il problema si presenta solo all'avvio,a freddo peggio.Una volta avviata va' come un orologio e tiene il minimo perfettamente,l'ho provata per una trentina di km e non prende nessun errore,batte solo un po' in testa.Mi viene il dubbio che possa aver qualcosa la benzina,con mitivac la depressione al minimo è -0.63 bar.
  9. ciao ragazzi chiedevo se vi è capitato un caso simile a questa micra sono stati cambiati iniettori e pompa (per classico guasto alla pompa con limature ecc) da quando sono stati cambiati succede che lauto è diventata molto più prestante prestazione eccellenti ma con fumosità allo scarico e sopratutto batte terribilmente (picchia) . codifiche varie ma nulla ora sono state revisionate gli iniettori originali ma il difetto non è sparito ,revisionata pure la pompa originale sostituito il regolatore ma rimane tutto invariato .ora ho ricodificato gli iniettori e azzerato tutto ma mi è uscito fuori il difetto P0170 .ho fatto codifica su strada (accelerate da 50 a 90 km orari i quinta poi 10 minuti di minimo .ma nulla anzi ora oscilla il minimo e continua a picchiare terribilmente qualche parere?
  10. a orecchio poco esperto,da quello che riesco a percepire dal filmato, a minimo sembra che ''batte'' ..................magari sbaglio anche...............
  11. sono stati eseguiti gli azzeramenti e gli adattamenti dopo catena? quanti giri fa in avviamento? ma temo solo fase non perfetta faccia ciò l'auto è perfetta in moto o fa scherzi batte ecc dici qualcosa di +
  12. sotto carico battono gli iniettori come le martellate sull'incudine ...........se si tiene accelleratore a filo,senza pestarla troppo,non ha problema..............a motore freddo e' piu' accentuato
  13. La vettura ha il volano che batte. Le mie banche dati danno 5 ore e mezza x la sostituzione, è corretto? la mia è 4wd
  14. La macchina ha su per giù 270000 km, non batte, ma dato che ha avuto una brutta esperienza con un camper il cliente ha voluto farla. Il problema però è uno solo, ho girato 3 ricambisti e purtroppo per questo tipo di macchina si trova solo originale,almeno qui a Firenze. Tempi di attesa 2 giorni. Comunque sinceramente pensavo peggio per questa catena. Basta smontare il coperchio valvole, la pompa acqua, l'alternatore e il carter. Se nom ci sono problemi in meno di una giornata si fa
  15. Inizialmente parlo di pressione bassa in quanto avverto sotto il piede una spinta non eccessiva da parte della turbina. Manometro alla mano constato che in accellerazione la pressione ha un'OverBooster di 0,6 bar con pressione costante a circa 0,5. Per controllare se il problema dipenda dalla turbina stacco il tubetto che arriva alla valvola Wastgate e in strada vedo pressioni che arrivano oltre 1 bar. Provo a sostituire la valvola Pierburg con una in mio possesso nuova e niente cambia. La vettura anche con Wastgate stacca e pressioni alte però non tira come dovrebbe. Batte leggermente in testa facendo pensare a mancanza di benzina. Con diagnostico e analizzatore di gas vedo una carburazione magra e lambda sopra 1. Pressione carburante OK. Presumo che siano gli iniettori in quanto non ho ancora potuto provarli a banco in attesa d'autorizzazione del cliente.Dimenticavo di dire che ho sostituito per provare anche il debimetro. Questa è per ora la mia diagnosi supportata da misurazioni e non sentenziata a casaccio.
  16. Buonasera a tutti. Vettura molto magra sicuramente dovuto a problemi d'iniettori con moltissimi chilometri sulle spalle e di consequenza batte in testa in accellerazione. Al momento abbiamo sospeso la lavorazione attendendo che il proprietario della vettura decida cosa vuole fare. Appena ho novità vi faccio sicuramente sapere.
  17. Pasquale sto pensando di pilotare il regolatore di pressione col simulatore del banco prove e lasciare un altro regolatore uguale attaccato al connettore (affinché la centralina riconosca che è presente....). Dopodiché provo a mettere in moto leggendo la pressione in tempo reale con la diagnosi, se così non batte il problema è sicuramente la centralina che non pilota correttamente. Per quanto riguarda il possibile tubo recupero ostruito l ho già escluso buttando esternamente in una tanica . Domani vi aggiorno....
  18. trova 4 iniettori funzionanti e prova .................al regime in cui sorge il problema poco gli importa della codifica, la conferma e' che a minimo gira bene ..................fumo bianco e' indice di mancanza di anticipo , secondo me batte xche si accumula troppo gasolio incombusto in camera ............
  19. domanda.... ma quando tu dici che batte, che pressione rail ti trovi? metti valori e relativi giri al momento della misurazione e presenza battito. inutile chiederti, hai sostituito sensore pressione rail o tutto il ragno. non mi dire che hai fatto pulizia del sensore
  20. Gentili colleghi. Ho questa vettura in officina, che ha 57000 chilometri, con un problema sul circuito alta pressione del carburante. La vettura è in recovery, gli errori presenti in centralina motore sono : P000F pressione troppo alta carburante, P228D controllo del regolatore pressione del carburante, P1297 regolatore pressione carburante non programmato. I primi due errori si cancellano, per poi ripresentarsi al primo avviamento, il terzo errore non si cancella. Ho sostituito il regolatore di pressione carburante, con uno nuovo, ho effettuato con 2 diagnosi diverse, la programmazione dello stesso, l'operazione va a buon fine, ma l'errore rimane presente, e non si cancella. Durante l'avviamento motore, si sente chiaramente, il motore che batte, come se ci fosse la pressione alta, del circuito carburante, ed effettivamente la pressione del carburante al minimo è di 550 bar , pressione obbiettivo 250 bar.
  21. gli aggiornamenti esistono, potrebbero essere già stati implementati, scusa ma sai se hanno inserito witech e verificato se così oppure hanno solo fatto una grossolana valutazione con una molto improbabile causale anche perchè: è vero che a volte certe causali sono imprevedibili come effetti sul sw del gestore relativo (alfa 147 riscaldamento manuale) è altrettanto vero che l'unica reale possibile logica è appunto il disturbo del sw gestore quindi il body ovvero se quella info ha un fondamento di verità è proprio nell'agg del sw che non "batte più i coperchi" alias non fa il pazzo per interferenze subdole o meno che siano o per errato sviluppo degli algoritmi o come li vogliamo chiamare inseriti in produzione piuttosto la massa di potenza sei proprio sicuro che sia a posto? non è che è rotta all'interno?
  22. cumero.lorenzo

    [Land rover Velar 01/2017 1999cc 204DTA 177Kw Diesel] Motore rumoroso

    Km del mezzo? Potrebbe sembrare un rumore di catena lunga che batte, vista la grossa difettosità? Ora che ci penso ricordo mi pare che il rumore derivava dal difetto di un sensore, mi sembra il sensore di posizione albero a camme, nonostante non ci fosse nessun dtc inerente. Sostituito quello il rumore è scomparso. Domani ti do conferma.
  23. buongiorno premesso che le ford mi stanno sui balot cjiedo lumi ..car arrivata con carroattrezzi parte sta al minimo prende i giri ma in rilascio si pegne e fatica a ripartire. cambio filtro gasolio ..parte ..gira un po traballando ma dallo scarico esce il mondo resetto parametri autoadattativi ed e quasi peggiorata ..per farla breve stamattina la metto in moto a fatica ..e finche non si scalda e un impresa dsono andato in strada ed insistendo a smesso di fumare e sopra i 2000 va discretamente bene ..ma dai 1000 sino ai 2500 si sente il battito degli iniettori ..il 4 compensa da 1,20 ad 1,40 bosch mi da un intervallo -1,00 +1.00 appena si raffredda siamo punto da capo ..ora sto smontando il serbatoio per controllo pesca ..ho notato che ieri o uando gira male la pressione reale sta intorno ai 40 50 mpa..quando si stabilizza e sui 25 mpa. aspetto consigli ..ripeto odio le ford ..sono troppo strane :dimen:
  24. ciao ragazzi,ho un'astra h 1.7 dtj (110cv)sistema denso che saltuariamente, strattona ,non accelera più di 2000 giri e quasi batte ,come se avesse aria . zero guasti memorizzati,e nn riesco a controllare i parametri perchè il difetto personalmente non me lo ha mai fatto. la sto tenendo da qualche giorno la uso sempre ma va sempre benissimo.In un primo momento,ho trovato alghe in serbatoio ,ho pulito serbatoio,sostituito pescantina,e cambiato filtro ma ancora dice il cliente una volta alla settimana circa fa lo scherzo. il cliente è riuscito a fare un video del problema che volevo condividere con voi ma non riesco a caricarlo troppo pesante
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