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  1. Buongiorno a tutti, ho questa Mercedes classe B180 arrivata da un’altro meccanico che non riusciva a farla partire . Il primo controllo che ho fatto è la pressione carburante tramite il sensore mi risulta fisso 300 bar, tirandolo giù e provandolo al banco mi risulta buono il sensore perché mi legge 3 bar
  2. Beh ora diciamo che diventa un dispositivo che può avere un campo applicativo più ampio, complimenti e grazie per la condivisione! In effetti anche io avevo notato il problema dello slew rate nel provarlo a banco, però non ci avevo dato tanto peso in quanto pensavo di utilizzarlo per “emulare” segnali di sistemi meccanici che in linea generale vanno ben al di sotto del khz. Ora è davvero completo, si potrebbe utilizzare per tante altre cose. Proverò a replicarlo anche io! Lo schedino è uno step-up giusto?
  3. Buongiorno a tutti! l'auto in questione è una opel corsa f con motore 3 cilindri benzina turbo da 100cv con cinghia distribuzione a bagno. arriva in officina con spia accesa della pressione olio insufficiente. smontiamo la coppa e la cinghia distribuzione si stava distruggendo tappando cosi il pescante pompa olio. quindi sostituiamo la cinghia, puliamo tutto quanto più possibile, cambiamo olio e filtro. ok la pressione olio c'è ma l'auto va in protezione e limita le prestazioni. facciamo una diagnosi e l'errore è: Codice P005A - Prestazioni di controllo del profilo dell'albero a camme scarico / Banco bloccato proviamo in un primo momento a pulire nuovamente l'attuatore della camme di scarico e in seguito lo sostituiamo. l'auto è andata bene una mezzoretta e poi si è ripresentato lo stesso errore. a qualcuno è già successo? grazie
  4. Con l’invecchiamento dei veicoli Ibridi ed Elettrici nascono nuove opportunità riparative come la revisione delle batterie. La batteria è il componente più costoso del veicolo e quello che deteriora più velocemente.
    Il corso permette di conoscere le tipologie di batterie divise per veicolo, eseguirne la diagnosi sul veicolo, lo smontaggio, la diagnosi e dove possibile, la revisione al banco.
    Il corso è indicato per per tutti gli operatori PES PAV PEI.

    € 130,00 iva esclusa
  5. Mi sono scordato,il codice errore p 2237 è tradotto come :tensione di riferimento sensore O2 ,circuito aperto ,banco 1,sensore 1
  6. buona sera colleghi mi èstata portata questa car che è gia passata in un altra officina la macchina prova a partire ma non riesce a rimanere in moto in centralina mi da errore su sensore giri guasto elettrico ma lo cancella equando riprovo avviamento lo rimette, il sensore è stato gia sostituito da altra officina con un ricambio commerciale, i sostanza avendo messo iniettore meccanico tarato a 300 bar su ucita alta pressione quando avvio lo apre per qualche secondo e poi smette deduco che viene tolto il comando della CE alla valvola portata pompa, pompa smontata e provata a banco da me come pure iniettori e sost valvola comando ma nessuna anomalia riscontrata motore in fase ho provato anche a rimettere sensore giri che era montato di origine ma nulla qualche idea? grazie se vorrete dare qualhe consiglio
  7. questa macchina non ha pompa di adescamento nel serbatoio in quanto ha supporto porta filtro con pompetta a mano,il discorso di Alby potrebbe valere dal momento che provando la pompa al banco a 100rpm e usando un serbatoio dove la pompa di bassa doveva succhiare il liquido di prova per poi generare al suo interno la pressione di trasferta la pompa funzionava ,proporro in primis al cliente la sost del motorino prima di rismontare la pompa
  8. ragazzi sono veramente strabiliato dalle tante informazioni che avete esposto per questo post quindi in primis vi ringrazio tutti per aver dedicato un pochino del vostro tempo,detto questo venerdi ho ricominciato tutto da capo sono ripartito dal fatto che mettendo un iniettore esterno sulla uscita AP pompa facesse solo pochi spruzzi e poi si fermasse a questo punto ho alimentato la pompa alta pressione con un serbatoio separato usando una pompa elettrica per alzare la pressione di bassa allinterno della pompa AP ,la quale è dotata di una pompa a palette al suo interno per fare questa funzione,con questo sistema la pompa in avviamento spruzza sempre,dopo di che ho ripristinato il collegamento della pompa al rail e ho inserito liniettore meccanico su un uscita del rail che va all iniettore cosi da testare la valvola di reg press montata sul rail stesso risultato a questo punto ho ripristinato il tutto sempre alimentando pompa con pompetta elettrica e la car è andata in moto quindi una volta partita niente piu dtc quindi il dtc si valida perche la car non avvia ovviamente ripristinato tutto ori e la car non avvia e valida dtc,ora premesso che la pmpa lavevo gia smontata e testata a banco dove lei funzonava per le prove in mio possesso martedi la rismontero e vedro se riesco a fare una prova della pressione di bassa che si deve generare al suo interno di cui per ora non posseggo attacco adatto vi tengo aggiornati e vi auguro una buona PASQUA🖐️
  9. Non ricordavo questo topic... Abbiamo visionato la ecu al banco senza trovare nulla di anomalo. La stessa era stata sostituita dal cliente insieme ad un kit originale Abarth. Abbiamo rimesso l'originale e l'auto va bene.
  10. Io sono più duro di te tiro giù anche i cappellotto di banco.
  11. Ciao, se parliamo di software Pico, c'è la voce "misurazioni", dove selezionando il canale interessato, puoi fare svariate misurazioni, tra le quali c'è quello che interessa a te il duty cycle, ovvero ciclo di lavoro, che può essere positivo o negativo a seconda dei casi. Però si possono misurare tante altre cose, esempio frequenze per i misuratori massa aria, i giri al minuto per i segnali dei sensori di giri ecc.. Tante misurazioni comunque sono disponibili su tutti gli oscilloscopi, anche quelli "classici" da banco, con la differenza che su uno specifico per settore puoi trovare altri tipi di misurazioni es. i giri motore al minuto, i gradi di rotazione del motore e tanti altri.
  12. endriuu30

    [ford fusion 04/2003 1400cc F6JA 50Kw Diesel] auto non parte

    240 bar in avviamento sono pochi per partire... hai fatto provare gli iniettori a banco??
  13. Ciao, se il sensore è uguale a questa tipologia: quel valore potrebbe essere interpretato male dalla diagnosi. Tempo fa ho tribolato con una freelander che aveva questa tipologia di sensore, e ricordo che anche la mia diagnosi (texa) per valori di pressione prossimi allo zero mi dava "0 volt" e per paura che il sensore non fosse ok l'ho monitorato alimentandolo a banco a 5v e fornendo pressioni fisse con una pompetta con manometro. Ti allego i valori rilevati in volt relativi alla pressione letti con un multimetro se possono esserti utili. 0,5 bar/50kpa 0,3bar/30kpa 0bar/0kpa Valore in uscita in V 3,067v 1,944v 0,363v
  14. peppino mibtel

    [PREVENTIVO] Il preventivo è una proposta di contratto o è vincolante per le parti?

    Non cambia la sostanza, il preventivo solo in determinate lavorazioni può essere fatto e purtroppo queste diminuiscono drasticamente dato che con il passare del tempo le assurde tipologie di implementazione oggettiva con improbabili componenti tipicamente correlati all’ambiente controllo emissioni ambiente creato da normatori sciaguratamente illusi (e qualcuno dice collusi con la lobby automotive) sciaguratamente in quanto con inutile ingenuità consegneranno l’europa alla cina (qualcun altro dice che se la commissione europea o chi fa questi annunci assurdi tipo 2035&compagnia cantante case green non caldaie a gas etc etc se fossero a libro paga di Pechino non ci si dovrebbe stupire) tornando ai componenti improbabili (sonde di temperatura – sensori particolato – candelette con sensore di pressione (queste ultime con coppia di rottura a 30 Nm non sono assolutamente preventivabili se non con uno stacco riattacco e revisione al banco testata effettuato da specialisti alias le rettifiche) che soprattutto sullo scarico sono in gran parte bloccati sono chiaramente al di fuori di ogni minima possibilità di preventivo Al massimo si possono fare delle ipotesi, come già detto il signor preventivo è stato rimosso dal pensiero di doverlo comunque fare e quindi in buona logica degradato a ipotesi di diversi scenari possibili quindi unica vera previsione (che ovviamente avrà uno “spread” ENORME tra lo scenario minimo e il massimo) unica vera previsione fattibile a buona ragione Il tutto provocato come detto dalle assurdità tecniche generate dalle assurdità normative Quindi in definitiva valgono le risposte già date nelle due precedenti discussioni qui sotto: https://forum.autodiagnostic.it/topic/78223-preventivo-quali-tipologie-di-preventivo-esistono/#comment-889995 https://forum.autodiagnostic.it/topic/78225-preventivo-quali-informazioni-deve-contenere-un-preventivo/#comment-889997
  15. buongiorno a tutti ho questa vettura che gira a 3,5 cilindri e sento un ritorno nel filtro aria ,ho sostituito il gruppo scambiatore calore EGR in quanto aveva una valvoletta inchiodata ma il problema persiste ho controllato la fase ma è tutto ok ho pulito il collettore aspirazione e ho controllato l'albero a camme e sembra ok . ho l'impressione chee i gas dell'IGR tornino in aspirazione ho fatto controllare anche la turbina a banco ma è ok se qualcuno puo darmi qualche dritta grazie
  16. attenzione però: la temperatura catalizzatore non è misurata ma solo stimata (calcolata) la pressione collettore se siamo al minimo motore regimato senza carichi è alta monitorando segnale adattamenti e integratori lambda si avranno informazioni preziosissime per indirizzare la diagnosi in ambienti logicamente realistici rispetto appunto ai dati raccolti infine una traccia di rilievo descritta (candela bagnata e non candela nera) se appunto incrociata con i dati del lavoro sonda ed infine corretta con il turn-over bobina indica se considerare ancora quest'ultima (come tipicamente avviene su questi modelli) oppure pragmaticamente invertire (o provare al banco) l'iniettore dopodichè pur avendo compressione corretta e anche considerando il dato di cui sopra pressione collettore aspirazione occorrerebbe ragionare tra la potenziale differenza di condizioni nel momento in cui si è misurata la compressione rispetto al lavoro delle punterie idrauliche nel momento delle validazioni dtc
  17. Diagnosi del pompista su iniettori: KO su 4 uno è molto malmesso e altri due meno ma non superano prove a banco. Ora vedremo il da farsi, pare non siano revisionabili.
  18. Salve a tutti i colleghi, sono a segnalare il caso di una Maserati Ghibli 3000 v6 , motorizzata con VM M 157 46 D: è arrivato un officina il cliente riferendo l'avviso di insufficiente pressione olio motore e un certo cambiamento del sound . Provvedo al controllo del livello ,ok. Smontata la coppa dell'olio, trovo alcuni detriti metallici di forma semicircolare riferibili alle bronzine : riuscendo a verificare quelle di biella e, trovandole soltanto un pò usurate , decido di togliere il motore e scomporlo del basamento , per verificare le bronzine di banco. Riscontro la fusione delle bronzine centrali con conseguente rotazione negli alloggiamenti di banco. Informandomi presso rete ricambi VM , mi dicono che i ricambi di tale motorizzazione sono forniti soltanto da FCA che, fornisce soltanto il motore alleggerito + gruppo scambiatore olio a parte . Alla domanda se al nuovo motore fossero state apportate delle modifiche per ovviare a tale ,gravissimo, inconveniente ( mi risultano tanti altri casi analoghi ), non mi hanno saputo rispondere. Vorrei chiedere se vi sono capitati casi analoghi e, se ci sono rettifiche in grado di barenare il monoblocco e l'albero motore. Inoltre , se siete a conoscenza delle cause di questo deficit di lubrificazione ( ho aperto la pompa dell'olio ed è in ordine ). Sperando di essere stato chiaro nell'esposizione ,ringrazio anticipatamente per per le risposte.
  19. Gorandre

    [mercedes CLA 01/2015 2143cc 651930 100Kw Diesel] Non parte

    Comunque, dopo aver invocato santi e divinità e aver tolto una cosa tipo 100 buluncini torx sono riuscito a togliere il collettore di scarico. Ho smontato l'egr che alla fine è stato più veloce del previsto, messa a banco e non era ne bloccata ne sporchissima. L'ho fatta muovere con il Computer. Il collettore è pieno, ma se devo dire che lo è per non far partire la macchina non ne sono convinto. Comunque il cliente ha visto le condizioni e mi ha detto di sostituirlo, perché pulirlo non conviene.
  20. Buonasera, Questa vettura è arrivata in officina con motore che girava ad un solo cilindro. Abbiamo diagnosticato problema ad una valvola di scarico del cilindro 1 ed abbiamo proceduto alla sostituzione della testata completa nuova (auto con 204000km aveva anche una incrinatura sul filetto della candela). Mentre smontavamo abbiamo visto che la valvola bypass sovrapressione turbo situata sul collettore scarico era molto consumata ed abbiamo provveduto alla sostituzione dello stesso (x limitare un po' la spesa). Fatto sta che il motore adesso gira perfettamente ma, quando è sotto carico, ad un regime compreso tra 2000 g e 4000 g/Min presenta dei vuoti/strattoni che sembrano diminuire se si rilascia un po' l acceleratore ma ritornano non appena si riaffonda. Sembra come se si "affogasse" o come ci sia qualcosa che vada a strozzare il passaggio d aria Il p0236 viene validato se si insiste per diverso tempo con acceleratore a tavoletta. In diagnosi la pressione turbo misurata si avvicina al picco massimo di quella obiettiva, ma quando fa il difetto la misurata ha dei vuoti/cali vistosi. abbiamo controllato tutto il circuito di pressione turbo (tubazioni, intercooler,pop off) valvola a farfalla, taratura valvola wastegate e la sua elettrovalvola e depressione, taratura sensore pressione turbo, staccato kat. Ci è rimasto il collettore aspirazione ma non credo abbia niente perché è stato montato a banco con testata smontata. Domani posso postare un grafico x farvi vedere meglio, intanto ogni vostra opinione è ben accetta 🙂.
  21. Salve a tutti, ho un problema con una Fiat Punto Evo, la macchina sta in moto, il motore gira male (tipo a 3), non ha forza completamente, appena si cerca di accellerare tende a spegnersi e si spegne se si insiste anche caricandola di giri, da fermo accellerando arriva anche a 4000 giri ma lentamente, di seguito elenco controlli effettuati diagnosi : candeletta cil n 4 (e nient altro) controllo fase - ok debimetro provato un altro usato sensore pressione turbo provato un altro usato valvola egr esclusa da centralina (precedentemente insieme al fap) pulito collettore aspirazione farfalla motorizzata ok iniettori smontati e provati al banco pompista ok pressione rail 350bar a min waste gate turbo funzionante circuito depressione funzionante serbatoio pulito, filtro gasolio nuovo e gasolio pulito (trovato gasolio di un colore bruno, ma nessuna presenza di acqua) tenendo il motore a 2000 giri, spruzzando etere il motore sale di giri (fino a 3000) help please 🥺
  22. Se hanno problema con iniettori non li vedi e può capitare anche che poi buchino i pistoni. Quando lo rileva ormai è troppo tardi. Prova con più diagnosi magari Iniettori di solito Denso non revisionabili e costano un botto, ma ho trovato una ditta a Salerno che ha un banco tarato per motori industriali, fino a 2200 bar e forse te li può testare. Me li hanno testati per una Mazda: dove altri dicevano che erano ok, loro ne hanno beccato uno da buttare.
  23. albycorsa

    informazioni tagliando mercedes classe a 2018

    inoltre devi andare nel sottomenu (per richiamarlo mi sembra telefono+ok), quello dove puoi azzerare il service o mettere in modalità 'banco rulli' per intenderci, e da li puoi leggere le varie manutenzioni che richiama (MANUTENZIONE 1, MANUTENZIONE 6, ecc..) con quelle dalla banca dati ti da che service richiama
  24. Certo, ha garanzia, ma è un bel lavoraccio.. 🤦‍♂️ L'azienda comunque è abbastanza seria, ho comprato diversi turbo senza mai avere problemi. Mi assicurano che lo proverebbero a banco fornendo stampe, e nel caso provvederebbero alla sostituzione. Il problema è che non mi spiego perché per un bel po’ vada bene, l’auto tira benissimo.
  25. Ciao ,stessa auto stessa trafila......P0299.......pulizia FAP da una ditta qui del sud........andata bene 3 settimane dopodiché P0299 e auto in recovery........sostituito turbo con uno rigenerato e sullo scatola(PORTATO DAL CLIENTE )cera scritto primo avviamento a presa valvola geometria elettrica scollegata!🤦🤦🤦🤦🤦Ho chiamato la ditta perché mi sembrava una cosa nuova mai fatta con altri fornitori ,e mi hanno detto cosa fare........insomma se non cambiavo il turbo con uno serio che monto normalmente la vettura continuava ad andare in recovery anche al minimo di senza sforzare .. Che te lo dico a fare il lavoro 2 volte ...........assicurarsi per bene che dipendeva da quello .... Il problema è che il turbo lo revisionano tutti anche noi se avessimo il banco di flussaggio.......ma non cambiano MAI L ATTUATORE ELETTRICO CHE È IL 90% DELLE CAUSE DEL RECOVERY .... Cmq aggiornaci e buon lavoro
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