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  1. Buongiorno a tutti, premetto che forse ho già trovato la soluzione qui nel forum, ma ho bisogno di un paio di dettagli... Alfa Romeo Mito con le spie airbag accese e i seguenti errori: Body computer Delphi 3 B1074 - Controllo configurazione proxi U1726 - CAN nodo airbag B1067 - Selettore di controllo dinamico su CAN Iniezione benzina Magneti Marelli 5SF9 CF5/EOBD IAW U0422 - Cominicazione con body computer Quadro strumenti Siemens 3 U1726 - Perdita comunicazione con la centralina airbag La prima cosa che ho fatto è stato cambiare la batteria, che il tester batterie mi dava "da sostituire", dopo la sostituzione hanno iniziato a lampeggiare i chilometri, effettuato allineamento proxi (mi diceva che la centralina airbag non era configurata e mi ha completato la procedura con successo) ma i chilometri lampeggiano ancora, seguendo lo schema elettrico, alimentazione e massa ci sono... Da quello che ho appreso da un alro post dovrebbe essere colpa della centralina airbag, problema, a quanto pare, diffuso su Grande punto/Mito... La mia domanda è, basta che collego la centralina nuova e fa tutto la configurazione proxi della Texa o devo passare dalla concessionaria? Posso montare centraline usate o sono bloccate con il telaio del veicolo? Grazie a tutti per le risposte
  2. buongiorno ho questa mito con start e stop non funzionante e i seguenti dtc 9001 Errore sconosciuto nello strumento combinato P060C Centralina elettronica in gestione motore B1067 Interruttore programma di marcia Segnale errato/nessun segnale e D411 Errore sconosciuto in elettronica centrale gli errori si cancellano ma ritorna 9001 e d411 ho provato a sostituire la batteria interruttori stop e frizione e posizione folle si vedono funzionare nei parametri se avete suggerimenti, grazie
  3. Cari colleghi, ho questa mito con 168.000 km che ha il difetto suddetto: errori solo nel Body sul tasto DNA: b1067 selettore dinamico su Can attivo / b1074 controllo conf. proxi. Texa la Ecu B.T. manco la vede... Difetti conosciuti? avete indirizzi per ditte che le revisionano? Buon lavoro
  4. salve a tutti ieri il cliente con questa auto è rimasto per strada , con spie su quadro strumenti tutte accese lo schermino illustrava (hill holder non disponibile, asr non disponibile , auto frenata ... rimetto in moto la macchina faccio alcuni metri con auto frenata , che in seguito si sbloccherà da sola faccio diagnosi e trovo i seguenti errori nel sistema: b1009( gruppo strumenti ausiliare) b1067(selettore controllo dinamico, can) b1074(controllo configurazione proxi) p0621 (alternatore) p068a (interruttore batteria ) c1215(interruttore freno ) c0074 (coppia richiesta dal can per il volante modulo dst) c100a (dati can sistema frenata) tutti gli errori vengono cancellati provo la macchina su strada e mi trovo sempre come codice b1067 , lo riprende sempre l'auto non è più frenata , ma non riesco a capire cosa possa essere .. penso sia un problema di passaggio dati consigli ? possono essere le centraline dei fari , ho notato che il cliente ha montato quelle dei cinesi
  5. Buongiorno a tutti, ho in officina questa alfa mito 1.4 turbo benzina. codici errori brain bee connex tgs smart - INIEZIONE: P0621 SPIA L ALTERNATORE P0121 POSIZIONE FARFALLA/PEDALE A SEGNALE ERRATO - ABS: C1221 CENTRALINA MOTORE C 0074 INTERUTTORE PEDALE FRENO - SERVOSTERZO: C100A ERRORE NON CODIFICATO - BODY COMPUTER: B1067 INTERUTTORE SBLOCCO SUL CILINDRO CHIAVE Il cliente lamenta ogni tanto in fase di accelerazione dei strattoni, nei pochi secondi che avviene il difetto si accende spia motore, hill holder e abs. Poi quando smette sul quadro le spie errore si spengono. La batteria è nuova, l'alternatore carica bene fino 13.8V - 14 V, pista 1 e pista 2 del pedale acceleratore segnano giusto senza interuzzioni (prova fatta solo a quadro acceso), i connettori della farfalla e del pedale sembrano apposto, non c'è ossido o fastom sganciati. A qualcuno è successo? grazie a tutti
  6. il problema prioritario è il sistema DST (Drive System Torque) che va in crisi; questa funzione è semplicemente l'interazione tra EPS e BSM che regolamentano sempre ed in ogni momento la forza portante sul volante , quindi più che un vettura frenata avrà sentito uno sterzo indurito rispetto alle aspettative ; i DTCs coinvolti sono il C100A e C0074 nelle casistiche l'EPS sulla MiTO è quello che normalmente genera questa problematica, in modo occasionale e poi sempre più spesso gli altri DTC come il P0621 dell'alternatore, necessita dell'aggiornamento sw della ECM Il P068A si valida invece per disconnessione della batteria con chiave su marcia oppure per reset durante l'avviamento motore IL B1067 relativo al mamettino è una diagnosi eseguita dal BCM alla quale è direttamente collegato pertanto è necessario verificare il sintomo dell'errore se elettrico o di plausibilità e nella prima casistica verificare cablaggio / componente, nel secondo deve essere ricercata la causa da altra parte Per le centraline cinesi e relativi DTCs che possono introdurre non mi esprimo .... spesso alcune manipolazioni influenzano la sicurezza vettura e molti clienti e officine ne trascurano le conseguenze
  7. Grazie a questa discussione risolto un caso identico. La vettura andava in moto bene ma dopo una decina di secondi iniziava a girare male come a tre cilindri e non accelerava e disabilitava esp, hill holder, sterzata assistita e altre funzioni. In diagnosi oltre al p0101 trovato su altre centraline b1067, b1047, c0074, c1221, c100c e c100b. Trovato il tubo tra collettore aspirazione e separatore fumi olio lacerato. Dopo aver sostituito il tubo e sostituito l olio motore (prima di comprarla usata da una concessonaria peugeot gli avevano fatto il tagliando e messo un 10w40 ) la macchina e tornata a posto e sono spariti tutti gli errori su tutte le centraline. Grazie mille a tutto il forum che vale come 100 banche dati :afro:
  8. con bsm scollegata non entra in diagnosi ecm invece in eps mi da c1003 segnale velocità veicolo u 1760 modulo dst non disponibile in bcm u0019 linea b can b1067 selettore controllo dinamico u 1706 impianto freni u 1701 unità di controllo motore u 0426 minicrypt
  9. rikymoto

    [alfa mito 04/2009 1598cc 955a3000 88Kw Diesel] non parte

    IL B1067 e il C1003 sono conseguenza dei fault su rete CAN non ho compreso i DTCs U0001 (Linea C Can) U1700 (mancata comunicazione con BCM) U1760 (???) dove li hai rilevati, sulla ECM ? ma quando esegui cancellazione di tutti gli errori su tutti i nodi, quali si ripresentano ? Consiglio --> isola la rete Can della ECM e prova avviamento di emergenza con Code CARD e Strumento di diagnosi l'ipotesi è che hai un problema sul cablaggio che riguarda alcuni dei comandi della ECM con alcuni segnali del veicolo intanto verifico il nodo $60 (dell'U1760) a chi / cosa appartiene
  10. stamattina provato ecu su altra alfa mito e parte quindi ecu da escludere rimontata su la mito in questione eniente poi ho rifatto diagnosi con altro strumento (prima e stata fatta con btouch st9000) e in body mi da solo questo errore b1067 sellettore controllo dinamico (presente) mi da altri errori sul servosterzo c1003 segnale velocita u0001 errore linea can u1700 comunicazione con il corpo computer u1760 modulo dst non disponibile gli ultimi 3 tutti intermittenti.
  11. peppino mibtel

    [alfa mito 04/2009 1598cc 955a3000 88Kw Diesel] non parte

    non prendertela... è solo per avere dati oggettivi su cui ragionare, direi che, dato che, avendo a buona ragione hai la linea can fuori uso, la stessa va verificata (così come va verificata a corretta presenza di alimentazioni e masse alla ecu motore accertato che lei non è causale visto che hai provato con altra), credo tu abbia schemi necessari nel caso fai sapere e te li giro, la vettura ha il controllo di stabilità? (noto punto debole di sua stretta parente - grande Punto - è il sensore di imbardata o meglio il cablaggio can che si trancia nei pressi della connessione sul sensore ubicato in zona leva freno a mano, i fili marrone pin2 e verde pin 4 arrivano dalla guida elettrica (che dialoga in can con il selettore di controllo dinamico di cui abbiamo traccia di dtc B1067) mentre al pin3 marrone e pin5 verde la linea va verso abs e motore, come saprai certamente il controllo della resistenza elettrica è facile e veloce effettuandolo direttamente sul connettore diagnosi ai pin 6 verde e 14 marrone, se trovi intorno a 60 ohm la resistenza è ok, se trovi intorno a 120 ohm c'è anomalia di circuito aperto il quale va poi perfezionato in posizionamento (qui ritorna la storicità critica del cablaggio sensore di imbardata Grande Punto Punto evo) nella linea c'è anche una connessione denominata D065 a schema che dovrebbe essere interno vettura a vedere la loc comp del manuale sempre marrone e verde pin 4 e 5 arrivano dal body mentre pin 2 e 3 vanno al sensore di imbardata (o all'abs se non ha esp) infine occorre controllare alimentazione e massa del body ovvero del gestore linea, ripeto: se ti servono schemi fai sapere, nel week te li giro
  12. ma dove è scritto che c'è un errore sull'airbag? il b1067 è un errore relativo al DNA e non credo che c'entri qualcosa col fatto che non parte. è stata fatta una diagnosi a tutte le centraline e rete can? e mi sembra strano che insistendo col trascinamento del motorino non prenda nessun errore.
  13. pompista

    [alfa mito 04/2009 1598cc 955a3000 88Kw Diesel] non parte

    Inibizione avviamento da centralina Airbag? Il B1067 potrebbe essere un indizio in tal senso pompista
  14. l'errore sul body b1067 è relativo al selettore controllo dinamico e non c'entra niente sul fatto che non parte. la cosa strana è, se ho capito bene, che in ccm non ci sono dtc. secondo me insistendo a fondo nel far girare il motorino avviamento, se non parte, un qualche errore dovrebbe saltare fuori. ciao.
  15. se la pompa la comando con il tester funziona in diagnosi motore nessun dtc adesso sul body mi da errore b1067 interruttore sblocco sul cilindro chiave e unico errore che se cancello ricompare
  16. Salve a tutti,ho questa vettura in officina che a volte durante la marcia si pianta con spie motore ,abs,esp,hill holder accese e pedale accelleratore che non va a piu di 2000 giri e molto lentamente,spengo la macchina e la riaccendo e fino a quando non si ripresenta il guasto è perfetta. guasti nelle varie centraline:motore:P0638unita comando farfalla(gia sostituita),esp:5221 mess can con centralina motore,4074 interruttore pedale freno,elettronica centrale:B1047 Bus dati lin,B1067 interruttore programma velocità,B1053segnale crash,Servosterzo:c100c comunicazione con abs\esp,C1008 sensore coppia sterzante. i gusti li prende tutti insieme al momento dell anomalia,vi è mai capitato qualcosa di simile,calcolando che finchè la macchina va bene i controlli sono tutti regolari,diagnosi effettuata con kts Saluti
  17. U1702 rete can (NCM-NGE) nodo controllo motore/nodo guida elettrica il B1067 dovrebbe essere sensore di stabilita' o cosa simile.............x questo ce' da approfondire ricerca mancano i dati della vettura sul tittolo B 1067 selettore di controllo dinamico su can
  18. Ciao Enrico, dopo aver approfondito e verificato bene le diagnosi C1002 e C100A dell'EPS possiamo soltanto dire che quel componente è da sostituire le diagnosi sono relative al sensore di posizione / coppia infatti le diagnosi identificate sono relative sia allla posizione che alla coppia il fatto che siano validate durante il cranking è un effetto collaterale indotto probabilmente da tale fase critica in termini di bilanciamento , ma di fatto non nè è la causa ma la sollecitazione di una deriva già in atto del componente , prima o poi si attiverà spia e diagnosi anche in marcia per quanto riguarda la mancata disponibilità del parametro del sensore di posizione durante la validazione della diagnosi, è conseguenza della recovery della stessa, quindi è coerente così come l'impossibilità di eseguire il set della procedura quando il fault è presente Ciao Enrico, spero di averti fornito tutte le indicazioni necessarie ... scusami la premessa iniziale sull'undervoltage, pensavo inizialmente potesse essere uno delle cause, ma in realtà queste diagnosi sono adeguatamente filtrate durante il cranking in particolare la C1002 e C100A chiudo anche il discorso relativo al BCM, purtroppo ho scambiato IO erroneamente un B1076 con un B1067; questa diagnosi indica semplicemente la mancata disponbilità del manettino (quando il fault è in stato presente) per via della non corretta gestione del sistema DST (sistema gestione coppia integrata tra BSM e EPS), quindi è semplicemente una conseguenza, come per i codici errori del BSM, del problema della EPS a presto
  19. L'auto non porta start &stop Oggi ho collegato una 60 Ah in parallelo e non mi ha mai fatto il difetto.. poi però è passato il cliente il quale mi dice che a volte passano anche alcuni giorni senza avere problemi.. A prima vista non vedo antifurti satellitari o rilevatori, verificherò anche quello... Ho cancellato gli errori e al momento nessuno si è ripresentato tranne uno: B1067 nel body riferito a Interruttore programma di marcia Andamento del segnale non plausibile.. la variazione tra i vari stadi dynamic normal e weather funziona regolarmente. L'errore è sempre presente.
  20. salve a tutti:ho in officina quest'auto finita fuoristrada:il cliente dice che l'auto ha frenato da sola buttandolo fuoristrada sulla destra piegando scatola sterzo e braccio.la cosa che freni da sola mi sembra proprio strana non so se crederci o no . chiedo a voi se sia possibile o se gia sentito casi simili? ho fatto diagnosi in tutte le centraline e o trovato questi errori: ABS:sensore angolo sterzo c0051 segnale non valido MEM. coppia richiesta sul volante da can modulo dst c0074 segnale non valido MEM. QUADRO STRUMENTI:quadro strumenti ausiliario b1009 messaggio difettoso bus off MEM. BODY COMPUTER:selettore di controllo dinamico su can b1067 plausibilita segnale errato dopo evento MEM. controllo configurazione proxi b1074 guasto interno componente errato ATTIVO (questo non e cancellabile) SERVOSTERZO:dati can da impianto frenante c100a messaggio difettoso segnale non valido MEM. se qualcuno puo darmi qualche spiegazione anche riguardo all'errore B1074 NEL BODY vi ringrazio... (ecco l'auto ha 53.000 km)
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