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  1. Salve a tutti. Questa vettura arriva con l'autosoccorso. Il cliente l'ha parcheggiata alla sera, ma la mattina dopo non è più partita. Non fa avviamento. In diagnosi ho trovato gli errori: P06EF68 e P0A9068. La banca dati mi ha tradotto gli errori in: P06EF on-Prestazioni riavvio motore. P0A90 on-Azionamento motorino A - prestazioni Tutti fusibili sono ok, la batteria avviamento è ok (ho provato a mettere il booster). Il motorino avviamento è alimentato. Non ho mai effettuato riparazioni su ibride.
  2. Rogna appena arrivata in officina! Il cliente ha raccontato di aver spento la macchina la sera e nella mattina seguente non ha dato più segni di vita. La macchina si presenta con quadro quasi sempre spento, quelle poche volte che si accende al fianco dei km indica una lettera F ma cmq la macchina non parte, tutti gli accessori elettrici funzionano ma non fà avviamento. Solo in un frangente la macchina è partita ma al successivo avviamento non è partita più. Le centraline comunicano tutte in diagnosi ma hanno quasi tutte in comune il dtc U2101 Controlli fatti Masse principali e alimentazioni quindi fusi su batteria, vano motore e abitacolo e sul body ok compreso alimentazione body cavo grande Integrità rete can tramite obd 60 ohm quindi ok Controllo eventuali antifurti ( c'è solamente block shaft meccanico) 30 15 e 50 da blocchetto avviamento ok Controllo cablaggio ECM / ABS/ QUADRO ok Domani vorrei controllare tutte le connessioni sul body, ma se c'è una centralina che manda in pappa la rete come faccio a scovarla?
  3. Buongiorno a tutti questa vettura a tratti si spegne in corsa con il difetto segna in quadro strumenti avaria servo sterzo con punto esclamativo accendo di nuovo il quadro se si aspetta un po in ritardo da avviamento e parte controllato rele fusibili diagnosi ecu motore P0651 il difetto lo fa a intermittenza
  4. cdr

    [AUDI Q5 08/2010 1968cc CAG 102Kw Diesel] MINIMO ALTO

    A mio parere è l'alternatore........... Se la batteria è atterra oltre alla difficoltà di avviamento la tensione di carica schizza su quasi a 15v ............
  5. rossini

    [AUDI Q5 08/2010 1968cc CAG 102Kw Diesel] MINIMO ALTO

    salve a freddo caricava a 12.2 e in avviamento con assorbimento circa 10 intanto sostituisco batteria e rimane in prova grazie
  6. questa auto presenta un problema sporadico a volte non parte e il motorino d'avviamento non gira il difetto si presenta con tutte le chiavi, nei vari controlli si è notato che con il difetto in corso il motorino non viene alimentato sono già stati sostituiti i due micro relè ed il blocchetto accensione, controllando non esce un segnale dalla centralina motore per attivare il relè del motorino, in diagnosi motore e body nessun errore, tra i parametri di avviamento l'avviamento è sempre consentito anche quando effettivamente il motorino non gira, qualche suggerimento ?
  7. Ciao a tutti, sto venendo un po' matto con questa i20, mi servirebbe un po' di aiuto... L'auto monta impianto brc e ho la certezza che hanno già sostituito gli iniettori a benzina senza risolvere il dtc. Dalle prove che ho fatto e dai parametri non noto nulla di anormale, ma ho trovato che dal tubicino che va al collettore aspirazione esce qualche bolla solo quando si scalda l'auto e si gira a gpl. L'auto parte bene, di norma quelle che vedevo con questa membrana che perdeva gpl avevano anche il problema che l'avviamento era lungo, questa non sembra. Non capisco se può esserci correlazione con il dtc in oggetto dato che parla di miscela magra ma in teoria con quella perdita non dovrei averla grassa? Non vorrei prendere qualche abbaglio e sostituire il polmone inutilmente.
  8. Buongiorno a tutti, abbiamo questa 3008 1.6 hdi, che in salita di marce tende a seghettare, come se arrivasse gasolio sporco. Non ci sono spie accese e non evidenzia altri sintomi. Avviamento a freddo e caldo ok. Motore gira regolare, ma non vedo start e stop attivarsi, agli stop lampeggia verde, ma credo sia ok, non abbiamo spie gialle o rosse. Pensavo di stringere i pin dei connettori iniettori intanto. Dtc zero. Ultima rigenerazione fatta da 50km Media 10 rigenerazioni 490 km Correzione iniettori da 0.98 a 1.130 Allego video valori Egr che, noto oscillano molto prima di tornare a 0, una volta accelerato a fondo da fermo. Se avete delle casistiche vi ringrazio. Buona lavoro. 20240325_084228.mp4
  9. Ciao, il difetto in manovra lo fa subito dopo l avviamento? Se si, verifica anche stato batteria avviamento
  10. tensione alimentazione sensori già di per sè è un dtc che può tranquillamente inibire avviamento, d'altronde la pressione fissa a 300 bar è già un segno plausibilmente utilizzabile incancellabile? se sì misura i 5 volt e sconnetti piano piano tutto quello che non serve all'avviamento dopodichè sempre monitorando i 5 volt occorre pensare a ritenere il cablaggio il contenitore della causale aggiungo a cominciare dal pedale oggetto anche lui di dtc ma prima di tutto scanso equivoci vedi se con etere parte
  11. Buonasera a tutti, ieri sera ad un mio cliente è capitata una cosa strana alla sua Fortwo del 2018, spia batteria accesa, luci accese anche ad auto chiusa e avviamento impossibile... Alcuni giorni fa gli ho cambiato la batteria perchè la sua è rimasta con 3 volt scarsi nel giro di una notte, montato una Varta S&S, fatti i vari reset e nessun problema fino a ieri. L' ha usata come tutti i giorni, l' ha fermata fuori da un negozio e non è più partita, spia batteria accesa, fari accesi, impossibile avviare. Con Texa ho trovato i seguenti errori: Centralina ABS U0402 00 Centralina cambio - Ricevuti dati non plausibili U0405 00 Comunicazione con la centralina collision prevention assist plus - Ricevuti dati non plausibili Centralina Iniezione P0657 11 Tensione di alimentazione degli attuatori - Cortocircuito verso massa P1525 F3 Tempomat guasto Centralina SAM-F Lear B120F 96 Alternatore (Errore presente quando l' auto mi è stata scaricata dal carroattrezzi) B1257 15 Luci di posizione/parcheggio posteriori B1267 68 Funzione eco start/stop Centralina Servosterzo U3003 13 Tensione di alimentazione del sistema Centralina Sistema anticollisione C1B06 86 Centralina - segnale errato Metto la batteria in carica tutta la notte per recuperare la carica consumata dai fari accesi e questa mattina, girando la chiave per iniziare la diagnosi, scopro che sono cambiate le spie accese sul cruscotto, provo a fare avviamento e parte senza problemi, nessun errore presente, tutti gialli, cancello tutti gli errori e non si ripresentano più, test batteria mi da lo stesso spunto dell' etichetta, provato la carica dell' alternatore ed è 12,5V a motore in moto, 14,5V con abbaglianti accesi riscende a 12,5V quando li spengo, credo sia giusto così... Cosa ha visto? Può essere questa la soluzione? A voi è già capitato? Sembra essere un problema comune... Grazie a tutti!
  12. dovrei staccare batteria al litio per verificare la bontà della batteria al piombo misurando la tensione in avviamento,giusto?
  13. La macchina parte bene non da problemi si sente anche uno bello spunto in avviamento.
  14. Carissimi, oggi vi espongo un caso gestito in settimana, con il supporto del sempre immenso @peppino mibtel! In pratica arriva sul carro questa vettura, venduta usata da noi oltre un anno fa, km 137.000 c.a. che non parte. Il cliente dice di aver aggiunto almeno 2 litri di olio... Facciamo una diagnosi e troviamo un errore mancata accensione cilindro 2 e F5FF errore interno Bsi. Cancello errori ma non parte e in più non mi convince il rumore in avviamento (fuori fase?). Decido di fare una acquisizione con oscilloscopio per vedere se fuori e di quanto. Avendo qui una C3 8fp faccio una verifica x confrontare i grafici. Allego le foto. Non essendo ferratissimo con oscilloscopio assieme a @peppino mibtel conveniamo che in aspirazione siamo fuori fase. Ora la mia tesi è che la vettura con poco olio ha scavallato la catena andando fuori fase: il cliente assieme a un suo amico meccanico, hanno sentito come slittare il motorino avviamento, per me invece era la catena...avrà minimo 2 valvole/martelletti andati... Ora la prova del 9 è fare la fase con le dime ma già cosi direi che abbiamo una foto reale.
  15. Quest'auto mi sta facendo tribulare, a volte soprattutto al mattino non fa avviamento. Ha pulsante e cambio automatico. Il problema è che te lo fa una volta e poi stop per tutta la giornata. Ho visto che non arriva il 50 al motorino e in diagnostic ho solo come codice errore un P1517 Relè motorino avviamento corto circuito verso massa. Quando non parte non ti accende la spia candelette nel quadro. Ho verificato il pulsante sul pedale freno ma funziona, infatti a quadro acceso la leva cambio si sposta. Qualcuno per caso ha avuto casi simili?
  16. il sensore pressione carburante ha 3 pin che sono alimentazione 5 volt da centralina motore massa elettronica da centralina motore segnale a centralina motore - questo segnale è una tensione lineare leggibilissima con il multimetro, se è un sistema bosch a quadro acceso e motore spento dovresti trovare 500mV questo a sensore connesso, se lo stacchi la centralina se ne accorge e sul filo di segnale commuta i 5 Volt avendo tu però un dtc relativo all'alimentazione sensori devi considerare un monitoraggio innanzitutto a quel livello - per il posizionamento dei pin in relazione al loro ruolo (5V massa segnale) ora guardo se ho uno schema te lo scrivo - il discorso del dtc alimentazione sensori vale anche aldilà del pressione carburante - nei sistemi ctrl motore in genere ci sono 2 o 3 gruppi di sensori che condividono l'alimentazione a 5 Volt, se uno di questi è vitale per l'avviamento ovviamente le conseguenze possono logicamente coincidere con i sintomi del tuo caso
  17. Risolto con sostituzione cavo positivo su motorino di avviamento, gli errori sul cambio erano un errore interno centralina.
  18. Buongiorno, ho in officina questa vettura che dopo aver soccorso un altra vettura con i cavi e avendoli invertiti non entra piu' in moto. e facendo avviamento anche il motorino avviamento si comporta allo stesso modo. Accendendo il quadro la pompa carburante funziona a impulsi in maniera irregolare In centralina motore ho l'errore U1218-81 ecu di gestione (rete can): dato ricevuto non valido, che pero' dopo averlo cancellato non si e' ripresentato. Nella BSI nessun errore. unica cosa che sono riuscito a capire e' che nella ecu motore i parametri riguardo l'ecu a quadro acceso mi da' sbloccato e durante l'avviamento mi da' bloccato. Aspetto consigli. Grazie
  19. se hai problemi ai 5 Volt prima cosa pragmatica sconnetti altri sensori che li usano a aprtire dal pedale di cui hai dtc poi egr e cos' via naturalmente tutto quello he nons erve all'avviamento sconnetti e vedi se parte e/o se riesci a cancellare il dtc di almentazione snsori
  20. So che il sensore segnala la pressione alla centralina è da il consenso all avviamento.. poi del resto non ne so molto
  21. Con la kia sportage ho fatto rigenerare il fap invece con la jeep mi è stato detto da casa madre che c’era il cavo positivo del motorino avviamento lento ..
  22. Salve a tutti, ho un problema su questa Giulia da risolvere. Il veicolo si è spento improvvisamente su strada. Verifichiamo un cortocircuito all'interno della pompa carburante nel serbatoio e la sostituiamo con una nuova ma il veicolo non parte comunque. Sotto quadro e durante la fase di avviamento la pompa non riceve corrente infatti rimane ferma. Il fatto strano è che se attivo la pompa dallo strumento diagnostico arriva la giusta corrente oltre al fatto che la sento girare bene. Ho provato a controllare tutti i fusibili e tutti i relè interessati (sono davvero tanti) ma non trovo anomalie. In diagnosi continuo ad avere gli errori fissi e non cancellabili P2295 (distributore idraulico pressione stato di potenza) e P0253 (guasto elettrico unità di dosaggio) Spero possiate aiutarmi. Grazie
  23. buongiorno sto impazzendo con questa delta tjet, 90000 km, sempre tagliandata regolarmente. in strada la vettura è perfetta, ma avviamento a freddo molto difficoltoso, si accende e si spegne dopo 2 secondi, al terzo o quarto tentativo parte e sborbotta, a breve si stabilizza e va bene tutto il giorno. pompa benzina , iniettori benzina e regolatore pressione benzina tutti nuovi bosch. ho visto topic simili ma senza soluzione, qualcuno può aiutarmi....
  24. Ciao colleghi, sto diventando pazzo a trovare la soluzione a questo arcano, allora arriva in officina questo fiorno con 200.000 km e questi guasti: p2563 posizione turbo a geometria variabile p0238 pressione turbo Controllo le depressioni,tubetti, serbatoio del vuoto quello dal motorino avviamento ed era tutto ok Sostituisco il turbo (nuovo originale) perché quello ha il solito attuatore che rompe il belino, passa 1 mese e tornano quegli errori, ricontrollato tutto ed è tutto perfetto, ho smontato perfino la pompa del vuoto è così a vederla sembra ok….non riesco a capire cosa mi scappa…. Ovviamente ho fatto anche l’apprendimento del sensore posizione sensore geometria variabile A qualcuno è successo??
  25. ciao colleghi, ho in officina un ford transit che aveva un problema al motorino d'avviamento, sistemo il motorino, vado a mettere in moto e non parte, spia immobilizzer lampeggiante, provo a controllare i fusibili ma niente, tolgo e inserisco dinuovo il relè controllo motore e mot. avviamento che sono vicini, provo e parte, sembra tutto ok, poi provo a sostituire il relè con uno che avevo in officina, provo e non parte, riprovo e di colpo non si accende più niente, quadro completamente spento, controllato e ricontrollato i fusibili ma non trovo niente di rotto, sono fermo qui, avete qualche consiglio? grazie
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