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  1. Buongiorno colleghi e buone feste. Abbiamo in officina questa aveo, già vista da diversi meccatronici ma con scarsi risultati. La vettura presenta un avviamento, soprattutto a freddo, molto molto difficoltoso e appena riusciamo a partire, per qualche minuto rimane ingolfata per poi riprendersi gradualmente. Aggiungo anche la presenza di molto fumo bianco al primo avviamento. Ho letto diverse discussioni in merito a questo motore, chi ha problemi alla guarnizione della testata, chi al polmone del gpl. Noi abbiamo notato che il livello del refrigerante era basso e che dal polmone del gpl c'è una piccola perdita di acqua, inoltre il tappo della vaschetta non sembra stringere bene anche se da li non si notano perdite. Una volta messa in moto e riscaldata, la macchina va bene su strada, nessun problema. In diagnosi nessun errore. Adesso faremo delle prove per vedere se, dopo l'uso su strada, il livello del refrigerante scende ancora o no. Intanto abbiamo messo 4 candele bosch FR7KI332S, ma stamattina l'avviamento è stato ugualmente difficile. Aggiungo che, nonostante il problema sia presente da diverse settimane, da poco è stata sostituita la pompa benzina con una after da 4bar e il problema sembra essersi accentuato. Consigli su come procedere e cosa controllare? Grazie
  2. Saluti a tutti, a completamento del topic, di cui nel post successivo link, relativo alla quantificazione oggettiva livelli temperature gestite da ctrl motore....... (continua)
  3. arriva in off questa car c0n la spia faccio diagnosi e vedo il dtc p0017 posizione albero a gomiti, probabilmente cattivo sincronismo fra sensore giri e sensore albero a cammes per catena lenta che sinceramente adesso calda non sento, il mio dubbio è che la car ha solo 80.000 km e sinceramente mi sembrano pochi, non ho trovato riscontri nel forum di sostituzioni catena su questa vettura, volevo sapere se voi sapevate se chevrolet da un kilometraggio consiliato per la sostituzione catena e se a qualcuno di voi e già capitato un problema simile, la car va in moto quindi escluderei sensore guasto.
  4. ciao colleghi ho questa aveo entrata in officina con spia spenta ma minimo irregolare borbottante ed a volte si spegne al minimo. mentre vai la macchina è perfetta. in diagnosi è presente un errore p 0106 prestazione sensore pressione map, che non fà assolutamente cancellare. avete qualche aiutino?
  5. Salve, questa car anche mettendo la chiave nella serratura porta non funzionano le altre porte. Praticamente la chiusura centralizzata è morta. Ora in diagnosi mi trovo due ecu una immobilizer e uno quella del telecomando e poi se non erro dovrebbe portare un modulo per la chiusura che non riesco a capire dove si trova ho smontato un po di roba ma non la trovo ne ho trovata una sul fianco del cassetto passeggero lato posteriore ma sembra sia forse quella dl telecomando oppure immobilizer. Potreste aiutarmi a capire dove si trova? Fusibili tutti ok :welc:
  6. Ciao, come da titolo questa vettura se sta in garage per 4 giorni la batteria va a zero. Collegato pinza amperometrica ho un assorbimento di 49 ...54 mA, ho gia staccato radio e quadro strumenti, ho scollegato alternatore, ho tolto fusibili niente di niente non riesco a trovare il guasto. Avete qualche indicazione da darmi?
  7. buongiorno,questa aveo dopo molti mesi in cui il liquido di raffreddamento veniva continuamente rabboccato,e dopo innumerevoli controlli dove non risultavano perdite o sversamenti in coppa o altri punti,decidiamo di togliere la testata....nei pistoni non risultavano segni particolari di dilavamento,..quindi rettifichiamo e sostituiamo la guarnizione e per qualche mese sembra tutto ok....la scorsa settimana mi si ripresenta il cliente con vaschetta vuota e mi dice che aveva anche aggiunto.....ora vedo che l auto comunemente porta temperatura motore a 108g...la ventola parte perfettamente...dopo due giorni di prove non trovo perdite,la temperatura è regolare e ho usato antigelo puro(da alcuni suggerimenti),al mattino parte regolare e non fuma...l unica cosa è che dopo un uso di circa 10km a motore caldo appena tento di svitare il tappo vaschetta si nota un forte gorgoglio tipo bollitore!se aspetto mezzoretta la pressione torna normale..quindi:chiedevo una vostra opinione in merito,e se il gorgoglio che avverto svitando il tappo sia magari fuorviante visto l alta temperatura di questi motori..grazie
  8. peppino mibtel

    [Chevrolet Aveo 06/2011 1229cc A12XEL 51Kw Benzina] Gestione temperatura

    di Opel Corsa A12XER (link) pubblico una osservazione grafica, vista per caso, su sistema gemello di chevrolet aveo A12XEL, anche qui termostato pilotato e curiosamente la centra motore dopo una fase di minimo a vettura ferma estremamente prolungata ha abbassato i livelli di temperatura di una decina di gradi come si può vedere nel grafico qui sotto
  9. Ciao su una Aveo 1.2 con termostato nuovo, semplicissima valvola termostatica, faceva fatica anche a noi come a te, fatto vuoto ma nulla.. In Opel mi hanno spiegato di fare una bella corsa, scaldarla bene, rientrare e dopo 5 min aprire la vaschetta e far sfiatare aria. Rifare 3/4 volte per spurgarla bene. Ha funzionato.
  10. Salve a tutti mi è arrivata questa vettura in officina con bocchettone acqua rotto rimonto il tutto e la valvola termostatica e mi da errore valvola termostatica, faccio pulire radiatore e monto valvola nuova. La valvola continua a non aprire, la pompa acqua la escludo visto che all interno la stufa funziona. Successiamente ho tolto la valvola termostatica e fatto girare la vettura non da problemi. Qualche consiglio? La valvola non apre...
  11. Buonasera ragazzi, ci è arrivata in officina una AVEO a benzina, la vettura spunta a tre cilindri e poi si spiana a quattro dopo i 2000 giri, la diagnosi non entra, ne Lunch ne KTS 350 Bosch, bobina e candele cambiate ma il problema persiste..................soluzioni?
  12. un buongiorno al forum, ho bisogno delle dime per messa in fase distribuzione di quest'auto a cui ho rifatto testata,purtroppo le ho ordinate ma ci vogliono 3 giorni per averle se nel frattempo qualche collega a roma me le potesse prestare mi farebbe un grande favore, grazie.
  13. buonasera carissimi la suddetta vettura ha rotto la pompa frizione ...staccato tubi in qualche modo ..ma no esce temo vada smontata tutta la pedaliera ..e quindi prima il piantone sterzo ecc.ecc non e una pedaliera ma una piazza ... qualcuno l ha gia fatto mi confermate ? grazie metto telaio :KL1TF48R9DB105613 :oO:
  14. Alla vettura in oggetto ho accesa la spia fap lampeggiante. Ho tentato di fare la rigenerazione sia con i miei tester che con i wow di un collega ma nessuno di questi ha la funzione rigenerazione fap. Ora guardando in HaynesPro mi dice che per fare la rigenerzione forzada si deve percorrere per 20 minuti a velocià superiore a 50km/k e giri superiori a 2000. Fatto ma senza risolvere il problema Qualcuno è riuscito a farla con altro tester diagnostico? Grazie Ps. ovviamente nessun guasto in ecu motore
  15. Come da titolo per questa vettura avrei bisogno di uno schema elettrico gestione motore. Sono già in possesso dello schema originale, ma me ne servirebbe uno semplificato tipo ( Autodata Bosch o altro).
  16. riprendo per una curiosa situazione verificata per caso su motorizzazione praticamente identica (Chevrolet Aveo A12XEL) termostato nuovo, purtroppo qui kts ha solo parametri eobd e quindi non ho cose tipo temp radiatore, si vede come dopo una sessione di minimo estremamente prolungato (circa un'ora) la centralina cambia strategia di gestione temperatura abbassandola di circa una decina di gradi (qui sotto in img)
  17. Su questa vettura si accende, saltuariamente, la spia ABS Ho provato a fare diagnosi con tre diverse apparecchiature (BOSCH, LAUNCH, DELPHI) ma non mi riconoscono il sistema. Chissà se qualcuno sa come entrare, magari selezionando altra vettura ?
  18. Come da titolo ho in officina questa vettura con DTC P0171 lo stesso argomento viene trattato qui. http://www.autodiagnostic.it/forum/gm-general-motors-corporation-chevrolet-daewoo-opel -meccanica/(chevrolet-aveo-102008-1200cc-b12d1-62kw-bifuel-bgpl)-le-valvole-sono-registrabi/ Ma purtroppo non riesco a vedere il messaggio.
  19. Buongiorno a tutti dopo aver ritirato questa vettura per un battito motore e sistemata sostituendo i pistoni mi ritrovo che la vettura va in ebollizione o meglio la sensazione e' quella che l' acqua non circoli dal termostato al radiatore in quanto il sensore posto sul radiatore segna 20 gradi mentre il sensore sul tubo che e' sulla testa segna oltre 100 gradi.Tutti gli altri manicotti sono caldi mentre quello dopo il termostato no.In diagnosi vedo che il termostato apre quando la temperatura sul motore e' gia' oltre i 100 gradi e poi comincia ad aprire ma poco non supera il 20-30%.HO pensato che ci fosse aria nell'impianto ma gia' spurgato svariate volte con lo strumento a depressione allora ho pensato al termostato sostituito con uno originale ma niente ho proseguito con la sostituzione della pompa dell'acqua anche se non si notava niente infatti come prima poi verificato il radiatore ma niente pulito anche quello.Se stacco la connessione sul sensore del tubo sulla testa il termostato apre al 100% ma non si scalda quel manicotto quindi non circola l'acqua li' ma non mi spiego il perché. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano perché non so più che fare.P.S. HO visto che e' un problema capitato ad altri ma non mi fa leggere le risposte in quanto non sono particolarmente attivo ma faccio veramente fatica in questo periodo a trovare un po' di tempo!!!!!
  20. su questa vettura mi compare sul quadro code 82 vorrei sapere se qualcuno mi puo dire a che si riferisce e come eventualmente azzerarlo
  21. ciao a tutti ho questa vettura Aveo 1200 16 valvole che ha problemi di carburazione a gas mi da come errore p0171 carburazione magra, impianto montato in origine BRC. volevo sapere se quest vettura ha valvole registrabili o idrauliche? i km sono 78000 a benzina ha un valore di CO di 1,70 alto mentre a gas è 0,20 o gia scaricato la mappa per il gas ma niente il sospetto sono iniettori gas ma prima volevo accertarmi delle valvole perchè il cliente sostiene che sono idrauliche.
  22. Salve devo sostituire i simenblok del ponte posteriore di questa vettura, in Chevrolet non li forniscono danno tutto il ponte, a una cifra esagerata, osservandoli mi sembrano uguali alle vecchie golf, qualcuno di voi è già capitato.Grazie
  23. Ciao a tutti Voi la vettura di cui riferito e rimasta per molto tempo ferma e i Km attuali originali sono 25.893 Dopo aver trascorso più di 800 Km mi e comparso come errore: Riconoscimento mancata accensione cilindro 4 Faccio presente che la Bobina e candele state sostituite il cavo e controllato con il Multimetro e ok e pure nella messa in moto e al minimo pare gira a 3 Cilindri L' errore non e più comparso ma nell' girare anche su strada da l'impressione che strattona leggermente ma proprio leggero. Il problema riscontrato sia Benzina che GPL. Su un sito di cui non credo attendibilità mi dicono che era un problema e si risolveva con un aggiornamento centralina Motore . Conoscete l'attendibilità se e vera ? Grazie a tutti Voi
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