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  1. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    immo off quindi avviamento autorizzato a buona ragione in tutti i casi in occasioni simili per togliersi il dubbio è relativamente semplice verificare provocando un avviamento non consentito da immo (rimuovendo parzialmente l'antenna) e verificare appunto visivamente prima e diagnosi alla mano poi le tracce percepibili per la mancata autorizzazione di sistema provocata
  2. Il Servizio “auto sostituiva” mediante soggetto terzo. Uso del veicolo: L’officina acquisisce il veicolo immatricolato per noleggio senza conducente da una società specializzata (ad es. ARVAL) → sistema del NOLEGGIO A LUNGO TERMINE. L’officina corrisponde alla società un canone mensile → sono compresi tutti i costi di ammortamento, di manutenzione, assicurativi e fiscali (bolli). Il contratto di noleggio stipulato tra l’autofficina e la società specializzata nel settore, prevede la possibilità di rinoleggio a terzi → la vettura acquisita in noleggio e disponibile in officina, può a sua volta essere concessa in noleggio ai clienti dell’officina: Nell’ipotesi in cui l’officina sia titolare di autorizzazione comunale per l’esercizio di attività di noleggio senza conducente → il rapporto contrattuale si instaura direttamente tra l’officina e il cliente; Se invece manca l’autorizzazione comunale per l’esercizio di attività di noleggio senza conducente, si instaura un rapporto contrattuale tra società di noleggio e cliente → l’officina si deve attivare per far sottoscrivere al cliente apposito contratto che lo lega alla società di noleggio. N.B.: Pur svolgendo l’officina un ruolo attivo nell’operazione, in realtà il rapporto contrattuale intercorre tra la società di noleggio ed il cliente dell’officina. Considerazioni sul servizio prestato con questa modalità La fatturazione del costo del noleggio sarà tra la società noleggiatrice e il cliente dell’officina → solitamente l’officina viene autorizzata ad incassare dal cliente il costo del noleggio per conto della società di noleggio e successivamente, secondo le modalità concordate, a ritrasferire i compensi (previa trattenuta di una percentuale predeterminata per il servizio prestato dall’officina). Sotto il profilo delle varie responsabilità, queste rimangono tutte in capo alla società di noleggio → l’officina non è parte del rapporto contrattuale di noleggio. Ristorno delle quote di noleggio all’officina → in base alle tariffe applicate, possibilità di recuperare, almeno in buona parte, i costi per la gestione dell’auto sostitutiva (pagamento canone di noleggio). Conclusioni Vantaggi: nessuna responsabilità in capo all’officina per la circolazione della vettura, possibilità di recuperare i costi di gestione dell’auto sostitutiva. Svantaggi: incremento degli aspetti burocratici, attenta valutazione delle clausole contrattuali all’origine, spese a carico del cliente per il servizio di auto di cortesia.
  3. non ricordi male, c'è come sopra hai ragione esiste se vuoi un consiglio prima di perdere tempo cercando guasti che non ci sono ovvero ritrovandosi nella poco simpatica posizione di essere di fronte a una genesi invisibile vai da un autorizzato/concessionario e fai controllare la versione sw se è da aggiornare, non è tardi perchè i problemi validati si sono verificati tutti dopo anni e anni di funzionamento evidentemente hanno toppato i calcoli delle adattatività di lungo periodo o perlomeno questo è il meccanismo £bacato" da correggere per curiosità guarda questo filmato 500L 1,3 mj vedi un pò che logica del cavolo riusciva a elaborare questo body prima di risolvere con aggiornamento sw
  4. Buongiorno a tutti e buona Pasqua, volevo segnalare che il cliente ,a quanto pare, ha risolto il problema della mancanza di trazione del posteriore. È andato in Audi e con la sostituzione della pompa Haldex e dell’olio (operazioni già eseguite da me a dicembre 2023) la vettura è tornata a funzionare. In concessionaria gli hanno raccontato che noi non abbiamo messo tutto il quantitativo corretto di olio Haldex nel differenziale…. Premetto che ho tutta l’attrezzatura necessaria per fare l’intervento, conosco il quantitativo corretto di olio (circa 0,8lt) ed ho l’esperienza necessaria per farlo in quanto ho lavorato 10 anni in autorizzato Audi. In conclusione: sono contento della risoluzione del problema ma non credo al responso del concessionario. Non so se mettere caso risolto (almeno non da me) o meno…
  5. maximec

    [PEUGEOT RCZ 08/2011 1997cc RHH 120Kw Diesel] INFO SU CODIFICA CHIAVI

    tramite vin arriva solo la parte meccanica corretta ,x il code lo devi richiedere in concessionaria, se hai ordinato tramite la placca loro non lo vedono, se conosci un concessionario o un autorizzato lui a video lo vede poi vanno codificate con diagnostico 🖐️ ciao
  6. guarda cercando su internet, ho trovato che un ragazzo aveva avuto lo stesso problema. facendo la diagnosi all'officina autorizzata, hanno scoperto che aveva il body computer guasto. Domani vado anche io all'officina autorizzata e faccio fare la diagnosi, poi vi aggiorno. Comunque è una cosa strana.
  7. Il tutto è successo dopo la sostituzione della tubazione di ritorno comprensiva di valvola di mantenimento pressione (allego foto dell’autodidattico di quando lavoravo da autorizzato). Non penso di avere rovinato gli iniettori perché riguardando i filmati la vettura è rimasta accesa con i ritorni tappati per meno di 2 minuti (il tempo di spostarlo). Domani provo con etere per vedere se rimane in moto e vi aggiorno, magari faccio un log dei parametri.
  8. Salve. L,auto a spia mil accesa ma non in protezione. Le prestazioni sono buone. Tempo fa da un autorizzato han cambiato un sensore temperatura ma non risolutivo. Penso sia da fare un (lavaggio-pulizia) di un qualche particolare (forse intero gruppo DPF-SCR) o c,è qualche scambiatore intasato tipo alcuni modelli volkswagen? I parametri mi sembrano buoni. Qualcuno conosce bene questo impianto? Grazie per qualche info.... Buon lavoro a tutti.
  9. qui vicino anoi officina autorizzata vw non usa il goniometro se non ci sono problemi, è quando è stata costretta a farlo per altri motivi è impazzita un mese per trovare la giusta fase e non far accendere la spia su un'auto a metano, a benzina andava benino a metano accendeva spia tipo multipla a metano, son andato la anch'io ma non ne uscivamo per tanto tempo poi un po un po la siamo riusciti esperienza personale
  10. peppino mibtel

    Test e Ricalibratura di un Debimetro – Seconda Parte

    (chiedo scusa dell'O.T.) grazie Sergio anche dell'episodio Alfa 33 1.7, in quel periodo il sottoscritto era in autorizzata ex concessionaria del Biscione.... quanti ricordi!!!
  11. Buongiorno, da ieri è entrata in officina una macchina con un difetto particolare: Camminando per poi effettuare una rotatoria si accende la spia motore e service e con il tester acceso per leggere gli errori compaiono in sequenza U1218 Comunicazione con body computer Dopo 5 secondi :P0460 Sensore livello carburante Dopo altri 5 secondi :P1435 Pompa additivazione multiplexata Nella centralina del body trovo sempre l'errore U1218, ho fatto il test del livello della pompa con il brain bee, ma si sente il rumore del meccanismo e l'ho già escluso, ho provato a cambiare la batteria dell'auto visto che l'errore u1218 rimanda ad una batteria difettosa, la macchina non ha start and stop, ma niente, la macchina in un rettilineo, tipo una statale, camminando con un andamento veloce o normale, non ha problemi, non va in recovery, anzi sembra proprio che non ha nulla. Non so se possa essere successo qualcosa pure a voi, ma prima di mandarla in un concessionario o un officina autorizzata, provo a sentire un vostro suggerimento. Buona giornata Fabio
  12. già fatto..niente.. ho provato a sguainare il cavo fino al cablaggio che va al body computer, niente di strano... non so veramente cosa fare.. proverò a far fare una diagnosi all'officina autorizzata...
  13. Allora, girando per l' internet ho scoperto che è un problema, molto diffuso, di un microswitch nel corpo della leva marce, dovrebbe indicare la posizione P della leva, allego link ad un video trovato https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=kuHcHvrP238... ovviamente la mia leva è diversa e pure lo switch, è più piccolo e con forma diversa, il cliente però mi ha autorizzato a prenderne uno come quello nel video e provare a vedere se si risolve il problema... vi aggiorno
  14. peppino mibtel

    [fiat 600 06/2008 1100cc 187A1000 40Kw Benzina] errore sensore battito

    ciao Sergio, in realtà però il sensore di detonazione qui è un piezoelettrico che genera lui la tensione (in AC) con la frequenza di vibrazione della detonazione (nel link del filmato si vede una grezza simulazione per verificare se in effetti il sensore funziona anche se non certo per stabilirne la taratura) non è alimentato a 5 o a 12 Volt per inciso su quei fire spesso si legge quel dtc ma senza conseguenza alcuna e proprio per quello occorre distinguere monitorando senza dare per scontato che problema e validazione dtc siano assimilabili, questa metodologia frettolosa è decisamente socnsigliabile, invero occorre in effetti come consigliato monitorare il segnale il quale generalmente in diagnosi parametri reali è disponibile e in questo caso......senza nemmeno aprire il cofano..... effettuare un monitoraggio su strada in forma grafica con inseriti regime segnale detonazione anticipo e eventuali altre voci correlabili che la centralina potrebbe utilizzare in quelle condizioni ora questo è un tranquillo fire aspirato ma ad esempio nei sovralimentati esatti sintomi descritti si possono avere facilmente (negli anni '90 spesso&volentieri sui sistemi a overboost con il tubetto rotto quindi a wastegate sempre chiusa) esattamente così quindi: da fermo niente nessun problema anche accelerando a fondo su strada in maniera direttamente proporzionale alle condizioni di insorgenza detonazione, quindi principalmente carico motore (in accelerata decisa 2° 3° in salita anche accelerata non decisa) temperatura aria e altro, "calci" e "tagli" decisi in corrispondenza (direi, allora non avevamo strumentazione portatile in grado di registrare dati compreso il primo examiner in cui il sw "registratore" fantastica metodologia fu introdotta solo nei primi anni 2000) in corrispondenza dicevo del limite di detonazione, ricordo la prima che capitò da noi, una 155 Q4 accelerando in seconda intorno ai 3000 faceva "muro" deciso altre esperienze reali di identici sintomi con causa limite di detonazione correlabilissime almeno in teoria dato che qui qualcuno ha messo mani sulla meccanica e in base a questa logica è necessario monitorare la compressione cilindri: Lancia Thema aspirata (sempre anni '90) esatti sintomi come sopra dopo capocciate di diverse officine in cui era stato cambiato di tutto venne fuori (non fu il sottoscritto a risolvere) che: era stato revisionato il motore quella motorizzazione aveva diversi tipi di camera di scoppio ricavata su testa o cielo pistone su quella vettura vi erano o testa o pistoni sbagliati, in pratica aveva una compressione da diesel..... altra storicità correlabile capitata all'officina in cui lavorava il sottoscritto (autorizzata Alfa Romeo) anno 1989 Alfa Romeo 33 1500 a carburatori, non aveva sensore di detonazione, cedimento deciso bronzine di biella, sostituimmo albero motore tutto ok o quasi, era praticamente impossibile accelerare se non in forma molto graduata in quanto detonava da paura.... ....(omissis su prove verifiche &tc &tc).... causale: la ricambi aveva confezionato un albero boxer 1700 con codice albero boxer 1500, 2 mm in + di corsa..... addirittura le valvole "baciavano" il cielo del pistone senza danni per fortuna in pratica fummo i primi a fare il boxer 1600...😅
  15. @ferrante: sistema il titolo, grazie. Guarda bene, secondo me il motorino d'avviamento ce l'ha. io, comunque, la farei portare da un autorizzato, visto che è in garanzia
  16. esattamente @peppino mibtel..la cosa che mi suona strano è come l'errore da p0340 sia mutato in p0016 solo con la sostituzione del sensore e del suo apprendimento..ad ogni modo mi sono rivolto ad un officina autorizzata fiat e dal loro strumento risulta un aggiornamento da fare che riguarda proprio l'errore p0340,solo che la fortuna ha voluto che l aggiornamento non è andato a buon fine.. adesso cerco di prendere appuntamento in casa madre e vi aggiorno sulla situazione..
  17. peppino mibtel

    [Chevrolet Captiva 03/2007 1991cc Z20S 110Kw Diesel] Spia batteria accesa

    no in effetti non ho un riferimento in materia, eventualmente sai cosa potresti fare in un tentativo, se hai un servizio autorizzato vicino e sperando che ci siano, in un tentativo stupido ma veloce e a basso costo, vedere se esistono aggiornamenti software non tanto per il tuo problema ma un aggiornamento qualsiasi per quella centralina in quanto se hai problemi nella centralina sono software a buona ragione ("batte i coperchi") e un aggiornamento te lo caricherebbe tutto nuovo
  18. Tolgo coperchio punterie e trovo bilancino delle valvole di scarico secondo cilindro fuori sede, il battito che si sentiva presumo arrivasse dal bilanciere del secondo cilindro che picchiava sulle valvole senza la guida. A vista non si vede nulla di che, provo a rimettere il bilancino al suo posto e regolo al volo la valvola, metto in moto e il mezzo non picchia piu e gira bene. Decido allora di registrare tutte le valvole ma evidentemente esiste una procedura particolare perche dopo averle registrate tutte (le ho trovate molto larghe quelle di scarico) il mezzo gira male e non sale di giri. Qualche autorizzato iveco che ha procedura per la registrazione delle valvole?
  19. con la seconda chiave,che di sicuro non funziona essendo senza transponder e quindi ovviamente usandola l'avviamento non è autorizzato, registri tracce della mancata validazione /riconoscimento chiave e quindi mancata autorizzazione all'avviamento su quadro o diagnosi oppure è tutto uguale a prima?
  20. angeloturbo

    [JEEP COMPASS II 02/2019 1400cc 55263624 103Kw Benzina] Non parte

    Ho avuto un problema simile, tempo fa, e ho dovuto portare la vettura, presso uno autorizzato jeep, perché una officina autorizzata fiat, non era riuscita a risolvere il problema.
  21. Ti ringrazio della risposta,in effetti il dubbio è proprio che sia un problema interno di motore ,conosco questi motori essendo stato 30 autorizzato renault e questo motore montato su mercedes è nissan/renault,mai successo questo caso,che io sappia, in renault ma non conoscendo quello che è stato montato intorno al motore da mercedes ho aperto la discussione.grazie ancora.
  22. Non abbiamo qualche autorizzato ford qua sul forum?
  23. Ferma tutto che stasera risolviamo. Devo spostarmi da un Autorizzato che sta a 80Km da me che ha questo motore cambiato in garanzia. Vado smonto i coperchi e ti vedo la fase contro alberi e se possibile mi acquisto il motore per didattica.
  24. peppino mibtel

    [Fiat Punto 03/2007 1248cc 199a3000 66Kw Diesel] Non parte

    a buona logica: abbiamo un dtc di regolatore pressione sempre presente su un sistema con un regolatore la centralina provata invece è di un sistema a due regolatori - ergo sum la prova non è valida avendo le grandezze elettriche in ingresso + continuità e isolamento verificate dal pettine staccato a regolatore connesso non rimane altro che la centralina, il mancato comando è correlato al dtc, anche avendo immo autorizzato giri in ingresso alimentazioni masse (controllate?) di livello corretto l'esito va in quella direzione a parere del sottoscritto il cablaggio ripristinalo com'era
  25. in pratica non parte perchè non riconosce la chiave, aldilà dei dtc dovresti avere per conferma: nei parametri la voce avviamento autorizzato o meno chiave riconosciuta o meno entrare in diagnosi in centralina motore e consultare le voci correlate, da una descrizione appare possibile che non arrivi richiesta la quale è fatta dalla motore ma per farla deve essere almeno attiva ovviamente hai provato con altra chiave?
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