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  1. peppino mibtel

    [Ford Transit connect 08/2020 1499cc Z2GA 73Kw Diesel] Errori P2002 e P20ee

    ma magari non quanto si aspetterebbe la centralina in diminuzione se pensa che il particolato vada in autocombustione senza rigenerazioni con quella temperatura percepita
  2. Salve ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo, il mio consuma un sacco di olio,va in autocombustione perché dallo sfiato vapori sale l’ olio e lo ributta in aspirazione turbina…
  3. Salve a tutti colleghi ho in officina questa macchina al cliente durante un viaggio gli appare messaggio "rabboccare 1.5 litri olio motore" mi chiama un po preoccupato e gli dico di fermarsi alla prima officina utile e far rabboccare olio. Chiedo se ha visto del fumo dallo scarico ma niente, l'unica cosa mi dice che durante un bambio marcia ha dato una accellerata forte "questa e stata la sua senzazione ma in realta aveva accellerato da sola" .Dopo aver fatto rabboccare arriva a destinazione, nel primo pomeriggio si rimette in viaggio e la macchina ritorna ad accellerasi da sola a fondo scala con conseguente fumata bianca e arresto motore. Carroattrezzi e via in officina. arrivati in officina provo a mettere in moto e la macchina parte ma gira male. ho appena smontato turbina ma non noto nessun tipo di gioco anomalo palette ok, radiatore intercooler completamente pieno di olio. a qualcuno di voi e capitata mai una situazione del genere? che si siano attaccate fasce su un pistone? in diagnosi ho trovato solo errori inerenti a sonda lambda "p2032 - p2028 - p2661 - p2038" Grazie a tutti.
  4. Buongiorno , stasera mi è arrivata questa car trainata , penso di metterci mano domani tempo permettendo , il cliente è riuscito a spegnerla inserendo marcia e frenando ha riferito che è rimasta accelerata una fumata azzurra enorme e non si è spenta girando la chiave , ha provato a rimettere in moto girava lenta e non partiva .Sarebbe utile qualche Vostro consiglio , ringrazio anticipatamente .
  5. Buon pomeriggio colleghi, ho qua in officina una passat 2.0 tdi 8v del 2009 con tipo motore bmp. Su questa macchina abbiamo un eccesso di olio, o forse sarebbe meglio dire una trafilazione di gasolio all'interno del motore. Abbiamo fatto la sostituzione olio qualche km fa e adesso il livello è aumentato vistosamente (tengo a precisare che il difetto era già presente al momento del cambio olio, infatti l'intervento è stato fatto per preservare il motore da una possibile autocombustione). La prima cosa che mi è venuta da pensare è quella di un problema di rigenerazioni non avvenute, pochè il cliente la usa in un tragitto urbano sopratutto. Solo che mi sono venuti forti dubbi che non sia da quello perchè in diagnosi il grado di intasamento del fap è ok e non ci sono degli errori riferiti al filtro particolato. Ho pensato agli oring degli iniettori pompa (ma quelli solitamente quando difettano la macchina tarda a partire) oppure alla pompa tandem rovinata (perchè la tandem fa sia da pompa alta pressione che da pompa vuoto). Il pompista mi ha detto che non c'è un sistema per provare la pompa per questo tipo di problema e che i kit revisione della pompa non sono affidabili, e mi ha consigliato la sostituzione. Avete avuto qualche caso simile?? Grazie a tutti per la collaborazione
  6. Sulle vecchie ritmo il sistema era diverso, il depressore aspirava dal servofreno ma buttava aria nel collettore aspirazione e quando si bucava la membrana entrava appunto olio in aspirazione facendo si autocombustione. Su questi depressori piu moderni, anche se rovinati, non puo succedere nulla perchè non buttano l'aria in aspirazione ma nel monoblocco.
  7. Su questi depressori rotativi non penso(ovvero mai successo). Le vecchie ritmo diesel avevano depressore a membrana ,che si bucava e mandava il motore in autocombustione
  8. Per valvole "puntate" cosa intendi, che sono storte? In questo caso non dovrebbe nemmeno partire ( se le hai viste ad occhio che sono storte). Perlomeno, se come dici sono tutte storte! Non ricordo se quel motore monti i bicchierini idraulici Cmq l' autocombustione, per me, potrebbe aver causato il danno alle valvole, perché il motore potrebbe essere andato fuori giri e potrebbe essersi surriscaldato (da come ti ha detto il cliente ha durato 10 sec l'autocombustione, ma sarà vero?). Riesci a inviarci una foto del danno?
  9. Oggi ho ripreso la turbina e' perfetta l'olio non è passato da lì,quindi siamo al punto di partenza, cosa ha innescato autocombustione?l'unica cosa che posso pensare che sono stato talmente iellato che gli iniettori che stavano sul suo motore per qualche motivo che non so quando li ho rimontati sull'altro motore magari uno si sia messo a colare gasolio, questo spigherebbe perché tardava avviamento, poi ho lasciato la macchina al minimo per buoni 20 minuti e il gasolio in accesso e' andato nell'olio, come ho provato ad accelerare essendo l'olio molto sopra il massimo e' andata in autocombustione.
  10. questa era sicuramente fuori fase in anticipo, quindi avveniva un autocombustione anticipata spontanea , tale da farti alzare la temperatura ma la cosa strana che dovevi notare anche il collettore di scarico al inizio del orifizio che diventa rovente rosso ciliegia (ovvio dovevi togliere lo scudo termico da sopra il collettore) :boss PS la prossima volta usa le dime e non il pennarello con occhiometro :P
  11. A me l'autocombustione da fermo e al minimo puzza di sciocchezza raccontata dal cliente, se si è autoaccelerato non escludere qualche biella piegata. Penso che è il caso di misurare la compressione e vedere se il cilindro con bassa pressione coincide con quello a valvole più puntate, ricorda che sulle vetture francesi il cilindro uno è quello dalla parte del volano.
  12. puntate intendo che non passa lo spessore da 08 mm olio sotto livello .. se tento avviamento si sente ad orecchi che gira male ..tututu fiu tututu fiuu quindi giro in strada non e risolutivo registrare le valvole ..ci ho provato ma mi sa che ha punterie idrauliche il poattello non si vede non e l autocombustione che ha creato il problema ..quella e stata successiva dopo il manifestarsi del problema
  13. Io penso valvola che sfiatava da un bel po' con concentrazione di gas di scarico in quel punto. Penso comunque anche che la teoria dell'autocombustione sia molto plausibile La turbina in che condizioni è?
  14. ciao a tutti, pochi mesi ho fatto il motore ad un boxer che era andato in autocombustione per la rottura del turbo. passato un mese circa abbiamo ricevuto il via libera alla riparazione. il furgone era stato aperto da un collega di bologna e successivamente portato da noi perché non aveva tempo per farlo. montiamo il seminatore completo, e quando andiamo ad accenderlo parte e si spegne immediatamente. diversi codici errore in memoria, e dopo alcuni tentativi il motore non ne ha più voluto sapere di avviarsi. il giorno dopo mentre facevamo diagnosi abbiamo provato l avviamento e con dopo pochissimi secondi ha iniziato a sentirsi odore di bruciato. finale della favola....... centralina motore in corto perché era piena d acqua. trovata e codificata la nuova centralina consegno il furgone, 2 mesi e siamo punto a capo...... centralina piena d acqua , p0200 in memoria, motore che non parte. idee? suggerimenti?
  15. lo dico piano, se ha aspirato olio e fatto autocombustione per turbina rotta puo' darsi che hai problema agli iniettori ........................fermo restando che lo scarico sia ok
  16. Torno al mio ragionamento,il motore diesel per avviarsi necessita di aria,gasolio,compressione. Aria ,prova a mettere in moto con collettori scollegati,sia aspirazione che scarico. Gasolio,la pressione rail e corretta,la quantità puoi fare confronto con auto simile. Compressione,nonostante le richieste non trovo questo dato,trovo invece la pressione che viene immessa in cilindro con compressore,che non ne capisco la funzione.I 9 bar menzionati come sono rilevati,e dopo la sostituzione delle fasce sono diminuiti?con tale pressione se si verificasse l'autocombustione del gasolio siamo alla scoperta di un nuovo tipo di motore.
  17. Tu hai riletto i post,io invece non dormo più, la cosa che faceva di strano il motore era che tardava in avviamento come quando si scarica pressione gasolio, per il resto al minimo era stabile, fumo non mi pare si vedesse, l'unica cosa che notavo era fumo bianco il prossimità del collettore scarico, cosa che ho imputato al fatto che smonta rimonta tocchi con mano grasse e scaldandosi fa fumo, non vorrei che quel fumo era un iniettore che colava gasolio a dismisura e al minimo quel gasolio sia andato in coppa mandando il livello ben il limite, quando io ho accelerato e' iniziata l'autocombustione, poi il resto si sa,comunque resta il fatto che adesso che ho rifatto il suo vecchio motore ho montato intorno tutti i particolari di prima facendoli controllare e non trovando risposta al problema, l'unica cosa cambiata sono gli iniettori,ho messo in moto con diagnosi e l'unico errore che ho e' sonda temperatura catalizzatore(4030) forse si è' rovinata col fuorigiri,domani la lascio ancora in moto e vediamo.
  18. Stasera ho montato il motore revisionato con iniettori nuovi ( anche perché i suoi non si potevano recuperare) ho messo in moto, senza filtro aria ( in modo che possa chiudere aria in caso si acceleri) sembra tutto a posto se spengo la macchina riparte con mezzo giro di motorino avviamento, domani la lascio in moto per qualche tempo e controllo che sia tutto a posto, adesso a parte gli iniettori nuovi e' tutto quello che c'era prima, a voi la sentenza cosa ha provocato autocombustione?
  19. Ho ricontrollato minuziosamente il mio lavoro, non ci sono tubi invertiti o messi male, ripeto Tutto quello che era sul vecchio motore ad eccezione del collettore aspirazione è coperchio punterie l'ho rimontato sul motore che mi hanno portato, stamattina ho mandato turbina a controllare aspetto risposta, ho acquistato 4 iniettori nuovi, poi monto tutto senza filtro aria e tubi intercooler, in modo che se rifà autocombustione posso bloccarla atturando tubi.
  20. Controlla che il livello dell'olio non sia troppo alto a causa del gasolio mescolato con esso. Potrebbe causare autocombustione per i vapori recuperati dallo sfiato del basamento. Saluti
  21. Ciao a tutti allora , nel controllare tutti i parametri tra cui Agr e sensore temperatura acqua e carica dell'alternatore , mi ha fatto lo stesso diffetto anche a me , ma non è come mi diceva il cliente intorno hai 1500 giri ,ma bensi intorno hai 3000 giri tanto da indurre lo spegnimento con la chiave per come gira veloce e il bello che non ce nessuna anomalia in centralina .... percio la cosa mi fa pensare che sia un problema di potenziometro al pedale dell'accelerazione oppure tracce di olio della turbina che vanno in scarico percio in autocombustione ,ma non vedo del fumo .. la cosa e davvero strana oppure come ultima spiaggia la ecu motore ??? per quanto riguarda il motore e tutti i sensori per me... sono a posto nessuna anomalia ????
  22. alfangelo

    cerco motore jeep grand cherooke 3.0 crd anno 2013 VM23D

    molto probabilmente! visto che dall'albero motore non fa' una grinza, peraltro e il secondo motore che rompe dopo autocombustione a detta del cliente (commerciante)
  23. Mi e' capitato un problema del genere su una c4, rottura turbina, fumo, ed autocombustione, risultato! danni al motore. Ma in questo caso, senza nessun sintomo, nessuna spia e niente per 200 km. Secondo me ce' qualcosa che il cliente non ha detto. :oO:
  24. Successo su fiorino ma motore modello vecchio, come sopra svitate viti pompa HP, coppa piena di gasolio, autocombustione fumo e accelerazione massima ma il cliente è stato molto astuto a fermarlo con marcia e freno inseriti. Ho sostituito solo pompa e olio.
  25. Non stessa auto ma è successo su Qubo.. svitate le viti che tengono la flangia davanti alla pompa HP la coppa olio e motore si è riempita di gasolio e di conseguenza è andata in autocombustione... bronzine partite e anche il turbo una volta provato sul nuovo motore è stato poi sostituito.. non so se è il tuo caso..
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