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  1. Salve,sono nuovo nel gruppo quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori nella formulazione del post. Mi arriva in officina una fiat panda twinair con errore relativo a sensore asse a camme(p0340)leggendo sul forum ho visto che qualche sensore di fase ha dato problemi,quindi come prima cosa ho sostituito il sensore in questione e ,visto la pompa vuoto smontata, ho controllato anche la fase tramite dime che era ok. Dato il comando per sostituzione sensore ,reset autoadattivi e apprendimento ruota fonica l'errore si è archiviato, ma dopo la prima accensione appare il p0016(e non più il p0340) sul cattivo montaggio albero a camme. ho pensato quindi ad un problema sulla catena e mi accingo alla sostituzione. dopo aver fatto tutte le regolazioni previste dalla sostituzione della catena tramite dime, continua ancora a darmi lo p0016.. purtroppo non dispongo di oscilloscopio per controllare il comportamento dei sensori ..mi chiedo se c'era qualche procedura di casa fiat per la fasatura. Grazie
  2. Ciao a tutti,questa focus gira malissimo ed ha in memoria un guasto sui 4 iniettori,stasera ho fatto col mio brian bee il reset parametri autoadattivi iniettori,e la macchina non parte più. Non dovrebbe partire anche senza codice?
  3. Purtroppo abbiamo strumentazione compressione poco efficace o imprecisa ne quella mia ne quella dei colleghi quindi non posso pronunciarmi. La macchina ha un minimo regolare, non ha variatore di fase ne corpo farfallato, i parametri autoadattivi sono stata azz più volte. Stiamo vedendo se le valvole sono state regolate in modo giusto.
  4. Buonasera Un cliente in settimana si e' presentato in settimana lamentando che la sua Panda seconda serie del 2010 in maniera apparentemente casuale a caldo o freddo non si avviasse immediatamente, ha riferito di diversi tentativi eseguiti altrove che hanno comportato la sostituzione di diverse parti (batteria,sensore giri, pompa benzina, candele, bobine e cavi, sonda lambda a monte,pulizia corpo farfallato e iniettori). Ho eseguiti dei test molto velocemente con Multiecuscan ed ho notato una discrepanza fra i km dell' odometro con quelli indicato nel quadro strumenti, odometro segnava circa 200.000 km mentre nel quadro circa 100.000km, questo vuol dire che hanno sostituito la centralina motore (iaw4af) oppure hanno ritoccato i chilometri, non erano presenti dtc, ho fatto diverse accensioni impostando la modalita' grafica monitorando numero giri, pressione, temperatura motore e pressione del collettore, l'auto e' partita quasi sempre immediatamente tranne qualche volta ma parliamo di mezzo secondo, in queste circostanze il grafico del numero giri mostra circa 200 giri/m dopo schizza a 1.500giri/m per poi stabilizzarsi a cira 800giri/m, la pressione nel collettore al minimo era di circa 300mbar, quando parte immediatamente il grafico dei giri motore indica un picco a 1.500 giri/m e poi si stabilizza a 800giri/m, con altra diagnosi ho verificato gli adattatori long term fuel trim che al minimo erano del +4%, ho eseguito la taratura della ruota fonica e azzerato autoadattivi dopo cio' il long term fuel trim si e' messo a 0, gli ho detto di provarla per qualche giorno e di tornare la prossima settimana. Ho notato due cose che non mi convincono, ho fatto piu' volte accendi/spegni quadro per sentire la pompa carburante e il rumore non e' sempre lo stesso, dovevo controllare la pressione in arrivo al flauto iniettori ma non avevo tempo, il fatto che all' accensione i giri arrivano a 1.500giri/m e subito si stabilizzano a 800, mi sembra come se ci fosse un trafilaggio di aria dopo il corpo farfallato oppure qualche iniettore che non ha tenuta e sgocciola pero' in questi casi l'auto dovrebbe partire a 3, voi cosa ne pensate?
  5. Gentili colleghi, ho questa magagna di auto che mi è arrivata da un cliente che l'ha recentemente comprata e a cui hanno sostituito turbina. Con 234000km questa benedetta vettura a volte, su strada, non va più di 3000 g/Min (tirando frizione e accelerando a tavoletta rimane lì) poi, rilasciando pedale acceleratore e ripremendo riparte. In quel frangente fuma nero, ma anche quando sono in tiro. Ho notato anche che non è proprio brillante, come se la turbina prendesse un po' tardi (sopra i 2000giri). Gli interventi che ho effettuato io sono questi: -controllo tubazioni turbina (aspirazione e pressione) -bypass intercooler -esclusione filtro aria -distacco catalizzatore -scorrevolezza geometria variabile -controllo depressione valvola vgt e elettrovalvola di comando e rispettivi tubicini (anche su strada depressione in fase di accelerazione 0,7 bar) -smontaggio ed esclusione EGR -sostituzione MMA -sostituzione filtro gasolio I parametri che ho analizzato sono questi: - MMA al min con EGR chiusa 380/400 mg/s (quando fa difetto non arriva 500 mg/s,) -pressione turbo al min 1009 mbar e 2400/2600 come picco (quando fa il difetto non arriva a 1500 mbar) Non ricordo pressione gasolio onestamente, ma la car parte subito e il motore non "traballa" (però a freddo ho notato che fuma un po' azzurro) Quando ho sostituito MMA ho anche fatto reset centralina e reset parametri autoadattivi con brainbee. Mi hanno detto che su queste vetture è possibile che, con questo tipo di difetto, sia da riprogrammare ECU motore. Voi avete avuto esperienze in merito?? Ah dimenticavo, non ho nessun errore in diagnosi e la macchina non fap.
  6. su questa 600 camminando in modo costante il motore ondeggia,come se accellerasse e decellerasse di continuo, sostituito gruppo farfalla testati inettori, candele e cavi candele nuove ma senza risolvere,smontata pompa benzina trovata sporca pulita per bene, ma niente,in diagnosi nessun errore ho azzerato anche i parametri autoadattivi
  7. FedeMotori

    [fiat panda 04/2012 1242cc 169a4000 51Kw Bifuel B/Gpl] eccessivo anticipo

    Se il variatore e guasto sballa la fase... Cosa vuol dire...??! - vuol dire che i tempi di aspirazione cambiano... ANTICIPANO (o posticipano) Anticipando la fase ASPIRA PIÙ ARIA... Se aspira più aria la centralina corregge la carburazione MA NON CORREGGE ACCENSIONE (su questa macchina quelle nuove si ma non tutte dipende dalla centralina) Di conseguenza nel cilindro entra ..... PIU ARIA E CARBURANTE MA ANTICIPO SBAGLIATO = PREACCENSIONE NOTA BENE: La centralina lavora anche con parametri autoadattivi con MARGINI DI CORREZZIONE limitati non per questo SU MODIFICHE MECCANICHE si fanno rimappare le centraline motore .. per far si di allineare e aggiornare le mappe /tabelle della centralina cosi che calcola e carbura correttamente. Consiglio a tutti quelli che leggono il post Prima di procedere con la sostituzione dei componenti resettare i parametri autoadattivi e parametri variatore di fase (difetto fiat 500 minimo irregolare) perché capita che sbalzi di tensione INGIUSTIFICATI alterino i parametri autoadattivi Io riprogrammo le centraline per PASSIONE e grazie a quello riesco andare oltre alla meccanica... Spero di essere stato chiaro Saluti Federico ?
  8. Purtroppo non ho ancora risolto,vorrei fare reset parametri autoadattivi ma il mio tester Texa non ha la funzione, andrò alla ricerca di un Bosch dal collega sperando abbia la funzione,nel frattempo a forza di fare prove ho inquadrato meglio il problema e ho notato che il difetto non si presenta finché c'è starter inserito ma appena incomincia a escludere lo starter quindi siamo intorno ai 30/35 gradi di temperatura motore e i giri calano sui 1000/900 ecco che allora dando un po' di acceleratore esita a prendere i giri,borbotta,a volte spara nel filtro aria e porta il difetto fino a che non raggiunge circa i 50 gradi,passata questa fase incomincia ad andare tutto alla perfezione
  9. prova a fare reset parametri autoadattivi reset apprendimento ruota fonica e apprendimento ruota fonica. e poi se parteciperesti un po di piu al forum non guasterebbe
  10. sarebbe buono fate reset parametri autoadattivi e apprendimento ruota fonica... ma come prima cosa escludi l impianto a gas staccando il tubo sul rail e il tubicino che va dal polmone al collettore e giraci a benzina... e vedi se lo fa ugualmente
  11. Prova a fare reset parametri autoadattivi e poi apprendimento ruota fonica e vedi cosa succede.
  12. fai diagnosi anche a GPL e vedi che errori ci sono...prova a fare reset parametri autoadattivi
  13. Buonasera a tutti,ho avuto in riparazione questa Giulietta 1.4 con impianto Landi Gpl di serie ed attualmente il propietario l'ha ritirata in attesa di riprenderla e risolvere definitivamente i problemi. Km 101mila Sostituite candele, filtri (compreso gpl)e olio Sostituito sensore pressione gpl Sostituito map Sostituita lambda a monte Puliti iniettori gpl mod.tappo nero Inizialmente oltre errori indicati più avanti avevo anche p1000 p1002 ora spariti. Dopo i vari interventi a benzina và benone, a gpl lenta ma dopo diversi km accende spia motore indifferentemente dall' alimentazione. Ho notato come con reset adattamento parametri autoadattivi subito dopo inizia ad avere minimo irregolare. Da diagnosi ho Errore p0090 p0088 p0171 p1172 b1039 di questi cancellandoli si presentano perennemente a ruota. Il cliente afferma di aver già sostituito iniettori e revisione riduttore gpl (ne dubito in quanto nel filtro gpl ho trovato tutto melmoso come zucchero pralinato) Non vorrei aver trovato ricambi nuovi difettosi nonostante tutti bosch. grazie
  14. Candele verificate è abbastanza nere, pressione benzina provata sul flauto ed ok, azzeramento autoadattivi, ruota fonica e camme eseguiti non é cambiato nessun comportamento. Mandarla in temperatura é difficile perchè dopo pochi secondi che è in moto non risponde più al pedale acceleratore e di conseguenza si spegne
  15. Sostituita centralina, l auto parte e rimane in moto ora, ma non tiene più il minimo ed inoltre dopo un giro di 10 minuti si è anche spenta. Apprendimento farfalla fatto con Texa, che non vada a buon fine? Che abbia autoadattivi sballati? La Centralina è scodificata,,,
  16. idem e tutto ritorna a funzionare...cè qualcosa che non torna...fai reset parametri autoadattivi sia a benzina che gas...porta il motore in temperatura e ripeti procedure...
  17. A me era successo facendo reset autoadattivi e dovendo cosi portare la macchina in conce con sintomi un po’ diversi. Avevo chiesto x questo a cosa si riferisse con quel reset, xchè non capivo se intendesse reset di parametri motore o reset del service e basta. Non era mio intento fare polemica.
  18. Cosa intendi con reset parametri? Non é che hai resettato i parametri autoadattivi e adesso devi rifare programmazzione farfalla?
  19. giuseppe2016

    [Fiat Panda 03/2006 1.1cc Xxx 45Kw Benzina] Strappa e p0105

    Ragazzi ho una parte da 1.1 benzina Con ecu 4af che Strappa e valida p0105 sensore pressione collettore. la pressione e di 900 mbar quadro acceso 230mbar al minimo Ho pulito il due connettori su centralina e azzerato autoadattivi per ora spiace spenta e nessun problema puo essere una soluzione definitiva ?
  20. buongiorno ragazzi, Ho questa vettura con il seguente difetto: a freddo soprattutto (anche a caldo si sente che non è lei) non tiene il minimo e risulta bisogna accelerare fino a 3000 giri per accelerare altrimenti muore, scoppietta dallo scarico e strattona. a freddo la situazione è pessima, se si accelera non prende i giri e muore, da calda migliora leggermente. dai miei controlli risulta una miscela magra e una non risposta corretta da parte della centralina con la richiesta di benzina necessaria, infatti la lambda resta sempre o quasi magra. ecco i controlli effettuati: controllo candele: ok controllo bobina: ok controllo pressione benzina: ok, fissa a 3,5 bar e tiene la pressione controllo sensore map: ok controllo sensore temperatura aria aspirata: misura una temperatura aria aspirata di 12 gradi con una esterna di 4, credo sia normale visto che il motere scalda, se portato all'esterno e si soffia sopra la temperatura si abbassa. controllo sensore temperatura motore: ok controllo infiltrazioni su centralina e connettore: ok azzeramento autoadattivi: ok l'auto va ancora male, da una verifica dei tempi di iniezione credo che potrei capire se non abbiamo problemi al cablaggio, ma avrei bisogno di farvi vedere grafico di una vista con l'oscilloscopio, la mia intenzione è quella di verificare i tempi di iniezione reali con quelli visti tramite diagnostico. se uguali abbiamo un problema esterno alla centralina, di taratura (ho letto dei topic a riguardo) o un problema di misura relativo a sensori esterni, che però, dai miei controlli sono ok. aspetto voi, P.
  21. Non ha filtro (almeno mi riferisce un dipendente) mi ato concentrando su autoadattivi. Al minimo la correzzione a breve dopo azzeramento (ammesso che lo faccia) siamo al 25 % di maggiorazione . Il medio è a 0, correggetemi se sbaglio ma ciò significa che ho azzerato, giusto? Portata pompa un litro in 25 secondi...direi che ci siamo.
  22. vi siete concentrati tutti sulla pressione benzina alta e vi do ragione...ma la temperatura di 60 gradi è giusta?...sono realmente 60 gradi o sono sfasati o sensore capriccioso oppure termostato sempre aperto? con temperatura fredda tempi iniezione alti sonda irregolare e consumi elevati... aggiungo che bisogna anche resettare parametri autoadattivi e/o meglio staccare batteria per mezz'ora...quest'ultima molto importante per questa vettura...
  23. non ho trovato letto se qualcuno ha postato ma mi è capitata una situazione simile e ho dopo cambio batteria nuova ho fatto autoapprendimento ruota fonica e reset dei parametri autoadattivi sia nella centralina motore e sia nel gas...ma ho tribulato mica poco...durante tali paramtetri autoadattivi bisogna commutare correttamente...mi spiego se fai adattamento in iniezione benzina anche il selettore gas/benzina si deve trovare tale e/o viceversa
  24. cancellazione parametri autoadattivi e adattamento alla ecu solo per farfalle con corpo in aluminio,per quelli in plastica niente. senza cancellazione parametri non prende adattamento nuovo se la sw ecu motore é abbastanza attuale Se monta ancora la vecchia farfalla con codice ricambio con index A cambiarla senza controlli ulteriori. Con errore in memoria il compressore non viene commandato.L'aggiunta di questo errore qui P10A4 viene tradotto con "guasto meccanico" nella casa madre. blocco valori 230 dove sta-se sopra 4V al key on farfalla da cambiare.La plausibilitá adattamento farfalla o la perdita adattamento si controlla anche da lí.
  25. rispondo con una banalità...pulizia corpo farfalla e reset parametri autoadattivi...il motore cambia totalmente di girare...specie a gas...
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