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  1. Buon pomeriggio a tutti ho questo problema in officina ed e anche la prima volta che mi capita entra questa car e mi da in quadro strumenti blocco avviamento tra 495 KM e spia mil accesa vado in diagnosi e mi da una serie di errori li cancello tutti e rimane solo la spia sonda NOX limite raggiunto e P13e400 Sistema ADbleu chilometraggio limitato vado a fare tutti gli adattamenti e i reset possibili con KTS si cancellano tutti gli errori ma mi rimane n solo P13e400 non so come risolvere mi potreste dare una mano.
  2. salve auto in altra officina... non parte.. in diagnosi porta errore p3008 sensore posizione albero a camme.. se stacco sensore parte albero a camme.... l'auto si mette in moto.. in pratica non parte solo se sensore è montato al suo posto... se lo lascio volante parte... macchina in fase... prima di rimanere ogni tanto a minimo si spegneva... ho consigliato di provare con altra puleggia.. un consiglio... grazie a chi risponde...
  3. Il Servizio “auto sostituiva” mediante soggetto terzo. Uso del veicolo: L’officina acquisisce il veicolo immatricolato per noleggio senza conducente da una società specializzata (ad es. ARVAL) → sistema del NOLEGGIO A LUNGO TERMINE. L’officina corrisponde alla società un canone mensile → sono compresi tutti i costi di ammortamento, di manutenzione, assicurativi e fiscali (bolli). Il contratto di noleggio stipulato tra l’autofficina e la società specializzata nel settore, prevede la possibilità di rinoleggio a terzi → la vettura acquisita in noleggio e disponibile in officina, può a sua volta essere concessa in noleggio ai clienti dell’officina: Nell’ipotesi in cui l’officina sia titolare di autorizzazione comunale per l’esercizio di attività di noleggio senza conducente → il rapporto contrattuale si instaura direttamente tra l’officina e il cliente; Se invece manca l’autorizzazione comunale per l’esercizio di attività di noleggio senza conducente, si instaura un rapporto contrattuale tra società di noleggio e cliente → l’officina si deve attivare per far sottoscrivere al cliente apposito contratto che lo lega alla società di noleggio. N.B.: Pur svolgendo l’officina un ruolo attivo nell’operazione, in realtà il rapporto contrattuale intercorre tra la società di noleggio ed il cliente dell’officina. Considerazioni sul servizio prestato con questa modalità La fatturazione del costo del noleggio sarà tra la società noleggiatrice e il cliente dell’officina → solitamente l’officina viene autorizzata ad incassare dal cliente il costo del noleggio per conto della società di noleggio e successivamente, secondo le modalità concordate, a ritrasferire i compensi (previa trattenuta di una percentuale predeterminata per il servizio prestato dall’officina). Sotto il profilo delle varie responsabilità, queste rimangono tutte in capo alla società di noleggio → l’officina non è parte del rapporto contrattuale di noleggio. Ristorno delle quote di noleggio all’officina → in base alle tariffe applicate, possibilità di recuperare, almeno in buona parte, i costi per la gestione dell’auto sostitutiva (pagamento canone di noleggio). Conclusioni Vantaggi: nessuna responsabilità in capo all’officina per la circolazione della vettura, possibilità di recuperare i costi di gestione dell’auto sostitutiva. Svantaggi: incremento degli aspetti burocratici, attenta valutazione delle clausole contrattuali all’origine, spese a carico del cliente per il servizio di auto di cortesia.
  4. Il Servizio “auto sostituiva” mediante vettura di proprietà dell’officina e immatricolata per uso noleggio senza conducente. Uso del veicolo: condizione indispensabile è che l’autofficina ottenga l’apposita “autorizzazione all’esercizio di attività di noleggio di autoveicoli senza conducente” → rilasciata dal Comune ove si esercita l’attività, una volta ottenuta occorre darne comunicazione alla Camera di Commercio e all’Agenzia delle Entrate. Il veicolo immatricolato per uso noleggio senza conducente non potrà mai essere utilizzato per scopi diversi → nemmeno per l’esercizio delle normali attività dell’officina. Per la circolazione del mezzo, è sempre necessaria la stipula di un contratto tra noleggiatore e noleggiante. N.B.: L’utilizzo dell’auto di cortesia con questa modalità, di norma, è a pagamento → le tariffe di noleggio devono essere esposte nei locali dell’officina in maniera tale da essere facilmente visibili al pubblico. Considerazioni sul servizio prestato con questa modalità L’officina è in regola sotto il profilo della circolazione stradale. La scelta di prestare il servizio con auto di proprietà dell’officina ed immatricolata per USO NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE, comporta: Predisposizione di coperture assicurative adeguate ai rischi civili e penali connessi alla circolazione stradale; pertanto, maggiore sarà la tutela riservata all’officina titolare del mezzo per le problematiche che ne possono derivare→ ad esempio, si possono ottenere i rimborsi in caso di fermo tecnico del veicolo. N.B.: In genere, la copertura assicurativa per un autoveicolo adibito al servizio di auto di cortesia, immatricolata ad uso noleggio senza conducente, può costare un 35/40% in più di un autoveicolo immatricolato per uso privato → tale maggiore costo è comunque compensato dai maggiori risparmi fiscali che si ottengono. Grazie alla stipula di apposito contratto tra noleggiatore e noleggiante e, quindi, mediante l’individuazione precisa degli obblighi a carico di quest’ultimo, l’officina è ampiamente tutelata in caso di sanzioni amministrative (multe). I noleggi devono essere regolarmente fatturati → si possono dedurre fiscalmente, in maniera completa, i costi vettura e le spese accessorie di gestione e manutenzione. Conclusioni Vantaggi: maggiore tutela a livello assicurativo sui rischi derivanti dalla circolazione, maggiore tutela in caso di sanzioni amministrative, deducibilità dei costi e delle spese accessorie. Svantaggi: incremento degli aspetti burocratici che devono però essere eseguiti in modo scrupoloso da parte dell’autofficina titolare del mezzo, spese a carico del cliente per il servizio di auto di cortesia.
  5. Buongiorno, ho questa V60 che continua a dare errore EGR P04D900 e dopo qualche tempo anche comando collettore aspirazione P200900 , se resetto parametri e cancello errore va bene per poco tempo poi riappare errore. L'auto va bene ma rimane accesa spia errore. EGR è stata già sostituita, sensore pressione collettore aspirazione nuovo, pulizia misuratore massa aria, in Volvo hanno sostituito scambiatore EGR (bollettino modifica) test attuatori lavora bene sia EGR che attuatore valvole swirl. Lista dati sembra tutto normale ... pensavo di smontare collettore aspirazione per controllare incrostazioni. Allego Codici errori. Qualche parere ?? Grazie mille. Volvo_YV1FWA8CDG1296726_Codiciguasto_20240227080229.pdf
  6. Buongiorno a tutti questa vettura a tratti si spegne in corsa con il difetto segna in quadro strumenti avaria servo sterzo con punto esclamativo accendo di nuovo il quadro se si aspetta un po in ritardo da avviamento e parte controllato rele fusibili diagnosi ecu motore P0651 il difetto lo fa a intermittenza
  7. Buonasera a tutti, mi è arrivata in officina la car in oggetto con spia mil accesa ed errore sensore differenziale di pressione memorizzato. Ho sostituito il sensore e ora mi da i seguenti errori P244C00 Temperatura gas di scarico con rigenerazione filtro antiparticolato troppo bassa P246B00 Rigenerazione filtro antiparticoilato disturbo funzionale Le temperature con auto al minimo arrivano a circa 160°, e facendo la rigenerazione forzata arrivano attorno ai 500°. Sapreste aiutarmi? Grazie
  8. P0183: tensione alta circuito sens temperatura carburante A P018c Sensore B pressione carburante, circuito basso Questa vettura, in marcia, va , saltuariamente, in protezione. Spegnendo e riaccendendo il quadro va tutto a posto. auto acquistata di seconda mano, rintengo che la mappa sia originale. Sono errori che non mi sono mai capitati, avete qualche dritta su dove andare a mettere il naso ? Ho visto già questa discussione
  9. Io ho fatto la sostituzione delle pastiglie senza aiuto della diagnosi poiché falliva la procedura,quindi ho cambiato le pastiglie normalmente( senza scollegarr la batteria e senza tenere l'autoin moto), ma una volta rimontate e avendo messo l'auto in moto si sono accese tutte le spie legate al sistema frenante cioè: problema impianto frenante ,asc non funzionante,radar non funzionante ecc ecc, ho provato a cancellare gli errori in diagnosi ma senza risultato, ho provato a fare un giro di circa 10 km ma nulla anche facendo molti spegnimento e riaccensioni. Al ritorno dal giro ho controllato i dischi dei freni e ce n'era uno completamente freddo,in quel momento ho provato a fare lo spurgo dei freni ( senza diagnosi) ad auto in moto ( solo sulla ruota con il disco freddo e quindi dove non arrivava liquido freni) ,subito a faticato ad uscire il liquido ma dopo circa 3 pompate è uscito il liquido ed in quel preciso istante si sono spente tutte le spie. Ho provato a fare un lungo giro e l'auto frenava perfettamente con tutte le spie spente . La prossima volta la sostituzione pastiglie la farò con lo spurgo aperto e con un tubetto in gomma trasparente attaccato allo spurgo in maniera tale che l'olio non torni indietro e quindi non mandi in crisi il sensore sulla pompa facendo l arretramento dei pistoncini.
  10. Ciao a tutti, sto venendo un po' matto con questa i20, mi servirebbe un po' di aiuto... L'auto monta impianto brc e ho la certezza che hanno già sostituito gli iniettori a benzina senza risolvere il dtc. Dalle prove che ho fatto e dai parametri non noto nulla di anormale, ma ho trovato che dal tubicino che va al collettore aspirazione esce qualche bolla solo quando si scalda l'auto e si gira a gpl. L'auto parte bene, di norma quelle che vedevo con questa membrana che perdeva gpl avevano anche il problema che l'avviamento era lungo, questa non sembra. Non capisco se può esserci correlazione con il dtc in oggetto dato che parla di miscela magra ma in teoria con quella perdita non dovrei averla grassa? Non vorrei prendere qualche abbaglio e sostituire il polmone inutilmente.
  11. autofficinamotors

    [Ford C max 04/2014 1.6cc MUDA 88Kw Bifuel B/Gpl] NON parte auto

    Salve a tutti vi è mai capitato questa ford non parte gira motorino avviamento pompa benzina non si sente attaccare controllato tutti i fusibili rele interno e esterno in diagnosi non da nulla potrebbe essere pompa benzina capitato già? (La tensione sopra cestello pompa benzina ancora sono riuscito a testarla al quando devo smontare tutto)
  12. Fatto passare in officina per fargli vedere e mi ha assicurato che lui non ha mai tirato quella vettura, sempre in modalità auto lui e la moglie. A questo punto potrebbe essere solo il cuscinetto difettoso. Volano non lo cambio ha si gioco ma vedo che piu meno tutti anche quelli nuovi si muovono cosi
  13. Sono in un periodo di rogne... Avrei questa Ford Kuga che ogni tanto sembra che lo fa in rilascio mi valida il P1102 (Sensore misuratore massa aria entro il campo ma inferiore rispetto all'atteso - l'ampiezza del segnale è al di sotto del valore minimo) é stato già sostituito il sensore massa aria con uno originale + reset in centralina. controllando con diagnosi valvola egr + farfalla sul collettore si vedono che lavorano.... prima che prende l'errore non vedo inpuntamenti delle due valvole ma solo massa aria nominale più alta di 80g circa rispetto a quella effettiva... consigli? potrebbe essere un'aggiornamento software
  14. Buonasera a tutti,volevo portare questa mia esperienza nel forum,spero possa essere utile a qualcuno. Ho fatto un grosso tagliando a questa auto,in cui ho sostituito anche le pastiglie anteriori. La sostituzione delle pastiglie anteriori su questa auto come molti sanno è problematica ed anche se si segue la procedura si può incappare in problematiche.
  15. Buongiorno a tutti,mi è arrivata questa auto che si è spenta in marcia,non ha nessun errore in obd( per quello che riesco a vedere in obd ) perché con il modello non entra,ho provato a togliere le candele ma non danno scintilla,la pompa nel serbatoio lavora correttamente e la pressione è di 3 bar. Probabilmente non arriva il segnale alle bobine ( devo ancora misurarlo) . È mai successo a qualcuno? Grazie a tutti anticipatamente
  16. Vorrei valutare con voi questa problematica.... Questa Giulia valuta il P0100 a motore caldo quando si prende una discesa con acceleratore rilasciato... Primo pensiero è il collettore intasato, ma avendo un'altra auto uguale provo a sostituire debimetro e sensore pressione collettore ma senza risultato.... Smonto tubazione egr ed è molto sporca, invece la valvola no... Vado avanti con il collettore e lo trovo sporco ma non troppo secondo il mio parere... Posto foto per un vostro parere IMG_4519.mov
  17. Il Servizio “auto sostitutiva” o “di cortesia” In proposito, si possono individuare tre diverse modalità attraverso cui l’autofficina può erogare il servizio. Senza ombra di dubbio, una simile scelta è di fondamentale importanza dal momento che tutte le problematiche riscontrabili, derivano da questo primo momento. L’autofficina propone il servizio utilizzando autoveicoli che sono di proprietà della medesima → la carta di circolazione è intestata all’officina e la vettura è immatricolata ad USO PRIVATO; L’autofficina propone il servizio utilizzando autoveicoli che sono di proprietà della medesima → la carta di circolazione è intestata all’officina ma la vettura è immatricolata per USO NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE; L’autofficina propone il servizio avvalendosi di un SOGGETTO TERZO (noleggiatore dell’auto in officina).
  18. Asso Service

    [Auto Sostitutiva] In comodato d’uso. Quali sono i rischi?

    Il Servizio “auto sostituiva” mediante vettura di proprietà dell’officina e immatricolata per uso privato. Uso del veicolo: è consentito al proprietario e ad altri soggetti debitamente autorizzati dalla proprietà. Nell’ipotesi in cui questi veicoli vengano utilizzati per le normali attività dell’impresa (ad es. ritiro ricambi, accompagnamento di un cliente), sarebbe opportuno porre il mezzo in circolazione munito di autorizzazione all’uso da parte del soggetto utilizzatore con espressa indicazione della qualifica di quest’ultimo, soprattutto nel caso in cui l’auto appartenga a società. Nell’ipotesi di cessione in uso a terzi, ossia a soggetti estranei all’officina (ad es. il cliente), dev’essere formalizzato un apposito contratto di comodato a titolo gratuito. Mediante il contratto di comodato, vengono stabilite le condizioni di utilizzo del veicolo→ è possibile pertanto disciplinare le eventuali responsabilità del cliente in ordine a: 1) ritiro dell’auto di cortesia e sua riconsegna; 2) eventuali danni causati dalla circolazione; 3) infrazioni al codice della strada. N.B.: il contratto di comodato deve essere predisposto in maniera analitica, attraverso la precisa indicazione di tutti gli estremi compresi quelli relativi al cliente (ad es. riferimenti della patente di guida) ed essere debitamente sottoscritto. Considerazioni sul servizio prestato con questa modalità L’officina è in regola sotto il profilo della circolazione stradale. Tuttavia, la scelta di prestare il servizio con auto di proprietà dell’officina ed immatricolata per USO PRIVATO, nasconde potenziali rischi: Spesso la vettura è male assicurata → potrebbe mancare l’assicurazione per infortuni al conducente, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti, la rinuncia alla rivalsa, la guida senza patente, massimali RCA ai minimi di legge. In caso di grave incidente con assicurazione non adeguata → tutti i costi di risarcimento (danni fisici e materiali) saranno in un primo momento coperti dall’assicurazione (obbligata per legge) la quale agirà poi in rivalsa nei confronti del conducente o del proprietario, cioè l’officina. N.B.: al di là dell’entità del danno, l’assicurazione potrà sempre agire in rivalsa, in quanto l’autovettura era destinata ad USO PRIVATO mentre, nella realtà, l’utilizzo è stato diverso → nel caso di imprese di autoriparazione costituite nella forma della ditta individuale e/o della società di persone, forte rischio di vedere intaccato il proprio patrimonio personale. Rischi penali: la vettura “di cortesia” viene usata per lo svolgimento di attività illecite (es. rapina) → possibile sequestro o confisca del veicolo, imputazione a titolo di concorso di colpa. Sanzioni amministrative: multe comminate per infrazioni commesse dal cliente durante il periodo in cui à utilizzato il mezzo come auto sostitutiva → se la multa non fosse stata pagata, rischio di fermo amministrativo. Inoltre, con la patente a punti, per evitare una decurtazione, l’intestatario deve attivarsi in giudizio, opponendosi alla sanzione. Conclusioni Vantaggi: ridotte formalità burocratiche nella gestione del veicolo, più appetibilità per la clientela in quanto non affronta spese per l’auto di cortesia; Svantaggi: potenziali gravi rischi legati ad una copertura assicurativa non adeguata, conseguenze penali ed amministrative.
  19. Buonasera a tutti, ieri sera ad un mio cliente è capitata una cosa strana alla sua Fortwo del 2018, spia batteria accesa, luci accese anche ad auto chiusa e avviamento impossibile... Alcuni giorni fa gli ho cambiato la batteria perchè la sua è rimasta con 3 volt scarsi nel giro di una notte, montato una Varta S&S, fatti i vari reset e nessun problema fino a ieri. L' ha usata come tutti i giorni, l' ha fermata fuori da un negozio e non è più partita, spia batteria accesa, fari accesi, impossibile avviare. Con Texa ho trovato i seguenti errori: Centralina ABS U0402 00 Centralina cambio - Ricevuti dati non plausibili U0405 00 Comunicazione con la centralina collision prevention assist plus - Ricevuti dati non plausibili Centralina Iniezione P0657 11 Tensione di alimentazione degli attuatori - Cortocircuito verso massa P1525 F3 Tempomat guasto Centralina SAM-F Lear B120F 96 Alternatore (Errore presente quando l' auto mi è stata scaricata dal carroattrezzi) B1257 15 Luci di posizione/parcheggio posteriori B1267 68 Funzione eco start/stop Centralina Servosterzo U3003 13 Tensione di alimentazione del sistema Centralina Sistema anticollisione C1B06 86 Centralina - segnale errato Metto la batteria in carica tutta la notte per recuperare la carica consumata dai fari accesi e questa mattina, girando la chiave per iniziare la diagnosi, scopro che sono cambiate le spie accese sul cruscotto, provo a fare avviamento e parte senza problemi, nessun errore presente, tutti gialli, cancello tutti gli errori e non si ripresentano più, test batteria mi da lo stesso spunto dell' etichetta, provato la carica dell' alternatore ed è 12,5V a motore in moto, 14,5V con abbaglianti accesi riscende a 12,5V quando li spengo, credo sia giusto così... Cosa ha visto? Può essere questa la soluzione? A voi è già capitato? Sembra essere un problema comune... Grazie a tutti!
  20. Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di assenza sono contento di essere tornato fra voi. Ho ricoverato in officina l'auto come da titolo, dopo che percorro qualche chilometro mi compare l'errore P0009 variatore di fase, l'auto in strada va comunque bene. Prima di vederla io un'altra officina ha sostituito la distribuzione senza risolvere il problema, penso che per la fasatura abbia usata le dime visto che vedo la guarnizione del coperchio punterie nuova. In diagnosi attiva il variatore si sente ticchettare, per sicurezza l'ho sostituito con uno di una Panda che ho in officina mail problema rimane. A qualcuno di voi è capitato un difetto simile. Grazie
  21. Salve.... avrei questa range che ogni tanto entra in protezione con il P1247 e solo la prima volta ho trovato un sensore di temperatura gas di scarico che ormai non ricordo il codice.... Ho provato l'impianto con macchina del fumo e anche a soffiarci per bene dentro con aria compressa e risulta tutto in ordine anche se si vede nella zona filtro olio e nel coperchio coprimotore un pò di olio schizzato come se ce una perdita dal collettore... Ho il dubbio sul filtro antiparticolato mi segna solo a quadro acceso 0.74V invece al minimo 0.75/76V e poi su strada a pieno carico 1.12v dite che potrebbe essere intasato? o il 0,74 e offset di questo impianto avete idee...
  22. Carissimi, oggi vi espongo un caso gestito in settimana, con il supporto del sempre immenso @peppino mibtel! In pratica arriva sul carro questa vettura, venduta usata da noi oltre un anno fa, km 137.000 c.a. che non parte. Il cliente dice di aver aggiunto almeno 2 litri di olio... Facciamo una diagnosi e troviamo un errore mancata accensione cilindro 2 e F5FF errore interno Bsi. Cancello errori ma non parte e in più non mi convince il rumore in avviamento (fuori fase?). Decido di fare una acquisizione con oscilloscopio per vedere se fuori e di quanto. Avendo qui una C3 8fp faccio una verifica x confrontare i grafici. Allego le foto. Non essendo ferratissimo con oscilloscopio assieme a @peppino mibtel conveniamo che in aspirazione siamo fuori fase. Ora la mia tesi è che la vettura con poco olio ha scavallato la catena andando fuori fase: il cliente assieme a un suo amico meccanico, hanno sentito come slittare il motorino avviamento, per me invece era la catena...avrà minimo 2 valvole/martelletti andati... Ora la prova del 9 è fare la fase con le dime ma già cosi direi che abbiamo una foto reale.
  23. Buonasera a tutti, questo pomeriggio sono riuscito a mettere mano sull'auto, o collegato il manometro della pressione dell'olio e rilelavato le seguenti pressioni, a freddo 3 bar a caldo 0,5 bar, premetto che la spia dell'olio non si accende. Visto che l'auto non ha percorso molti chilometri, penso possa essere intasata l'aspirazione della pompa dell'olio all'nterno della coppa, o anche il variatore andato. Domani tiru giù la coppa e vi faccio sapere.
  24. Quest'auto mi sta facendo tribulare, a volte soprattutto al mattino non fa avviamento. Ha pulsante e cambio automatico. Il problema è che te lo fa una volta e poi stop per tutta la giornata. Ho visto che non arriva il 50 al motorino e in diagnostic ho solo come codice errore un P1517 Relè motorino avviamento corto circuito verso massa. Quando non parte non ti accende la spia candelette nel quadro. Ho verificato il pulsante sul pedale freno ma funziona, infatti a quadro acceso la leva cambio si sposta. Qualcuno per caso ha avuto casi simili?
  25. Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo con una nuova rogna . mi si presenta questa auto che non va più di 30 km/h con spia accesa e errori (con diagnosi texa): P0340 Circuito del sensore di posizione albero a camme P1242 Can bus il cliente mi riferisce che sono appena stati revisionati gli iniettori e che è stato sostituito il volano e il motorino avviamento. P.s. l'auto ha il cambio automatico. Non so se il volano ha un perno di centraggio o può essere montato in diverse posizioni e non ho uno schema elettrico per controllare i cablaggi qualcuno puo aiutarmi? graize
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