Vai al contenuto

Cerca nel Forum

Mostra risultati per 'attuatore'.

  • Cerca per Tag

    Tag separati da virgole.
  • Cerca per autore

Tipo di contenuto


Forum

  • La Community Autodiagnostic.it
    • Presentati alla Community
    • Tutto su Autodiagnostic
  • Case Auto
    • FIAT FCA
    • BMW - MINI
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR Automobiles
    • FORD - MAZDA
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • IVECO
    • LAND ROVER - ROVER - JAGUAR
    • KIA
    • MERCEDES
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PIAGGIO
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TOYOTA - LEXUS
    • VOLKSWAGEN - AUDI - SKODA
    • VOLVO
    • ALTRE CASE AUTO
  • Altre Sezioni
    • AUTO STORICHE E D'EPOCA
    • RACING - TUNING
    • MOTORBIKES
  • Partners Autodiagnostic
    • ASSO SERVICE
  • Formazione e Assistenza
    • FORMAZIONE MECCATRONICI
    • ASSISTENZA DIRETTA
  • Diagnosi Auto
    • DIAGNOSI AUTO, DATABASE E OSCILLOSCOPIO
    • PASS-THRU
  • Informazione e Tecnica
    • INFORMAZIONE E TECNICA
    • ATTREZZATURA OFFICINA
    • RICAMBI - PRODOTTI - PREZZI
    • NETWORK OFFICINE
  • Off-Board
    • VENDO - CERCO
    • OFF-TOPIC
  • Motociclisti's Discussioni
  • MTB e Bici's Discussioni
  • Sport's Discussioni

Gruppi di prodotti

  • Formazione Meccatronici OnLine
    • Specialista in Diagnosi
    • Specialista Veicoli Ibridi ed Elettrici
    • Specialista Climatizzazione
    • Cambi Automatici DIAGNOSI
    • Cambi Automatici REVISIONE
    • Uso Strumenti Diagnosi
    • Giovani e Nuovi Meccatronici
    • Specialista Manutenzione
  • Formazione Online LIVE e LABORATORIO
  • Assistenza Diretta

Categorie

  • Difetti Auto
  • Sezione Legale
  • Community
  • Automotive

Cerca risultati in...

Trova risultati che contengono...


Data di creazione

  • Inizio

    Fine


Ultimo Aggiornamento

  • Inizio

    Fine


Filtra per numero di...

  1. mi pare di aver capito che questo sistema ha il sensore di posizione attuatore quindi si dovrebbe leggere il dato relativo dai parametri ora magari non abbiamo sempre nei parametri il target(obiettivo) relativo e non abbiamo un validato noto da confrontare ma magari fra tutti se passa una di queste in officina lo potremmo leggere e stabilire un punto fermo
  2. Ragazzi la depressurizzazione non c’entra. Spesso non la faccio (quando è capitato che mi lasciassero l’auto la sera) se smonto tutto la mattina dopo e non è mai successo nulla. Serve solo a scaricare la pressione e basta. La depressurizzazione consiste semplicemente nell’’azionare ripetutamente l’attuatore frizione lasciando staccata la pompa, e il tutto si scarica naturalmente. Poi spegni il quadro, stacchi batteria e lavori. Se inavvertitamente dopo riaccendi il quadro la pompa riparte da sola. E devi ripeterla. Spero di essermi spiegato..
  3. Buongiorno a tutti ho un problema su una Panda 1200 con motore 169a4000 dopo aver fatto la distribuzione e aver percorso circa 1000km la cliente mi ha segnalato che al minimo ogni tanto da errore pressione olio senza accendersi la spia e poi sparisce subito anche il messaggio, dopo alcuni gg e apparsa anche la spia motore e i due errori p0009 e p0011, abbiamo controllato di nuovo la distribuzione con le dime e sono ok, sost olio e filtro, provato con un altro attuatore che avevo in ditta su un vettura mia ma il problema persiste, abbiamo fatto anche adattamento ruota fonica ma nulla, versione con coperchio valvole in plastica
  4. Buongiorno, ho questa V60 che continua a dare errore EGR P04D900 e dopo qualche tempo anche comando collettore aspirazione P200900 , se resetto parametri e cancello errore va bene per poco tempo poi riappare errore. L'auto va bene ma rimane accesa spia errore. EGR è stata già sostituita, sensore pressione collettore aspirazione nuovo, pulizia misuratore massa aria, in Volvo hanno sostituito scambiatore EGR (bollettino modifica) test attuatori lavora bene sia EGR che attuatore valvole swirl. Lista dati sembra tutto normale ... pensavo di smontare collettore aspirazione per controllare incrostazioni. Allego Codici errori. Qualche parere ?? Grazie mille. Volvo_YV1FWA8CDG1296726_Codiciguasto_20240227080229.pdf
  5. Buonasera oggi mi arriva un nuovo cliente con la suddetta vettura lamentandosi che non tira e fa un po di fumo. Verifico errori con la diagnosi e trovo solo P003A relativo al regolatore di sovralimentazione, valore fuori limite. Verifico manicotti e tubazioni e sono in ordine. Provo con mitivac l attuatore della geometria variabile e non ha perdite di tenuta e scorre libero, depressione arriva a 0,7-0,8. A quel punto penso a un problema sul sensore di ricopia sull attuatore visto che l errore lo riprende appena avvio il motore. Provo con multimetro e mitivac e il segnale varia in maniera lineare da 1,3 a 5,0V. Poi mi accorgo che il controdado della vite di regolazione dell attuatore era totalmente allentato e penso che quindi si sia mosso e sia andato a lavorare fuori range (poi il cliente mi riferirà che il turbo e stato revisionato un mesetto fa). Ho regolato la posizione a stima e la macchina è tornata a tirare bene solo che dopo qualche km riprende l errore. Ora vorrei sapere se qualcuno ha qualche valore di tensione di riferimento per effettuare la regolazione in maniera precisa. Ho trovato qualcosa su altri topic ma essendo altri tipi di motori non mi fido molto.
  6. Ciao ,prima cosa verifica che nell'olio motore non ci sia limatura di bronzine. La pompa è a portata variabile? Se si l attuatore funziona correttamente? Errori in diagnosi?
  7. In riferimento ai guasti che riscontri, ti da qualche altro dettaglio? Segnale non plausibile, circuito aperto o altro? Puoi provare a monitorare i due componenti (EGR LP e attuatore) e vedere il loro funzionamento. Consiglio anche ti dare un occhio visivo allo stato della EGR LP, solitamente non si trovano in bello stato (danneggiate in superficie "tipo ossidazione" per capirci)
  8. Guarda le linee guida per i tuoi codici guasti sono un po' confusionarie. Secondo appunto la linea guida guasti parla di EGR di bassa, ma dai controlli elettrici che vengono menzionati, parla di PIN 93 della ecm che riguardano il componente N220, ovvero l attuatore bypass EGR di bassa, quindi l elettrovalvola che hai già sostituito, componente 19
  9. Provato con altra diagnosi ho trovato in ecu motore: -df003 circuito sensore temperatura aria circuito aperto o cortocircuito -df271 tensione uscita relè attuatore, circuito aperto o cortocircuito -df012 collegamento iniezione AC -df014 circuito elettrovalvola spurgo caniste, circuito aperto o cortocircuito Provo a farlo partire e all improvviso parte...spengo e riparte ma non subito. Sto pensando a qualche filo interrotto..
  10. Buongiorno, in officina ho una Yaris del 01/2011 con il motore 1.4 diesel 1ND TV con cambio robotizzato, premetto che ho già letto i post di altri ma parlano di asole e forcelle, io però ho il cuscinetto idraulico e nessuna asola (il tubo dell' olio va nella campana del cambio). L' auto mi arriva che dopo pochi minuti di utilizzo va in folle da sola e compare l' errore P0900, tramite internet vedo che tutti lo risolvono cambiando l' attuatore frizione. Sul Texa non mi da nessuna procedura di smontaggio quindi lo cambio però sbaglio a fargli l' apprendimento prima di fare lo spurgo... Successivamente faccio lo spurgo tramite Texa e rifaccio l' apprendimento, mi dice che è tutto ok ma è sparito l' indicatore del selettore marce, la macchina non accellera più e l' auto bippa se innesti la retro Nella centralina motore mi rileva il movimento dell' accelleratore, quella cambio no Nessun errore memorizzato Qualcuno ha già avuto esperienza? Grazie a tutti per le risposte
  11. Capitato anche a me, stesso modello di centralina 5sf8, attuatore sempre pilotato fisso. Se davi comando in diagnosi attiva non la pilotava, non ticchettava, in quanto era sempre alimentato. Anche io ho risolto con sostituzione centralina. Però in questo caso mi pare che il problema sia diverso, se lui la comanda con diagnosi funziona regolarmente, qui mi pare ci sia un problema di pressione olio a caldo, e giustamente bisogna verificare smontando la coppa.
  12. Fatto lavaggio idrogeno da collega: non abbiamo risolto del tutto anche se è migliorata in fluidità. Ci ha fatto notare che la valvola attuatore turbo pulsa. Ne ha cambiate diverse su quei motori e infatti conferma la anomalia di seghettamento legata alla pulsazione della geometria variabile del turbo. Ordinata una Pierburg e domani proviamo.
  13. O non ci arriva bene l olio o potrebbe essere anche la ecu... mi capitò su grande punto 5sf8 rimaneva corrente sull attuatore
  14. Buondì, ho verificato Io sull ultima Stelvio riscontravo guasti p046e / p045a. (Scostamento positivo EGR / comando valvola EGR) Verificando i tuoi dtc, parla di attuatore by pass bassa pressione EGR. Dovresti per sicurezza provare a scollegare connettore farfalla tra filtro aria e turbo e vedere che dtc ti spara.
  15. Salve a tutti, ho in officina da 15 giorni questa ford edge con questi due errori. sempre fissi, anche cancellandoli riappaiono subito. a qualcuno di voi è capitato? Lavori effettuati: Sostituzione termostato in quanto la temperatura da fermo era regolare, in marcia si abbassava e avevo pensato che non andando in temperatura non riusciva a rigenerare. cambiato termostato sono riuscito a fare la rigenerazione completa senza che si interrompeva come faceva prima. cambiato attuatore turbo in quanto dopo aver rigenerato mi è saltato fuori l'errore dell'attuatore turbo e in effetti la macchina non saliva di giri. ora ok. sostituito filtro gasolio perchè era sporco. Il filtro particolato da vedere sembra pulito. fatto diagnosi e azzeramenti sia con kts che con texa Non riesco più andarne a capo.
  16. Porta cuscinetto di disinnesto idraulico con attuatore con vaschetta freni?? Se fai diverse cambiate la pressione di funzionamento a quanto cala ? Lo leggi sul diagnostico.........
  17. Ciao colleghi, sto diventando pazzo a trovare la soluzione a questo arcano, allora arriva in officina questo fiorno con 200.000 km e questi guasti: p2563 posizione turbo a geometria variabile p0238 pressione turbo Controllo le depressioni,tubetti, serbatoio del vuoto quello dal motorino avviamento ed era tutto ok Sostituisco il turbo (nuovo originale) perché quello ha il solito attuatore che rompe il belino, passa 1 mese e tornano quegli errori, ricontrollato tutto ed è tutto perfetto, ho smontato perfino la pompa del vuoto è così a vederla sembra ok….non riesco a capire cosa mi scappa…. Ovviamente ho fatto anche l’apprendimento del sensore posizione sensore geometria variabile A qualcuno è successo??
  18. sui parametri ce' solo la tensione di uscita generata dal sensore che piantata a 4.95v e muovendo la wastgate il segnale non varia ........... dopo qualche controllo e' stato individuato un'interruzzione del cablaggio zona cambio, aperto/ riparato e macchina ritornata in salute ....... valore di tensione generata dal sensore a key on 0.8v ..........con motore a minimo e asta a battuta 3.5v ................ provo la macchina per una trentina di km ...........tutto ok .............dopo aver rimontato il tutto spia dinuovo accesa .............stavolta ce' un dtc P2564,sensore attuatore turbo, attivo non cancellabbile .....adesso l'attuatore turbo a differenza di prima resta a riposo con motore in moto ........tutto fa pensare a qualche filo del cablaggio rovinato e non individuato, ma li ho passati ad uno ad uno prima di chiuderlo ............ con multimetro ultratecnologico controllo la continuita' del cablaggio, sia del sensore di ricopia che dell'elettrovalvola di comando, ma risulta integro fino al pettine centralina .................infine tra vari palpeggiamenti e veifiche mi accorgo che muovendo il pettine ecm variano i valori, e il dtc si fa cancellare ................assestato 2 martellate al pettine e sistemato tutto ...................se torna san martello lo aspetta ancora . p.s. grazie a chi oscuramente mi ha fornito materiale tecnico per questa riparazione
  19. Scrivo qui cosi' non dimentico ................... .................poi magari lo cerco e non lo trovo ugualmente macchina arriva in recoveri con spia iniezione accesa, in diagnosi ce memorizzato un P2565 sensore posizione attuatore turbina ...........sensore di ricopia dopo cancellazzione e' andata bene qualche giorno, ma e' ritornata con errore attivo non cancellabbile ..........
  20. Buongiorno, vorrei aggiornarvi riguardo alla Golf..il problema è stato risolto con l'applicazione della "dima di arresto"(non saprei come altro chiamarla) sull attuatore originale ( su quello nuovo di concorrenza continuava a dare l'errore) menzionato nella discussione di mibtel.. quindi se riscontrate i seguenti codici errore p2006,p2005,p2004,p2015,p2017 quasi sicuramente il problema sta sul mancato riconoscimento della posizione del sensore/attuatore delle farfalle sul collettore.. grazie per l'aiuto, buon lavoro Ps: sconsiglio vivamente la sostituzione dei componenti collettore/attuatore con pezzi non originali
  21. Salve,innanzitutto assicurati che il kit frizione sia specifico per cambio robotizzato!! Apparentemente sembrano uguali ma lo spingidisco specifico e munito di un dispositivo autoregolante! Ossia osservalo dal lato piatto il quale deve presentare due fori da diametro da 5. Se non ti sei soffermato su ciò oppure è una caratteristica a te sconosciuta,procedi nel modo seguente:stacca l'attuatore dal cambio,smonta il motorino con i tre perni a brugola di 5..nell'occasione controlla la stato usura residuo delle spazzole,nel caso in cui sono completamente usurate e necessario sostituire per procedere. Secondo step per stabilire se il kit frizione è conforme a quanto sopradescritto,procedi in questo modo. Inserisci un cacciavite all'interno dello spacco dove è ubicato il nasello del Motorino, precedentemente smontato gira di continuo fino a quando il tirante che aggancia alla forcella e completamente allungato ovvero fino a fine corsa. Poi rimetti l'attuatore vicino alla sua sede e Inserisci i tre perni nelle 3 asole poi tira l'attuatore tutto al lato sx fino ad eliminare completamente il gioco tra tirante e forcella. Se noti che nonostante le asole risultano a fine corsa e il gioco tra forcella e tirante non si annulla del tutto,devi rimontare il cambio perché la frizione che hai installato non è compatibile in quanto hai montato un kit per il cambio meccanico, Ma se invece il gioco come precedentemente spiegato si annulla allora è ok. Quindi rismonta l'attuatore rimetti il motorino,ammesso che non abbia le spazzole compromesse altrimenti se hai problemi a procurarti il motorino chiamami ce l'ho io 338 125 8546 il mio cell.salvatore di Napoli. Altrimenti segui la procedura sopradescritta e fai la riprogrammazione,resto a disposizione. Io lavoro presso concessionaria toyota di Napoli.
  22. Buongiorno a tutti, mi rivolgo alla comunità per cercare supporto riguardo un problema riscontrato su una Renault Scenic equipaggiata con un cambio automatico Powershift a 6 rapporti. Un cliente ha portato il veicolo in officina lamentando l'accensione della spia di avaria cambio sul quadro strumento. Utilizzando lo strumento diagnostico Launch X431, sono stati rilevati i seguenti codici errore: - DF493 Frizione, attuatore bloccato chiuso - DF506 Coppia frizione parametrico Dopo aver cancellato gli errori, ho effettuato un test su strada e, nonostante il cambio sembri funzionare correttamente senza anomalie percettibili, la spia di avaria si è riaccesa. Mi chiedo se qualcuno nel forum abbia già incontrato questi specifici codici di errore e possa offrire qualche consiglio su possibili cause o soluzioni. Qualsiasi esperienza o suggerimento sulla diagnosi e sulla risoluzione del problema sarebbe molto apprezzato. Grazie mille per il vostro tempo e la vostra assistenza.
  23. Buon giorno a tutti, su Stelvio c'è una service che fa cambiare olio + filtro, coppa olio in base al numero motore e l'attuatore portata olio sulla pompa. Molte volte si allentano le viti della pompa olio, che perde pressione in alcune condizioni. Con spia Mil e vettura in decoveri
  24. Qualche anno fa fa mi è successo la stessa cosa perchè erroneamente prima di smontare non ho osservato la procedura di messa in manutenzione dell'attuatore della frizione. Ho staccato l'attuatore frizione dalla macchina. Alimentandolo tramite batteria l'attuatore si muoveva liberamente, l'ho fatto muovere un pò di volte, poi l'ho fatto uscire tutto e l'ho montato sulla macchina regolandolo a contatto con la forcella, appena acceso il quadro si è tirato un pò. A questo punto tramite diagnosi ho lanciato la procedura di smontaggio e montaggio, e si è riposizionato tutto uscito, spento il quadro aspettato power latch, poi ho effettuato l'inizializzazione del sistema (sostituzione disco e coperchio frizione, come lo chiama Texa). Aspettato power latch e alla riaccensione del quadro la N è apparsa nel display e il sistema ha funzionato regolarmente. Un'altra cosa che potrebbe avere la sua importanza è che prima di fare gli apprendimenti ho caricato la batteria e durante la procedura ho tenuto collegato uno stabilizzatore di tensione.
  25. Buon giorno Ho questo problema: P2176 Sistema di controllo attuatore farfalla, posizione del minimo non inizializzata Valori in centralina del sensore posizione farfalla sono: sensore 2 posizione farfalla 4,27 --- sensore 2 posizione farfalla minimo appreso 2,04 .
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.