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  1. fabbro

    Stazione ricarica climatizzatori 1234Yf

    Noi per ora portiamo da un collega vicino che ci chiede max sui 150 euro. Spesso però dobbiamo solo rabboccare o togliere e rimettere gas x lavori sui radiatori. Pensa che vicino a noi in Slovenia, tanti per spendere meno ci sparano dentro r134....modificando attacchi sulla macchinetta. Rende meno ma funziona e ti chiedono 80/90 euri. Poi passiamo x ladri....
  2. è esattamente come dice Pasquale, nessun mistero e tutto nella logica, sei fuori di sincronia, per la riprova occorre oscillo, quando attacchi fase la sincronia è scorretta e sbagliando il punto di iniezione non parte, se stacchi fase lei si accorge che lo hai sconnesso fa "testa o croce" su quale dei due a pms è in scoppio quindi poi se ne accorge dalle accelerazioni albero motore e va tutto senza problemi - chiaramente con la spia accesa e P0340/1 facilmente hai schiavettato sotto direi data la dinamica descritta, come detto con oscillo hai la riprova, qui sotto link, (è un 198a3000 veramente ma se è il tipo con una sola inestra non cambia, se ha + finestre nella sezione analisi segnali ci sono due doblò 2.0 mjet utilizzabili) se è a una finestra sola è una sincronia che volendo vedi anche a occhio con le due finestre seppure non certo molto agevole come operazione
  3. Il problema è che quella se ha il livello basso nel serbatoio o resta all'asciutto si mette in recovery e non parte più............7 litri di benzina sono pochi per adeguare il livello serbatoio e resettare i dtc in memoria........ poiché se attacchi diagnosi qualche dtc sicuramente c'è.
  4. intanto ringrazio il collega @davide peruzzo per essersi messo a disposizione nel vedere questa macchina mentre si trovava nella sua zona .................... w il forum ................ dopo aver chiarito la situazione, tramite videochiamata e senza attacchi di panico in corso, si e' convenuto di farla viaggiare fino al ritorno poiche' non dava sintomi effettivi di guasto grave ................. la macchina ha soltanto 60.000 km ..............
  5. Allora... Mi sono documentato meglio. Il DFNA è una evoluzione del CGPA e monta il doppio variatore di fase.. La prima difficoltà sta nel bloccare gli alberi a cammes, in quanto appena allenti la cinghi tendono a ruotare e diventa difficoltoso rimetterle in fase perchè sui variatori non ci sono dadi ne attacchi per poterlo girare con facilità....puo essere che ci si possa fare, ma sicuramente è più difficoltoso dei quelllo con un solo variatore. la seconda difficoltà /incognita sta nella elasticità e lunghezza della cinghia che potrebbe variare di mochi millimetri che fanno variare di quel capello la fase e rimanere la spia motore accesa....Io credo che con gli attrezzi che esistono per bloccare gli alberi si possa fare, ma se non hai ODIS , e un appoggio con una concessionaria che ti possa prestare il goniometro elettronico ci penserei due volte a ifare quel lavoro.
  6. Filtro gasolio quello con due attacchi tubo tubo
  7. Io metto sempre un filtro supplementario tipo mercedes con attacchi a tubo mai avuto problemi
  8. peppino mibtel

    [Chevrolet Captiva 03/2007 1991cc Z20S 110Kw Diesel] Spia batteria accesa

    a buona ragione sì se hai controllato la massa di potenza oltre al già letto circuito positivo di potenza, fatto addirittura provare la centralina - la quale comunque comanda regolarmente mi pare di aver capito seppur per un tempo limitato - ragionando sulla strutture di sistema e con le tensioni che hai riportato del sistema funzionante secondo il sottoscritto se ti attacchi sul pin dove leggi 8 sul funzionante e 4 in partenza fino a 0 sul critico se ti attacchi lì con oscillo vedrai il colloquio (direi una Lin) che per incomprensioni o bachi vari sw parte critico e non va distante nel senso che dopo un pò non vedrai più niente, se sei sicuro della centralina e della continuità isolamento linea rimarrebbe solo alternatore anche se: centralina motore se non correttamente alimentata (tipicamente masse) potrebbe andare in crisi e questa possibile logica ci starebbe considerano il sintomo - dopo un pò non va più - dopo un pò se aumenta la resistenza del circuito il collaterale dei segnali di bassa intensità critici non sarebbe la prima (esempio le can) in sintesi occorrerebbe (sarebbe possibile) collegarsi con oscillo sulla linea dove hai letto 8 sul funzionante e da 4 in partenza fino a 0 Volt quando non carica sul critico - dalle tensioni secondo il sottoscritto è una Lin quindi con oscillo vedrai il colloquio il quale se cessa (0Volt) in coerenza con l'insorgenza problema è il problema, se centralina sicura vanno considerate le sue alimentazioni masse così come continuità isolamento linea dopodichè se non si capiscono può essere solo perchè la centralina parla una lingua che l'alternatore non conosce/capisce
  9. Ah ok avevo inteso riscaldamento chiedo scusa in orario di lavoro nn si puo stare troppo a leggere lo faccio di solito mentre kts fa scansione o power latch adattamenti reset etc etc Si allora e la pompa mettila normale senza quella inutile idiozia, recuperi attuatore lo attacchi al connettore e lo metti nella sede che ce anche sulla pompa normale
  10. benzina gpl quindi no vgt di conseguenza puoi avere: waste-gate normalmente chiusa (elettrovalvola se presente lavora solo con overboost) waste-gate normalmente aperta (elettrovalvola lavora sempre) se non hai pressione turbo su strada e non vedi muovere la waste-gate dopo avviamento verificando al contempo la presenza della elettrovalvola molto semplicemente attacchi una mitivac all'attuatore sul turbocompressore crei la depressione e in 100 metri senza forzare troppo ti rendi conto se ti manca depressione o meno, a quel punto segui il tubo arrivi alla elettrovalvola controlli sempre con la mitivac il livello di (de)pressione ingresso uscita quindi se non basta e la causale è a monte finisci con il controllo rimanente tubazione/serbatoio depressione se presente fino alla presa del depressore (O servofreno)
  11. scusate l'autocitazione, come giustamente dice @cdr il livello della depressione in ingresso non è un problema (e se attacchi direttamente provochi tu lo stesso identico problema) il problema è se viene scaricata (tubetto atm piegato o suo filtro intasato/elettrovalvola) e, se sì, e per questo se aveva vgt con sensore posizione era semplicissima da vedere, verificare l'impuntamento geometria (non necessariamente da escludere nonostante la prova al banco)
  12. successo e succederà centinaia di volta che non si attacchi proprio il compressore ma mai con la stessa inequivocabile causale da conoscere senza fare i controlli minimi necessari i quali richiedono non certo un impegno temporale esteso almeno per la prima fase di info basilari in materia tradotto se dovessimo ricostruire tutte le logiche possibili qui scrivendole via web ci passiamo la giornata per cortesia almeno il minimo anche senza dtc inseriscilo grazie ciao buon lavoro
  13. rimonta la testa con gtc vecchia, attacchi i tubi indispensabili metti il liquido e vai di pressione ................se perdita ce' a freddo e' molto piu' facile individuarla
  14. Raga buonasera, ho un problemino con questa Clio 3, in pratica.. mi arriva in Off clima non va, provo a vedere se c'è gas nella alta, O, nella bassa bum mi spara pressione.. e già qui iniziamo male, attacco la macchina che mi toglie 120 gr di gas dalla bassa !!!.... niente, tutto scarico, faccio il vuoto, 460 gr di gas , accendo... all'uscita del compressore temperatura tiepidina,tubo che esce dal condensatore freddo, bassa freddissima, 10 secondi tutti e 2 i tubi sul parafango di sx dove ci sono gli attacchi freddissimi.... 10 secondi poi temperatura normale quasi ambiente, compressore sempre attaccato, ventola funziona... freddo O... in pratica.. ho cambiato la valvola d'espansione, niente, ho soffiato nei tubi del condensatore sembrano liberi, anche l'essicatore, ho messo un altro compressore....idem.....porca tr......
  15. ciao a tutti su questa macchina dopo aver fatto la catena ho avuto un problema sugli alberi a camme( erano rotti gli alloggiamenti delle dime ferma alberi) e ho dovuto cercarne altri,ricerca un po' difficile perche' il coperchio punterie completo di alberi a camme non si trova facilmente..trovato pero' uno completo di alberi a camme di una stessa macchina ma con gli attacchi del rail iniettori di diversa forma(a forma di margherita invece che a croce)l'ho montato sulla macchina,ma la macchina non mi va bene..sembra giri a 3 non ha forza e fa fumo sia a minimo che in accelerazione.. adesso la kia domanda e' questa: i gruppi alberi a camme del 1.3 mj turbina bassa sono tutti uguali? l'unica differenza e' la l'angolazione del montaggio pompa gasolio o i passaggi dell'olio? qualcuno ha avuto questo mio stesso problema? grazie a tutti
  16. Alzi , le appoggi , hanno un attacco ad incastro sopra e un attacco com un dente sotto , soffi leggermente con pistola ad aria cosi si alzano in sede , attacchi tubicini , poi senza abbassarla dell tutto apri e chiudi porta lato guida e il compressore le gonfia , quando stacca fai scansione e azzeri tutto , se non carica compressore controlla fusibile 🥂
  17. peppino mibtel

    [Peugeot 308 12/2013 1560cc 85 kw 9H05 Diesel] Non scalda

    ciao scusa hai aperto nella sezione sbagliata per il problema monitorare l'efficienza del termostato è semplicissimo: con diagnosi grafica (al minimo o acc costante vedi img della phedra, acc tenuto non dal piede per non perdere tempo) attacchi, senza seguirla piu di tanto, quando il termostato apre regolarmente la temp arretra di poco vedi esempio qui sotto termometro laser, o ancora meglio..... "ditometro".....😄 e contemporanea osservazione livello in diagnosi (non sul quadro) che apra o no (nella img nr2 il termostato è sempre aperto e si capisce dalla linearità totale della salita) avrai indicazioni precise
  18. alimentazioni masse a quanto pare corrette anche se un pragmaticissimo riscontro di supporto avviamento con booster direi fattibilissimo anzi indispensabile la ecm hardware a quanto pare è già stata cambiata la ecm software direi portato dietro ma avendo il suo sw ricaricato anche se non partirà il confronto segnali in ingresso a centralina connessa si può fare poi rimangono ipotesi (mai successo sui giri ma come succede sui 5 Volt) di componenti che attraverso la centralina si influenzano in negativo, al massimo si può fare una prova stupida lasciando connesso solo il necessario per l'avviamento altra cosa: per ipotesi undervoltage è sempre meglio fare scansione tutti sistemi perchè in sottotensionamento facilmente avranno lasciato tracce validate relative facilmente monitorabili ma subdole se non si estrapola la logica di conseguenza si limita il ragionamento al sistema motore infine, anche se il riscontro giri altalenanti verificati con diagnosi lo escluderebbe, quando monitori la condizione critica meglio se lo fai solo con il sensore giri connesso, poi quando attacchi anche quello di fase non connettere la massa della sonda canale sensore giri che diagnosi usi ovvero hai provato con altre se registrano qualcosa?
  19. fabbro

    LAMPADA LAVORO LED DA COFANO

    Un pò meno della tua ma ha il vantaggio che la togli e attacchi su metallo o la usi in cabina. Almeno la sfrutto di più.
  20. robertove

    Macchina per lavaggio impianto clima.

    Salve, che prodotti e macchine usate per il lavaggio degli impianti clima? In particolare quando si grippa il compressore con il pericolo di limature in circolo. Noi abbiamo una bomboletta che mettiamo in pressione con il liquido apposito. Però gli attacchi fanno pietà, il risultato non è un gran che sicuro, con più il fatto che inaliamo il prodotto e a contatto con la pelle poi non è salutare. Consigli per gli acquisti? grazie 🖐️
  21. Davide8

    [opel astra 06/2010 1700cc a17dtr 81Kw Diesel] problema alternatore

    buongiorno ho avuto lo stesso problema, ricambiato alternatore risolto. Stessi attacchi sia a motore che spina corrente, cambiera qualcosa nella piastra diodi o bo? .devi prendere il suo giusto,il top risalendo al codice originale.
  22. Qualcuno usa attacchi particolari o prolunghe su auto tipo S-Max, Bmw E61 ecc.. dove ad esempio non passi con i raccordi sul HP ? Su E61 ci si può arrivare smontando la copertura in lamiera, ma ad esempio su s-max si è obbligati ad usare un qualcosa e se non ricordo male non solo su queste...
  23. Capitava spesso che difetta ecu motore, quindi o attacchi oscilloscopio e vedi le 2 onde quadre (apertura/chiusura) sul motorino minimo oppure smonta motorino chiudilo manualmente (alimentando chiusura )metti in moto con un filo di gas e vedi se man mano che accelleri tende sempre ad accellerare al minimo se fa cosi prova continuità cablaggio se ok ecu da sostituire :oO: ha peri inizializzazione motorino minimo, stacca batteria e riattacca ,quadro acceso x 30 secondi e metti in moto senza toccare acceleratore questo dopo che hai risolto difetto
  24. Non ne avevo ancora fatte, (da noi, in questo buco, arrivano molto più tardi), oggi ho dovuto ricaricare una G.P., ma che posto infelice hanno messo l'attacco di b.p.! Senza saper nè leggere nè scrivere, ma soprattutto per non dover riaprire il libro delle giaculatorie, :tickedoff: io ho tolto il filtro del gasolio... Voi come vi comportate?
  25. Il filtro ha 3 attacchi, uno in uscita verso il motore, altri due vengono dalla pompa. Ho provato a staccare l'uscita e girando il quadro butta abbastanza, poi abbiamo staccato il tubo al flauto e butta anche da li
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