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  1. Buonasera a tutti, mi è arrivata questa auto, da un altra officina, che fino a 2000 giri non tira, superati i 2000 giri l'auto va bene,fa un fumo nero incredibile come se non aspirante aria, a questa auto l'altra officina gli ha già svuotato il dpf e tappato egr( tutti e due i componenti sarà mia cura ripristinarli quando l'auto sarà funzionante e prima di marciare su strada),in memoria errori non ci sono dtc ,su parametri a motore al minimo l'aria aspirata è 18 grammi al secondo. Ho controllato il sensore pressione sovralimentazione ed era completamente tappato di morchia ,lho smontato e pulito ma non è cambiato nulla,ho controllato tutti i manicotti intercooler e sono ok,ho controllato l'asta della geometria variabile del turbo ed è libera e funzionante( a motore in moto al minimo la tiene su ed accelerando va giù) ho controllato l'asta delle swirl e scorre ( non so se internamente hanno problemi) ho smontato e pulito il debimetro ma nulla,ho controllato il filtro aria ma è ok, ho provato anche a scollegare la valvola antiscuotimento ( lasciandola in posizione aperta) ma il difetto non cambia. Mi rimane da controllare il collettore di aspirazione che non sia completamente tappato di morchia ed ho pensato anche alla fase. La macchina durante l'avviamento gira come se fosse senza compressione. Avete qualche idea grazie a tutti
  2. Buonasera a tutti e Buon Natale , il caso strano dell'ultimo momento, mi arriva questa macchina con carroattrezzi ,completamente lavata di olio dietro il paraurti e sottoscocca sx, la prima cosa penso la turbina saltata , faccio due controlli ed e a posto, metto olio nel motore metto in moto e praticamente esce olio dal tubo in ferro dell'astina ,ma tanto, pensando che ci sia troppo pressione nel basamento ho provato a macchina in moto a aprire il tappo introduzione olio, ma non si vede niente di strano, anche se stacco il tubo di sfiato sul manicotto che va dal filtro aria alla turbina comunque esce olio dall'asta, non ho errori in diagnosi e la pressione differenziale in moto e 3mb quindi penso un DPF libero da non poter fare contropressione, non avevo scritto anche che la macchinaaveva la spia motore accesa e in diagnosi cera errore P06DD pompa olio motore a portata variabile: pressione bloccata, lo cancellato,ma secondo me questo e un altro problema e non a niente a che vedere con lolio che sputa dallastina
  3. togliendo un coperchietto sulla valvola posso andare a toccare l'asta e la posso muovere tutta la corsa tranquillamente senza inchiodamenti
  4. sui parametri ce' solo la tensione di uscita generata dal sensore che piantata a 4.95v e muovendo la wastgate il segnale non varia ........... dopo qualche controllo e' stato individuato un'interruzzione del cablaggio zona cambio, aperto/ riparato e macchina ritornata in salute ....... valore di tensione generata dal sensore a key on 0.8v ..........con motore a minimo e asta a battuta 3.5v ................ provo la macchina per una trentina di km ...........tutto ok .............dopo aver rimontato il tutto spia dinuovo accesa .............stavolta ce' un dtc P2564,sensore attuatore turbo, attivo non cancellabbile .....adesso l'attuatore turbo a differenza di prima resta a riposo con motore in moto ........tutto fa pensare a qualche filo del cablaggio rovinato e non individuato, ma li ho passati ad uno ad uno prima di chiuderlo ............ con multimetro ultratecnologico controllo la continuita' del cablaggio, sia del sensore di ricopia che dell'elettrovalvola di comando, ma risulta integro fino al pettine centralina .................infine tra vari palpeggiamenti e veifiche mi accorgo che muovendo il pettine ecm variano i valori, e il dtc si fa cancellare ................assestato 2 martellate al pettine e sistemato tutto ...................se torna san martello lo aspetta ancora . p.s. grazie a chi oscuramente mi ha fornito materiale tecnico per questa riparazione
  5. Volvo v40 2.0D due clienti con la stasse auto uno ogni circa 2000km e l’atro ogni 5000km su quadro strumenti dicitura livello olio scarso aggiunger 1L il giorno successivo 0,5L oppure nella giornata stessa prima livello olio scarso 1L dopo qualche ora livello scarso 0,5L premetto che non hanno controllo livello visivo con asta questo motore ne è sprovvisto. Vuotato olio da coppa e misurato 5L quantità olio giusta pulito anche sensore livello olio montato su coppa e fatto reset livello olio in centralina. Ma dopo qualche migliaia di km continua a segnalare aggiungere 1L oppure 0,5L anche se la quantità olio e giusta vi è mai capitato
  6. Verifica se depressione è ok e per scrupolo controlla anche attuatore su turbo. Già mettendo in moto dovresti notare se l'asta comando geometria fa tutta la corsa.
  7. Sarebbe interessante sapere che gradazione di olio c'è dentro.......... poiché quelli non vanno tanto d'accordo con lo 0w30/20 ......... Cmq puoi metterla in moto senza tubo uscita turbo e sfiato vapori in aria, se sale su olio da dentro il compressore (successo su Ford settimana scorsa) prova con tappo olio e asta olio tirati via(a posto del tappo ovviamente metti uno straccio) se tira su olio dal compressore va revisionato, se ce differenza con tappo o senza hai problemi di ventilazione, se invece non emerge niente cerca un 10w60 sintetico e riempi ...........avvisa il pilota che il motore lo saluta 👋👋👋
  8. Con il turbo vecchio,oltre al rumore cosa faceva? Se prima era ok penso che il problema sia nel turbo........ intanto devi vedere se con motore a minimo l'asta della vgt va a battuta(dovrebbe esserci una vite ) se non arriva a battuta puoi registrare il tirante finché ci arriva.........poi in secondo tempo c'è anche l'opzione di intervenire sulla battuta, ma intanto........
  9. Di attrezzatura ti serve solo l'asta per misurare il livello. Ci sono due filtri da sostituire: uno a cartuccia nella parte superiore e uno è sotto la coppa di lamiera. Il riempimento lo fai dal tubo dell'astina.
  10. Allora sicuramente, come mi e gia capitato, provando gli iniettori delle volte al banco non trovi anomalie. poi smontandoli si trovano componenti che tendono al grippaggio. a volte si risolve aprendoli tutti, lucidando tutto a dovere cosi che scorre l'asta dentro la valvola e anche l'ancora senza aver nessun attrito e si passa agli ultrasuoni e si ricalibra il tutto naturamente cambiando i componenti sa sostituire e si ricalibra il tutto. Non è la prima volta che capita che al banco vanno bene quindi sono a tabella e sulla vettura niente. spoprattutto sui 1.3mjet che hanno avviamento lungo e si vede quel velo di fumetto bianco che sembra da candellette bruciate. messi al banco e sono ok li vai a rimontare e persiste il problema. Li rismonti e poi li apro e trovo bloccato asta di valvola e polverizzatore che grippa. passo a revisione di tutti codifiche nuove e la macchina torna nuova. quindi in questo caso gli iniettori andavano pero poi smontando l'incriminato come da diagnosi ho trovato dell'attrito che non ci dovrebbe essere e cosi poi facendo revisione è andato tutto a buon fine. Pero mi trovavo spaesato da dtc che dava la vettura. Buona giornata. Saluti
  11. in tutti i casi quindi che cambi o che rabbocchi controlla prima di iniziare il livello con un'astina, anche autocostruita va benissimo, ti confermo se vuoi sostituire che avendo tubo asta da sopra e soprattutto che ha tappo su convertitore, ruotando lo trovi, quindi la stazione non è indispensabile per la sostituzione, non ricordo il filtro ma il magazzino mercedes facilmente te lo dice, in genere i cambi automatici epicicloidali, e anche doppia frizione mercedes ad esempio, lo hanno nel pescante coppa di cui ovviamente occorrerà, sempre nel caso di sostituzione procurarsi anche la relativa guarnizione, questo CVT onestamente non ricordo ma facilmente anzi sicuramente lo ha e ancora più facilmente puoi trovare dei kit di concorrenza con la guarnizione compresa oppure chiedi al magazzino mercedes della tua zona x il livello giusto occorrerebbe asta dedicata e controllo a motore acceso e precisa temperatura olio , se fai sostituzione con la giusta quantità non dovresti avere problemi e come detto in tutti i casi controlla prima di smontare quanto c'è, fatti dare anche il fermetto del tappo tubo asta olio dal magazzino mercedes, qui sotto comunque ti metto in breve procedura corretta codice mercedes astina dedicata (non so cosa costa) 168 589 01 21 00 (quelle di concorrenza facilmente potrebbero non avere i numerini di cui sotto ma solo delle tacche) occorre una fase preliminare in cui bisogna cambiare le diverse posizioni della leva per attuare e riempire tutti i condotti del labirinto meccatronica temperatura olio cambio per controllo livello 50° - il livello deve essere compreso tra i numeri 2 e 4 dell'asta (motore in moto al minimo) temperatura olio cambio per controllo livello 80° - il livello deve essere compreso tra i numeri 5 e 7 dell'asta (motore in moto al minimo) la temperatura la trovi nella diagnosi, ovviamente ci vuole olio specifico dedicato ricavabile come detto nei vari siti dei produttori di olio (quello champion è inequivocabile te lo cerca con il telaio)
  12. Da asta olio cosa esce?
  13. Buonasera mi è entrata in officina questa macchina con spia varia accesa e la macchina non rende ho fatto diagnosi e ho trovato errore p0238 pressione turbo, nei parametri mi sono accorto che comunque la massa aria era molto bassa intorno ai 180 MG, ho cancellato comunque l'errore ho fatto un lavaggio del condotto di aspirazione ed EGR e la massa aria è salita a 230 come dovrebbe essere la spia non si è più accesa ma comunque la macchina non rende, fatica a salire di giri e ho controllato anche la gestione turbo questa ce l'ha anche elettrica pneumatica , e mi sono accorto che nella messa in moto l' asta tende a tirare giù la geometria però risale subito su , come se fosse bloccata ho staccato l'elettrovalvola e controllato la geometria se fosse bloccata ma è libera e ho provato pneumaticamente la membrana è buona ho provato la gestione della valvola la pierburg per capirci ed è funzionante...avete consigli grazie
  14. Queste motorizzazioni soffrono sul comando wastegate. Si sboccola la wg e anche l'occhiello a fine asta. Ovviamente si creano problematiche su pressione turbo visto che l azione non segue il comando.
  15. buongiorno, su questo veicolo, camper su struttura Ducato, non riesco a trovare info relative al quantitativo esatto di riempimento olio motore ne alla sua altezza da rilevare in millimetri e neppure la specifica richiesta, sul sito Fca ho trovato info solo del 120 cavalli mentre questo è un 140 cavalli, naturalmente non è più presente l'asta di controllo livello. grazie.
  16. buongiorno, abbiamo in officina questa panda alla quale abbiamo sostituito il collettore di scarico per eccessivo gioco sulla wastegate dopo qualche giorno ritorna con questi dtc: p0039 valvola bypass turbocompressore gas di scarico p0235 sens pressione sovralim turbocompress gas di scarico azzerando i parametri va bene per un po ma poi ritorna con gli stessi errori ho il dubbio sulla regolazione dell'asta della wastwgate qualcuno ha la procedura x la giusta regolazione ? i tubi dal turbo al collettore sono a tenuta i sensori di pressione sono stati sostituiti x prova la valvola bypass è pulita e comandandola da computer funziona adesso dopo l'ennesima pulizia connettori e azzeramento parametri sembra andar bene anche se da qualche strappetto in partenza accetto consigli, ho paura a consegnarla
  17. Allora ragazzi,vi aggiorno dopo aver usato l'auto è andata bene x un po' , stamattina stesso difetto ,nessuna spia accesa,l'auto non rende fatica a salire di giri...collego diagnosi e trovo errore posizione turbo valore sotto la soglia p2563 se non erro...provo a fare adattamento con motore in moto e questa volta riesco a farlo va a buon fine ma senza risultati e durante l'adattamento l'asta non si muove...la cosa strana è che appena metto in moto l'asta si muove in modo strano nel senso prima scende verso la capsula poi subito dopo fa sali e scendi 2 volte,un altra cosa strana è che se accelero da fermo la turbina è morta i manicotti non si gonfiano...
  18. scusa ma c'è qualcosa che non quadra, l'elettrovalvola modula la depressione alla vgt e nei due casi estremi di mancato azionamento/disinnesto VGT quindi se non "tirasse" l'asta VGT oppure se dopo averla tirata non la rilasciasse avremmo questi effetti facilmente percepibili dando per scontato che il problema non sia a nessun altro livello se non la E.V. stessa come hai detto quindi: E.V. non aziona/movimenta mai asta VGT = come quando hai tubetto rotto, dopo i 2500 3000 rpm va a razzo tutta insieme e prende ben più di 1,5 bar E.V. aziona/tira la VGT ma non la rilascia = come quando provi con depressione diretta quindi va al massimo e va in dtc per sovrapressione in quanto prende ben più di 1,5 bar a buona ragione quindi avrai anche avuto una E.V. difettosa ma essendo una tipologia di sovralimentazione a VGT una disfunzione della E.V. a personale punto di vista può avere i due scenari possibili qui sopra, solo se fosse a waste gate "tirata" la causale E.V. ci starebbe eccomema qui hai VGT se non ricordo male mai visto una Croma mj con waste gate, quindi oppure meglio dire che solo se avessi un dtc della E.V. stessa in particolare di sicuro in relazione alla parte elettrica quindi facilmente un dtc non cancellabile ovvero cancella&ritorna, la centralina dopo averlo validato potrebbe azionare il recovery ma se con file ori non lo trovavi validato non vedo come sia possibile questa ipotesi logica
  19. Il pompista sono io! Ed è questo che mi differezia dal classico meccanico! Non è questione di andare bene o meno. Sono prove che vanno provate, fatte e testate.. E data la mia esperienza nel campo del dieselista da 15 anni e l'esperienza imparata da corsi tutto è possibile. Tutto qua. Il mio problema di base era quel dtc attivo in diagnosi che nemmeno casa madre mi ha saputo dire ed essendo la prima volta che lo riscontravo. mi capitò la stessa cosa con un jaguar 3.0 6cil ancora un paio di anni fa che andava a 5 e provando gli iniettori elettricamente e al banco risultavano a tabella ed erano quasi perfetti. Feci la stessa manovra. ne ho aperto uno e grippava asta e spillo del polverizzatore. Fatta tutta la procedura di pulizia su tutti e 6, li misi poi al banco e ritarati! Montati e la vettura è ancora la che gira! Quindi non è questione, come dici tu, di cambiare pompista. Tutti si è bravi e tutti si sbaglia. Bisogna fare prove e cercare la risoluzione del problema! Che certe volte nemmeno i tecnici o meccatronici super qualificati laureati studiati sanno e tantomeno i corsi di aggiornamento perche capita sempre qualcosa al di fuori di essi. Ti saluto, buona serata.
  20. Problema risolto. Ho rismontato dal veicolo gli iniettori passando cosi alla revisione di essi. Smontati, puliti ad ultrasuoni, sostituito polverizzatore con asta e valvola, ricalibrato le quote, messi al banco e ricodificati, rimontati e la vettura è perfetta. Pulito serbatoio che conteneva un po di morchia e sostituito filtro carburante. Fatto 30km di giro di prova. Vettura in consegna per oggi. Chiudo il post. Un saluto.
  21. Ho avuto un caso simile....... Ho dovuto intervenire sulla tiranteria della VGT per avere il turbo più "pronto" a parità di comando..........io ho risolto....... Se vuoi almeno toglierti un problema, basta accorciare un po' l'asta della VGT .......lo fai smontando soltanto il filtro aria, niente altro........... Ovviamente tutti i tubetti e depressione ok Poi magari diventa anche un po' più vigorosa ai bassi e hai preso 2 piccioni con una fava Don @peppino mibtel un grafico per l'occasione..... grazie
  22. Arrivata da una concessionaria Opel dove gli hanno cambiato di tutto a detta del cliente. Ultime sostituzioni sono la turbina e il polmone del gpl. Ho controllato tubazioni e intercooler sono ok, il difetto lo fa anche a benzina in accelerazione sopra i 3800 giri. Ho controllato il gioco sull'asta della turbina e balla. Allego video se riesco.
  23. albycorsa

    [Fiat Fiorino 05/2017 1.3 mjcc 225a2000 59Kw Diesel] Non rende

    la capsula l'hai provata mettendola in depressione tira l'astina e tiene, dunque sembrerebbe ok. con vettura in moto al minimo l'asta viene tirata tutta e resta tirata? (come difetto descritto sembra la pierburg che difetta)
  24. Salve a tutti ho questa vettura con questo guasto p029900 inerente a bassa pressione turbo diagnosi fatta con kts da premettere che la vettura e' senza fap da 3 anni ho sostitutito sensore press turbo controllato i manicotti nessuno sfiato asta del turbo scorre bene la caplusa west gate provata la tenuta e tira tutta senza perdite ho provato la valvola pneumatica elettrica ma senza risultati . Il guasto lo cancella solo dopo gli 80 km orari accende la spia candelette e va in recovery. Di solito quando si rovina la capslula sul turbo da un guasto di posizione errata ma in questo caso no! Ho rimesso il file originale ma il guasto non cambia.
  25. i dtc letti con diagnosi non ori non appaiono così importanti e comunque cancellarli non serve anzi se fossero reali sarebbe un autogol non da poco scusa ma se è una vgt e hai messo l'asta a depressione diretta senza che registri dtc di sovrapressione in quanto arriva a solo 2 bar a buona ragione lascia perdere il gasolio perchè a personale punto di vista qui non "respira"
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