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  1. Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di assenza sono contento di essere tornato fra voi. Ho ricoverato in officina l'auto come da titolo, dopo che percorro qualche chilometro mi compare l'errore P0009 variatore di fase, l'auto in strada va comunque bene. Prima di vederla io un'altra officina ha sostituito la distribuzione senza risolvere il problema, penso che per la fasatura abbia usata le dime visto che vedo la guarnizione del coperchio punterie nuova. In diagnosi attiva il variatore si sente ticchettare, per sicurezza l'ho sostituito con uno di una Panda che ho in officina mail problema rimane. A qualcuno di voi è capitato un difetto simile. Grazie
  2. Questo furgone lamenta che ha freddo non sale di giri, portato ieri sera e stamattina in effetti ho notato che non risponde all'acceleratore per una 40 di secondi. Ho aspettato questa sera per vedere se lo faceva ma invece è salito di giri subito, Non ci sono errori in diagnosi, valori aria ed egr sembrerebbero normali, il motore gira bene, non ci sono aggiornamenti in centralina. Domani controllo farfalla e correzione iniettori.
  3. L'analisi della pressione in camera di scoppio è una delle tecniche di diagnosi che più mi affascinano (insieme all'analisi del segnale di accensione) perché non si finisce mai di studiarla sebbene sappia già dare tantissimo anche quando si è alle prime armi (per me è di gran lunga più efficace dei test di compressione e tenuta tradizionali con manometro messi insieme) Segnalo a tal proposito questo video: è in inglese ed è anche un bel mattone ma lo trovo tra i più completi che abbia mai visto. Volevo poi far presente che si può sopperire bene all'assenza di un oscilloscopio a 12 bit usando un piccolo trucchetto: quando l'interesse è nella zona bassa della curva e non nel picco di compressione (es. per verifica tenuta valvole) si può impostare adeguatamente il parametro volt/div (o bar/div) in modo da perdere volutamente la parte alta della curva ed avere cosi un buon livello di risoluzione della parte bassa.
  4. Buona sera ragazzi, su questa c4 picasso, la batteria si scarica dopo 2 giorni che il veicolo sta fermo, ho notato mettendo in serie un amperometro, che l'assorbimento non scende mai sotto i 0,37 ampere, l'alternatore sembra caricare correttamente, ho degli errori che non si cancellano, su alcune ecu, o che comunque dopo cancellazione si ripropongono. bsi 2010: u1f00 error info missing; b1624 calcolatore di protezione e gestione delle alimentazioni. difetto stato di potenza centralizzato, relais chiuso frontalino multiplexato fmux: b1530 difetto tasti audio telematica del frontalino multifunzione; u1f00 difetto evento non storicizzato lettore chiave elettronica: u1f00 difetto evento non storicizzato; u1f03 guasto per assenza di comunicazione con scatola servitù intelligente scatola di protezione e gestione delle alimentazioni bpga 2010: b1624 difetto stato del relais più commutatore di potenza centralizzato relais chiuso ho un dubbio che stia creando il problema la scatola fusibili nel vano motore piuttosto che il gruppo navigatore autoradio. C'e' un modo per scollegare il gruppo navigatore senza smontarlo completamente? Avete idea di cosa possa creare questo assorbimento anomalo?
  5. peppino mibtel

    [Fiat Panda 06/2011 1242cc 169A4000 51Kw Benzina] Variatore Fase 1.2 fire

    quella è spessissimo intasata e valida P0009 di solito in quelle condizioni il variatore in assenza di pressione olio si mette in posizione di blocco in quanto bloccato non lavora e non fa rumore, vedi filmato non è un fire è un vanos bmw ma il principio è lo stesso danni al variatore senza pressione olio non se ne generano non è un componente con due parti sottoposte a carico in rotazione relativa, si accende la spia e la centralina adotta un recovery tipicamente il giù citato P0009 oppure P0011 sono classici dtc da variatore fire (su un suzuki swift senza olio ho trovato validato P0014)
  6. Ciao, questo mezzo solamente a freddo fa uno strano difetto. La partenza è immediata, dopo 2/3 accelerate il motore inizia a girare male e si spegne, all'avviamento successivo sembra quasi senza compressione e non da segni di vita. Attendi 2 minuti e riparte al primo colpo, dai altre accelerate fuma bianco e si spegne, riprovi e riparte subito e per tutto il giorno non da problemi.
  7. Buonasera ho in autofficina questa Giulietta che guidando si accende avaria motore e allo key off si spenge. Fatta diagnosi la prima volta ho letto l'errore P0069-22 ( Plausibilità pressione atmosferica e pressione turbocompressore- Ampiezza segnale massimo). I valori di pressione atmosferica regolari ( 1010 millibar ) ho sostituito il sensore di pressione collettore. Provata su strada tutto regolare. Riconsegnata al cliente.Dopo qualche giorno rientrata in officina cno lo stesso erroe P0069-22 più il P0237-61 ( Deriva negativa comando turbocompressore ( alta pressione) Anomalia calcolo segnale. Uscito in prova per controllare pressioni turbina ho rilevato una pressione assoluta di 2846 milliBar pressione atmosferica 1010 milliBar assenza di errori in centralina. La vettura al momento non dà problemi e non riesco a capire il motivo di questi errori. Capitato mai a qualcuno di voi?
  8. peppino mibtel

    [Citroen C5 01/2012 2.0cc Rhe 120Kw Diesel] Segnale geometria variabile

    comunque il circuito relativo lo puoi processare anche senza schemi come ha detto @andy69 se hai sostituito l'elettrovalvola sai qual'è e scanso equivoci puoi discriminarla sconnettendola elettricamente, sulla elettrovalvola sono segnati vac e out il terzo è ininfluente essendo lo scarico se e.v è nuova, da lì mitivac alla mano ricostruisci l'oggettivo della invisibile (de)pressione di controllo naturalmente correlandola al nominale di comando e.v. stessa in assenza di dtc - immagino che non validi subito o quantomeno ti dia il tempo di monitorare prima di validare dtc
  9. direi di fare una scansione tutti sistemi quindi di seguire tracce eventualmente validate in assenza delle quali dopo aver verificato alimentazioni masse relative al sistema in oggetto monitorando con i parametri/diagnosi attiva (e la raccomandazione di avere inserito il giusto sistema che sia correttamente riconosciuto) la centralina motore si potrebbe avere qualche indizio sul suo stato di salute il quale comunque nel caso sentendo colleghi citroen o in passthru prima della sostituzione potrebbe essere ripristinato, o comunque vale la pena provare, con un agg sw naturalmente se disponibile
  10. Buonasera colleghi! Insomma in questo periodo solo rogne! è arrivato in officina questo Qasquai 1.2 benzina, il cliente è arrivato a 5km/h in quanto non accelera, presenta il messaggio sul cruscotto: Chassis control system fault. Mi era già successa una cosa simile ed era la batteria k.o. questa volta invece sembra differente Provo subito la batteria e da il 34%, nel mentre provo comunque a controllare i fissaggi dei poli, noto che il positivo è molle e nel toccarlo sfiamma. serro meglio e provo comunque a far diagnosi. -P062C Centralina -U0315 Velocità veicolo -P1525 Cruise control -U0121 Perdita comunicazione con centralina ABS -U1000 Comunicazione con linea can -C1729 Assenza segnale velocità veicolo Cancello tutto, riaccendo e gli errori compaiono tutti ed esattamente come prima Parto a controllare tutte le masse sia i due capicorda sul negativo batteria, che i 27mila capicorda a telaio, zona ruota ant sx (sotto parasassi) e su culatta cambio, pulisco bene, svernicio un pelo zona scocca interessata, rifisso tutto. Trovo anche il fissaggio che era lasco del positivo rotto (per quello si è mollato probabilmente) per fare una prova rifisso tutto bene e serrato a modo. porto una massa diretta dalla batteria alla scocca della centralina iniezione controllo tutti i fusibili zona batteria, e anche le due scatoline zona passaruota (sotto faro ant sx) e in abitacolo lato guida stacco connettori centralina, controllo sia tutto ok (qui mi piacerebbe almeno controllare alimentazioni e masse dei pin sul cablaggio vettura, se qualche buon anima ha uno schema gliene sarei grato) Provo anche una batteria fiaam non efb ma tradizionale, stesse caratteristiche di quella montata (volevo provare con una nuova prima di ordinare la sua per nulla) Entro nelle varie centraline auto, controllo un pò di parametri per capire se potevo leggerli e si vedono, in centralina motore invece provando a fare delle attuazioni, mi dice interrotto da centralina. Volevo provare a cambiare il connettore positivo batteria (che è completo di alcuni fusibili di potenza, che ho anche testato e danno continuità comunque) Mi puzza però quell'errore relativo alla centralina, non vorrei che il cliente abbia camminato così per tanto tempo ed abbiano fatto saltare qualche componente in centralina...
  11. Allora, diciamo che questa è la scansione totale che fa fare BrainBee, poi le suddivide così: Power train (Centralina cambio automatico ed iniezione elettronica) -P062C - Centralina -U0315 - Velocità veicolo -P1525 Cruise control/limitatore velocità -U0121 Perdita comunicazione con modulo comando Abs Telaio (Abs, freno stazionamento) -U0129 Comunicazione assente con ABS / ESP Servosterzo U1000 - Comunicazione Can Body -U1000 Comunicazione Can -Quadro strumenti U1000 Comunicazione can Sistemi ausiliari -C1729 - Assenza segnale velocità veicolo -U1000 - Comunicazione Can
  12. Salve a tutti ho in officina una peg. 207 1.4 hdi il motore non gira proprio ,si sente solo un ticchettio nel body qualcuno può darmi una mano
  13. albycorsa

    Diagnosi Delphi Ds 480 pareri

    Per il kts, come per altre diagnosi, più che altro è la tirata per il retrotreno di dare la funzione terminata con successo, quando invece non hanno fatto nulla. Poi i ticket che vanno persi nel vuoto o l'assenza di un'assistenza diretta telefonica sono un po' un deficit, visto anche il costo annuale.. Seguendo l'esposizione delle diagnosi possedute di @peppino mibtel , voi che diagnosi avete in officina? Noi esi/kts e launch
  14. buona sera, di tantyo in tanto mi capita qualcosa di tosto, ho in officina questo veicolo che e' morto in corsa e non riparte piu'. in scansione sistemi l'unica centralina con dtc e' la gestione motore. in gestione motore: p1351 circuito candelette u1118 multiplexage assenza di comunicazione SSI o climatizzazione p1693richiesta avviamento o orresto motore non valide o assente u2001multiplexage informazioni di risveglio a distanza incoerenti p0341 sincronizzazione albero a cammes controlli eseguiti: integrita' e fase distribuzione segnale sensore fase ad oscilloscopio segnale sensore giri ad oscilloscopio tappato tubo egr su aspiarazione controllo connettore servosterzo (su una era zeppo di olio con relativi problemi di avviamento) controllo fusibili su fusibiera vano motore. mi rimane da cambiare la ruota fonica su albero motore per tranquillita' ps in parametri non ho sincronismo tra cammes e albero motore con seguente inattivita' di pompa ed iniettori. qualcosa alla quale non ho pensato io??
  15. diliberto giuseppe

    [dacia santero 09/2017 1461cc k9k 66Kw Diesel] perdita di potenza

    buona sera a tuutti dopo un periodo di assenza ( per motivi di salute ) mi faccio risentire e chiedo il vostro aiuto . e piu di una settimana che ho in off. la car sopra elencata la quale ha in difetto molto strano , se si affonda con l acceleratore lo si nota con la 2 e 3 marcia a un certo punto quando la macchina inizia a salire di velocita e come se per qualche secondo si azionasse il limitatore . non ci sono errori in nessuna centralina , ho sostituiti il filtro gasolio, smontato il filtro antiparticolato fatto pulire e rimontato, ma senza successo informandomi in concessionaria mi anno detto che bisognava fare un aggiornamento alla centralina fatta pure questa la situazione non e cambiata . chiedo a voi se vi e capitato qualcosa di simile . grazie e buone feste
  16. dtc presenti incancellabili saltuari come si è presentata e come si presenta/risponde alla cancellazione? occorre schema elettrico che renda possibile un ragionamento sui punti comuni dei componenti validati dalla centralina come critici, in assenza o in attesa si possono logicamente controllare fusibili, punti di massa e visivamente pettine centralina
  17. pur essendo un sistema che a buona ragione avvierebbe senza fase (ma non se scorretto ma presente) per verificare oggettivamente la sincronia giri e fase occorre acquisire con oscillo e confrontarla con un paragone valido non basta verificare assenza dtc in materia e presenza dei segnali, se così come descritto la convinzione che "Va bene" potenzialmente è oltremodo fuorviante oggettivamente poi sarebbero valori numerici unica cosa su cui si può ragionare e proseguire di conseguenza, con il "tutto ok ma non va" in effetti non (si) va molto distanti........ comunque se non avvia con etere.......
  18. Per casistica li potrebbe essere la centralina sul polo positivo della batteria..........ma non ricordo se con assenza di dtc dedicato ............. forse qualche altro topic ci sarà sul gruppo PSA.
  19. Buongiorno a tutti ragazzi!!! Settimana scorsa, ci è arrivata questa 208 per fare il tagliando. Durante l'intervento ci accorgiamo la totale assenza di liquido nella vaschetta del radiatore, il supporto motore lato distribuzione presenta tracce di antigelo (arrivano dalla vaschetta che e montata sopra) Rabbocchiamo, spurghiamo e notiamo che nel circuito era presente dell'aria. Dopo aver concluso il tagliando proviamo la vettura e notiamo che la stessa non presenta un ritorno ottimale in vaschetta, che spesso il flusso di acqua viene interrotto dal passaggio di aria. Abbiamo chiamato il cliente e avvisandolo della anomalia ci siamo informati su eventuali rabbocchi eseguiti, ma come al solito la risposta è negativa : la vettura, prima del tagliando non aveva mai avuto problemi con il liquido....... Premetto che la vettura scalda benissimo nell'abitacolo. Abbiamo pensato ad una rottura della girante della pompa acqua (visti i 160.000 km) ma dopo averla smontata l'abbiamo trovata integra. Abbiamo sostituito il gruppo termostato, ma senza risolvere. Abbiamo sostituito il radiatore, ma senza risolvere La vettura è dotata dello scambiatore sulla valvola egr, abbiamo provato ad escluderlo, ma senza risolvere nemmeno in questo caso. Nei giorni successivi, abbiamo avuto modo di confrontare il flusso di ritorno (da radiatore a vaschetta) con altre vetture uguali, notando una portata molto differente (la vettura in esame al minimo non ha praticamente ricircolo, mentre le altre si) Abbiamo verificato l'intero circuito senza trovare occlusioni che potessero inibirmi il ricircolo. Siamo un po spiazzati, avete qualche consiglio o idea a riguardo?? Grazie mille
  20. Ragazzi buonasera ho questa Peugeot 3008 che mi da assenza comunicazione con Bsi U1158 presente in sistema radar . Ho controllato le alimentazione e i relativi pin che vanno alla bsi. Mi mancano il can H e il can L che da come penso dovrebbero andare sull’ ESP dove appunto anche li leggo l’errore di assenza segnala dal sistema collisione. Dagli schemi che ho mi dice che dovrebbero essere 4 e 18 e 5 e 19. Voi avete qualche schema più dettagliato perché io su questi pin della ecu esp non trovo nulla. Grazie
  21. cdr

    Cinghia distribuzione a bagno d'olio.

    se quello del video e' un ingegnere/formatore, io sono Marilyn Monroe ....................capisco la necessita' di spiegare le nozioni tecniche con parole semplici/terra terra, ma di caxxate ne ha sparato un bel po mi ricorda tanti anni fa, quando ad un corso a Catania, mi alzai e abbandonai l'aula .............dopo quasi un'ora di assenza venne il rappresentante dell'azienza a chiedere......................gli dissi che volevo rimborsati i soldi e non avrei piu' partecipato ............... saro' anche poco colto,avro' preso la licenza media a stento, ma farmi pigliare per il cu*o da una persona che non sa leggerci nemmeno un manuale e spara caxxate a raffica non ci sto ............ mi sentivo preso per un ignorante a cui stavano rubando i soldi
  22. buongiorno signori e scusate l'assenza prolungata. ho scoperto, dopo averci sbattuto la testa per un bel po', che era stato eliminato il sistema AdBlue. contestualmente era stata scollegata la centralina, sempre dell'AdBlue, che si trova sotto al battitacco del conducente. non so dirvi per quale motivo, ma con la centralina AdBlue scollegata veniva creato questo errore, diciamo così, fantasma, relativo alla pompa dell'olio. Ho recuperato il file originale e ricollegato la centralina AdBlue e il furgone va che è una bomba. mille grazie a tutti per la vostra disponibilità e competenza.
  23. Buongiorno, mi capita questa 508, a volte metti in moto e ne con il tasto ne mettendo la prima e accellerando lievemente per partire si disinserisce il freno a mano. il difetto è saltuario . in diagnosi trovo su freno elettrico u1213 diefetto assenza di comunicazione con il calcolatore di controllo di stabilità esp u1118 difetto assenza di comunizazione conb il calcolatore controllo motore u1313 difetto assenza di comunizazione con esp su abs trovo u2119 anomalia ricezione parola stato attivazione funzione attivazione automatica del freno sdi stazionamento con comando elettrico u1219 difetto attivazione automaticadel freno di stazionamento con comando elettrico non saprei da dove cominciare. premetto che circa un 1 e mezzo fa è stato sostituito il gruppo freno a mano con comando elettrico con un ricambio nuovo peugeot. al tempo non è stata effettuata nessuna codifica Grazie
  24. si spegne il motore e riporti tracce validate dalla Sam, in logica: se non hai verificato dtc e dati centralina motore e altre centraline fallo se hai già fatto (nella motore) e non hai trovato dtc è logico e possibile, era in black-out lei i conti tornano, prosegui con il passo qui sotto per cercare conferma ma anche in assenza di ulteriori tracce prosegui sulla strada della disattivazione sistema a cominciare dalla logica ricavata sintomi, masse sistema/i per riprova scansiona le altre potresti trovare dtc con la "U" oppure simili a quello che hai inserito in altre centraline anche se la Smart di quel periodo mi pare di ricordare che ha la cambio inglobata nella motore e quindi tante altre centraline non le ha proprio ....
  25. soprattutto dai sintomi ma anche dagli interventi già fatti i due componenti egr e corpo farfallato non rientrano a buona logica nella lista delle possibili causali se riesci come detto monitorizza il momento (i km) in cui farà la prossima rigenerazione e correla presenza/assenza di percezione problematica per la correzione sono d'accordo ed estenderei il monitoraggio a assenza / presenza / nuova assenza di problematica
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