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  1. Salve a tutti. Abbiamo in officina una 147 benzina, 1.6, anno 2009, abbiamo sostituito motore con uno preso allo sfascio. Stessa sigla AR37203. La macchina va bene al minimo, ma presenta il seguente problema: con misuratore d’aria staccato prende i giri perfettamente, ma appena lo attacchiamo resta soffocata e non accelera. Abbiamo messo debimetro nuovo, Bosch, come precedente, ma problema sussiste. Qualche suggerimento? grazie.
  2. Buonasera a tutti, ho un grandissimo problema con questa cavolo di 147. Venuta in officina per sostituzione della frizione, montata frizione kit completo di disco, spingi disco e cuscinetto, tutto luk. Vado a montare e fin li tutto bene, mi chiama il giorno dopo e mi dice che appena la macchina è calda, premendo e rilasciando la frizione tira delle botte che si sentono addirittura sul pedale. Ritorna in officina, rismonto il cambio e mi faccio mandare in nuovo kit, ora però valeo. Notiamo che il foro dello spingi disco luk è più piccolo e il cuscinetto lavorava male. Monto il kit nuovo e sia punto e a capo, adesso addirittura quando scalda non entra più le marce. Due frizioni di marca diverse, due meccanici diversi a fare il lavoro. Che cavolo è seccesso? Frizione di un modello di auto diverso? Il ricambista mi ha detto che fino a fine 2004 inizi 2005 montava un modello diverso, ma questa è di fine giugno. Purtroppo non ho più il vecchio per confrontare. Non so più dove battere la testa
  3. 67 KW AR37203 non mi torna: erano 105 cv (76kw) 0 120 Cv (88 kw) Magari hai il passo passo del minimo che x sfiga non si tara...ne hai un altro x provarlo? Fatto fase con dime?
  4. peppino mibtel

    Alfa Romeo 147 AR37203 sincronia giri e fase

    Saluti a tutti, Alfa Romeo 147 1598 cc 77 kw motore a bz AR37203 imm 2006 con 23570 km appena distribuzionata sincronia giri e fase ..... (continua)
  5. Ho questa car, ogni tanto si fermano tutte le utenze extra sotto quadro. Cerco l'impianto elettrico
  6. Buongiorno a tutti, abbiamo questa vettura con 145.500 km che ha un impianto Brc montato da noi after market tempo fa e ha percorso circa 100,000 km. Alla vettura è stata fatta da un pò la guarnizione della testata per un consumo anomalo di acqua. Rimane attualmente un consumo di olio di c.a. un kilo ogni 1000 km. Ora a benzina quando è calda e viaggia benzina si ingolfa e soffoca come se avesse una non corretta aspirazione di aria. A Gpl va benissimo da non credere. Purtroppo girando tanto a GPL non sappiamo se il problema cera anche prima del lavoro su testata. Non ci sono spie accese e l'unico errore in Ecu è p01171: titolo miscela lambda a monte intermittente, per il quale visto i km avevamo cambiato la sonda e fatto un reset autoadattativi, ma senza risultato (dopo un po di km riappare) Abbiamo quindi fatto i controlli sui manicotti aria, provato due debimetri uno nuovo ed uno usato, invertito la rampa iniettori con un'altra auto, chiuso la mandata del Gpl sulla bombola per evitare infiltrazioni a benzina, sostituito candele che erano messe male, sostituito il cestello pompa che scaricava la pressione durante la sosta notturna. La pressione benzina con problema presente non cala e rimane sui 3,5 3,7 bar. Dai parametri motore non vedo cose strane e la temperatura motore sta sui 86/90 gradi senza sbalzi. La cosa che non mi spiego è perchè a Gpl va bene e a benzina si ingolfa, di solito ho sempre avuto il caso contrario. Abbiamo ragionato sul fatto che i componenti coinvolti a Gpl sono gli stessi della Benzina (corpo farfallato, sonde lambda, candele, bobine, debimetro) e solo il bulbo temperatura motore a benzina lavora nello specifico mentre a Gpl ha un bulbo sul riduttore per la commutazione. Rimango dubbioso sul corpo farfallato. Grazie per chi vorrà contribuire
  7. buonasera ho bisogno del vs consiglio di motoristi ..io ci mastico poco la suddetta car consuma olio ..a detta del cliente da sempre ma ultimamente e una cosa eccessiva tipo 2 kg ogni 1000 km ed inoltre dopo una sosta di qualche ora ..la prima accelerata di seconda o terza scarica fumo bianco come quando salta il turbo ..poi a livello di fumo non ne fa piu ne in accelerata ne in rilascio chiedevo un consiglio da dove partire ..testa o basamento ??
  8. Buongiorno ragazzi ed un grazie intanto per iniziare mi necessita i dati tecnici per la fasatura della cinghia distribuzione della suddetta vettura alfa 147 16 16v mot ar37203 dimenticavo mail palomba-domenico@libero.it gazie gentilissimi
  9. salve, su questa vettura a volte rimane accesa la spia code e non fa' avviamento con nessuna chiave. in memoria errori body errore 9003 trasponder chiave assente con examiner probabili cause chiave guasta o antenna. errore d601 linea CAN BUS OFF probabili cause linea C CAN corto circuito a massa. in altre centraline nessun errore compreso CCM. ho pensato all'antenna sapreste dirmi quanti ohm deve avere? avete suggerimenti al riguardo?
  10. Carissimi colleghi, non avendo esperienza su questa auto chiedo a voi la procedura giusta ee più rapida per la sostituzione dei due trapezi superiori di questa alfa! Se volete essermi di aiuto grazie gia da ora!!!!! :scusa: :scusa:
  11. Ciao a tutti,un problema strano su questa 147,lasciandola ferma la notte,al mattino non arriva corrente alle candele,facendo scaricare a massa il secondario di una bobina torna tutto normale,nessun guasto in centralina. Sembra il difetto che fanno a volte i moduli di accensione (che qui sono integrati alla centralina). il cliente lamentava già avviamenti difficoltosi da un po di tempo ma adesso è notevolmente peggiorata. Avete qualche idea? Grazie,Stefano.
  12. salve ragazzi,come da titolo ho questa alfa 147 in off con i seguenti dtc (P0443 antievaporativa) ( P0155 resistenza preriscaldo 2 a monte) (P1653 variatore fase) (P0336 sensori giri ruota fonica) (P1690 cut-off di sicurezza) l auto parte la prima accelerata va bene la seconda va in recovery, o provato a cambiare sensore giri albero motore ma niente di fatto, ho cancellato tutti gli errori ma subito dopo stessa cosa sempre gli stessi errori in memoria,a qualcuno di voi e capitato una cosa simile??? grz in anticipo
  13. CIAO A TUTTI.. mi è arrivata in officina questa alfa 147 e si accende nel riquadro la macchina col lucchetto e dice impianto avaria code. con il tester reflex mi dice che era l'antennino della chiave alorche l'ho cambiato e poi ho codificato chiavi e telecomandi. purtroppo però il messaggio con relativa spia rimane sempre e li il tester mi dice chiave codificata in avaria. provo a fare una chiave per volta ma non cambia nulla...ho provato a guardare anche i fusibili e sono tutti buoni. qualcuno riesce ad aiutarmi?? Grazie mille per la vostra disponibilità!
  14. Salve a tutti ho una 147 in officina arrivata con carro attrezzi che non parte premetto che la vettura e stata ferma all aperto quasi un anno quando giro il quadro rimane accesa la spia code ma la cosa piu strana è la spia mil che lampeggia molto velocemente e la macchina non parte,è partita una sola volta con spie spente,in diagnosi motore non entra se non parte se invece parte entra invece in body computer entra dandomi come errore chiave elettronica invece guardando i parametri mi dice che sono memorizzata due chiavi ma la comunicazione tra centralina e code non avviene o meglio si interrompe dopo pochi secondi . Accetto consigli ma soprattutto schema elettrico che non ho a disposizione Grazie mille a tutti
  15. Salve,difetto intermittente,sostituita distribuzione e sensore giri da conc. fiat,il problema esisteva già ma sta peggiorando,dall'esterno sembra non abbia il sendore fase,sicuramente non ha il variatore. Prima di smontare distribuzione attendo suggerimenti. Grazie,Stefano.
  16. La vettura in questione ha 49000km e non presenta anomalie di funzionamento. é guidata da un signore anziano che percorre 250km al mese. Ogni mese e ogni 250km circa si accende la spia motore con il codice p1688 Corpo farfallato. Ho tentato la pulizia la prima volta La seconda volta ho provato a fare un procedura autoadattativa La terza ossia oggi,ho provato a mettere su un altro corpo. Speriamo che và. Voi avete suggerimenti in merito?
  17. Come da titolo se sull'auto in questione si accendono gli anabbaglianti o si lampeggia si mette a funzionare il tergilunotto.In un'altra officina,mi dice il cliente,hanno già provato a sostituire il devio ma poi hanno rimontato il suo perchè non era quello il problema,io per ora ho solo controllato che non si fosse tagliato qualche cavo nel soffietto del portellone ma li è tutto a posto.Ero convinto che il comando passasse dal body ma quando ho fatto diagnosi non ho visto ne tergi ne tergilunotto quindi l'ho escluso.A qualch'uno è già successo?Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
  18. Salve cari colleghi! Voglio raccontarvi un fatto piuttosto strano capitato in questa macchina dopo la sostituzione della batteria. Raggiungo la car fermata mezz'ora prima che funzionava,batteria morta...sostituisco la batteria con una uguale tenendo anche alimentato x mezzo di un'altra batteria.La macchina gira ma non va in moto... accesa la spia code sul quadro...faccio diagnosi e mi ritrovo i seguenti errori: - Chiave elettronica su centralina iniezione - Minicrypt su body computer Prima cosa mando a casa il cliente a prendere code card e seconda chiave credendo colpa della della chiave invece niente da fare...Provo l'avviamento di emergenza con il pedale accelleratore e il motore si accende... Provo il riconoscimento chiavi con il tester e le chiavi sono entrambe riconosciute...provato anche con examiner di un mio collega del posto e sembrava non ci fosse comunicazione tra centralina iniezione e body secondo lui...Solo per aver sostituita una batteria !!!...Provate a dire cosa bastava fare? !!!
  19. Su quest'auto con km 60 mila ho trovato completamente consumato il paraolio albero motore lato distribuzione. Consumato perchè si era sfilato dalla sua sede e raschiava contro la puleggia grande. Dato che non ho trovato altre cause apparenti mi chiedevo se a qualcuno era già capitato un caso simile su questo motore.
  20. code acceso solo con luci accese.mentre con luci spente tutto ok .ho gia cambiato antenna piu centralina a qualcuno e gia successo una cosa del genere
  21. Phoenix

    [147 1.6 AR37203 05/04 Benz/Gpl BRC] P0130 e P1177

    P0130 Sonda lambda 1 a monte P1177 Apprendimento lambda 1 a carico parziale Su quest'auto pur andando bene sono comparsi questi due errori insieme all'accensione di spia mil. Ho provato la sonda a monte con esito a parere mio da sostituire.. non riesce ad errivare ad un minimo di 6-7 commutazioni in 5 secondi e l'onda è molto frastaliata. Anche accelerando non si riesce a mantenere un numero di giri costante, l'auto è come se si accelerasse da sola o decidesse di scendere di giri da sola ma solo se cerco ad esempio di farle tenere i 2000 giri.. il minimo è perfetto. Naturalmente le mie prove sono tutte a benzina. Credo sia opportuno sostituire la sonda e pulire il corpo motorizzato. Secondo voi occorre altro? L'auto ha circa 77mila km
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