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Trovato 22 risultati

  1. @andy69: Ma l'attrezzo da installare x smontare la vite della puleggia albero motore è strettamente necessaria? Cioè : è solo un anticoppia, un moltiplicatore di coppia o ha qualche fuznione x la fase ? vedo che tutti i kit che si trovano in rete, non danno questo particolare attrezzo
  2. scusa se te lo dico non ti offendere ma considerando la mancata conoscenza di quel fondamentale componente ti consiglio di frequentare qualche corso soprattutto sulle gestioni motore che riuniscono la stragrande maggioranza delle problematiche che trattiamo anche perchè se non conosci le cose basilari la comunicazione via web sul forum non sarà molto utile in quanto andrai sempre in difficoltà al primo termine in gergo tecnico, non ti offendere, se vuoi materiale didattico fai sapere in mp inserendo però (scusa) riferimento oggettivo er iscontrabile quindi un nr di telefono fisso dell'officina al quale è possibile rintracciarti scanso equivoci abbi pazienza ora ti ripeto ma leggi bene: quando sei a Pms cilindri se hai 114° quindi 19 denti di ruota fonica albero motore di distanza tra il vuoto dei 60-2 e il sensore di giri sei in condizione corretta ma mi sa che fai prima a svitare ingranaggio e verificare direttamente, se non lo hai costruisci un attrezzo che ti permetta di fare anticoppia sull'ingranaggio stesso utilizzando due dei tre fori da 8 presenti sull'ingranaggio stesso, quelli su cui poi si fissa la puleggia servizi
  3. queste sono le dime e chiavi richieste per questo motore - Perno di fasatura dell'albero motore (T10340) - Fermo dell'albero a camme (T10494) - Strumento di montaggio (T10487) - Anticoppia (T10172) - Anticoppia (10499) - Chiave (10500)
  4. vatti a fidare degli amici ( @il re dei irni) 🤣 ... la filettatura è sinistrosa, comunque dura. ho utilizzato una chiave da 36 bella lunga e l'attrezzo anticoppia che mi aveva forntio FIAT per la Croma benzina con cambio automatico (mai vista una). la vite è quella di una pinza freno da 8 mm, tanto per rendere l'idea delle dimensioni. Alla fine non ho cambiato la poma perchè non perdeva, la perdita proviena da piu' in alto. dovròcapire da dove in mezzo a tutti quei manicotti e coperchi in plastica ... macchina di emme.... 😒
  5. io ne sto facendo una del 2013 con più di 100000 km ma la cinghia gia da tempo si vedeva screpolata, tralasciando i commenti su una soluzione del genere (e soprattutto sulla motivazione di una soluzione del genere :D ) c'è da dire che si fa bene nel senso che l'architettura è del tipo Mini quindi senza togliere coperchio anteriore motore, viene sollevata e al tendicinghia vi si accede con uno sportello dedicato, l'unica parte noiosa è il collettore aspirazione, occorrono dime le quali sono sempre in stile Mini con il riferimento albero motore comodissimo dal basso al centro zona volano, come c'è anche esagono come anticoppia sui cammes mi pare comunque come prescrizione un massimo di 6 anni aldilà della percorrenza ed è logico, la gomma per specifica che sia a bagno d'olio............ :???:
  6. Ricorda che quando serri una puleggia con chiavetta devi sempre tenerla ferma con un attrezzo anticoppia, altrimenti lei tende a ruotare e la chiavetta si strappa
  7. direi che aldilà delle tempistiche ci sono alcuni punti da conoscere quando si fa uno dei (numerosi) interventi di catena su questi motori, premesso che ovviamente sono considerazioni personali: - i bilanceri meglio cambiarli tutti, non hanno procedure particolari di montaggio, personalmente non ho mai avuto il minimo problema con le punterie che normalmente non sostituisco anche se ovviamente le controllo (generalmente non le scarico neanche a dire la verità ) - gli alberi a camme sono potenzialmente molto critici, sono da controllare bene, si tranciano - guarda qui sotto un caso estremo - si tranciano dicevo (e si svitano i bulloni degli ingranaggi posteriori) mai successo su questi motori che giri una camma (sempre esperienza personale) - le valvole mai trovate danneggiate (comprese quelle dell'esempio qui sotto) ma vanno controllate perlomeno come si può quindi altezza reciproca e prova compressione come possibile insufflando aria e osservando gli effetti sulla camera - se non presente nel kit controlla bene getto lubrificazione catena - le dime camme non possono essere usate come anticoppia (si sbeccano gli alberi) - (se lo rimuovi, a buona ragione sì) la vite inferiore del depressore ha filetto (nell'alluminio) non indistruttibile.... - il bullone albero motore è al contrario, si svita a destra, ha un o/r sulla testa che può generare perdite olio dopo il rimontaggio, va stretto tenendo conto del centraggio pompa olio/sua sede (se si fissa il coperchio prima e il bullone albero poi può succedere che alla rotazione si sente sforzare perché la pompa sforza appunto sulla sua sede) sempre per prevenire perdite olio occhio al minimo dubbio sulla superficie cu cui lavora il paraolio - che naturalmente va sostituito - meglio cambiare anche il mozzo
  8. commodore

    attenzione fiat 600 motore fire mpi

    e no, tette a parte, questa è la racchetta per mettere in fase che non puoi utilizzare come anticoppia sennò sbreghi tutto. Io l'anticoppia per i camme ce l'ho, voglio vedere quella per il pignone
  9. pasquale

    attenzione fiat 600 motore fire mpi

    Dicasi Anticoppia Leva che contrasta rotazione dell'ingranaggio ( No persona che mina la serenità di coppia). Esempio le mani della ragazza del tuo Avatar fanno d'anticoppia in modo che i meloni non scendano giù. Non riesco a mettere le foto te le invio su posta poi se riesci tu le mando anche ad Enrico se le allega lui.
  10. pasquale

    attenzione fiat 600 motore fire mpi

    Ci vuole anticoppia applicata sul pignone la chiavetta si rompe proprio perché non si utilizza anticoppia
  11. Ti serve una leva anticoppia per bloccare la puleggia albero a camme, la stessa non è compresa nel kit messa in fase. Anche per il mozzo inferiore serve anticoppia.
  12. Puoi fare foro e mettere grano, oppure monti la cinghia usando i segni sul pignone lasciando lento il bullone della puleggia albero poi fasi il motore o con segno sul volano o ricercando il PMS con comparatore per serrare il bullone metti anticoppia su puleggia albero motore e stringi bene che non succede niente.
  13. L anticoppia per la puleggia albero motore è simile a questo con la differenza che ha più fori è un braccio più lungo per una leva migliore quello in foto è ovviamente per la messa in fase albero motore
  14. Se hai tenuto albero motore fermo da volano non vi è certezza che l'ingranaggio fosse già schiavettato. Il bullone dell'ingranaggio va svitato e stretto tenendo fermo l'ingranaggio con attrezzo anticoppia, qualunque altro sistema non garantisce l'integrità della chiavetta. Questo vale anche per la puleggie camme.
  15. Se vuoi smettere di bestemmiare, è sufficente che stacchi il tirante anticoppia che c'è nella parte inferiore del motore. In questa maniera il motore diventa più mobile e lo puoi spostare più facilmente per agevolare l'estrazione del supporto. :oO:
  16. pasquale

    attenzione fiat 600 motore fire mpi

    Sull'ingranaggio si vede il foro, se copi il mio anticoppia voglio i diritti d'autore. Vedi che l'ingranaggio lo puoi fissare anche senza chiavetta che funziona lo stesso per la fase fai riferimento a segni volano oppure ti trovi PMS con tastatore e comparatore.
  17. commodore

    attenzione fiat 600 motore fire mpi

    Almeno la foto di sto anticoppia, grazie
  18. rsw

    attenzione fiat 600 motore fire mpi

    Le chiavette si rompono perchè l'ingranaggio non viene tenuto fermo con specifico anticoppia, anche svitando a mano.
  19. Per la fase di questo motore non ci vogliono attrezzi. L'attrezzo citato serve da anticoppia per svitare il bullone puleggia motore.
  20. Non ho capito bene cosa intendi dire... Il bullone non si svita ??? Serve una chiave anticoppia che tiene sui denti della puleggia. Io tempo fa' ho adattato una vecchissima chiave che da tantissimi anni era in officina, e non so per quale ghiera e per quale vettura o camion era destinata. Non ricordo in verita' se il bullone è destro o sinistrorso, ricordo solo che era molto serrato...
  21. Se viene fatto il lavoro di sostituzione catena distribuzione va' certo cambiata anche la corona comando alberi a cammes contenuta nel Kit. Come detto dai colleghi non bisogna assolutamente fare anticoppia, durante l'allentamento del bullone, con le dime sugli alberi. Basta tenere bloccata la corona con apposito attrezzo, anche autocostruito, vedi questo Topic. http://www.autodiagnostic.it/forum/fiat-chrysler-alfa-romeo-lancia-meccanica/(fiat-grande-punto-062012-1248cc-199a9000-55kw-diesel)-catena-distrubuzione/msg205252/#new Come detto da pasquale serve anche attrezzo per bloccare mozzetto albero motore nella fase di tiraggio. PS.... Non ricordo bene l'anno come autosprint ma anche io, la prima volta, ho rotto l'asola dell'albero a cammes............... :dimen:............. :2funny:
  22. pasquale

    [lancia y 1200- 8v]rottura pignone alb.motore

    Prima cosa (penso già da te fatta) bullone nuovo ,avvitarlo senza pignone e controllare distanza tra base ronella e collo albero,misurare spessore pignone che deve essere un pò più spesso della distanza misurata prima (se no togli 3 giri di filetto al bullone),frena filetti su bullone, poi perer bloccare il bullone devi tenere fermo con un anticoppia il pignone e stringere kg 2+90°
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