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  1. Ciao a tutti, condivido con voi questo caso in maniera che se capita ad altri possano risolvere in breve tempo. Il ducato in questione faceva avviamento ma non partiva dando come anomalia sul quadro: codice chiave. In diagnosi molteplici errori riferiti alla comunicazione Can tipo U1602, U1600, U1701, C1881 e in più un errore su valvola farfalla P0638.
  2. Una lettura interessante per i dettagli sull'errore P2BAF che è un errore che segnala un cattivo funzionamento di tutto il sistema, una sorta di avviso che qualcosa non va, ma non è l'anomalia, per svalidare e poter cancellare il P2BAF il sistema come detto dai colleghi deve vedere in un ciclo di guida (vedi la tabella dell'articolo) che tutto l'impianto funziona correttamente. L'anomalia è da ricercare sugli altri errori. Hai detto che la pompa ADBLUE non funzionava, l'hai sostituita e funziona. Giusto? Ci sono dei gommini di tenuta sotto la sede della pompa, verifica che sia entrata bene in sede.
  3. Ciao a tutti, chissà se qualcuno ha esperienze su questo sistema, l'aiuto parcheggio su quest'auto è in anomalia. In diagnosi mi ritrovo in elettronica centrale 8 errori riferiti agli 8 sensori. La ecu PDC non la vede. Se inserisco la retromarcia le luci posteriori e la telecamera funzionano. Ho verificato i 3 fusibili interni all'abitacolo relativi all'impianto pdc attraverso sia schema elettrico che manuale dell'auto e sono buoni. Ho verificato comunque tutti i fusibili sia in abitacolo che nel vano motore e sono buoni. Con il ditometro e l'orecchiometro i sensori non li senti. Da schema arrivano 5 fili su alcuni e su altri 4 e 3 fili. Ai sensori parcheggio arriva il 12 Volt diretto da centralina di alimentazione. Sebrerebbe che la ccm pdc non funzioni, qualcuno sa dove andarla a cercare senza smontare tutto il posteriore?
  4. F.G.F.LLI GRECO SAS

    [Mercedes Ml w166 10/2012 2143cc 651960 150Kw Diesel] Reset errore p13e400

    La descrizione dell'errore è che ha causa di un'anomalia di funzionamento del sistema adblue la percorrenza residua e'limitata
  5. colleghi buongiorno. .. qualche settimana fa era venuto questo mio cliente dove lamentava stesso problema descritto nel titolo, facendo diagnosi allora come adesso mi trovo sia in EOBD che in HC(controllo ibrido) l'errore P0A80>sostituzione pacco batteria del veicolo elettrico ibrido. . . azzerandolo la vettura poi riprende il suo normale funzionamento in elettrico, solo che già nel giro di 20 giorni è successo 2 volte. . . volevo capire se già è successo qualcosa del genere a qualcuno di voi e come avete risolto grazie
  6. In effetti tu l'errore lo hai sull'apertura, quindi quando la frizione deve staccare dal volano. Mah, io direi monitora meglio il discorso delle pressioni, magari anche su strada aiutandoti con dei grafici, dopo di che se le pressioni sono ok ci potrebbe essere un problema meccanico alla frizione, infatti nel dettaglio parla di "anomalia tiranteria meccanica".
  7. Fatto lavaggio idrogeno da collega: non abbiamo risolto del tutto anche se è migliorata in fluidità. Ci ha fatto notare che la valvola attuatore turbo pulsa. Ne ha cambiate diverse su quei motori e infatti conferma la anomalia di seghettamento legata alla pulsazione della geometria variabile del turbo. Ordinata una Pierburg e domani proviamo.
  8. Buonasera, su questa focus in maniera causale presenta avarie al cruscotto con spia motore, pressione olio, esp, lancetta giri motore va a zero quella del raffreddamento pure, funziona solo la lancetta velocità e quella del carburante e il display con le informazioni di bordo. Da una analisi frettolosa abbiamo abbiamo sostituito l'alternatore perchè quando si presenta il difetto la tensione va a 12Volt non risolvendo nulla. Quando il difetto è presente anche staccando il sensore ibs la tensione rimane a 12V, e con il difetto in corso è impossibile entrare in diagnosi nelle varie centraline. Allego il report degli errori in diagnosi che riesco a scaricare nel momento in cui la vettura va bene perfetta senza nessuna anomalia segnalata. Le avarie si presentano in genere a motore caldo dopo una decina di minuti che la vettura è accesa. Ho smontato la batteria e controllato visivamente tutto il cablaggio e le connessioni intermedie tra centralina motore, scatola fusibili, body computer. Avete qualche prova da consigliare per capire da dove parte l'interruzione delle rete. Nei modelli più vecchi in genere suggerivano di controllare il quadro strumenti, io ancora nn l'ho smontato.
  9. segui questa traccia centrale e molto chiara nella descrizione, monitora quindi - premesso che non conosco la struttura rete di questa vettura - 6 e 14 presa eobd eventualmente puoi anche cercare di provocare l'anomalia come descritto nelle condizioni di validazione dtc e registrare gli effetti dopo aver preventivamente conservato i dtc precedenti e poi cancellati
  10. Mi è entrata questa mini con spia accesa e gli errori sopra descritti, la vettura ha 75000 km (ultimo tagliando a 55000km) la vettura a detta del cliente nn ha problemi tranne qualche strappettino ogni tanto. Gli errori riguardano albero distribuzione lato scarico, elettrovalvola o valvola vanos o catena. Già capitato a qualcuno?
  11. P1768 62 Accumulatore circuito idraulico scarico confronto segnale errato P1810 79 Guasto nel sistema della frizione (la frizione non si apre prima del cambio marcia) - Anomalia tiranteria meccanica P060C 83 Guasto centralina - Valore di calcolo protezione segnale incorretto P2930 85 Autoregolazione posizione frizione chiusa - Segnale troppo alto ....questo non è più presente dopo l'aggiornamento La vettura non è in officina, sta viaggiando in attesa dell'auto sostitutiva che ho impegnato.
  12. Salve a tutti, dopo tanto lavoro vicino a questa vettura ho finalmente individuato il problema e lo voglio condividere con voi. La vettura è stata spenta che andava bene non è voluta più partire ,nessuna anomalia in diagnosi ma non arrivava corrente alla pompa nel serbatoio. Trovato uno spinotto surriscaldato sotto la leva apertura cofano anteriore. Spero di essere utile un saluto a tutti.
  13. Buongiorno e buon anno a tutti, è da qualche mese che un cliente con una A3 Sportback 1.6 TDI cambio automatico lamenta un messaggio di errore che compare a caso sul display del cruscotto e che però non lascia errori in nessuna centralina dell' auto... Finalmente oggi è riuscito a farmi una foto e mandarmela, avete qualche dritta? Io uso il Texa IDC5 e lo aggiorno sempre...
  14. peppino mibtel

    [Fiat Punto evo diese 04/2012 1248cc 199A9000 55Kw Diesel] Non parte

    grazie della condivisione, per cortesia dovresti dividere il topic in due con nel primo post la descrizione dell'anomalia con i sintomi e solo nel secondo la soluzione come si usa fare qui nel forum grazie ciao
  15. Buongiorno a tutto il forum,. Ho questa mercedes che mi segnala sempre ANOMALIA BATTERIA BACKUP. Ho letto in giro e l'ho sotituita ricaricandola prima di installarla. Solo che la spia non scompare e lo start & stop non funziona. C'e' per caso una procedura da fare con il tester (io ho il launch) dopo la sostituzione della batteria di backup ?
  16. Buongiorno e buon fine settimana! Colgo l'occasione per portarvi un caso particolare successo questa settimana in officina (oggi finalmente ho tempo di condividerlo) Opel Corsa 1.2 51kW del 2017, auto con poca poca manutenzione alla quale 2 anni fa hanno già sostituito la catena (circa 40 mila km fa) non nella mia officina. Spia avaria accesa, errore mancate accensioni multiple e anche p0172 Miscela ricca. L'auto è solo a benzina Il cliente vuole fare tagliando completo, dischi pastiglie più sostituzione candele e bobine Utilizzo anche prodotto da aggiungere ad olio motore per fare una pulizia delle morchie (ultimo tagliando si pensa alla sostituzione della catena). Ovviamente l'olio ed il filtro fanno abbastanza pietà. Finiti i lavori, controllo con i dati reali, (nessune mancate accensioni) cancello le anomalie, provo la macchina per bene e consegno l'auto al cliente. Va bene per circa 2-3 settimane, rientra con spia accesa e ritorna l'errore p0172, miscela ricca, controllo le candele ed effettivamente quella del primo cilindro la trovo appena appena più umida delle altre. Controllo nuovamente valvola canister, provo un'altra bobina, controllo compressione cilindri (tutti uguali attorno ai 12.5), Pulisco sensore map, corpo farfallato, sonde lambda, rimonto il tutto e provo. Non si accende più nessuna spia motore, nessun codice guasto, noto però delle temperature alte del catalizzatore (attorno ai 950°C sotto sforzo), ad acceleratore costante e marce alte, strattona leggermente, torno in officina, collego diagnostico ancora e lascio la macchina girare per una mezz'oretta. nei dati reali noto che ogni tanto, mi indica 1, 2 o 3 mancate accensioni cilindro 1, questo succede ad auto molto calda, dopo un accelerata a fondo scala e rilascio istantaneo dell'acceleratore, lascio qualche secondo ed inizia a contarmi le mancate accensioni sempre su quel cilindro (non riporta nessuna anomalia e nessun codice guasto) Al che prova empirica di girare la candela 1 con la 2 e riprovo, uguale identico. Sarei propenso all'iniettore del cilindro 1 che rompe un pò le scatole, probabile rimane aperto per troppo o "piscia" con conseguente mancata accensione per troppa benzina ed innalzamento temperature catalizzatore... Posto anche screen fatte dal BrainBee Mi pare che anche la pressione nel collettore di aspirazione sia un pò alta, non ho nulla da banca dati, quindi non mi esprimo a giudizio.
  17. Sono perfettamente d'accordo con te @sergiot ed aggiungo che fare accademia non è mai fine a se stessa ne inutile, anzi è proprio approfondendo gli argomenti e le tecniche che si è poi in grado di risolvere anche i problemi più ostici con più rapidità e soprattutto con la confidenza di aver saputo interpretare in modo corretto i risultati dei test. Stavo quindi riflettendo bene su quello che hai scritto e mi sono accorto innanzitutto di un dettaglio sul quale non avevo prestato bene attenzione dando per buono il grafico così com'era stato postato da @Autronicar: il segnale in rosso è quello dell'iniettore del primo cilindro ed allora dovrebbe essere lui quello in fase di aspirazione e non il 4 com'era stato postato inizialmente, torna a tutti? Ed allora se la difficoltà di sviluppare depressione è riferita al cilindro 1 e non al 4 come si concilia con il risultato del test di compressione relativa dove si ha evidenza di una scarsa compressione proprio sul cilindro 4? La spiegazione che mi do a questo punto è che sia una conseguenza del fatto che il suo cilindro compagno n. 4 sta scendendo senza spinta per colpa di una mancata accensione. Per quanto riguarda invece l'aspirazione modesta del cilindro 3 sono andato a riguardare nel mio archivio di oscillogrammi credendo di trovare conferma a ciò che ricordavo, ossia che guardando le onde di pressione in caso di anomalia su un cilindro si riscontra una anomalia più modesta anche sul cilindro immediatamente successivo. Ho trovato conferma per lo scarico ma non in aspirazione. Vedrò di fare qualche test e salvarmelo perchè effettivamente è un dettaglio da conoscere e che può fare una grande differenza. Detto questo però non mi sento più fermo rispetto a quello che avevo scritto nel mio post precedente. Un check alla compressione per me andrebbe sicuramente fatto in ogni caso ma non vorrei che la causa della mancata accensione non sia dovuta soltanto alla compressione più bassa rispetto a quella degli altri cilindri. Intendevo di fare il test scollegando gli iniettori e facendo girare il motore solo con il motorino di avviamento come si fa durante il test di compressione. Per quanto riguarda invece l'analisi delle onde di pressione nello scarico io personalmente l'ho trovata troppo complicata come tecnica per diversi motivi tra cui, oltre al discorso del ritardo che facevo in precedenza, anche perchè risente troppo di elementi quali la risonanza all'interno del silenziatore, il catalizzatore e non ultimo la turbina.
  18. codice errore P018A sensore pressione carburante circ. B. cambio il sensore pressione gpl, con uno identico oem(landi), la car commuta immediatamente, il cliente viaggia qualche giorno e torna con identico problema, metto altro sensore nuovo sempre oem, e subito va, dopo 2 giorni come prima... sento il fornitore dei sensori (landi), per capire se c'è uno stock difettosi, ma lui mi dice che bisogna fare un aggiornamento sw... provo a mettere un'altro sensore non oem, e la car funziona correttamente, accende spia anomalia, ma a gpl si commuta... sarà proprio il caso di fare un aggiornamento sw????
  19. buongiorno, ho questo veicolo con puzza gas di scrico in abitacolo e in ripresa da regime costante da uno strappo. fatta diagnosi con autel e brain bee senza errori riscontrato il coreassy del turbo con presenza di fuligine, tolta la sonda dopo la turbina e trovata con molta fuligine, parametri: non potendo vedere in diagnosi la pressione differeziale in mbar mi sono ricavato con multimetro e mitivac una scala: quadro acceso pressione applicata 0. 0,43 v a 50 mbar 0,62 v a 200 mbar 1,51 v dopo di che ho verificato al veicolo e ho riscontrato. in moto al minimo 0.49v in affondata a folle arrivo a 1.35v tradotto potrei avere al minimo 25 mbar e in affondata raggiungere i 170 mbar, valori piuttosto alti che giustificherebbero la presenza di fuligine nel coreassy del turbo. avete qualche idea di cio che vedo come anomalia e non mi viene emesso come problema in diagnosi? non capisc
  20. colleghi mi servono info per la soluzione a questo dtc b0127-43 dopo lieve urto laterale avete info l'auto e stata disarmata da devio luce ma errore non cacellabile
  21. Buonasera, su questa vettura accende la spia batteria con la scritta animalia impianto elettrico, non trovo nessun errore in diagnosi.
  22. peppino mibtel

    [Volkswagen Golf3 11/1997 1.6cc AFT 74Kw Benzina] NON PARTE

    sì direi che ha immo e a quanto pare chiave riconosciuta o perlomeno non si trova traccia di anomalia validata detto questo, pur tenendo presente che a memoria non conosco/ricordo questo sistema se ha spinterogeno e non solo distributore quindi contenente un sensore di hall come già espresso dagli amici il suo lavoro va controllato anche perchè basta un semplicissimo multimetro e non serve schema fino alla uscita del segnale dallo spinterogeno stesso, poi a seconda della struttura di sistema se il segnale pilota direttamente la bobina (facilmente se ha dispositivi classici dei vecchi spinterogeni quindi i correttori di anticipo centrifugo e pneumatico) la stessa cosa la si può verificare all'ingresso del modulo di potenza (citato in apertura in relazione alla sua alimentazione sottochiave) e da lì quindi il lavoro del modulo stesso sul comando al primario e poi a cascata quindi il suo effetto sul secondario, se invero entra in gioco la centralina gestione motore quindi la stessa si carica dell'onere di gestione anticipi ovvero comanda lei il modulo occorre considerare la dinamica relativa con i controlli sui pin della stessa e qui mi sa che per lavorare in maniera efficace sarebbe meglio avere schema elettrico comunque proprio ieri mattina un caso simile vw polo 1600 del 1997 ho cambiato una bobina che era letteralmente "esplosa"
  23. Ho qualche dubbio su quel codice errore e la sua descrizione, mi spiego: hai possibilità di usare un altro diagnostico? Onestamente quella descrizione sembra un po' portare fuori strada, nel senso che se si fa una ricerca per quel codice errore la descrizione che viene fuori è questa: P0251-00 Anomalia elettrica unità di dosaggio (circuito aperto) Dove quel "unità di dosaggio" lo interpreto come regolatore di pressione su pompa alta pressione, ed in effetti nella tua descrizione parla di "pompa iniezione" anche se parla pure di "indicatore livello" ed è qui che forse si può andare fuori strada. Per questo dicevo che io proverei con altro diagnostico se ti fosse possibile. Se ci pensi, fai attivazione e la pompa di bassa la senti funzionare, quindi ipotizziamo che funziona, il comando che esce da centralina motore c'è, il relè si sente.. sembra tutto ok. Provato mica a vedere se gasolio arriva dopo che hai fatto attivazione? Potresti avere un mancato comando della pompa di bassa per altra causa, nella descrizione che ho trovato io parla di circuito aperto, un controllo sul regolatore, sul cablaggio io lo farei. Magari l'elettronica sente che il regolatore è "scollegato" (circuito aperto) e non fa attivare proprio la pompa di bassa. Per concludere, so che può sembrare strana come logica di gestione, ma dobbiamo ricordarci comunque che questa vettura è una specie di "frankenstein" un progetto completamente americano con solo motore e impianto di gestione europeo, non mi meraviglierei se il software di gestione sia un ibrido tra logiche nostrane e quelle oltreoceano.
  24. il buon @cdr ha perfettamente ragione su una delle condizioni di base che possono generare l'anomalia, un riscontro pragmatico (questa mi pare abbia sensore di pressione e non debimetro) è monitorare appunto al pressione nel collettore a motore regimato al minimo senza carichi P.S. ha fasato con dime o con pennarello?
  25. Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un vostro parere. Fiat Panda 2016 con 78mila km con cambio robotizzato dualogic. La macchina va bene in tutte le marce eccetto la seconda. Innestando la seconda marcia sia in manuale che in auto la marcia sembra uscire, la macchina non va più avanti e si sente grattare da dentro al cambio (stesso rumore e sintomo di quando su un cambio manuale una marcia non entra bene). Ho fatto già diverse prove Frizione+volano sostituiti Smontato robottino, ripuliti e lubrificato in tutte le sue parti Rimontato tutto e fatti tutti gli adattamenti Ma non è cambiato niente. Inserendo la seconda da fermo la macchina inizia ad andare a bassi giri, per poi fermarsi col solito grattate appena si raggiungono i 1500 giri circa. Unico errore che ho fatto dopo aver sceso il cambio, è stato non aprirlo. Ho il dubbio che il danno sia interno alla scatola cambio. In diagnosi unico errore su cambio robotizzato P2916 07 Guasto nel sottosistema della scatola del cambio (disinserimento marcia imprevisto) - Anomalia meccanica
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