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  1. Buona sera La macchina in questione arriva con la spia mil accesa e scarse prestazioni. In diagnosi è presente l'errore 52: controllo pressione geometria variabile VGT In effetti in presenza del difetto il sensore che legge la depressione nel tubo che va dalla elettrovalvola turbo alla westgate, legge 95kpa quindi la pressione atmosferica. Senza pensarci troppo, dopo aver controllato che la depressione si aggira intorno a -800mbar con manometro,sostituisco l'elettrovalvola pressione turbo . Non cambia nulla. Sicuro di aver beccato una elettrovalvola difettosa ne compro un altra, ma sempre identico difetto. Ricontrollo e sostituisco i tubicini depressione controllo la tenuta ed il movimento della westgate controllo del sensore pressione sovralimentazione con pompa a mano e manometro e confrontando i valori letti al manometro con quelli letti in diagnosi controllo del del sensore controllo depressione della geometria variabile sempre con pompa a mano del vuoto e manometro sempre confrontando i valori letti al manometro con quelli letti in diagnosi Nei momenti che l'auto non è in revovery, si vede la westgate lavorare in maniera anomala. Quando si accende il motore non riesce a tirarsi tutta fino al battente, ed inoltre non sta ferma, ma oscilla in continuazione. in certi momenti oscilla così tanto che fa tutta l'escursione da tutta tirata a tutta rilasciata . sinceramente non riesco a definire il problema. al momento escluderei l'elettrovalvova perche 3 su 3 con lo stesso problema mi sembra al quanto improbabile . MAgari qualcuno che ha avuto esperienza simile può aiutarmi
  2. Da ciò che si legge a me vengono in mente queste due possibilita: 1) l'alimentazione della candeletta "sfarfalla" e crea una interferenza radio anomala che viene raccolta dal filo del sensore di giri 2) problema con il collegamento della massa del sensore di giri (verificherei segnale non tra 1 pin e negativo batteria bensi tra i due pin e collegamento tra massa centralina e massa sensore). In ogni caso devo riconoscere che si tratta un caso insolito ed originale
  3. Sul primo step, o meglio nel primo comando EGR (banana più stretta) potrebbe essere giusto il comando, poiché il motore è in rilascio, ma nel secondo apparte che il tempo è maggiore (banana più grossa) , il motore è in accellerazzione e di conseguenza la massa aria è ovviamente più bassa .......... questa condizione la vedo strana se non effettivamente anomala...........
  4. Buongiorno colleghi, ho questa smart in officina con questo strano problema alla centralizzata: col telecomando se provo a chiudere l'auto, le serrature si chiudono e si riaprono subito, mentre se apro lo fa regolarmente. il primo pensiero è andato sul fatto che potesse essere rimasta aperta qualche porta o il baule, ma è tutto ok ho controllato anche con la diagnosi. un'altra cosa anomala è che da dentro l'auto premendo il tasto di blocco, si chiude regolarmente. il problema si presenta solo con i telecomandi (provati tutti 2 con batterie nuove). qualcuno ha qualche consiglio?
  5. si si la chiave è ok, se non la riconosce sul quadro scrive: chiave non rilevata, invece in questo caso è come se non premessi nulla.. sul quadro non scrive nulla. la cosa anomala è che cancellando l'errore torna ad essere tutto ok...
  6. c.d.mark

    [AUDI A4 12/2009 1968cc CAH 125Kw Diesel] TEMPERATURA MOTORE

    ciao peppino e grazie per la risposta, la cosa anomala è che lo fa anche a riscaldamento spento e anche se tiri abbastanza forte, si nota proprio che la lancetta da 90 va velocemente a 75 e calcola che qui oggi sono 13 gradi
  7. Con questo articolo voglio condividere un sistema originale per poter controllare il corretto funzionamento di un debimetro e che, all'occorrenza, può essere utilizzato anche per la ricalibratura. "Premessa: quanto riportato in questo articolo è frutto di un progetto sperimentale e pertanto tutti i dati qui riportati ed i risultati ottenuti sono relativi ad uno specifico modello di debimetro Bosch a filo caldo del tipo analogico, codice 0 280 212 016. I principi alla base però sono di carattere generale e possono pertanto essere applicati anche ad altri modelli di debimetro, sia analogici che digitali (PWM)." Diego A. @apollokid Il debimetro è molto probabilmente il sensore più ostico che si può trovare in un'automobile in quanto il suo malfunzionamento può causare problemi al motore più o meno fastidiosi e non sempre facili da diagnosticare. In genere questo sensore è raro che si possa guastare completamente e che non produca più alcun segnale (oppure che ne produca uno visibilmente errato), molto spesso tende a fare delle misurazioni più o meno errate ed è proprio questo che rende così difficile farne la diagnosi al punto che uno dei metodi più diffusi per capire se sta funzionando correttamente è proprio quella di provare a sostituirlo con uno nuovo e vedere se i problemi scompaiono. Questo metodo è sicuramente valido ma presenta anche qualche inconveniente: un debimetro nuovo ed originale può essere molto costoso ed inoltre se l'auto ha già un po' di anni alle spalle potrebbe anche essere difficile da reperire un “clone” aftermarket sebbene sia una alternativa economica non è sempre in grado di assicurare un buon funzionamento del motore tant'è che non è raro leggere le testimonianze di chi ne sconsiglia l'uso preferendo piuttosto un usato purchè originale un ricambio usato può essere un'altra valida alternativa ma non sempre si può essere certi che sia perfettamente funzionante L'inconveniente più grosso che io vedo però è un altro: come ci si dovrebbe comportare se dopo aver sostituito il debimetro il motore dovesse continuare a funzionare male? Può essere che anche il nuovo debimetro sia difettoso? E' possibile che il motore avesse anche un altro problema o che il debimetro vecchio andasse bene? E se non era il debimetro, come faccio a capire se quello nuovo funziona bene? Si potrebbe obiettare che esistono altri modi per cercare di capire se un debimetro funziona come guardare con il multimetro se la tensione del segnale aumenta con l'aumentare dei giri, provare a scollegare il connettore così da mandare la centralina in recovery e vedere se la situazione migliora oppure analizzare la curva del segnale con l'oscilloscopio ma per quella che è la mia esperienza nessuno di questi metodi è realmente in grado di dare una risposta certa alla domanda “questo debimetro è buono o no?”. Prendiamo per esempio questo oscillogramma che rappresenta la forma tipica del segnale di un debimetro mentre si da una forte sgasata in un'auto a benzina: la tensione del segnale rimane piuttosto stabile e con poche oscillazioni fintanto che il motore è al minimo, non appena si apre la farfalla si ha una prima grande oscillazione seguita da una serie di oscillazioni di ampiezza inferiore in corrispondenza delle aspirazioni dei singoli cilindri, oscillazioni che tendono progressivamente a diminuire ed a ravvicinarsi l'una all'altra man mano che il motore sale di giri finchè, una volta rilasciato il pedale del gas, la tensione scende bruscamente. Prima però di ritornare al valore iniziale occorre attendere che il motore rallenti fino a tornare al regime del minimo. Fonte: https://www.picoauto.com/library/automotive-guided-tests/hot-wire-petrol Nonostante i valori della tensione siano specifici per ciascun motore e per ciascun debimetro è abbastanza logico dedurre che se la forma del segnale è diversa da questa è perchè il debimetro è guasto. Quando però un debimetro sta misurando male la forma del segnale non subisce sostanziali variazioni. Vogliamo vedere un caso reale? Questo è il test fatto su un debimetro perfettamente funzionante: ~ 2,4V al minimo ~ 3,8V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,5V con motore prossimo al massimo di giri Questo invece è il test effettuato sempre sulla stessa auto ma con un debimetro difettoso (era stato sostituito perchè il motore girava male e non passava nemmeno più la revisione): ~ 2,3V al minimo ~ 3,6V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,0V con motore prossimo al massimo di giri Si potrebbe credere che conoscendo anche i valori esatti di tensione di un debimetro perfettamente funzionante non dovrebbe essere complicato riconoscere un debimetro difettoso da uno buono, purtroppo non è così e vedremo anche perché, prima però di proseguire è bene fare anche qualche considerazione: è vero che con il debimetro difettoso il motore ha impiegato più tempo a prendere giri (3 secondi contro 1,5) ma nulla vieta che avrebbe potuto salire più lentamente per altri motivi la differenza di 0,5V misurata al massimo potrebbe essere almeno in parte dovuta al non essere riusciti a portare il motore allo stesso numero di giri la misure della tensione al minimo è facile da confrontare ma rimane il fatto che 0,1V di differenza è un valore molto piccolo la differenza di tensione del primo picco è anche lei modesta (solo 0,2V) Molti mesi più tardi stavo cercando di risolvere un problema di carburazione grassa sempre sulla stessa auto e trovai un trafilamento di benzina in aspirazione dovuto alla membrana del regolatore di pressione che si era crepata. Nonostante la sua sostituzione il problema di carburazione rimaneva ed ipotizzai perciò un malfunzionamento del debimetro. Feci così una nuova misurazione che mi diede questi risultati: ~ 2,3V al minimo ~ 3,6V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,6V con motore prossimo al massimo di giri Alla luce di questi valori come poteva considerarsi il debimetro? Buono oppure no? Stando ai primi due valori no, stando al terzo forse si. In quell'occasione ebbi l'opportunità di poter ripetere lo stesso test su un'altra auto identica, l'oscillogramma fu sostanzialmente uguale ed anche i valori di tensione erano simili: ~ 2,3V al minimo ~ 3,5V picco massimo appena si apre di colpo la farfalla ~ 4,6V con motore verso il numero massimo di giri Visto che i due debimetri si comportavano esattamente allo stesso modo e considerando che l'altra auto era priva di problemi ne conseguiva che se un debimetro era perfettamente funzionante lo doveva essere anche l'altro. Alla fine il problema di carburazione era causato dalla sonda lambda difettosa mentre il debimetro era perfettamente funzionante. Perchè però i valori di tensione non erano stati utili per testare quel debimetro? Senza la pretesa di avere in tasca la verità assoluta, le conclusioni a cui sono giunto sono che: le misure dei primi test erano state prese a fine Agosto 2020 quando faceva ancora molto caldo mentre il problema di carburazione era stato affrontato ad inizio Aprile 2022 cercare di raggiungere esattamente il numero massimo di giri senza andare in fuori giri non è una operazione facilmente ripetibile, così come non lo è aprire rapidamente la valvola a farfalla 1 o 2 decimi di volts sono oggettivamente dei valori troppo piccoli Perchè un test del debimetro sia veramente affidabile è necessaria solo una cosa: che venga verificata la correttezza della misurazione al variare della massa d'aria. Dato però che misurare la quantità di massa d'aria che scorre in un tubo non è un compito banale e dato che le curve di taratura dei vari modelli di debimetro non sono certo di pubblico dominio si potrebbe provare a collegare in serie al debimetro da controllare un altro debimetro (di cui si è certi del corretto funzionamento) in modo da potersi limitare al confronto di due segnali elettrici mentre viene variata la quantità di aria che li attraversa grazie ad un aspiratore ed ad una valvola con cui far variare la quantità d'aria che viene aspirata. Grazie infine ad un oscilloscopio digitale a 2 canali è possibile con poca spesa tracciare sullo schermo entrambi i segnali e confrontarli graficamente. Di seguito voglio riportare alcuni grafici dai quali si può vedere la comparazione dei segnali prodotti sia da debimetri funzionanti che difettosi a testimonianza della validità che può avere questa tecnica alternativa di diagnosi. NOTA: in blu ed in rosso i segnali prodotti dai 2 debimetri ed in verde la differenza % tra i due segnali CASO 1 blu = debimetro Bosch funzionante rosso = segnale di riferimento Δ % circa 0,5%, sintomi: nessuno, il motore funziona regolarmente con entrambi i debimetri CASO 2 blu = segnale di riferimento rosso = debimetro Bosch difettoso Δ % circa 8%, sintomi: motore non tiene il minimo, puzza allo scarico, accelerazione difficoltosa e zoppicante CASO 3 blu = segnale di riferimento rosso = debimetro Bosch difettoso Δ % circa 3%, sintomi: motore tiene male il minimo, avviamento difficoltoso, erogazione non ottimale. CASO 4 blu = segnale di riferimento rosso = debimetro aftermarket probabilmente difettoso Δ % variabile tra 1% e 3% circa in modo irregolare sintomi: motore che ogni tanto va bene, ogni tanto tiene male il minimo ed ha una erogazione non ottimale. Se si esclude il caso 4 nel quale la differenza tra i due segnali risulta inspiegabilmente anomala, si può osservare che nei casi 2 e 3 la differenza % rimane sostanzialmente costante indipendentemente dalla massa d'aria misurata, salvo giusto i brevi transitori. Proprio quest'ultima caratteristica verrà sviluppata in un prossimo articolo nel quale verrà ricalibrato il debimetro del caso 2 permettendogli di tornare a funzionare. Non solo, pre-calibrando opportunamente il segnale prodotto dal debimetro di riferimento e disponendo di adeguati raccordi diventa possibile estendere questo principio di funzionamento a qualsiasi debimetro, sia analogico che con segnale digitale in PWM. Fine prima parte.
  8. Salve a tutti. Il cliente mi ha portato la vettura perchè lamentava un problema ai cruise control, che dopo averlo impostato si toglie dopo 10 secondi. Ho fatto la diagnosi però il problema maggiore è un altro secondo me. A vettura ferma il motore e la macchina vibrano. Più acceleri e più vibra però non sembra giri a tre. Se schiaccio il pedali frizione non cambia niente, sento solo uno strano rumore a metà corsa. Sarà com'è successo alla mia (motore simile, 2 bilanceri in aspirazione rotti)????
  9. scusa non avevo letto che le pulegge le avevi già controllate, resterei sul dato della pressione anomala, hai controllato la taratura a motore spento del sensore? altre voci dai parametri utili per la ricerca sono le lambda, in particolare gli adattamenti e integratori, ricordo una panda in cui qualche maldestro invertì monte e valle e non andava proprio
  10. peppino mibtel

    Fiat Doblò 198A4000 sincronia giri e fase

    ciao e grazie ancora, sì in questi casi di schiavettamento purtroppo il rilievo risulta di fatto sfalsato essendosi consumata la chiavetta o la sua sede, direi che il dtc "oscurato" quindi sarà più facilmente collocabile nell'ambito della pressione (P0105 o P0101 anche se non c'è debimetro) che nella sincronia questo è sempre un fire, in casi uguali di schiavettamento su gestioni motore con dima su ingranaggio conduttore appariva perfettamente in fase poi bastava guardare l'anticipo nominale e reale con la strobo sul volano per avere la riprova del fatto che il motore con una pressione collettore anomala quindi alta al minimo con prestazioni nettamente insufficienti in realtà non fosse in fase
  11. il motivo, evidente qui sotto in img, la ruota fonica (le veramente anche l'altra era molto critica anche se leggermente meno essendo quella che ha preso meno pozze in faccia) la ruota fonica dicevo completamente mangiata dalla ruggine chiedo scusa ho perso la videata e non ricordo il dtc che comunque era sul sensore posteriore sinistro (nella seconda img si vede bene anche la criticità del segnale, la post sx è la linea rossa visibilmente anomala rispetto alle altre)
  12. Riprendo il caso dopo le ferie....del pompista 🤣 Allora provati i 4 iniettori originali a banco, sono in tolleranza, non si evidenziano problematiche. Anche le punte sono belle e visivamente non presentano difetti. Quindi posto che il 2 cilindro aveva anche un iniettore nuovo, gli iniettori vanno esclusi. Compressione cilindri in tolleranza con Motometer: 17 su 14. Ragionando col pompista, siamo giunti a una conclusione: potremmo avere in fase di rigenerazione una anomala iniezione di gasolio che va fuori tolleranza (fino a 15 mm/colpo) questo mi ingolfa il motore fino a fumare bianco. Secondo lui possiamo solo capirlo rilevando il segnale sulla bobina iniettore nel momento in cui insorge il problema (dopo 250 km con rigenerazione in corso). Quindi ora rimonteremo tutto e proveremo a capire a ridosso dei 250 km, con due iniettori collegati ai 2 canali Texa, a rilevare il segnale del piezo. Se per ipotesi la Ecu motore in quel frangente mi manda un segnale sballato di comando e mi apre troppo mi ingolfa il cilindro. Stay tuned....
  13. bè che una pompa abbia la resistenza elettrica (la quale risente eccome della temperatura) al di fuori della norma e tenendo conto del momento in cui si genera il massimo assorbimento negli utilizzatori elettrici non appare certo così anomala la causale, certo è che senza monitoraggi specifici non si può accertare se lì o se nel regolatore la genesi stessa ma commercialmente non cambia perchè cambiando il cestello , ovviamente una volta verificato assenza impurità nel carburante, si risolve comunque per accelerare è molto più efficace mettere a punto una metodologia che permette di evitare dispersioni temporali e materiale altissime collaterali di strategie random originate proprio da approccio superficialmente frettoloso dato che bisogna far presto
  14. Allora le pressioni sono molto instabili tra il motore minimo e 3000 giri a volte rientrano nella norma ma poco dopo sballano. Dalla tabella ho potuto sincerarmi che il condensatore abbassa la sua temperatura nel modo giusto ma la cosa anomala è la temperatura troppo alta all'uscita evaporatore, e come potete vedere a volte a 3000 giri la pressione sale di molto con tutta la ventola accesa ( solo una velocità per questo impianto) quindi tenterei con una valvola espansione. Solo originale e 30 GG per averla, ne parlo con il cliente e vediamo cosa intende fare.
  15. Dopo tutti i controlli relaias fusibili erano tutti ok ho rifatto la ricarica e per magia rifunziona l unica cosa anomala il sensore temperatura ambiente dava sul cruscotto -5 smontato pulito misura -2 l ho ordinato in ford arrivera la prossima settimana comunque l aria condizionata va bene...
  16. peppino mibtel

    [Audi Sq5 07/2019 3000cc DEW 255Kw Ibrida] Auto strattona e si spegne

    sconnettendo il debimetro viene inibito il comando della(e) egr la quale tra le caratteristiche note e validate da numerosissimi casi contiente la caratteristica di sfuggire al ragionamento della centralina per processarla come anomala o meno
  17. Buonasera, spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta, essendo l'Opel Corsa F un modello commercializzato da Opel dopo l'acquisto del marchio da parte di PSA. Il cliente lamenta un comportamento dello sterzo a suo dire "anomalo", come quando le geometrie di sterzo sono fuori valore. Si verifica solo oltre una certa velocità, l 'usura dei pneumatici è corretta e le geometrie sembrano a posto. La vettura presenta le ruote anteriore e posteriore destra leggermente sgonfie, con allarme TPM su cruscotto. In ogni caso, la problematica si verifica in ambo le direzioni di sterzata Essendo un modello recente, mi chiedevo se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile, e quale possa essere la natura dell'inconveniente. Ho pensato banalmente che possano essere gli ADAS che mantengono la vettura in corsia (il cliente mi indicava che deve mantenere il controllo del volante per tenere una certa direzione, come nel cambio di corsia, sentendo delle botte secche di piccola entità sulla corona che portano il mezzo a riallinearsi con la corsia di percorrenza), ma avendo io (e lui) poca esperienza con i dispositivi di questo tipo, vi chiedo se la mia idea possa essere corretta, o magari ho detto una boiata pazzesca! Mi rimetto al parere dei più esperti e qualificati, io sono ancora un dilettante
  18. si infatti solo tramite i parametri son arrivato alla conclusione che l unica cosa anomala è la pressione turbo che su strada obb arriva a 2.2 e mis 1.5. ho fatto tutte le prove elencate all'inizio ma niente, forse provo a smontare collettore aspirazione e vedere cosa trovo
  19. Salve a tutti. La vettura è arrivata con il pedale frizione a metà corsa. Il primo pezzo va a vuoto, il secondo si sente che lavora. Questa vettura ha il cuscinetto idraulico nella campana frizione. Da sotto nessuna perdita, livello olio freni al massimo. Provo a cambiare la pompa frizione però nonostante parecchio spurgo, ha sempre una leggera corsa "a vuoto". Provo a chiudere il flessibile tra pompa e cilindretto e la corsa a vuoto c'è sempre. Domanda: stringendo il tubo il pedale non dovrebbe rimanere bloccato senza nessun gioco? La vettura va bene 2 giorni poi nuovamente il pedale che rimane giù a metà rendendo impossibile mettere le marce. Adesso mi chiedo se il problema è nella frizione o nella pompa difettosa.... Grazie a tutti.
  20. un buongiorno al forum, chiedo consiglio su quest'auto che ha un difetto strano sulla frenata, cioe' spiego: quando si va piano tipo in fila e si va toccare il freno la macchina inchioda, si deve andare sul freno come una piuma per non far si che il passeggero sbatta la testa sul vetro, ho fatto diagnosi su abs e non c'e nulla, ho sostituito i tubi dei freni anteriori ma non e' cambiato nulla, non ci sono ruote che rimangano frenate, cosa potrebbe creare un difetto cosi'?
  21. Salve a tutti. Su questa vettura quando: -si accende il quadro -si mette in moto -per 10 secondi dopo aver spento la macchina, poi si spengono. rimangono accese le spie airbag e sistema controllo pressione pneumatici leggermente accese. Dalla scansione fatta a tutte le centraline con Axone Nemo non è emerso nulla di anomalo. Ho fatto la vecchia e classica prova di staccare il negativo alla batteria per 20 minuti, ma non è successo niente. D'istinto direi che la colpa risiede nel quadro strumenti, magari qualche componente o saldatura andati. Secondo voi? Grazie!
  22. scusa scrivo a spezzoni mattinata di battaglie varie.... dimenticavo di considerare anche il sensore giri come causale soprattutto se come mi pare di ricordare è induttivo, se lui è falso e in avviamento sente la fase può processare la fase come anomala in quanto..... il motore non gira......😄
  23. Buongiorno, ho una Fiat Croma in officina che in accelerazione ha una vibrazione che non si riesce a capire da dove viene prodotta! Sono stati sostituiti i mozzi semiasse completi di crociere, ma sempre persiste la vibrazione. Ho sostituito cerchi e ruote pensando che poteva essere una "squilibratura" delle ruote, ma la vibrazione persiste!! E' successo a Voi questo problema? Come avete risolto? Grazie a chi risponderà!
  24. badwork

    Controllo assorbimento batteria.

    Beh, ci sta. Chiave su off e macchina che si sposta è una condizione anomala.
  25. Buongiorno a tutti.... mi è arrivata questa vettura in officina tra i 2700 e 3000 giri giri si sente una vibrazione del motore anomala.... sostituito il supporto motore lato distribuzione ... anche se sollevando con il cric il motore la vibrazione non cambia ... credendo che il problema fosse il volano bloccatosi in una posizione sostituito con un'altro ma idem .... a che se il vecchio nn presentava nessuna anomalia... sostituita anche la puleggia albero motore ma nulla da fare ... la vibrazione persiste ....accetto consigli..... AIUTOOO...
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