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  1. Spettacolo, ma adesso i codici di errore si riesce a spegnerli o continua a dire che c'è qualcosa che non va? Però pensa un po' a cosa faceva una scheggia di ferro che era andata a finire dove non doveva e come con l'aiuto di un buon oscilloscopio sia stato possibile vederla ancora prima di vederla dal vivo. Per l'allenamento dell'occhio penso che una cosa che può aiutare molto è quella di fare incetta di tutti quei casi strani ed insoliti che vengono risolti tramite oscilloscopio (e questo per dire credo ne sia un ottimo esempio). Come giustamente hai osservato il software del picoscope è estremamente potente e la cosa bella è che ad eccezione di pochi dettagli (es. qualche trigger ancora più evoluto o altri decoder per l'analizzatore logico) è praticamente lo stesso sia per i prodotti entry level che per quelli top di gamma (parlo degli oscilloscopi della serie non automotive). Imparare ad usare bene il software del picoscope è sicuramente di grande aiuto, per esempio in questo caso tu hai scelto di non usare acquisizioni lunghe bensì la raffica di acquisizioni corte (tra l'altro tu ne hai fatte 32 che credo sia il default ma è possibile alzare questo valore che io per esempio ho impostato a più di 100). Trovo che la tua sia stata indubbiamente la scelta più azzeccata e se dovessi fare oggi una diagnosi ad un sensore albero a camme mi accerterei di aver sincronizzato il segnale con il trigger perchè così facendo tutti i fotogrammi saranno direttamente confrontabili premendo solo i tasti freccia avanti ed indietro (un po' come quando si analizza il secondario di accensione) Con una acquisizione lunga o senza trigger fare questo tipo di verifiche è ugualmente possibile ma non è così rapido ed agevole e non permette nemmeno di fare il monitoraggio in tempo reale. P.S. ne approfitto per una pillola didattica: lo sapevi come si fa lo shift temporale di un segnale? (il canale matematico in nero con cui avevo fatto i due screenshot del mio messaggio di ieri delle 12:08) Io non so dove sia posizionato il sensore ma credo che la ruota fonica potrebbe essere questa evidenziata in giallo, a meno che nell'intaglio che hai indicato in rosso non vada ad incastrarsi qualche altro pezzo tipo quello che avevo posta ieri pomeriggio.
  2. boschservice

    [Fiat 500l 04/2016 1600cc 940C1000 88Kw Diesel] Temperatura alta

    se quando ti fermi con temperatura alta la ventola non funziona e velocemente apri il cofano e il radiatore è freddo facile problema alla tc, non penso a nulla altro, usa analizzatore gas scarico o liquido per contrasto
  3. ciao scusa abbi pazienza ma è evidente nello stile utilizzato la criticità di comunicazione anche abbastanza ingenua ripeto abbi pazienza: - se sei autorizzato i manuali li hai sul web, e-learn se si chiama ancora così il sito ufficiale fca, sono i dati ufficiali e quindi quelli più attendibili, contengono precisamente la taratura e di conseguenza il valore oggettivo, le convinzioni ricavate in altri ambienti sono in evidenza fuorvianti, la riprova nero su bianco c'è proprio in questa occasione e appunto riprova la metodologia assai poco efficace in quanto come detto sopra frettolosa ma fuorviante - "avete sollevato dubbi inutili" ......?????..... - " è logico che con l'analizzatore..." il collega parlava di osservare la sonda ovviamente, la quale è un analizzatore gas di scarico utilizzabile in marcia - "non ci prendiamo in giro...." etc etc non l'ho capita ma lascia stare..... va bene così....... - nei post precedenti altro collega, evidentemente con notevole esperienza su prodotti del brand di cui discutiamo a buona ragione se ha avuto e conservato quei manualetti che ricordo perfettamente erano sintesi cartacea velocemente consultabili, ha utilizzato appunto quelle fonti che sono ufficiali ma che tu hai superficialmente scambiato per manuali utente...... infine la considerazione principale: qui nessuno è obbligato a intervenire e al contempo non ha nessun diritto, anche se si paga un'iscrizione, alla soluzione pronti via nè tantomeno ad avere conforto dell'approvazione totale dei propri punti di vista e metodologie di lavoro, chi ne espone altri non sta necessariamente attaccandoti, utilizzando questo stile invero ovviamente si esaurisce in pochissimo il "credito" morale a disposizione quando, inserendo richieste in relazione a problematiche varie, si spera di ottenere risposte utili alla loro soluzione anche perchè si finisce come ora a perdere montagne di tempo per inutili altezzose reazioni evidentemente riprovabili leggendo il tutto, condizione questa che corrisponde generalmente e a buona ragione largamente applicabile a un notevole numero di soggetti i quali istintivamente tenderanno a non considerare l'inserito dell'avatar relativo ovviamente per non sentirsi comunque criticare l'appoggio (soprattutto quando come sopra appoggio efficacissimo e scambiato molto superficialmente per dato inutile) quando non corrisponde alle convinzioni dell'autore topic buon lavoro ciao
  4. il problema in questo topic scusami non ti offendere è un approccio un pò confuso almeno nella comunicazione prima hai detto che non trovavi dati di pressione poi hai detto che li hai perchè sei autorizzato e nonostante li avessi a disposizione, ricordo quelli ufficiali del costruttore, hai detto che "leggo su un forum che la pressione dovrebbe essere di...." oppure che "hai solo i dati di taratura della waste gate" scusa se ti ho personalmente irritato ma su quei motori, come ci ha ricordato mi pare @cdr chi conosce il biscione di pistoni col buchetto ne ha visti a gogò purtroppo, su quei motori dicevo a bucare un pistone non ci vuole molto, per l'ennesima volta occorre ricordare che qui comanda la detonazione e quando gli si dà campo libero fa presto a fare danni non da poco, quella era una critica ma costruttivamente indirizzata alla prevenzione diciamo infine ognuno ha la sua metodologia, ti ha detto se controlli l'esito della combustione su strada, tu hai limitato quel controllo all'analizzatore e lui ti ricorda che lo puoi fare con l'analizzatore sonda lambda, tutto qui vabbè scusa toglimi una curiosità non ho voglia di spulciare il cd e non ricordo: ha un o due sensori di detonazione? infine direi di controllare anche il sensore riferimento cilindro nr 1 (sul cavo candela) che se non ricordo male davano problemi in quanto per ipotesi se non riconosce il cilindro dovrà tagliare in misura maggiore per prudenza contro la "bestia" detonazione e di riflesso il collaterale sulle prestazioni ovviamente è ipotizzabile
  5. il re dei irni

    Sensore d'ossigeno analizzatore gas di scarico

    Mi era finito durante revisione , quindi dovevo sospendere revisione. Ho provato un vecchio trucchetto che avevo sentito dal tecnico .. cioè mettere il sensore con la parte dove ha i fori per capirsi , su un magnete per 20-30 secondi . Ha funzionato !! Se qualcuno è in panne
  6. I manuali di una vettura ormai datata li abbiamo tolti e messi altrove. È per questo che al momento non avevo riferimenti e ho dovuti cercare sul web. Avete sollevato dubbi inutili. È logico che con l'analizzatore dei gas ho potuto provare solamente a vettura ferma e che le altre prove le ho fatto con il diagnostico in marcia. Non ci prendiamo in giro, siamo professionisti non meccanici della domenica. Per quanto riguarda il numero dei sensori al momento non ricordo ma domattina sapró essere più preciso. Ho ripreso i manuali !!!
  7. Perfettamente daccordo doppia centralina e sonda lambda. I rilevamenti in marcia penso sia impossibile effettuarli con l'analizzatore dei gas di scarico.
  8. Ok,solo una ulteriore domanda,parli di dati rilevati con diagnostico e analizzatore gas di scarico,ma li rilevi a vettura ferma o sotto carico in strada? A memoria non ricordo che tipo di iniezione montava e se aveva sonda lambda.
  9. Inizialmente parlo di pressione bassa in quanto avverto sotto il piede una spinta non eccessiva da parte della turbina. Manometro alla mano constato che in accellerazione la pressione ha un'OverBooster di 0,6 bar con pressione costante a circa 0,5. Per controllare se il problema dipenda dalla turbina stacco il tubetto che arriva alla valvola Wastgate e in strada vedo pressioni che arrivano oltre 1 bar. Provo a sostituire la valvola Pierburg con una in mio possesso nuova e niente cambia. La vettura anche con Wastgate stacca e pressioni alte però non tira come dovrebbe. Batte leggermente in testa facendo pensare a mancanza di benzina. Con diagnostico e analizzatore di gas vedo una carburazione magra e lambda sopra 1. Pressione carburante OK. Presumo che siano gli iniettori in quanto non ho ancora potuto provarli a banco in attesa d'autorizzazione del cliente.Dimenticavo di dire che ho sostituito per provare anche il debimetro. Questa è per ora la mia diagnosi supportata da misurazioni e non sentenziata a casaccio.
  10. Buongiorno a tutti questa vettura passa da gas a benzina quando gli pare, in diagnosi mi da codice errore P3003 mancate accensione terzo cilindro quindi ho cambiato le candele e invertito le bobbine , ho fatto la pulizia iniettori gas negli ultrasuoni e ho invertito anche quelli ma continua a darmi mancate accensione cilindro 3 ho analizzato gas di scarico a benzina e il COcorretto è 0,600 l'analizzatore mi da il valore in rosso deduco che sia miscela ricca ho notato che è stata sostituita la sonda a valle. sono andato un po in tilt con il cervello perchè ho due diverse vetture con lo stesso problema e non riesco a risolvere chiedo scusa
  11. Phoenix

    [Stazione Clima R1234yf] Gruppo d'acquisto

    In questi giorni stiamo valutando di acquistare la stazione ricarica clima R1234yf. Ho richiesto un paio di preventivi tenedo presente alcune caratteristiche tipo: - Solo R1234yf - Possibilità di Stampare (se possibile integrata) - Analizzatore GAS - Predisposizione per veicoli Ibridi ho ricevuto un paio di preventivi che condivido con voi: Marelli Alaska START HFO + Analizzatore (che è a parte) Totale € 4.900+ CTR Kristal con Analizzatore € 4250+ Non so se è fattibile e se altri potrebbero essere veramente interessati, si potrebbe creare un gruppo d'acquisto e magari chiedere qualche preventivo anche a Texa, Bosch, Gutmann e altri? Secondo me se ci fosse interesse si potrebbe anche sentire le Aziende direttamente e valutare se possibile ad esempio acquistandone 10 spuntare un prezzo migliore ancora.. Cosa ne pensate?
  12. Bravo Peppino sei unico ,possiamo definirti l'analizzatore umano del forum 😊 delta
  13. P2BAE: Superamento NOx SOLUZIONE DEL DIFETTO: Il difetto può essere causato da uno dei componenti del sistema AdBlue. Per questo sarà necessario verificare nell'ordine: La qualità dell'Adblue presente nel serbatoio Il funzionamento della pompa dell'AdBlue: pilotarla tramite diagnosi, deve generare una pressione di 5 bar. L'apertura dell'iniettore: pilotarlo tramite diagnosi, deve generare un flusso diffuso di Adblue. Il funzionamento della sonda NOx: verificare il parametro che riporta la quantità di NOx espressa in ppm. Il valore deve essere inferiore a 500 ppm (normalmente circa 100 ppm). E' possibile fare un paragone fra il valore misurato dalla sonda e quello misurato dall'analizzatore dei gas di scarico (analizzatore benzina con sonda NOx). Nel caso specifico il difetto era causato dalla presenza di AdBlue concrezionato sull'ugello dell'iniettore. Questo impediva il dosaggio di AdBlue nei gas di scarico, quindi la conversione degli NOx non avveniva. La sonda per gli NOx misurando questa situazione accende la spiona
  14. Ciao a tutti. Vendo Analizzatore gas di scarico Bear mod. 42-400-24 4 gas. Atrezzo completo di stampante, tastiera, monitor, bombola di taratura e mobile. L'analizzatore necessita di una revisione. Prezzo 1000 euro
  15. fagli un reset parametri e falla girare a benz per un po .con analizzatore gas verifica gli HC a quanto stanno . punterie idrauliche ? in diagnosi verifica parametro pressione aspirazione .nn vorrei che avesse le sedivalvole bruciate
  16. diass

    Analizzatore gas di scarico tecnotest otc 898

    vendo causa inutilizzo analizzatore gas di scarico 898 bear/tecnotest costo nuovo oggi 2800euro da ivare vorrei ricavarne 1500 euro per le caratteristiche vedi sito ufficiale. N.B.il displey accorpato non ha mai funzionato ma in compenzo supporta qualsiasi monitor di qualsiasi standard allego foto e dichiarazione di conformità. A tutti cavi,sonda temperature, tubi, sonda marmitta ancora imbustata,cavi 12volt,telecomando infrarossi vedi foto, mai utilizzati tutto senza graffio. ora ricordo che il concessionario mio di zona afferma apparecchio valido per linee revisione,n.b.il sensore ossigeno nuovo costa qui da noi 106 piu iva eventualmente lo allego. carrello escluso per problemi di spedizioni se invece si ritira di persona ci accordiamo.
  17. dagi66

    [VENDO] ANALIZZATORE GAS DI SCARICO

    vendo analizzatore funzionante bisogna sostituire cella perchè scaduta e tararlo prezzo 300 euro trasporto a carico dell'aquirente
  18. http://www.subito.it/attrezzature/analizzatore-gas-scarico-taranto-29523723.htm
  19. giantucci

    [VENDO] Analizzatore gas scarico+opacimetro

    salve a tutti,grazie al sig monti che vuole eliminare il bollino blu ho aappena acquistato un anallizz. texa appena fatto revisionare ,praticamente tutto ok,ora sarei intenzionato a venderlo se passa la legge,se qualcuno fosse interessato mi contatti,invio foto e documentazione, con fattura della revisione appena effettuata.2000euro trattabili
  20. Ciao buon giorno Scusate, ma devo andare su google traduttore perché conosco solo poche parole di italiano. Per quanto riguarda gli iniettori, il mio fornitore stesso ha già risolto diversi problemi con questo rail iniettori. Per ulteriore aiuto, ho l'analizzatore di gas, rotto, e non ho modo di effettuare alcuna misurazione al momento. Controllerò quanto suggerito, principalmente la tensione della sonda lambda e proverò a fare le parametrizzazioni. ti do notizie. Grazie in anticipo
  21. ....al netto del signor Google traduttore.... come detto la traduzione non rende molto chiara la situazione comunque premesso che: sicuro che iniettori non della marca installata in precedenza siano compatibili??? :???: basta anche solo provare a motore acceso e vettura ferma prima a benzina e poi a gpl, se disponibile poi un analizzatore gas di scarico collegato al contempo darà ulteriore riprove di conferma tensione sonda 1 integratore sonda 1 adattamento sonda 1 (+ eventuali parametri logici correlabili come tempo iniezione pressione collettore giri motore temperature) e in base agli esiti e differenze tra le due situazioni discriminare se e quanto la problematica è correlata al tipo di alimentazione o meno e di conseguenza dove logicamente posizionare la logica ricerca della causale
  22. Si sonda banda larga e integratori correttori sembrano uguali sia a benz che a gpl e anche gas di scarico con analizzatore sono simili …anche se non proprio perfetti
  23. Gianca73

    BOSCH MOT 251

    Vendo motortester Bosch Mot 251 con analizzatore, stampante e cavi accessori. L'analizzatore funziona ma deve essere fatta manutenzione. Euro 800,00
  24. salve a tutti...andando a consegnare un auto ad un cliente ho visto che aveva in garage questo strumento....e nn sapendo cosa farsene me lo ha regalato....a dir la verità nn ho idea di come funzioni e se funzioni a dovere...qualcuno di voi lo usa?o ha manuali e quant'altro???
  25. gerry

    [Stazione Clima R1234yf] Gruppo d'acquisto

    Il gas 1234 rispetto al 134 avrà vita breve,quindi visto l'investimento cospicuo non è certamente un buon affare,è vero che le stazioni entry level partono dai 2000 euro però è anche vero che se recuperi senza analizzare il gas e qualche "dottore" ha cambiato nel circuito il 1234 col 134 hai fatto la frittata,butti tutto il gas che hai nella stazione ed anche la stazione. Poi visto il costo del gas non puoi permetterti di ricaricare senza accertarti di eventuali perdite e se vuoi attrezzarti come si deve(analizzatore specifico,bombola con forming gas e quant'altro)spendi quanto la stazione con analizzatore gas. È una mia riflessione...ma conviene?
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