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  1. Carissimi, abbiamo questa Megane con 90.000 km che ci sta facendo tribolare: la vettura ha un rumore su avantreno (cruc/cruc), biellette barra torsione già cambiate, verificato tutte le testine e i tasselli ma nulla di strano, provato a lubrificarli senza esito. Il tassello/cuscinetto superiore ammortizzatore e ben riparato dalla carrozzeria ma non visibile da sopra. Lubrificato anche guarnizioni porte con silicone spray in quanto inizialmente sembrava in torsione venisse dalle porte. Ora leggendo sul web su un forum Megane mi pare ci sono casistiche di sospensioni e tasselli, voi avete conferme in tal senso?
  2. Saluti a tutti, x cortesia qualcuno ha una descrizione del sistema di gestione delle sospensioni pneumatiche? - questa vettura ha il modello diciamo full optional in materia di sospensioni pneumatiche ora non ricordo come si chiama commercialmente - il tutto per un ragionamento su una variazione di gestione segnalata dla cliente (dovrebbe abbassarsi dopo una certa velocità e a quanto pare non lo fa o almeno è la sensazione del cliente) dopo un problema (ammortizzatore posteriore scoppiato in estensione praticamente si era diviso in due) e un intervento relativo di sostituzione ammortizzatori posteriori oltretutto in diagnosi mi esce veramente un errore di gestione sospensioni (qui sotto) ma vorrei capire come ragiona e come agisce questo sistema per non andare in maniera randomica grazie
  3. aggiorno, non conoscendo il sistema non sapevo che funziona con azoto e relativo serbatoio dato che questo gas noi non lo abbiamo proprio domani sentirò i colleghi della concessionaria di zona e mi sa che glie la delegherò a buona ragione almeno per un controllo base del gas, la vettura ha 340.000 km e come detto qualche mese fa si è letteralmente aperto in due un ammortizzatore e da allora cliente segnala che non fa più autogestione altezze, ora mi viene anche il dubbio che lui non sia stato causa ma effetto di problematiche insite nella gestione stessa
  4. Salve a tutti. LA vettura fa uno strano cigolio, "gnugnuc gnugnuc". Con vettura in piano a cofano sollevato. Schiacciando il muso con le mani si sente il rumore sui duomi ammortizzatori, sia a destra che a sinistra. Ho provato a sostituire da un lato il cuscinetto del supporto ammortizzatore e la flangia, ma lo fa ugualmente. Da qualche parte ho letto che è un difetto dichiarato, ma non ho capito di cosa. A voi è mai capitato?
  5. Controlla le ralle sopra l'ammortizzatore
  6. domanda: non è che all'interno della molla vi sa un ammortizzatore che si comprime lentamnte ? Nel senso che non occorre la forza ma tempo perchè si scarichi l'eventuale ammortizzatore ?
  7. Saluti a tutti per cortesia chiedo a chi conosce meglio questa tipologia di sistema (mi risulta che dovrebbe essere denominato "Quadra-Life" vedi img) mi spiego meglio: la vettura (con + di 300.000 km) aveva un ammortizzatore posteriore completamente scoppiato o meglio proprio diviso in due veramente quando l'ho smontato mi è rimasto in mano letteralmente in due pezzi, nessun problema sostituiti i due posteriori ma da allora il cliente mi dice che non sente più fare la modalità "Aero" che abbassa di due cm in velocità, non ci sono errori in centrlina/e, ho cercato in tutte le attivazioni e configurazioni possibili in vettura e con diagnosi ma trovato solo: quella che abbassa vettura per scendere comodi "Park" o "Entry/Exit" come appare su cruscotto e funziona in diagnosi configurazioni mi pare di aver capito che posso cambiare altezza vettura di base ma non so quale sia quella corretta diciamo da utlizzare non mi permette di scegliere devo inserire io consigli e/o esperienze in materia? grazie
  8. Non ho più la vettura in officina. Se la schiaccio centralmente si sente il rumore/vibrazione da entrambi i lati. Se schiaccio a sinistra si sente a sinistra e leggermente a destra. Se schiaccio a destra si sente a destra e leggermente a sinistra. Si sente proprio sulla sommità dell'ammortizzatore, sul duomo, sul dado dello stelo sul supporto. Però un supporto è nuovo, ma lo fa ugualmente. Non è un rumore secco, "matallico", come quado prende gioco una testina (sterzo o braccio oscillante) o si rompe un silent-block. Per assurdo lo fa più da ferma a motore spento schiacciandola a mano che su strada.
  9. Già fatto, ho staccato i tiranti lato ammortizzatore, rimesso le ruote e schiacciata a mano, continua ugualmente.
  10. ... come faccio a 90 km/h a misurare??? .. semplice scendo un attimo oppure mi metto sul cofano metro alla mano....😂 hai perfettamente ragione comunque, sulla strumentazione non vedo nè misure nè messaggi onestamente, cliente dice così e siccome ci ho lavorato prendo per buono e ricerco la verifica del caso i sensori ci sono e non danno errori, quello dell'ammortizzatore incriminato non penso ci abbia goduto ma il valore lo dà senza dtc ammortizzatori aftermarket, adattamento spontaneo escluso ci ha fatto strada (ne fa parecchia), è un lavoro di più di un mese fa poi mi ha detto me l'ha lasciata (poco solito cliente che va sempre di corsa) e ho verificato le varie procedure ho visto che potrei variare o adattare altezza ma non mi sono azzardato perchè non conosco il default corretto, speravo ne passasse una simile da leggere (qui abbiamo anche centro revisioni una lettura sarebbe facile e veloce) ma purtroppo per il momento niente, non è che ce ne siano a bizzeffe di questi ......carri armati..... qui da noi che girano direi che qui in questo magsiprociesso mio caro Calogero ....detto @cdr...😉 potresti fare il pubblico ministero oppure l'avvocato della difesa ma .....d'ufficio...... senza parciella...'ù cliente tuo povero meccanicù le tasche .....vuooteeee haaa......😂
  11. Ho aperto una nuova discussione. Ho fatto una prova, ho cambiato il supporto e flangia superiore ammortizzatore sx, ma continua ugualmente....
  12. Tasselli intendi il supporto ammortizzatore? Quello che si avvita al duomo del telaio? Ho un problema su una benzina...
  13. Attrezzo tipo questo usato per comprimere il tendicinghia/ammortizzatore delle cinghie trasmissioni sulle vecchie alfa 164 TD....
  14. lo dice, ma non lo mostra. il tendi inferiore è veramente duro, lui ha fatto con due chiavi lunghe, e come suggerito , devi fare con molta lentezza perchè è duro e con ammortizzatore con olio da comprimere , come detto da @badwork
  15. Buongiorno, premesso che alcuni dati della vettura non sono corretti perchè ha libretto straniero ed ora non ho qui l'auto... poi posto telaio. Questo tizio è arrivato 2 settimane fa con l'auto bassa, spia rossa stop accesa e mi chiede aiuto perchè doveva partire. Ho fatto un po' di *esperimenti*, conosco pochissimo il sistema Airmatic. Da diagnosi la alzo e l'abbasso ma scopro una *valvola* sotto paraurti lato SX che perde aria, è tenuta insieme con una fascetta. La valvola ha 5 tubi...1 in entrata ed i 4 che vanno alle sospensioni. La sostituisco, non perde piu', ma l'auto non si alza mai. Va in protezione surriscaldamento compressore. Da diagnosi riesco a sollevare un po' tranne ant. SX. Altri esperimenti e vedo che l'aria esce dal tubo (in entrata dell' ammortizzatore) e decidiamo di sostituire la sospensione. Ora l'auto ha ripreso a funzionare *bene*...ma un mattino l'ha trovata ancora a terra e non si sollevava. Se non erro era presente un'errore C1500 (purtroppo non ho fatto in tempo a stampare). Adesso è partito e ci rivediamo tra 2 settimane. Cosa mi consigliereste di provare? Posso pensare che ci sia un'altra perdita, perchè il compressore secondo me funziona bene...ma cosi non trovo niente e non voglio cambiare giusto per tentare.... L'auto ha 370.000km. WDD2193221A128977 Scusate il papiro ma dovevo spiegare il tutto
  16. Buonasera, mi hanno scaricato in officina un Porsche Macan incidentato, siccome dovevo sostituire tutta la parte anteriore destra, prima di alzare l'auto ho cercato di metterla in modalità sollevamento ma non sono riuscito perchè il sistema era guasto. Dopo aver sostituito ammortizzatore ho abbassato l'auto a livello medio ed ho acceso il motore per caricare le sospensioni ma la spia "guasto autotelaio" rimane accesa e non si caricano. Domani provo a fare una diagnosi più precisa ... Suggerimenti ?? Grazie in anticipo.
  17. io dicevo a mio nipote: non ti comprare questa macchina , non te la comprare perché ti darà problemi non ti comprare sta macchina perché io non te la riparo , la porti dove vuoi ma io non la riparo alla fine ?? mio nipote mi rompe sempre le ball. a me allora : sta macchina quando sta ferma qualche giorno ferma 2/3 la trova tutta abbassata aprendo lo sportello quasi sempre si attiva il compressore e nette in pressione la sospensione e si riallinea però capita spesso che la macchina non si alza e non la può uscire nemmeno dal garage oppure ancora se si abbassa quando la macchina è fuori in strada deve fare qualche km per sollevarsi ho pensato che sia il soffietto della sospensione (in questo caso posteriore dx) , anche perché quando va in carica si sente il fischio dell'aria in quella ruota ora dico a voi : si può riparare ?? o si deve solo sostituire ?? cosa andrebbe sostituito solo il soffietto oppure tutto l'ammortizzatore ?? sapete i costi ?? credetemi , a volte a mio nipote lo ucciderei :angry: delta
  18. Buongiorno ho in officina questa audi A6 allroad quattro, ho un problema con le sospensioni pneumatiche anteriori. Premetto che questa macchina rompe un pò le scatole perchè 3 mesi fa aveva il problema che calava davanti a sinistra, problema poi "risolto" sostituendo l'ammortizzatore pneumatico anteriore sx verificando poi che era effettivamente rotto, tutto bene poi per circa un mese.. la macchina non aveva più problemi fino a quando il cliente non si accorse che di nuovo la macchina calava, però non più dalla parte sx bensì tutto l'anteriore si abbassava. Allora me la faccio portare in officina la faccio parcheggiare tutta alta e la lascio li qualche ora e mi accorgo che si cala tutto l'anteriore, ma la parte dx della macchina era più basso di circa 3-4 cm rispetto alla sx, dove era stato sostituito il gommone, allora avvisiamo il cliente che cè la possibilità che sia anche l'altro ammortizzatore rotto. il cliente non contento si reca in casa madre audi dove li diagnosticano lo stesso problema ammortizzatore anteriore dx diffettato da sostituire. Quindi a quel punto lui torna da noi per farselo sostituire; lo cambiamo apposto. Consegniamo la macchina ma dopo 3 giorni il cliente ci richiama dicendo che la macchina cala ancora, ma molto molto più lentamente tipo da macchina tutta alta in 12- 13 ore si abbassa completamente in tutte e due le parti, dove prima in un paio d'ore era già a terra, ma oltretutto si abbassa più a sx dove abbiamo sostituito il primo l'ammortizzatore, ma a volte sembra proprio non calare o per lo meno si ferma ad una certa altezza. A questo punto può trattarsi di valvole di ritenuta o compressore? Avete qualche consiglio? A qualcuno è già capitato una cosa simile?
  19. Ho trovato questa descrizione. PSA si è inventata un sistema particolare per le auto con Start&Stop: si chiama e-HDI. Vediamo a cosa serve. Il sistema e-Hdi ha fatto la sua apparizione a partire dal 2010 sulle Citroen C4 e C5 con motorizzazioni diesel, per poi essere applicato anche su tanti altri modelli del gruppo PSA (comprese anche le serie “DS”) come ad esempio il Peugeot 3008. Questi sistemi, per l’avviamento del motore, sfruttano sia un motorino d’avviamento normale sia un alternatore reversibile. Il lavoro di questi ultimi viene coordinato in maniera simbiotica. Rispettivamente, il motorino d’avviamento si occupa del primo avviamento, quello da chiave, mentre l’alternatore reversibile si occupa degli avviamenti automatici in fase di intervento dello Start&Stop. Sia per il primo avviamento sia per quelli automatici, il sistema può avvalersi, oltre che di una batteria AGM da 12 V, anche dell’energia elettrica immagazzinata all’interno di uno specifico condensatore, chiamato da PSA “ultracapacità”, per via della sua elevata capacità (2 celle da 600 farad ciascuna). Il sistema e-HDI è disponibile sia su vetture con cambio manuale, sia con cambio automatico. Come è composto il sistema e-HDI I componenti principali che costituiscono il sistema sono, per l’appunto, un grosso condensatore da 1.200 F totali e una centralina che si occupa della sua gestione in carica e scarica. La centralina viene denominata da PSA “dispositivo di mantenimento della tensione centralizzata” e, come detto, svolge la funzione di controllo e gestione dell’energia elettrica immagazzinata nell'ultracapacità. Il collegamento elettrico del dispositivo è in serie tra il morsetto negativo della batteria e la massa del veicolo (vedi schema figura 1 in Photogallery). Internamente, la centralina di mantenimento della tensione centralizzata incorpora: • un’elettronica per il coordinamento delle operazioni; • gli interruttori di pilotaggio serie/parallelo tra batteria e ultracapacità; • il sistema di ricarica dell’ultracapacità; • la sorveglianza dello stato dell’ultracapacità (SOH); • la gestione delle funzioni di autodiagnosi; • la protezione contro il sovraccarico dell’ultracapacità. Inoltre, le connessioni elettriche sono le seguenti: • tre connessioni di potenza: massa telaio, massa batteria e positivo ultracapacità; • un connettore a 1 pin per l’alimentazione positiva; • un connettore di comunicazione a 10 pin. L’ultracapacità fornisce una potenza elettrica massima di 4 kW, con tensione nominale pari a 5 V. I due super condensatori che, posti in serie, la compongono hanno una capacità di 600 farad ciascuno e possono erogare una tensione di 2,5 V. La vita (stimata) dell’ultracapacità è di circa 15 anni o 240.000 km. L’ultracapacità e la sua centralina sono montate dietro il passaruota anteriore sinistro, al di sopra dell’ammortizzatore (vedi foto 2). Se la centralina e-HDI va in tilt Dato che gestisce gli avviamenti motore, è chiaro che il mancato funzionamento del sistema e-Hdi determina problemi allo Start&Stop. In questo caso, però, il tecnico è portato subito a prendere in considerazione problemi alla batteria o al sistema di gestione motore, non valutando invece eventuali malfunzionamenti del dispositivo di mantenimento della tensione. Può succedere infatti che la centralina e-Hdi vada in tilt, generando i seguenti codici guasto in centralina motore: - P1AA2: dispositivo che mantiene costante la tensione, difetto elettronico interno; - P1A9C: accumulatore di energia, difetto dello stato d’efficienza dell’accumulatore d’energia. Sul quadro strumenti compare la spia MIL e lo Start&Stop non è disponibile. Sebbene gli errori facciano riferimento sia alla centralina sia all’ultracapacità, la causa del guasto è un’avaria elettronica della sola ECU. Per avere certezza di ciò, si controllino massa e alimentazione della centralina stessa, verifica che deve essere svolta sia sul connettore dell’elettronica sia sui due terminali di negativo e sul terminale unico di positivo a 12 V. Si accerti, inoltre, che il terminale (+) che va al supercondensatore venga alimentato a 5 V (vedi schema foto 3 in Photogallery). Si noterà che massa e alimentazione sono perfettamente regolari, ma che la centralina non commuta i 5 V di alimentazione all’ultracapacità. Occorre allora sostituire la centralina. Procedure per la sostituzione della centralina Allo scopo, bisogna staccare il polo positivo della batteria e poi procedere con lo smontaggio della vecchia unità. Dato che si lavora molto vicino all’ultracapacità, per evitare pericolosi corti che la danneggerebbero con gravi conseguenze fisiche anche per l’operatore (il condensatore può esplodere) è necessario tenere conto anche della sua carica. Quindi, tramite un multimetro, misurare la tensione ai capi dell’ultracapacità: se si rilevano 4÷5 V, allora significa che il condensatore va scaricato preventivamente. Questa operazione deve essere fatta tramite un apposito “scaricatore” (è una grossa resistenza con un voltmetro analogico di controllo). Il codice originale dell’attrezzo è PSA 1288. Inoltre, per rimuovere la centralina è necessario munirsi di bussole appropriate per togliere i dadi di fissaggio dei cablaggi che hanno un’impronta specifica (vedi foto 4 e figura 5 in Photogallery). A questo punto si può montare la nuova unità, ricollegando poi i vari cablaggi e la batteria della vettura. La centralina sostituita necessità però di apprendimento, che si può eseguire tramite uno strumento diagnostico che supporti tale funzione. Dopo tutte le operazioni indicate, i codici guasto diventano memorizzati, quindi cancellabili, la spia MIL si spegne e lo Start&Stop riprende a funzionare immediatamente. Photogallery https://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/12842/sistemi-e-hdi-avarie-allimpianto
  20. un buongiorno al forum,mi trovo con quest'auto che ormai ha girato piu' officine, vi spiego cosa fa, se si viaggia tra i 90 km orari ei 100 km orari se si prende un dosso o un avvallamento lo sterzo oscilla come oscilla la leva del cambio, e lo fa in maniera evidente, soltanto a quella volocita', sono stati cambiati ammortizzatori,ammortizzatore sterzo,testina rinvio,controllato avantreno ma non si notano giochi, qualche consiglio?
  21. autorimessatuscolano

    cerco supporto ammortizzatore xm

    Cerco il supporto ammortizzatore anteriore destro xm 2000 turbo purtroppo non più in produzione. se c'è qualcuno mi può aiutare ne sarei grato nuovo, usato, commerciale.... va benissimo
  22. Buonasera Dopo aver sostituito la molla pneumatica posteriore dx il sistema automatico di livellamento non riesce a gonfiare la suddetta molla. Il compressore parte e i sensori di livello funzionano in modo corretto. L'unico errore che mi appare in diagnosi, effettuata con Texa Axone 4, è 480DB3 Tempo di sollevamento troppo elevata. Qualcuno ci ha mai lavorato? Certo di una vostra positiva collaborazione Porgo i miei più cordiali saluti Emanuele
  23. Ammortizzatore destro e sinistro uguali, quindi ho deciso di invertirli per provare. Andava già molto meglio. Portato a fare di nuovo la convergenza e va perfettamente dritto
  24. e comunque se frena da tirare giù il muso, rallentare e generare deriva considerando quantitativamente questi sintomi dovrebbe lasciare tracce inequivocabili sul sistema frenante stesso, il tutto riprovato dalla verifica e quindi accertamento che non è un intervento esp asr, comunque: libertà pinza flottanti etc è facile da verificare, tubazione da escludere dato che nessuno frena gioco pedale da verificare anche se appare inconsueto che si freni una ruota sola senza peraltro lasciare le tipiche tracce facilmente percepibili quindi la vettura che si ferma da sola non si muove in leggera discesa fa una puzza tremenda etc etc infine scusa, non è che hai un ammortizzatore scoppiato?
  25. Scusa tu se non sono stato chiaro: il problema si manifesta quando innesti 2/3 o 3/4 a pedale frizione rilasciato quindi motore accoppiato al cambio. La slitta non è stata tolta e faceva anche prima di fare volano e frizione. Giochi sospensioni li verifichiamo, ma anche se fosse una ralla, una testina o un giunto su ammortizzatore perchè lo fa solo in quel frangente? Dovrebbe farlo sempre in modo piu o meno forte.
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