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  1. scusa ma direi che non hai letto o perlomeno hai fatto una lettura troppo sintetica senza entrare nei dettagli che contano puoi sempre rimediare è ancora tutto scritto chiaramente nero su bianco ragioniamo da autoriparatori meccatronici: la distribuzione se non in ordine può influenzare la massa aria? se una valvola apre/chiude non in sincronia con il movimento alternato del pistone ci possono essere ripercussioni sulla dinamica fisica che introduce in un alternativo termico comburente in camera di scoppio e poi espelle il combusto dalla stessa? non appare così difficile arrivare a una logica reale
  2. in diagnosi mi dava il sensore camme segnale alternato, ho provato a vedere se avevo depressione al depressore per appurare che la camme fosse integra, con 0,5 di depressione in avviamento l'ho considerata ok. ho fatto girare il motore sollevando da un lato l'auto per controllare che anche l'albero motore fosse ok, anche quello ok. a questo punto ho iniziato a smontare il carter distribuzione per controllare la fase. Vedo la distribuzione sollevata da un pezzo di lamiera sull'ingranaggio albero motore, direi trovato l'inghippo. ecco a voi cos'è successo.
  3. Salve a tutti, non trovo un altra discussione a questa, scusate se ne apro un'altra. in pratica questa macchina non arriva la corrente al motorino, dopo varie prove vedo che la piccola centralina vicino al positivo batteria 28236841 è interrotta essendo questa che porta il positivo alla batteria. il problema è che ne ho bruciate già due, faccio 2/3 accensioni e si brucia. quando parte però rimane luce alternatore accesa e non carica. E' da sostituire la bsm oppure ho il motorino o alternato in corto?
  4. Auto rimasta ferma in deposito 5 anni. Sostituito pompa gasolio che era bloccata, revisionato iniettori che erano bloccati, sostituito regolatori pressione gasolio. Errori in memoria: 43e2 regolatore valvola farfalla difettoso 41ab attuatore regolazione turbo 3f01 sensore pressione di sovralimentazione 4a63 segnale bloccaggio motore manipolato codice alternato errato 49f2 messaggio CAN velocità di marcia non plausibile gli errori si cancellano dopo 2-3 tentativi ma durante l'avviamento si ripresentano istantaneamente!
  5. Salve a tutti, vorrei sottoporre alla comunità un problema che non riusciamo a risolvere ad una Mazda MX 5 NC 2000 motore LF del 2006. Il difetto purtroppo non è sempre presente, bensì si palesa solo alcune volte e senza condizioni particolari, quindi sia col freddo o col caldo, o dopo una notte, o durante il traffico, o in autostrada, insomma non ci sono condizioni specifiche che danno la possibilità di identificare il problema e la causa.. Quando si presenta il problema la vettura ha il minimo irregolare, oscilla tra lo spegnimento, ma non si spegne, e i 1200 giri minuto. Abbiamo verificato se vi fossero aspirazioni ma non ne abbiamo trovate, e se anche ci fossero il problema doveva essere permanente, ed invece è saltuario. Abbiamo cambiato nell'ordine MAF e MAP, e il problema si ripresenta sempre. Abbiamo pulito il corpo farfallato ma non è cambiato nulla. Con vettura in moto, sia quando gira bene, sia quando presenta il problema, abbiamo staccato le lambda in modo alternato a valle e a monte, ma nulla è cambiato, quando andava male continuava ad andare male, quando andava bene continuava ad andare bene. La diagnosi, effettuata con Lunch prima e con Bosch KTS 350 poi, non da alcun errore in memoria e tutti i valori sono nella norma. Insomma stiamo impazzendo, alcune volte è perfetta e gira come un violino, poi dopo qualche giorno, o dopo qualche ora, quindi con frequenze irregolari e in diverse condizioni, perde il mimino e oscilla borbottando come un otto cilindri......................qualcuno di voi ha mai avuto esperienze in merito su questo tipo di vettura? Grazie.
  6. La vettura parte, ma ha spia alternatore accesa. Molti errori in memoria nei vari sistemi (abs, risccaldamento, quadro strumenti,sterzo). Le lancette sembrano impazzite. Batteria montata a luglio e verificat ora: ok La corrente di ricarica è regolare. Negli errori mi vengono evidenziati DTC (non li ho registrati) relativi a tensioni troppo alte o troppo basse. Penso ad alternatore andato. Dagli schemi che ho, non mi pare che questa vettura abbia centraline dedicate alla gestione energia. Volevo sapere se, una volta sostituito l'alternato, occarra qualche configurazione (ho controllato su ESI/KTS e non ho visto niente) Grazie.
  7. buonaserasu questa car si sente un rumore tipo strisciamento ..premesso che ho cambiato olio cambio e sostituito bielletta supporto cambio perche distrutta ..ma il rumore non sparisce...per cercare di farvi capire e tipo cuscinetto ruota ma non cosi continuo e quasi alternato . comunque se metti in folle o schiacci la frizione sparisce per ricomparire subito al rilascio ..ho notato che inizia a farlo dopo circa un dieci minuti di strada e poi non smette piu ..come se si scladasse qualcosa ..e sparisce facendo la curva a ds e si accentua facendola a sx ..tipo cuscinetto ruota ...per quello pensavo ad un cuscinetto differenziale ..voi che dite ?? consigli su cosa provare senza smontare cambio perche tanto non lo farebbe fare visto i 380.000 km della macchina . grazie
  8. vediamo come spiegarlo il discorso eeee .......l'alternatore che ho visionato era di un collega ed il problema era la puleggia ma invece di cambiare solo la puleggia senza dirmi nulla ha cambiato tutto l'alternatore e il difetto gli è uscito dopo qualche giorno, e soltanto dopo avermi fatto uscire matto mi ha detto che l'aveva cambiato tutto l'alternato. Cosi ho capito subito dove poteva esserci il problema e cosi è stato.
  9. Aggiornamento.. sono nella cacca tutto il pomeriggio auto Ok.. provo poco fa e non parte proprio piu' ! Codice 4A63 "blocc motore codice alternato errato" in diagnosi motore, diagnosi immo 1.0 guasti 0 !!! Mi sono perso la sincronia con l'ews.. senza motivi apparenti, spento l'auto tutto ok, batteria ok ne altro.. riprovato a mettere in moto e mannaggallamiseria non parte piu'.. mo' questo riallineamento per forza in bmw o qualcuno ha un cavo DIS o similari ? Magari Autosprint ? )
  10. A questa bellissima vettura gli ho fatto la testata, vado a mettere in moto il motore non parte, 0 errori, controllo un po di parametri e mi accorgo che il sensore fase funziona in modo anomalo, controllo il segnale con l'oscilloscopio e manda fuori un segnale anomalo e disturbato con dei picchi a 3000 giri alternato ad assenza di segnale, ok facciamo una prova scollego il sensore e tento l'avviamento come per magia il motore parte in mdo regolare e funziona perfettamente, ovviamente dando il dtc dovuto. OK sostituisco il sensore e provo il motore non si avvia, scollego il sensore e funziona!!!!!!! Consigli? idee? casistiche?
  11. pasquale

    [bmw 320d 06/2007 1995cc 204d4 120Kw Diesel] l'auto non parte

    "4a63 segnale bloccaggio motore manipolato codice alternato errato" Devi risolvere questo errore
  12. 80000 km , il cliente dice che si è messa a fare un rumore strano e poi si è spenta e non va' piu' in moto. Facendo avviamento gira in modo strano,come se fossa fuori fase ,e un girare un po' alternato, in piu' togliendo il filtro aria si sente una specie di rumore/colpo in aspirazione come se avesse la valcvla aperta . In diagnosi sensore albero a camme ,segnale incoerente. Tutto mi fa' pensare a un fuori fase o qualcosa di simile. Ci sono casistiche di ruttura parti motore con pochi km su questo tipo di motore?
  13. :)Buongiorno colleghi avvolte abbiamo delle anomalie uguali ma non sempre con la stessa causa però grazie hai vostri aiuti ricevuti in particolare a Vincenzo e vedendo il caso di Enrico l'amministratore in breve tempo sono arrivato alla conclusione del problema come vi illustro dalla foto ho misurato l' alimentazione e massa sul modulo ventola l'alimentazione 12V e massa erano ok ma non lo era il segnale gestito dal PWM mi dava con oscilloscopio un segnale a 12V alternato e ad impulso trovando il segnale anomalo perché dovrebbe avere un segnale pulito ad impulso intorno ai 4V staccando la spina come già capitato a Enrico avevo un segnale buono ho controllato il filo segnale PWM fino in centralina ed era ok quindi segnale a posto filo a posto ho smontato il modulo sulla ventola e ho trovato il cablaggio fuso sistemato il cablaggio la ventola ha funzionato perfettamente un ringraziamento a coloro che mi hanno aiutato :scusa: :2funny: :oO: P.S. le foto non le carica
  14. Buongiorno, la vettura mi e' stata portata con carro atrezzi a seguito della rottura del turbo: il cliente stava viaggiando , la vettura a fatto una grossa fumata bianca , il cliente ha continuato ad andare con spia rossa olio accesa e poi il motore si e' spento da solo: dopo di che il cliente ha insistito con gli avviamenti scaricando la batteria. Il cliente ora vuole un preventivo di spesa, per cui va verificato se oltre al turbo si e' compromesso anche il motore. Per cio' verifico e ripristino in parte il livello di olio , collego una seconda batteria ( poiche la sua era scarica) e faccio l'avviamento: il motore parte , logicamente dietro allo scarico fuma, la lascio in moto circa 30 secondi al minimo e verifico che non faccia strani rumori.( la batteria tampone e' rimasta sempre collegata) Arriva il cliente , gli spiego che l'ho messa in moto e il motore non e' inchiodato, faccio un tentativo di avviamento con lui presente, per fargli sentire il motore in moto, ma la vettura da qui in poi non parte piu'. Con Bosch kts faccio una scansione centraline , trovo nella centralina motore l'errore 4a63 segnale bloccaggio motore manipolato - codice alternato errato (manipolazione EWS, codice random errato) ; L'errore non si cancella! Controllando i valori reali in fase di avviamento ( il motorino avviamento gira) noto che la pressione reale del gasolio non sale ed il regolatore di pressione gasolio e' fisso ad una certa percentuale ( la centralina motore non tenta di variarne il comando per cercare di aumentare la pressione nel rail) Documentandomi un po' sono giunto alla conclusione che con questo tipo di errore si e' persa l'allineamento tra centralina motore e centralina immo EWS. Ora la mia domanda e' questa: per la vostra esperienza , c' e' possibilita' di risolvere il problema con un allineamento tramite tester BMW o devo sostituire centralina motore e centralina EWS , che sommati al costo della turbina (e motore interno causa mancata lubrificazione?) ci si ritrova un costo troppo elevato? Grazie
  15. Buongiorno , il cliente mi porta questo furgone con spia usura pastiglie accesa accusando un rumore di strisciamento alternato , pastiglie da cambiare . Sostituisco le pastiglie e il fastidioso rumore non scompare .
  16. @ Sauro @ Tecno 76. Come gia' scritto sono in collaborazione con Paolo72 (installatore BRC) e di conseguenza siamo in possesso di qualunque cosa riguardi il gas ,Shcemi ,pezzi di ricambio ,esperienza ,ecc,ecc. Tutte le prove da voi suggerite sono state fatte . Es. sost il sensore giri, escludendolo. Tagliando l'alimentazione sotto chiave e alimentando da batteria e altro. Dopo + di unna giornata di prove ; Ripeto da fredda è regolare ,dopo un km comincia a scoppiettare a gas. A benzina va' bene. Paolo 72 durante le prove ,ha notato che quando fa' il difetto la corrente alle candele arriva in modo alternato
  17. Vi ringrazio, avevo già visto l'altro caso ma nella mia punto il quadro strumenti non presenta difetti. Vi elenco cosa trovo nelle varie sezioni tramite il mio tester txc texa: iniezione: Linea can-bus non attivo-errore sconosciuto U1700 Abs:linea seriale errore C1108 Quadro strumenti:errore U1602-velocita vettura errore linea can Body:linea can bus non attivo-tensione batteria sotto il limite- alternatore errore linea can Sterzo:sensore copia corto o aperto. Cancellato tutto e dopo si ripresentano puntuali in modo alternato. Adesso l'ho spedita da chi ha messo le mani sull'impianto del gpl per escudere qualsiasi dubbio sul gpl. tra qualche giorno la rivedo ma intanto continuo a ragionarci sopra. Nel frattempo il clima da siberia mi impegna non poco con i -8 alle 12,30 di giorno ci sono altre auto che mi distraggono.
  18. Le spie si accendono regolarmente quando aziono il telecomando(idem per quelle sulla maniglia portiera)e la porte si aprono e chiudono. Il lampeggio alternato inizia quando giro la chiave su marcia . Quindi la domanda è:lampeggia perchè la ecu non è alimentata o magari non riesce a disattivare l'immo? Appena ho tempo comincio a vedere alimentazioni,Ho gia ' controllato il rele' pompa ma devo ancora trovare il principale , La sam ancora non ho visto dove si trova.
  19. autosprint

    [ Opel Zafira Z16YNG 1.6 mod 2007 ] distribuzione consiglio

    o con seghetto alternato ad aria zero scintille più sicurezza sul lavoro
  20. tuning

    [Fiat Stilo JTD '03]Sterzo elettrico

    io controllerei la carica dell'alternatore...e non intendo i volt...ma gli ampere... perchè tutti i servosterzi elettrici funzionano solo e unicamente a motore in moto (e quindi con l'alternatore) e non con solo la batteria, quindi se già l'alternatore carica poco, unisci una batteria scadente (o che non rispetta le caratteristiche scritte sul libretto) e tutti i servizi che ci sono sulla vettura, e otterrai come risultato una marea di errori (di cui molto sconosciuti). questo perchè l'alternatore è la vita della macchina. prova a staccare l'alternatore su una macchina moderna e vedere cosa succede... sulle nuove astra, (mi è già capitato) la vettura non va in moto, o se è in moto, si spegne. quindi secondo me se provi a smontare l'alternato ( o anche provare sulla vettura) controlla gli ampere di carica (controllando su di esso quanti dovrebbe averne) e QUOTO sulla sostituzione della batteria con una di marca e sicuramente con dati più veritieri di quelle non di marca. facci sapere com'è andata.
  21. anche la cp3 e 3.1 3.2 3 ecc sono tutti tre pompampi con camma triangolare e angolazione di 120 gradi ogni una con movimento alternato dei pistoncini muniti di una valvola x mandata sferica e una d aspirazione a piattello trascinata dalla cinghia a circa metà giri nota bene metà giri dell albero x cui non necessita di messa in "fase" essendo quest ultima gestita dalla centralina e nemmeno nelle ultime generazioni non necessita di messa in fase puoi starne certo ciao
  22. piter

    [Volvo V40 1.8 '01] Variatore fase

    V40 cc 1783 mot B4184S2 kw 90 aprile 2001 con motore al minimo si sente un rumore alternato stile forte vibrazione verso la distribuzione accelerando varia un poco la frequenza a un certo punto diventa continuo ma piu cupo per poi sparire. staccando lo spinotto dell'elettrovalvola sopra il cop valvole cessa del tutto .Qualcuno ne ha mai cambiati '.saranno come quelli dell'alfa? si sost l'elettrovalvola o un blocco idraulico tipo alfa? PS in diagnosi eobd p0011 posizione asse a camme asp
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