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  1. Buonasera a tutti, ho questa audi a 1 con i seguenti codici errori p0172,p0135,p2237,p0136. L'auto va bene finché non si scalda,una volta calda il minimo oscilla da 500 a 1500 giri ,provando ad accelerare si spegne e ci rimette alcuni secondi a ripartire ,l'olio motore è diluito per per più di un litro con la benzina. Io ho pensato alla pompa benzina alta pressione per quanto riguarda il discorso dell'inquinamento olio motore,che essendo posizionata sopra il coperchio valvole potrebbe trafilare benzina nell'olio, invece non riesco a capire se anche la cattiva combustione è dovuto alla pompa, avete qualche idea? Grazie a tutti per le risposte
  2. Il minimo non è altalenante. La mappa non è proprio stata fatta,l'altra officina mi ha detto che ha solo svuotato il dpf senza modificare il software perché non sapeva si dovesse modificare, infatti il livello dell'olio è circa di due litri in più
  3. Mi hanno finalmente riportato la opel, fatta prima prova con sonda lambda a monte scollegata e non da più il problema, ne a freddo ne a caldo.... come la ricollego e premo a fondo l'acceleratore ritorna a segnarmi le mancate accensioni cilindro 1 ed il minimo è altalenante (molto poco ma comunque non corretto)
  4. Questo oscillogramma che segue è stato catturato su una vettura che mi è entrata in officina con dei problemi. Accensione spia avaria motore con il seguente errore: P0016 Montaggio albero a camme La vettura era marciante, ma non raggiungeva le massime prestazioni, non rendeva, tendeva a spegnersi, minimo altalenante. Decido di collegare l'oscilloscopio e la situazione è questa qui: Da subito confrontandolo con altra acquisizione è stato evidente che qualcosa non andasse con la fase, ed in più si evidenziava un disturbo sul segnale di giri (evidenziato in verde). A questo punto vado a verificare la fase meccanicamente, metto le piastre, vettura in fase meccanica ok, nessun problema rilevato, verifico anche che non sia schiavettato l'ingranaggio dell'albero motore, senza alcun riscontro. I conti comunque non tornavano in quanto si notavano segni che la vettura era stata da qualche altra parte, c'era la pompa acqua nuova, segni di pennarello, viti mancanti ecc, indizi che lasciavano pensare che qualcuno già ci aveva sbattuto la testa ed aveva più volte provato a verificare la fase del motore, senza venirne a capo. Cosa resta? L'albero a camme. Lo sostituisco e il motore ritorna a funzionare correttamente, l'errore scompare, tutto ok. Ricollego l'oscilloscopio e acquisisco il segnale (corretto) che poi ho pubblicato nel primo post. Ma quale può essere stata la causa dell'errore? guardate la foto: Qualcuno (suppongo, ma ogni altra ipotesi è da considerare) per rimuovere la puleggia ha pensato bene di bloccare l'albero a camme con un cacciavite (quello cerchiato penso sia il segno) attraverso il foro del sensore di fase facendo ruotare la ruota fonica che è messa li per interferenza e non saldata o fusa, facendola ruotare di qualche grado, di pochissimo. Ad occhio è praticamente impercettibile. Quindi mi sono ritrovato con la vettura in fase meccanica ok, mentre quella elettronica sballata per via della rotazione della ruota fonica. E quei segni/disturbi cerchiati in verde invece? Cosa sono? Sicuramente nello smontaggio ripetuto la puleggia è caduta per terra, ha preso una botta e quel disturbo, se andiamo a contare i denti cade proprio dove si nota che la ruota fonica si vede che è piegata. Voglio sottolineare che la vettura con quel disturbo sul segnale di giri comunque andava bene e non segnalava alcuna anomalia, ma per evitare future rogne ho deciso di cambiarla ugualmente. Spero che questo post possa tornare utile a qualcuno, ed ovviamente, se qualcuno avesse dei suggerimenti o consigli sono ben accetti . Buon lavoro a tutti.
  5. ciao, dai parametri ho notato che la prima sonda lavora sempre tra 0,150 - 0,050 millivolt , e la pressione del collettore aspirazione tra 450-350 millibar . il difetto si presenta anche da fermo con il minimo altalenante e vari scopi irregolari
  6. Buondì, come da titolo ho questo transit, soprattutto a freddo se lo si lascia al minimo incomincia ad andare su e giù con il numero di giri, ad un certo punto se si prova ad accelerane non si accelera per niente, in alcuni casi lo fa anche su strada........ se poi lo si spegne e riaccende immediatamente riparte come nulla fosse e gira bene...in diagnosi nessun difetto se non uno sule candelette....
  7. Se chiude la farfalla e zoppica o picchia è ovvio che manca l'aria necessaria per farlo girare "rotondo", l'aria dovrebbe passare dai condotti EGR ma sembra non sia sufficiente.......... credo siano da verificare almeno quelli, .......... Per la pressione rail altalenante a minimo, potrebbe essere una conseguenza alla gestione critica del minimo, oppure ha già qualche problema di tenuta, ma questo è da verificare in secondo tempo.
  8. Situazione altalenante: l’errore si cancella, ma dopo un po’ ritorna, sia a caldo che a freddo. 12 volt presenti. Sonda marca Bosch.
  9. Salve, mi arriva questa bmw, il cliente lamenta che il climatizzatore a volte fa tanto freddo e a volte esce aria meno fredda. La prima cosa faccio ricarica, ma mi accorgo che il compressore attacca ma le pressioni non si muovono. Siccome non potevo approfondire subito lo rimandato, ritornato dopo qualche giorno il cliente mi riferisce che a volte raffredda a dovere e poi ritorna a non andare. Faccio diagnosi e trovo errori relativi al ricircolo e al sensore appannamento (non ricordo i codici) ma ricordo che dopo il codice specifico tra parentesi mi dava P0128 gli errori si cancellano ma ritornano subito. tra i parametri ho notato che mi dava temperatura esterna 0 gradi e a volte per un istante mi dava la temperatura giusta, in effetti sul quadro la temperatura la da corretta, ho provato a cambiare il sensore ma nulla di fatto, sembra che quando rileva la temperatura giusta si mette a funzionare. In settimana devo rivederla, avete qualche consiglio a riguardo GRAZIE Ho aggiunto info al titolo. El mecanic
  10. Nissan Qashqai j11 in avviamento a freddo non parte bene e zoppica. In prima diagnosi mi portava errori al sistema di preriscaldamento, trovate 3 candeletta bruciate e sostituite. Ora permane il problema all'avviamento e ľerrore p1641 inerente il preriscaldamento cilindro 1. Controllate uscite comando candeletta e sono ok, filtro gasolio nuovo originale Nissan, Fusibiliera su polo positivo batteria . Continuità da centralina candeletta a candeletta, Controllata efficienza candeletta nuove Problema gia' capitato a qualcuno?
  11. Salve, rompe la cinghia servizi, scavalca la distribuzione, quindi sostituisco 8 martelletti, alberi a camme e distribuzione. La macchina va benissimo ma il minimo é altalenante, ma appena apro un po la cannetta da un qualsiasi iniettore il minimo torna stabile, ma ovviamente perde gasolio. Nessun errore con texa.
  12. Ciao ragazzi,ho questo problemino con questa vettura...a volte(a me lo a fatto solo 1 volta) il minimo è altalenante(oscilla) tra i 650 e gli 800 giri!Premetto che su strada va benissimo e non ci sono errori!Da quello che ho potuto vedere quando c'è il problema vedo la pressione rail che oscilla tra i 250bar e i 310 bar al minimo,massa aria e egr lavorano bene,per scrupolo ho prima messo additivo e poi non contento ho smontato il collettore aspirazione con egr(super piena di morchia),pensando di risolvere ma niente! Come al solito a me non lo fà e al cliente si!C'è qualcosa che mi sfugge?ho controllato anche la mappa ma è originale!anche il dpf lo vedo nella norma!cosa mi consigliate o vi è mai capitato su questa vettura?
  13. Questo topic è stato spostato in MECCATRONICA. [iurl]https://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=33840.0[/iurl]
  14. ragazzi non voglilo rovinare questo post, forse per me e diversa la situazione. io ho cambiato il corpo farfallato e messo nuovo originale, ora ho lo stesso difetto di @stive cioe minimo altalenante ho provato procedura manuale nada con KTS nada con launch attendere 5 minuti ......nada de nada con launch e procedura di @stive attendere 5 minuti........ e ho fumato la frizione 🥵 ora lo spediasco in concessionaria lo fanno con il CONSULT 3 prossima diagnosi da acquistare
  15. buongiorno a tutti come da titolo la macchina presentava i difetti sopra elencati con errori p0016 sensore albero a gomiti e p0010 attuatore variatore segue....
  16. Come hai fatto la prova con pinza amperometrica? io ne ho uno uguale, la egr L ho controllata con il sensore di posizione e siamo a 0,54 V ciò chiusa bene. turbo no, quando accendi aria condizionata il minimo è altalenante e la centralina corregge con tempi inj in aumento sino ad arrivare a 20 mg/c su un transit analogo mai andati sopra i dieci mg/c. mia impressione è sempre scarsa compressione già visto su altro transit. il turbo non spinge per la scarsa potenza dei gas in espulsione. Inoltre anche il tuo come il mio non gireranno rotondi. mi era solo venuto il dubbio sulla pompa ma pressioni gasolio in ordine solo quando al minimo è altalenante le pressioni cambiano parecchio ma credo sia correzzione valore centralina per cercare di far quadrare il minimo.
  17. La vettura in questione arriva in officina con minimo altalenante da 1000 a 750 giri, spia motore accesa e dtc attivo P1558 Comando della valvola farfalla - guasto elettrico nel circuito
  18. Buongiorno, ho questa Mercedes Classe C W204 che ha il seguente problema: A minimo il motore vorrebbe spegnersi , ma non si spegne resta in moto, minimo instabile se si accelera si sentono gli iniettori che battono, la pressione rail è molto altalenante. Dopo qualche minuto si accende avaria motore. A volte però si spegne la spia e la vettura va bene senza presentare alcuna anomalia e pressione rail nella norma. Gli errori riscontrati sono: p008791 Pressione carburante troppo bassa p025218 Valvola regolatrice di quantità, valore limite per la corrente non raggiunto. Ovviamente come prima cosa ho sostituito il filtro carburante, ma nulla.. Allora mi son controllato la bassa pressione (pompa a portata variabile gestita con comando PWM da centralina dedicata), i parametri di pressione rientrano nei parametri desiderati e letti dal sensore di bassa pressione ubicato vicino al filtro. Non contento, per togliermi ogni dubbio, ho escluso la sua pompa ed ho collegato una pompa esterna a pressione fissa di 4 bar, ma nulla dopo qualche accelerata il problema si ripresenta. A questo punto dato che la vettura aveva una perdita di olio dal coperchio punterie, ho sostituito la guarnizione e ne ho approfittato, ho smontato iniettori per farli controllare da un pompista, risultato iniettori buoni.. L'elettrovalvola incriminata si trova sulla pompa di alta pressione, ma mi sorge il dubbio che ci possa essere un problema proprio sulla pompa. Non riesco a provare quel regolatore è ubicato sotto il collettore di aspirazione e per accederci bisogna smontare il mondo, si farebbe prima a tirar giù il motore. Avete qualche suggerimento?
  19. ragazzi mi sto spaccando la testa con questa macchina (pessimo proprietario cioè io ). circa 3 mesi fa ho acquistato la macchina da un cliente ma ho dovuto sostituire le catene e visto il km 150000 ho fatto revisionare la pompa hp. Da li a poco ha cominciato solo a freddo ad avere un minimo non stabile e non solo al minimo ma anche in marcia la vettura è altalenante e la pressione gasolio varia in continuazione per esempio al minimo varia da 360 a 280 bar lo faceva per un minuto poi diventava para e andava benissimo. oggi circa 3000 km dopo la vettura il difetto lo fa sempre e ho dovuto trovare il tempo per metterci le mani ho la valvola egr nuova collettori puliti quando è stata smontata farfale collettore funzionanti. il problema penso sta nella pressione del gasolio visto che dispongo di molti ricambi per fare delle prove ho sostituito regolatore pressione flauto e sensore pressione ma nulla sempre stesso difetto prima di rismontare la pompa hp chiedo a qualcuno se ha avuto esperienze.
  20. Salve , abbiamo questa mini che a caldo ha il minimo altalenante , a bassi regimi a volte strattona e invalida i seguenti errori 2B68 plausiblità massa aria 2B15 plausibilità sensore pressione differenziale. Sostituiti corpo farfallato e sensore pressione collettore. Pressione collettore al minimo prima e dopo sostituzionec sensore 955Hpa. Suggerimenti ?
  21. Salve, questa car a freddo va bene ma come poi si riscalda il minimo diventa altalenante e da sempre DTC 2B15 "pressione collettore non conforme" e inoltre è capitato che ha dato anche un altro errore in riferimento al vanos che adesso non ricordo. Ho sostituto tappo olio che aveva guarn. usurata, gommino sotto corpo farfallato e sensore pressione collettore ma il difetto persiste.Da qualche mese il cliente dice che è stata sostituita catena perche rumorosa.
  22. Salve,ho in officina una mito 1.6 jtd 88kw 2009 955a3000 che a caldo il minimo è aldalenante con dei picchi bruschi. Nessun errore inerente.Solo una candeletta bruciata. In strada va bene a freddo gira bene.Provando a staccare la farfalla motorizzata va in recovery e si stabilizza. Se stacco l'egr va in errore egr,ma rimane uguale.A qualcuno è capitato? I parametri sembrano tutti nella norma.Mi sembra strano sia la farfalla senza lasciare errori.Avete esperienze simili?grazie Ho aggiunto dati al titolo. El mecanic
  23. spero che qualcuno di voi mi illumini con qualche suggerimento questa macchina e' di un autosalone che mi ha portato i quattro iniettori smontati dicendomi che la car picchiava e al minimo non era regolare revisionati i 4 iniettori siemens con i loro soliti problemi di preiniezione, rimontati da lui e mi dice che la macchina fa la stessa cosa cosi' gli dico di portarla perche su queste macchine vanno fatti tutti gli azzeramenti CE e riadattati iniettori su strada. la car mi entra con errore particolato e pressurizzazione gasolio all'avviamento cancello il tutto faccio azzeramenti vado su strada e faccio apprendimenti preiniezione diciamo che la macchina non picchia sui soliti regimi che vanno dai 1500-2500 giri ma al minimo il motore non é paro e il minimo galoppa nessun guasto in memoria non fidandomi cecamente della mia riparazione questi iniettori purtroppo sono rognosi ma ne ho riparati gia tanti a volte pero non sono riuscito quindi li ho portati da un mio collega per togliermi un altro scrupolo ma niente di fatto siamo al punto di partenza con il minimo provato anche ad escludere filtro gasolio perchè mi era capitata una vettura con questo inpianto che faceva aria e galoppava al minimo
  24. Lanfranco Silenzi

    [Alfa Romeo 159 04/2010 1.9cc 939a2000 110Kw Diesel] Spegnimento in marcia

    Se il difetto lo fa molto spesso puoi fare un giro con tester collegato puoi controllare le due pressioni (bassa e alta) di solito una delle due è altalenante e ti indica dove intervenire. Pompa di bassa non basta dire che e pulita,e per l'alta controlla il riflusso iniettori,da come descrivi il difetto i maggiori indizi portano a loro.
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