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  1. Con la sigla EA211 EVO viene identificata l’evoluzione dei motori benzina della serie EA211, sia a tre che a quattro cilindri, con cilindrate da 1,0 fino a 1,5 litri. Trattasi di motori utilizzati sui veicoli di tutto il gruppo VAG, compresa l’applicazione sulle vetture mild hybrid (MHEV). La gamma EA211 è stata introdotta nel 2011, con motori 1,0, 1,2, 1,4 e 1,6 che ottemperavano alle normative anti inquinamento EURO 6 C. A partire dal 2016, è stata introdotta la gamma EA211 EVO con motori 1,0 e 1,5 per aderire, inizialmente, alle normative EURO 6D Temp e poi alle attuali EURO 6. Sono motori con distribuzione a cinghia e non più a catena. Nei motori 4 cilindri della famiglia EA211 EVO sono state impiegate nuove tecnologie per ottemperare alle normative antiinquinamento, come ad esempio monoblocchi in alluminio di tipo open deck, canne cilindri realizzate con materiali di riporto con processo al plasma (tecnica APS), combustione a ciclo Miller (motore 1,5 96 kW), aumento della pressione di iniezione fino a 350 bar e l’applicazione di un filtro GPF. Ma, tra le caratteristiche più rilevanti, tali motori necessitano di una “messa in fase” molto specifica, che rende l’operazione non più di tipo convenzionale. Le normative antinquinamento di omologazione del veicolo impongono che il motore funzioni sempre entro certi parametri di combustione ben stabiliti, con una tolleranza molto bassa. Per cui la fase motore deve essere assolutamente precisa e deve necessariamente lavorare nei limiti imposti dal costruttore. Giro cinghia di distribuzione Legenda PAM: Puleggia albero motore PG: Puleggia guida T: Tenditore ACS: Albero a camme di scarico ACA: Albero a camme di aspirazione Volkswagen afferma che la cinghia è esente da manutenzione, allora perché prestare attenzione a questa procedura? Contestualmente, il costruttore dichiara che la cinghia va invece sostituita in caso di uso gravoso della vettura, per fare un esempio nell’impiego in circuiti cittadini che corrisponde, quindi, alla situazione di migliaia di veicoli. L’intervallo viene fissato a 120.000 km. Allora la cinghia va cambiata, eccome! La procedura viene svolta in due fasi, una meccanica, che poi è quella tradizionale ed una elettronica, tramite l’uso di un kit strumentale specifico realizzato da VAG atto alla regolazione dinamica degli alberi a camme rispetto all’albero motore; queste strumentazioni sono raccolte in un unico tool denominato VAS 611007, costituito in particolare da goniometri digitali ed una interfaccia di collegamento ad un computer. Con tale strumentazione è possibile anticipare o posticipare gli assi a camme rispetto al punto 0 della messa in fase statica (meccanica) con una precisione pari ad 1/10 di grado! Kit messa in fase VAS 611007 La strumentazione riportata in figura è applicabile sul 1,5 l ed eventualmente anche sul 1,4 l. Per le motorizzazioni 1,0 e 1,6 l è necessario impiegare un kit di integrazione VAS 611007/18 contenente un castelletto di supporto sensori e perni di collegamento specifici. Ma se la messa in fase viene fatta solo meccanicamente, senza usare la strumentazione vista, cosa succede? Inizialmente il motore funziona in maniera regolare, senza mostrare alcun problema. Ma sarà facile che il cliente, dopo 500 – 600 chilometri percorsi, tornerà in officina con la spia MIL accesa e con il motore in funzionamento di protezione. Con una distribuzione non perfettamente in fase, seppur di poco, la centralina iniezione adatta la carburazione ma rapidamente finisce con l’andare oltre i limiti imposti, come detto molto stretti. Da qui l’accensione della spia iniezione e il motore in recovery. Messa in fase Il tecnico dovrà dapprima eseguire la messa in fase meccanica. Brevemente, si deve allineare la tacca sulla puleggia albero motore con quella sul basamento (pistone 1° cilindro al PMS), inserendo poi un perno di blocco nell’apposito foro (chiuso da una vite) vicino alla pompa dell’olio. Sarà il perno di appoggio di uno dei contrappesi dell’albero. Si passa a rimuovere la puleggia (tramite l’apposito attrezzo) ed il carter, mentre non ci sono dime di blocco per gli alberi a camme: il tecnico dopo aver rimosso il blocco pompa acqua/termostato dall’albero a camme di scarico ed il tappo in plastica albero a camme di aspirazione, deve assicurarsi, una volta bloccato l’albero motore al PMS, che le cave riportate sui codoli degli alberi a camme siano parallele al piano inferiore della testa. Posizionamento alberi a camme Quindi togliere la vecchia cinghia e montare quella nuova partendo dalla puleggia albero motore, proseguendo sulla puleggia di guida, sulle due pulegge alberi a camme ed infine sulla puleggia tenditore (senso antiorario). A questo punto inizia la fasatura elettronica, adoperando il kit prima descritto. Verificando che il 1° cilindro sia ancora al PMS e che le cave degli alberi a camme siano in posizione orizzontale, si vanno ad inserire i due canotti di collegamento alberi-sensori, rispettando i colori: - Blu albero a camme aspirazione; - Rosso albero a camme scarico. Con una chiave a brugola da 4 mm bloccare i due canotti agli alberi a camme. Inserimento canotti di blocco su alberi a camme Installare ora la torre porta sensori (castelletto), avvitando i due bulloni evidenzianti in figura, assicurandosi che i perni dei sensori entrino nelle cave di accoppiamento. Installazione supporto sensori angolari Successivamente avvitare i tappi di chiusura rosso e blu, in modo da mandare a contatto i canotti contenente i sensori verso la testa. Inserimento tappi di chiusura Il kit è comprensivo di un software per la visualizzazione dei valori angolari degli alberi a camme, che è da installare su PC. Fatto questo, si collega la strumentazione al computer tramite USB; dopodiché si rimuove il perno di blocco dell’albero motore e lo si ruota di circa 45° in senso antiorario. Con questa rotazione antioraria, sul monitor del PC verrà visualizzato lo spostamento angolare degli alberi a camme (i valori mostrati sono a titolo di esempio): Posizione angolare alberi a camme Ora si deve reinserire il perno di blocco e portare di nuovo l’albero motore a battuta. Leggendo sul software gli angoli degli alberi a camme, difficilmente si avranno i valori costruttivi. Ad esempio, per il 1,5 l devono essere: Aspirazione -0,3° ± 1,2°; Scarico +1,1° ± 1,2°. Si dovrà allora procedere a settare manualmente la corretta posizione. Per fare ciò, rimuovere il coperchio dei due alberi a camme, con l’apposito attrezzo bloccare le pulegge ed allentarne poi le viti di serraggio. In tal modo, l’operatore sarà in grado di ruotare a manualmente gli alberi a camme per il giusto posizionamento. Infatti, per rientrare nella tolleranza voluta dal costruttore, si ruoti a mano (o con l’aiuto di una chiave esagonale) una alla volta ciascuno degli alberi, osservandone la posizione sul monitor. Raggiunto l'obiettivo, si avviti il freno del sensore per non far ruotare l’albero stesso. Regolazione alberi a camme e blocco sensori Infine, con gli alberi in posizione, andranno serrate alla dovuta coppia le due pulegge. Per controllo, ruotare l’albero motore di due giri in senso orario. I valori angolari degli alberi a camme devono naturalmente rimanere in tolleranza. Solo osservando tale procedura si avrà la certezza di avere un motore correttamente in fase. Esempio di regolazione (solo albero a camme di aspirazione)
  2. Condivido, istruzioni molto chiare e dettagliate. Io per essere sicuro prima di smontare il VECCHIO, quando vado ad allineare le freccette inserisco il fermo (recuperato da altri sensori) e poi estraggo il sensore. Così facendo molte volte non è nemmeno necessaria calibrazione con diagnosi. Per un eccesso di zelo vado comunque a dargli lo zero con diagnosi, ma spesso non è necessaria.
  3. stacca lo snodo da sotto il piantone sposta la canna del piantone di 180 gradi in senso orario (metà esatto di un giro completo? devi allineare le due freccette poste nei dischi del sensore con la feritoria della canna estrai il sensore servendoti di due tiramolle a forma di L NON TOGLIERE PER NESSUN MOTIVO LA MOLLETTA NEL SENSORE NUOVO inserisci il sensore nuovo fino in fondo utilizzando un tubo poggiandolo nei dischetti vicino alla canna quando hai inserito per bene il sensore fino in fondo SOLO ADESSO PUOI TOGLIERE LA MOLLETTA DEL SENSORE NUOVO adesso ti resta che rimettere la canna al suo posto tornando indietro (antiorario) sempre di 180 gradi riallaccia lo snodo al piantone e rimonta il tutto chiaramente questa operazione va fatta con le ruote perfettamente diritte delta
  4. fabbro

    [AUDI Q7 06/2006 3.0cc BUG 171Kw Diesel] AUTORADIO

    Ciao, ho girato il caso a un mio fornitore che fa impianti: gli è già capitato... devi andare in Audi e farti allineare la rete can. Dice che succede quando stacchi x prove e magari inverti componenti. La loro strategia anti ladro è quella. Mentre Fiat lampeggia quadro a loro fa cosi. Facci sapere ciao.
  5. non conosco questa motorizzazione ma dalla descrizione del grande @autosprint e dalla img ricavo che ha le maglie colorate di conseguenza avrai un riferimento su puleggia/ingranaggio (fissi dato ceh una è inchavettata e l'altro tutt'uno con albero motore) da allineare di conseguenza
  6. commodore

    Una messa in fase particolare: motori EVO Volkswagen

    esatto @peppino mibtel è solo per far vedere la assoluta precisione e qualità dei loro motori e stesso tempo fare in modo che rimangano nella loro rete se avete mai messo in fase un camme da "corsa" (intendo che non sia sui segni o maschere) usando un goniometro, il grado non lo fai mai saltare fuori nemmeno con un goniometro grande come il volano fumo negli occhi come la maschera per allineare il coperchio valvole dei Fire con variatore poi, attendiamo la praticaccia di chi volente o nolente, in giro per il mondo, la farà col pennarello. Grazie Internet per questo. Se non ci fosse Internet, ripararei forse 1/5 delle macchine che entrano in officina
  7. Ma quella "levetta" non è per allineare il leveraggio marce in caso di smontaggio???
  8. con diagbox 9.91 devi smanettare nella COM2000 e allineare con la BSI. dimmi il devio che hai sostituito (usato o Nuovo )
  9. Io ho un Classe C coupè, stavo pensando se si poteva allineare da qualche altra centralina
  10. peppino mibtel

    [Fiat Scudo 04/2009 1560cc 9HU 66Kw Diesel] Guasto P1113 e P1166

    Perche cerca di allineare la misurata alla obiettivo
  11. aggiorno la situazione... dopo aver sentito un'azienda di revisione cambi automatici,la quale mi dice che quelli di queste vetture sono molto problematici e vanno revisionati completamente,decido di farlo revisione con sostituzione delle frizioni ecc ecc... lo rimontiamo...ma il problema non è risolto....0 errori in diagnosi ma forti strappi in partenza e rumorosità eccessiva...in fase di stacco frizioni...(volano??)...a vista non presentava giochi eccessivi e non era bloccato... risento l'azienda che mi dice che per il difetto da me riscontrato(perdita olio,usura frizioni) il problema nasceva sicuro da un volano che girava squilibrato "fan tutti quella fine lì"...(potevano dirlo subito) ... allora rismontiamo il cambio,ed osservando il volano,non si nota del gioco eccessivo, però se lo si prova ad allineare ai fori per lo smontaggio delle viti di fissaggio,non si riesce ad allinearlo,quindi il difetto sarà anche lì...
  12. suzukituerra

    [Ford Kuga 03/2008 1998cc G6DG 100Kw Diesel] Non parte

    Da guasto motore nel display. Ora non è più possibile entrare. Andrebbe portata in Ford, allineare tutto e va per mezza giornata
  13. Mi viene richiesto di allineare il prezzo dei corsi agli altri clienti di ATFA, nel caso in cui qualcuno fosse interessato ad acquistarne ancora qualcuno per tutto il weekend saranno ancora al costo di € 120+ poi dalla settimana prossima dovremo allinearci a € 130+. Colgo quest'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno acquistato anche solo 1 corso in questi mesi, siete stati tanti, circa una cinquantina e spero vi siate trovati bene. Un grazie particolare anche a coloro che hanno trovato il tempo per scrivere qua nel forum una loro recensione, sono fondamentali per capire se servono correzzioni o modifiche e le belle parole sicuramente fanno sempre piacere. Vorrei perdonaste il fatto di dover inserire sempre tutti i dati se si acquista un nuovo corso, sto lavorando anche a questo e appena a posto la cosa sarà più veloce. Tra qualche giorno troverò il tempo e compilerò gli ultimi attestati, per completare i corsi e li mando a coloro che non sono ancora arrivati.
  14. GILLO

    DNA diagnosi ufficiale online

    Ciao, venerdì sono venuti a presentarci il DNA e ad usarlo su due macchine che avevamo preparato. Ti vendono il loro sw e servizio(se vuoi) per usare la loro interfaccia pass-thru (stanno vedendo di adattare il loro sw alle interfaccia di Texa, Autel, Bosch, ecc). Hanno sviluppato un sw con una interfaccia intuitiva, che sotto aggancia i siti dei costruttori dove ti registrano loro in base ai marchi che vuoi e quindi paghi, compreso la configurazione dell'interfaccia sul tuo pc, se non vuoi comprare il loro già pronto. Gli abbiamo fatto codificare le chiavi su una 500L con sgw dove Texa, Brainbee, Autel, Launch, Hella e Bosch hanno fallito con abbonamento FCA attivo. Per secondo, gli abbiamo fatto allineare il Service del tagliando elettronico inserito a portale nello storico del veicolo. Autel non c'è riuscita, dicendomi che potevo usare la loro interfaccia, ma tramite pass-thru registrandomi nel sito BMW (come mi aveva detto Texa)
  15. Ho posizionato gli assi a camme nella testata liberi senza castelletto, punterie e martelletti, ho messo una riga per allineare la tacca di presa di forza del servo freno con la testata, ho messo la spina nella puleggia dell'asse a camme di scarico e mi sono segnato gli ingranaggi dalla parte interna con un pennarello in modo che con il castelletto montato si possono vedere i segni. Ti volevo chiedere se ricordi le coppie di serraggio del castelletto punterie, dadi fissaggio iniettori e dado tendicinghia distribuzione
  16. cdr

    Attrezzature Allineamento Ruote

    mese scorso arriva una classe A dopo richiamo su devio da mercedes ...........la macchina non andava piu' dritta ..........rimandato in mercedes 3 volte e altri 4 gommisti lhanno messa a banco senza buoni risultati .............allora automobilista stanco mi autorizza a intervenire ............ spaghetto, o lenza come si chiama in muratura, e via di misurazioni sulle ruote ............morale tra na cosa e naltra hanno toccato il posteriore ............. ............ allora prendo vettura,diagnostico e via sul banco di gommista fidato ..............stavolta la convergenza la faccio io ..............regolo il posteriore, poi l'anteriore e infine reset sensore angolo sterzo prima di buttarla atterra ...........risultato macchina ok ..........e cliente paga quasi un centone, non le solite 25/30€ che prendono sti mortidifame ora dico .......questo tipo di lavoro con attrezzatura economica non so quanto tempo avrebbe tirato e se sarei riuscito a spuntarla ................di certo non ho investito niente e guadagnato ugualmente sulla mandopera ...............ce da mettere in tavola tanti conpromessi con il tipo di attrezzatura che si compra e la macchina che si deve riparare ...................e quoto in pieno Lanfranco ........finche' ce solo da allineare tutto va bene, anche la lenza......se sai usarla ............quando invece ce' un problema particolare servono i ferri buoni
  17. Lanfranco Silenzi

    Attrezzature Allineamento Ruote

    Forse la mia opinione è troppo personale,ma la esprimo ugualmente, se l'obiettivo è solo quello di allineare le ruote dopo una sostituzione di qualche componente della sospensione,vanno bene tutti i dispositivi. Cambia tutto se ci sono problemi di consumo pneumatico solo da un lato,se (tende a tirare di lato) se non è neutra sui cambi direzione e se è sovrasterzante dx o sx, allora si balla sul filo e diventa indispensabile avere un assetto serio.
  18. Buonasera, sono alle prese con una mito arrivata dopo un tamponamento da una carrozzeria con ricambi usati(compresa centralina airbag) ora sono rimasti 3errori b1047 bus lin b1074 configurazione proxi u1733 nodo convergenza telematica(messaggio mancante) tutti i nodi risultano allineati a parte airbag che avendo poi ovviamente montato centralina nuova è normale, solo che non me la fa allineare. non so se a causa di uno degli altri errori o se serve per forza tester originale.anche nodo convergenza telematica risulta ok nonostante errore, forse si è danneggiata con l urto.. qualcuno sa se devo per forza di cose andare in alfa per allineamento o se devo ''risolvere'' prima altri errori perchè la procedura vada a buon fine o c'è qualche procedura diversa? grazie
  19. FedeMotori

    [fiat panda 04/2012 1242cc 169a4000 51Kw Bifuel B/Gpl] eccessivo anticipo

    Se il variatore e guasto sballa la fase... Cosa vuol dire...??! - vuol dire che i tempi di aspirazione cambiano... ANTICIPANO (o posticipano) Anticipando la fase ASPIRA PIÙ ARIA... Se aspira più aria la centralina corregge la carburazione MA NON CORREGGE ACCENSIONE (su questa macchina quelle nuove si ma non tutte dipende dalla centralina) Di conseguenza nel cilindro entra ..... PIU ARIA E CARBURANTE MA ANTICIPO SBAGLIATO = PREACCENSIONE NOTA BENE: La centralina lavora anche con parametri autoadattivi con MARGINI DI CORREZZIONE limitati non per questo SU MODIFICHE MECCANICHE si fanno rimappare le centraline motore .. per far si di allineare e aggiornare le mappe /tabelle della centralina cosi che calcola e carbura correttamente. Consiglio a tutti quelli che leggono il post Prima di procedere con la sostituzione dei componenti resettare i parametri autoadattivi e parametri variatore di fase (difetto fiat 500 minimo irregolare) perché capita che sbalzi di tensione INGIUSTIFICATI alterino i parametri autoadattivi Io riprogrammo le centraline per PASSIONE e grazie a quello riesco andare oltre alla meccanica... Spero di essere stato chiaro Saluti Federico ?
  20. giuseppe2016

    [Peugeot 3008 04/2009 1.6cc 9hz 80Kw Diesel] Bsi bruciata

    La ecu con lo stesso numero non sono riuscito a trovarla I dati nella eeprom 95128 dove sono memorizzati le chiavi sono ok si è corrotta la flash In ogni caso ho risolto carimando la flash di un altra bsi Anche se poi ho dovuto riallineamento tutto e portare la ecu motore da immo off a Vergine allineare chiavi in bsi ed ecu motore ed allineare ecun motore in bsi perché il file che ho caricato era di una benzina Ora ho il freno elettrico che a volte fa i capricci Succede che mettendo in moto la macchina bisogna premesso 3-4 anche 5 volte prima che venga tolto Ala contrario per metterlo si inserisce e subito dopo si toglie da solo
  21. Raga ciao, qualcuno sa dirmi dove si trova la centralina del radar di questa vettura ? davanti a sx c'è il radar con lo specchietto e funziona perchè arrivando allegro in una rotonda stavo urtando quello davanti a me che girava alle 9 meno un quarto della rotonda ed era praticamente fermo e la Renegade ha frenato da sola... però la diagnosi mi dice centralina guasta e non mi fa procedere con l'allineamento... i km continuano a lampeggiare... la diagnosi dice che con questi lampeggi bisogna allineare le centraline e questa risulta guasta, l'FCW.... grassie
  22. controlla il sensore sulla batteria (che deve essere start-stop)lo trovi sul negativo se funziona e devi allineare alternatore batteria con diagnosi appropriata altrimenti lo sostituisci e poi fai allineamento sempre con diagnosi
  23. Gentili colleghi, abbiamo questa Megane III che ha il gruppo Abs da buttare a causa di acqua nella scheda. Ne avremmo trovata una ma ho un dubbio sui codici Ecu ed eventuale configurazione con diagnosi. Noi abbiamo Axone mini penso dovrebbe avere la possibilità di allineare l'Abs. Vi allego codici delle Ecu: Originale 95CT2AAY2 ATE / 10.0212-0466.4 / 476601563R Recupero 95CT2AAY2 ATE / 10.0212-0580.4 Buona Pasqua a tutti
  24. solo originale qualcuno dice che va configurata con strumenti ufficiale qualcuno invece dice che per per allineare la chiave bisogna lasciarla inserita nella propria sede per una notte intera sarà vero ?? delta
  25. ok ho fatto gia qualche prova e mi sono accorto dei due scatti che deve fare il convertitore cioè inserisco al primo millerighe e rimane un po fuori poi ruoto un pochino ed entra piu dentro quindi fin qua ci dovremmo essere il manuale mi dice che devo allineare queste due tacche
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