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  1. alimentazione/i bobina/e? le candele sono del giusto tipo? che marca di impianto gestione motore ha? quando non parte non è che devi solo aspettare power latch? comunque quando non parte occorrerebbe monitorare almeno alimentazioni come sopra
  2. Il primo giorno che l ho provato ho letto 500 giri e non partiva...poi è partito. Il giorno dopo non leggevo niente e non avevo ne corrente ne benzina. Il sensore è provvisto della sua presa e l ho sostituita quindi è tutto nuovo. Ho visionato l, impiego e ho l'alimentazione tutte giuste anche perché ora parte...sto optando a sostituire la centralina
  3. il sensore pressione carburante ha 3 pin che sono alimentazione 5 volt da centralina motore massa elettronica da centralina motore segnale a centralina motore - questo segnale è una tensione lineare leggibilissima con il multimetro, se è un sistema bosch a quadro acceso e motore spento dovresti trovare 500mV questo a sensore connesso, se lo stacchi la centralina se ne accorge e sul filo di segnale commuta i 5 Volt avendo tu però un dtc relativo all'alimentazione sensori devi considerare un monitoraggio innanzitutto a quel livello - per il posizionamento dei pin in relazione al loro ruolo (5V massa segnale) ora guardo se ho uno schema te lo scrivo - il discorso del dtc alimentazione sensori vale anche aldilà del pressione carburante - nei sistemi ctrl motore in genere ci sono 2 o 3 gruppi di sensori che condividono l'alimentazione a 5 Volt, se uno di questi è vitale per l'avviamento ovviamente le conseguenze possono logicamente coincidere con i sintomi del tuo caso
  4. Ciao a tutti: ho da qualche giorno in officina questa Dokker 1.6 B/Gpl del 2017, arrivata con il carroattrezzi perchè non prendeva più giri dall'accelleratore. Qui invece funzionava correttamente. Premetto che sono abbastanza nuovo alla meccatronica, sto facendo corsi e sto studiando, ma ancora ho molto da imparare. Unico codice errore presente il P061A, che rimanda a un errore di calcolo interno della centralina, ma niente di specifico. Dopo averla provata per un po' ho sentito i giri "ballare" come quando la farfalla è sporca, e per qualche minuto non prendeva più l'accelleratore. Tra le varie prove a volte dà l'errore P0106, coerenza pressione aspirazione, allora ho controllato sul MAP, a tre fil: su uno ho massa, uno alimentazione a 5V, e su uno un segnale in V coerente con i parametri che leggo da strumento. L'ho controllato anche con oscilloscopiio per vedere che non ci fossero picchi strani che non vedevo con il multimetro ma sembra tutto ok. Avete suggerimenti per prove da fare prima della sostituzione della centralina motore?
  5. quello è un valore di recovery, 3,8 Volt quindi tra alimentazione e massa elettronica? se sì non necessariamente anche staccando tutti i componenti dei diversi gruppi a cui sono destinati questi 5 volt si ha la certezza che la genesi siano i circuiti interni centralina in quanto in mezzo ci sono i fili ovvero il cablaggio che può essere critico per isolamento sia a gnd sia a + batt sia a cc vari con altri fili adiacenti di solito i 5 volt sono condivisi da diversi componenti ma dalla centralina generalmente ne escono due o tre gruppi distinti quindi almeno occorre monitorare se tutti i componenti che sono serviti da centralina con i 5 volt sono in condizioni critiche oppure solo una parte in pratica occorre focalizzare anche perchè avendo una evidente riprova (se i 3,8 volt letti sono tra filo alimentazione e filo massa elettronica)
  6. sai come funziona quel sensore? comunque monitorare le tensioni ai 3 pin quindi alimentazione massa e segnale, il segnale se sconnetti in genere viene "girato" dalla centralina sull'alimentazione per cui troverai appunto a connettore staccato due alimentazioni e una massa elettronica che tipologia di impianto iniezione ha? Bosch immagino giusto?
  7. Rogna appena arrivata in officina! Il cliente ha raccontato di aver spento la macchina la sera e nella mattina seguente non ha dato più segni di vita. La macchina si presenta con quadro quasi sempre spento, quelle poche volte che si accende al fianco dei km indica una lettera F ma cmq la macchina non parte, tutti gli accessori elettrici funzionano ma non fà avviamento. Solo in un frangente la macchina è partita ma al successivo avviamento non è partita più. Le centraline comunicano tutte in diagnosi ma hanno quasi tutte in comune il dtc U2101 Controlli fatti Masse principali e alimentazioni quindi fusi su batteria, vano motore e abitacolo e sul body ok compreso alimentazione body cavo grande Integrità rete can tramite obd 60 ohm quindi ok Controllo eventuali antifurti ( c'è solamente block shaft meccanico) 30 15 e 50 da blocchetto avviamento ok Controllo cablaggio ECM / ABS/ QUADRO ok Domani vorrei controllare tutte le connessioni sul body, ma se c'è una centralina che manda in pappa la rete come faccio a scovarla?
  8. sì non è un capolavoro lo schema messo così ma sempre la posizione del pin è assoluta e quindi nell'hardware reale direi che la numerazione seguendo sempre un aumento lineare farà sì che la sequenza sia relativa quindi non si avrà la posizione così come riportata nello schema ma si avrà la stessa posizione riportata nello schema se si seguono i numeri dei pin comunque scanso equivoci hai 3,8 Volt fra pin 1 massa elettronica e pin 3 alimentazione +5Volt da centralina quindi puoi, seguendo questa traccia, monitorare altri componenti (mandami mail ti giro lo schema dal quale ho preso lo schemino sensore pressione carburante) per poter ragionare in maniera migliore rispetto al posizionamento causale della problematica di cui discutiamo
  9. i 3 pin sono alimentazione 5 volt segnale massa di solito se sconnetti accendi il quadro la centralina si accorge del circuito aperto e commuta quindi sui 3 pin leggi alimentazione 5 volt altro 5 volt massa ovviamente la posizione dipende da sistema a sistema e non è necessariamente quella che ho scritto qui sopra
  10. Autronicar

    [Fiat Grande punto 06/2009 1.3cc 199a3000 66Kw Diesel] Perde di potenza

    Ciao in genere su queste vetture il problema e` il corpo farfallato , ovviamente controlla bene alimentazione massa e segnali
  11. Aggiornamento (anche se off topic rispetto al titolo): la schedina alimentatore duale che ho comprato su aliexpress è quella nella versione +15V/-15V e funziona piuttosto bene, ho montato due coppie di consensatori come suggerito nelle istruzioni alla voce "enhanced ouput filtering" e ci ho alimentato il circuitino amplificatore che avevo postato in precedenza usando dapprima un LM358 che avevo in casa (l'LM6142 non supporta l'alimentazione duale). Successivamente l'ho sostituito con qualcosa di migliore in quanto l'LM358 ha uno slew rate davvero penoso (in pratica i fronti di salita e discesa di un'onda rettangolare oltre 1kHz sono lenti ed inclinati) Inizialmente avevo optato per dei TL072 che avevo comprato sempre su aliexpress tuttavia sono stato anche io vittima dei fake, per fortuna mi hanno dato subito rimborso ed ho quindi preso da un altro fornitore che in passato non mi aveva tirato bidoni dei NE5532 che, anche se meno performanti dei TL072, funzionano comunque molto meglio degli LM358 (vedi screenshot a 10kHz) Le altre forme d'onda (sinusoide, gaussiana, Sin(x)/x, ecc.) sono poco soggette a deformazioni anche con una LM358 Lascio anche un paio di immagini di come ho assemblato il tutto su basetta millefori: In conclusione cambiando semplicemente l'integrato con un operazionale più performante (e magari originale) si possono ottenere prestazioni ancora migliori sebbene già anche così permetta di estendere abbastanza bene i livelli di tensione dell'ottimo generatore di segnale AWG del Picoscope 2204A. Il vero punto di forza in ogni caso è che tutto ciò che serve è solo un'altra presa USB del PC alibera.
  12. ecco qui sotto come risulta da schema originale del sensore pressione carburante, essendo originale entro poco lo tolgo scanso equivoci dimenticavo la fascia corretta di controllo tra alimentazione e massa è 4,8 -5,2 Volt, generalmente si legge un valore vicinissimo ai 5
  13. Buongiorno colleghi, ho questa classe A arrivata "a spinta". Il motore gira ma non viene alimentata la pompa bassa pressione. Ponticellando 30/87 del relè la pompa gira e l'auto va in moto ma non accelera. Facendo un test sia girando la chiave sia facendo una prova componente tramite diagnosi ho visto che non arriva il segnale di massa al relè per farlo attivare, le correnti ci sono. In diagnosi immobilizer non ho errori e dagli "stati" la chiave viene riconosciuta. In diagnosi motore ho errori di pompa alimentazione (2100 cavo del segnale interrotto), sensore pedale acceleratore (1234 tensione insufficiente), e tutte e 4 le candelette (circuito aperto). Altra cosa strana appena accendo il quadro partono i tergi anteriori sempre. A questo punto penso alla centralina motore fuoriuso ma se avete altri consigli vi ringrazio
  14. tensione alimentazione sensori già di per sè è un dtc che può tranquillamente inibire avviamento, d'altronde la pressione fissa a 300 bar è già un segno plausibilmente utilizzabile incancellabile? se sì misura i 5 volt e sconnetti piano piano tutto quello che non serve all'avviamento dopodichè sempre monitorando i 5 volt occorre pensare a ritenere il cablaggio il contenitore della causale aggiungo a cominciare dal pedale oggetto anche lui di dtc ma prima di tutto scanso equivoci vedi se con etere parte
  15. Buona sera a tutti.Ho in officina questa vettura che alcune volte non vuole partire. Si avvia e si spege subito. Ho provato a ponticellare il relais e torna a funzionare regolarmente. Già cambiato il relais ma non cambia niente. Qualcuno ha uno schema per vedere da dove arrivano i fili d'eccitazione del relais ? Ringrazio anticipatamente
  16. Da ciò che si legge a me vengono in mente queste due possibilita: 1) l'alimentazione della candeletta "sfarfalla" e crea una interferenza radio anomala che viene raccolta dal filo del sensore di giri 2) problema con il collegamento della massa del sensore di giri (verificherei segnale non tra 1 pin e negativo batteria bensi tra i due pin e collegamento tra massa centralina e massa sensore). In ogni caso devo riconoscere che si tratta un caso insolito ed originale
  17. angeloturbo

    [Opel Astra h 04/2007 1.7cc Z17dth 74Kw Diesel] Non parte Climatizzatore

    controlla se sul pressostato, hai alimentazione 5 volt
  18. autofficinamotors

    [Opel Astra h 04/2007 1.7cc Z17dth 74Kw Diesel] Non parte Climatizzatore

    Ricontrollo il sensore pressostato e stato messo nuovo la alimentazione ce 5v
  19. pin 1 : alimentazione 5 v pin2 : segnale in centralina b52 pin 3 : massa pin b53 centralina
  20. nessun errore è presente neanche nelle altre centraline la tensione è 12,3 ho già sostituito batteria con un altra di un auto che ho in officina per fare la prova della batteria ma non la è batteria i controlli sulle alimentazione della centralina motore li ho fatti sono in ordine quando ho 12v sui positivi e resitenze basse sui negativi in genere li considero apposto
  21. È abbastanza chiaro che bisognerebbe concentrarsi sulla centralina motore. Che poi la causa possa essere esterna a questa (interferenze di altri attuatori, cattiva alimentazione, connessioni labili) oppure interna (problemi hardware o software) questo è da indagare. Di certo non ho mai visto in tutta la mia esperienza questi giri motore fantasma, a solo quadro acceso, è strano e molto anomalo. Se ne avessi la possibilità, dopo aver fatto tutti i controlli di rito sul pettine, puoi sempre collegare una centralina di altra vettura, chiaramente stesso modello mjd8df oppure mjd9df, a seconda di quella che monta la tua, tanto non devi per forza mettere in moto, monitori solo se i giri restano a zero a quadro acceso.
  22. sì ma non necessariamente il sintomo del segnale giri corrisponde alla causale, la centralina deve avere sempre regolari alimentazione/I e masse per lavorare correttamente e ad esempio il teleruttore principale T(R)09 (cito a memoria di solito è il T(R)9) può essere tranquillamente ipotizzato come genesi data la tipologia di ambiente in cui si genera la problematica (key-on) e quindi il segnale di cui sopra a sua volta è solo un collaterale delle (saltuarie quindi la logica ipotesi relè è ampiamente plausibile) disfunzioni interne centralina
  23. come detto con dtc presenti e incancellabili non deve stupire se la centralia non abilita la pompa immersa ne consegue che occorre stabilire quali siano esattamente i circuiti processati come perennemente critici dalla centralina e verificarne le condizioni elettriche, esempio se per assurdo P0253 fosse correlato al regolatore di pressione (portata) carburante e lo stesso non avesse alimentazione da sistema vettura (ipotesi come detto non so qui come funziona) per un banale fusibile bruciato la logica sarebbe perfetta
  24. stacca alimentazione del motorino avviamento ..a volte causa campi magnetici al cablaggio che potrebbero crearti questi giri fantasma
  25. Sai che non ho mica capito cosa intendi? Prima scrivevi che avevi provato altri sensori e ti legge i giri (chi è che legge i giri? il sensore di giri producendo il tipico segnale o la centralina?) E poi, quali sarebbero gli altri sensori di cui parlavi? Magari non conoscendo l'impianto non riesco a capire, ma dove starebbe il problema ad eccitare in parallelo la bobina tramite altra alimentazione che proviene da pulsante provvisorio?
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