Vai al contenuto

Cerca nel Forum

Mostra risultati per 'alfa'.

  • Cerca per Tag

    Tag separati da virgole.
  • Cerca per autore

Tipo di contenuto


Forum

  • La Community Autodiagnostic.it
    • Presentati alla Community
    • Tutto su Autodiagnostic
  • Case Auto
    • FIAT FCA
    • BMW - MINI
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR Automobiles
    • FORD - MAZDA
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • IVECO
    • LAND ROVER - ROVER - JAGUAR
    • KIA
    • MERCEDES
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PIAGGIO
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TOYOTA - LEXUS
    • VOLKSWAGEN - AUDI - SKODA
    • VOLVO
    • ALTRE CASE AUTO
  • Altre Sezioni
    • AUTO STORICHE E D'EPOCA
    • RACING - TUNING
    • MOTORBIKES
  • Partners Autodiagnostic
    • ASSO SERVICE
  • Formazione e Assistenza
    • FORMAZIONE MECCATRONICI
    • ASSISTENZA DIRETTA
  • Diagnosi Auto
    • DIAGNOSI AUTO, DATABASE E OSCILLOSCOPIO
    • PASS-THRU
  • Informazione e Tecnica
    • INFORMAZIONE E TECNICA
    • ATTREZZATURA OFFICINA
    • RICAMBI - PRODOTTI - PREZZI
    • NETWORK OFFICINE
  • Off-Board
    • VENDO - CERCO
    • OFF-TOPIC
  • Motociclisti's Discussioni
  • MTB e Bici's Discussioni
  • Sport's Discussioni

Gruppi di prodotti

  • Formazione Meccatronici OnLine
    • Specialista in Diagnosi
    • Specialista Veicoli Ibridi ed Elettrici
    • Specialista Climatizzazione
    • Cambi Automatici DIAGNOSI
    • Cambi Automatici REVISIONE
    • Uso Strumenti Diagnosi
    • Giovani e Nuovi Meccatronici
    • Specialista Manutenzione
  • Formazione Online LIVE e LABORATORIO
  • Assistenza Diretta

Categorie

  • Difetti Auto
  • Sezione Legale
  • Community
  • Automotive

Cerca risultati in...

Trova risultati che contengono...


Data di creazione

  • Inizio

    Fine


Ultimo Aggiornamento

  • Inizio

    Fine


Filtra per numero di...

  1. Carissimi, ho questa Stelvio che mi fa tribolare: entrata con errori sopra descritti, abbiamo trovato molto olio motore nella farfalla attaccata al gruppo filtro aria, addirittura trasudava olio dalla scheda della farfalla su intercooler. Facciamo reset errori e facciamo provare. N.B. km non certificati... Dopo alcuni giorni si è ripresenta la spia Mil: decidiamo di partire a sostituire questa con una nuova Marelli. Passati un paio di giorni riappare spia Obd e stessi errori...mi accorgo che esiste un altra farfalla su tubo ingresso collettore aspirazione/testata e guardando sul web sono soggette a guasto causa olio interno ai contatti. Riscontrando anche su questa tracce di olio motore e trasudi concordiamo con il cliente di cambiarla (sempre nuova Marelli) e provare la vettura. facciamo reset e apprendimenti con Texa. La vettura va bene da noi per una settimana, provata a vari regimi su strada. La consegno e il cliente ci corre per c.a. 5 gg e poi si riaccende e spegne la spia Mil random. Oggi me la porta, faccio diagnosi e mi ritrovo gli errori sulla farfalla come sopra (allego stampa dtc). Ora chiedo aiuto in quanto non so dove porre attenzione: ho visto che c'è la farfalla della swirl sul collettore ma prima di sbilanciarmi e fare figure, preferisco fermarmi e ragionare sul da farsi. Sto pensando anche alla Egr con scambiatore. Grazie del supporto. Buona giornata stelvio buriana.pdf
  2. Buonasera a tutti,volevo portare questa mia esperienza nel forum,spero possa essere utile a qualcuno. Ho fatto un grosso tagliando a questa auto,in cui ho sostituito anche le pastiglie anteriori. La sostituzione delle pastiglie anteriori su questa auto come molti sanno è problematica ed anche se si segue la procedura si può incappare in problematiche.
  3. Stessi sintomi che riscontravo sulla Stelvio di un mio cliente, filtro aria pieno di olio, condotti pieni, farfalla sul collettore piena di morchie, collettore e swirl pure, tubo egr metallico pieno a me risultava saltuariamente però l'errore sul debimetro (non ricordo il codice esatto) Inizialmente provato a sostituire il filtro sotto alla cinghia di distribuzione con modificato originale alfa, tagliandata, quantità olio corretta, pulizia farfallato e vari condotti, rigenerazione completa e via per 1 mese, poi ritorna stesse cose, da quello che ho capito in Alfa davano sostituzione farfallato e collettore completo nuovo con la problematica che prima o poi comunque si sarebbe rintasato. Non ho proseguito la riparazione perchè per far quel lavoro serve smontare tutto e dato i costi ricambi e manodopera il cliente ha voluto tenersela così (ogni tanto in autostrada dopo i 100km/h va in recovery, si ferma, la spegne riaccende e via di nuovo)
  4. Chiedo ai colleghi se possibile reperire codice di questa radio. Grazie.
  5. Salve a tutti, ho un problema su questa Giulia da risolvere. Il veicolo si è spento improvvisamente su strada. Verifichiamo un cortocircuito all'interno della pompa carburante nel serbatoio e la sostituiamo con una nuova ma il veicolo non parte comunque. Sotto quadro e durante la fase di avviamento la pompa non riceve corrente infatti rimane ferma. Il fatto strano è che se attivo la pompa dallo strumento diagnostico arriva la giusta corrente oltre al fatto che la sento girare bene. Ho provato a controllare tutti i fusibili e tutti i relè interessati (sono davvero tanti) ma non trovo anomalie. In diagnosi continuo ad avere gli errori fissi e non cancellabili P2295 (distributore idraulico pressione stato di potenza) e P0253 (guasto elettrico unità di dosaggio) Spero possiate aiutarmi. Grazie
  6. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    la peugeot ha una bobina che "capisce" se scoppia 1 o 4 o meglio la centralina lo capisce attraverso la bobina comunque: 180° 360°.... hai fatto un giro..... altro 180° (quindi 540°) altro 360° (quindi 720°) hai fatto il secondo giro .....il riferimento citato è passato due volte davanti al sensore..... in quale dei due il cilindro relativo è in fase di scoppio? senza un terzo riferimento (sensore fase o bobina peugeot come sopra, in passato ricordo il V6 turbo Alfa che aveva un sensore sul cavo AT del primo cilindro anche se non serviva per la fasata ma per la detonazione &tc &tc) non può saperlo solo dalla ruota fonica (anche se potrebbe dedurlo dall'accelerazione della stessa ma non mi risulta che sia utilizzata questo strategia al momento o perlomeno non ne sono a conoscenza)
  7. Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, sono Antonello Giancarlo dell' Officitronica di Venezia, ho una Stelvio che non riesce a rigenerare il fap, facendo accendere la spia motore. Sulla centralina motore mi segnala alternatore e che non riesce a completare la rigenerazione. Ringrazio tutti e aspetto se a qualcuno è capitato. Buona giornata a tutti.
  8. Questa andava praticamente a miscela, consumava 1L di olio in 2/300km .........il motore era già stato aperto (non da me) per rottura della distribuzione, così mi sono rifiutato di aprirlo nuovamente, e optato per la sostituzione motore. Trovato uno usato completo di turbina,in apparenza in buono stato,circa 80.000km, messo su qualche mese fa, il motore sembra girare bene, non sputa fuori granché dallo sfiato.......... oggi è tornato per un cambio gomme, e controllato l'olio che aimé sta quasi al minimo dopo appena 2000km ............ rabbocco 1/2 L e va quasi al massimo....... Leggendo un po' ingiro qualcosa di simile c'è, poi ovviamente c'è chi smentisce...........😤😤 Ora mi chiedo, o stu motore è ancora in rodaggio o stu poveraccio ha preso un bidone 🤦🤦 Io di sti motore ne ho visto girare pochi qui, ma non ricordo di consumi di olio così abbondanti ...... Avete esperienze?? Grazie Il primo che posta un grafico in questo topic non la passa liscia
  9. Buongiorno a tutti, premetto che forse ho già trovato la soluzione qui nel forum, ma ho bisogno di un paio di dettagli... Alfa Romeo Mito con le spie airbag accese e i seguenti errori: Body computer Delphi 3 B1074 - Controllo configurazione proxi U1726 - CAN nodo airbag B1067 - Selettore di controllo dinamico su CAN Iniezione benzina Magneti Marelli 5SF9 CF5/EOBD IAW U0422 - Cominicazione con body computer Quadro strumenti Siemens 3 U1726 - Perdita comunicazione con la centralina airbag La prima cosa che ho fatto è stato cambiare la batteria, che il tester batterie mi dava "da sostituire", dopo la sostituzione hanno iniziato a lampeggiare i chilometri, effettuato allineamento proxi (mi diceva che la centralina airbag non era configurata e mi ha completato la procedura con successo) ma i chilometri lampeggiano ancora, seguendo lo schema elettrico, alimentazione e massa ci sono... Da quello che ho appreso da un alro post dovrebbe essere colpa della centralina airbag, problema, a quanto pare, diffuso su Grande punto/Mito... La mia domanda è, basta che collego la centralina nuova e fa tutto la configurazione proxi della Texa o devo passare dalla concessionaria? Posso montare centraline usate o sono bloccate con il telaio del veicolo? Grazie a tutti per le risposte
  10. Vorrei valutare con voi questa problematica.... Questa Giulia valuta il P0100 a motore caldo quando si prende una discesa con acceleratore rilasciato... Primo pensiero è il collettore intasato, ma avendo un'altra auto uguale provo a sostituire debimetro e sensore pressione collettore ma senza risultato.... Smonto tubazione egr ed è molto sporca, invece la valvola no... Vado avanti con il collettore e lo trovo sporco ma non troppo secondo il mio parere... Posto foto per un vostro parere IMG_4519.mov
  11. Ciao a tutti, su questa Stelvio abbiamo il problema che pur avendo il livello dell'olio al massimo, verificato da astina olio, da cruscotto riceviamo la segnalazione di livello basso. Nessun errore in diagnosi, nessuna regolazione, sensore di livello nuovo originale Alfa. Parlando con un amico Alfa mi diceva che esiste una procedura per allineamento che consiste nel far salire la temperatura dell'olio alla quarta tacchetta sul cruscotto, dopodiche a vettura spenta collegare un mantenitore, scollegare IBS per 30 secondi, ricollegare e ...... Qualcuno conosce questa procedura? Cercando notizie in rete qualcuno pare abbia risolto con aggiornamento sw ma questo amico mi diceva che non gli risulta. Qualcuno ha più info a riguardo?
  12. Buonasera ho in autofficina questa Giulietta che guidando si accende avaria motore e allo key off si spenge. Fatta diagnosi la prima volta ho letto l'errore P0069-22 ( Plausibilità pressione atmosferica e pressione turbocompressore- Ampiezza segnale massimo). I valori di pressione atmosferica regolari ( 1010 millibar ) ho sostituito il sensore di pressione collettore. Provata su strada tutto regolare. Riconsegnata al cliente.Dopo qualche giorno rientrata in officina cno lo stesso erroe P0069-22 più il P0237-61 ( Deriva negativa comando turbocompressore ( alta pressione) Anomalia calcolo segnale. Uscito in prova per controllare pressioni turbina ho rilevato una pressione assoluta di 2846 milliBar pressione atmosferica 1010 milliBar assenza di errori in centralina. La vettura al momento non dà problemi e non riesco a capire il motivo di questi errori. Capitato mai a qualcuno di voi?
  13. Buondi , la macchina in questione , accende spia motore su strada , che a volte si spegne anche da sola , facendo controlli in autodiagnosi (2 diversi tester ) leggo a quadro acceso un valore del sensore pressione differenziale di -3 mbar , anche a tubi scollegati , verifico tubazioni sensore e sono ok non in perdita non ostruite , la pressione al minimo misurata con manometro digitale su tubo sopra il dpf si aggira tra 9-11 mbar e a 2500 giri 40 mbar , mentre leggendola da autodiagnosi e quindi tramite il sensore al minimo 3-5 mbar a 2500 giri 34 mbar. Decido di sost il sensore che mi arriva con codice sostitutivo (agiornato) , lo installo ma ho sempre-3mbar a quadro on .Ho tentato anche il comando SOSTITUZIONE sensore pressione differenziale , con entrambi i tester , la procedura mi dice che va a buon fine ma i valori rimangono uguali . Ora ho anche provato con il comando sost DPF , per ora non ha cambiato i valori ma spero lo faccia dopo la prima rigenerazione che fara . Cosa ne pensate ? Ecu bloccata/difettosa ? Vi e' mai capitato ?
  14. Buon giorno a tutti, su Stelvio c'è una service che fa cambiare olio + filtro, coppa olio in base al numero motore e l'attuatore portata olio sulla pompa. Molte volte si allentano le viti della pompa olio, che perde pressione in alcune condizioni. Con spia Mil e vettura in decoveri
  15. Ragazzi all'ultimo tagliando abbiamo trovato il livello dell'olio sopra il max su questa Stelvio, ora a distanza di qualche km credo almeno 10 k siamo di nuovo sopra il max, premetto che il veicolo viaggia su strada senza fare tante soste o brevi percorsi e la ECM non presenta dtc i memoria. Vedendo i parametri la temperatura acqua motore in ordine e si mantiene sopra gli 86 C° sempre anche in discesa, temperature scarico in ordine, differenziale filtro siamo tra i 270/ 280 mbar quindi leggermente sopra, media temperature rigenerazione oltre i 650/ 700 C° circa. Dando uno sguardo sulla differenza tra rigenerazioni effettuate e fallite siamo 400 circa contro i 600, quindi è evidente che ha dei problemi legati alla rigenerazione DPF. Sapere se ci sono aggiornamenti in merito? Per adesso abbiamo messo olio a livello ed il cliente sta circolando ma a breve bisognerà cambiare olio nuovamente.
  16. Salve colleghi, ho un problema con una stelvio del 2019 2.2 diesel 210 cv Q4. Dopo aver azzerato la spia motore, si ripresenta dopo un giorno e in diagnosi esce scritto SENSORE PARTICOLATO - TEMPO DI RIGENERAZIONE SCADUTO COD. ERRORE P14D1 00 A qualcuno è capitato? Grazie anticipatamente Io ho pensato al sensore Nox quello posteriore con la centralina (463425500)
  17. Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto la necessità di misurare con strumento analogico ( manometro ) la pressione effettiva dell'olio. Non ci sono bulbi accessibili per poter montare l'adattatore per il mio manometro. L'unico raccordo che ho trovato è quello che porta l'olio per lubrificare la turbina ma trovo pressioni molto basse ( 1,5 bar) rispetto a quelle effettive o previste per questa motorizzazione (5/6 bar). Avete altri sistemi ? Se si quali?
  18. Ciao.Su questa vettura non mi funzionano le luci di posizione posteriori.Non e' che per caso qualcuno ha in fondo al cassetto lo schema elettrico?
  19. Buongiorno signori, come da titolo ho in officina una Alfa 166 2.4jtd a cui sono morti tutti i quadranti. tutte le spie funzionano, mentre tachimetro, odometro, contagiri, temperatura acqua e livello carburante non segnano più nulla. ho controllato i fusibili e non ne ho trovato di bruciati, ho provato ieri a montare un quadro strumenti di recupero, prestatomi dal demolitore, e ho lo stesso problema. Purtroppo il concessionario di zona non ha più la documentazione tecnica né gli schemi elettrici. Se tra voi ci fosse qualcuno che è, oppure è stato, officina Alfa ed è in possesso degli schemi elettrici del quadro strumenti, e fosse così gentile da passarmeli, sarebbe una bellissima botta di culo! ovviamente resto a disposizione nel caso servano chiarimenti o altre prove. mile grazie a tutti.
  20. Ciao a tutti questa macchina è bloccata in garage dava anomalia batteria e l’accensione di tutte le spie generiche parte benissimo al primo colpo resta accesa ma quando inserisco la D si spegne e compaiono spie airbag contro trazione DSC eccetera eccetera ho sostituito batteria ed ho cambiato ire relais sotto il fanale destro quelli rossi ma il problema persiste adesso parte e gira bene non dà più informazioni sullo stato batteria ma l’inserimento della marcia si spegne completamente per poi ripartire regolarmente a qualcuno è già successo accetto consigli grazie mille
  21. Salve a tutti, ho una 147 Jtd in officina che presenta il seguente problema: in fase di decelerazione togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore, l'auto comincia ad accelerarsi da sola a singhiozzi e mettendo il piede sulla frizione l'auto arriva anche a 5000 giri. Nello stesso momento se si tocca il pedale del freno la macchina tira a desta e si attacca l'ABS. Abbiamo sostituito il gruppo ABS con uno usato, il sensore di imbardata e il pulsante del pedale della frizione senza alcun risultato. Da ferma la macchina non si accelera da sola. In diagnosi non ci sono errori, nè centralina abs, nè su motore. Grazie in anticipo per la collaborazione.
  22. salve,questa vettura,appena commuta a gpl va a tre cilindri da subito,si accende spia motore lampeggiante e prende errore P1003 mancate accensioni cilindro 3 a gas.Sembrava una cosa semplice ma...Ho in vertito iniettore gpl il3 col 4 uguale,ho invertito bobina e candela 3 col 4 uguale,controllato tubetto gas che va al terzo cilindro,mi pare a posto,se stacco connettore cilindro 3 prende errore p1403 circuito iniettore tre guasto.Misurato compressione intorno a 15 bar tutti e 4 i cilindri,Suggerimenti?
  23. Buongiorno a tutti entrata in officina Giulietta con carro attrezzi. La vettura non parte. In diagnosi non ho errori. Provando la bassa pressione ho rilevato una pressione di 5,5 bar ma sul rail arriva appena a 80 bar. Controllato ritorno iniettori ma tutto OK. Provato a sostituire anche sensore pressione sul rail che avevo in officina ma la pressione rimane bassa e la vettura non parte. Sostituito la pompa di alta pressione ma dopo un primo avviamento che ha messo in moto la vettura ha iniziato a ridare il difetto come con la pompa vecchia. Fatta provare la pompa da un pompista non rileva nessuna anomalia. Abbiamo anche clonato la centralina motore con una che ho in officina ma non si risolve il problema. Qualche volta afreddo riparte ma se la spengo ritorna a fare il problema. Cablaggi OK. Non riesco a spiegarmi il motivo di questa bassa pressione sul rail. Ora mi viene un dubbio. Se la tensione d'alimenazione sul rail facesse scherzi potrei avere una lettura errata della pressione? Avete mai avuto problemi simili? Grazie per eventuali suggerimenti
  24. Buongiorno a tutti, mi è arrivato un 156 2.0 Twin Spark del '98 che non tiene il minimo, mente provavo a capire cosa faceva si è accesa la spia motore ed è comparso l' errore P1513 relativo al motorino del minimo e altri 2 errori relativi ai parametri autoadattativi, sapete dirmi se è effettivamente colpa del modulo attaccato alla farfalla? Se vi è già capitato? Ora l' errore lo prende all' accensione e fa fatica a superare i 2000 giri... P1513 Comando dell' attatore del minimo P1172 Parametro autoadattativo TRA P1173 Parametro autoadattativo FRA Grazie a tutti
  25. Buona sera colleghi vi volevo chiedere:se avreste disponibile una schema elettrico per modulo candelette alfa 147 JTDM 8V 120cv. Vorrei controllare la plausibilita dei segnali al momento riscontro: il 30+ sul capicorda. Sul pin 31 la massa Al pin 86 un + permanente Il pin K e Di. vorrei verificare da dove arrivano e controllare la continuità. Da premettere che ne ho provato con due moduli reperite in demolizione,le quali l'ultima anche con codice diverso a funzionato al momento,ma poi il giorno successivo con avviamento a freddo si è replicato il sintomo. In diagnosi mi genere un codice guasto attinente al modulo candelette che non ho provveduto a salvare. Le candelette sono tutte nuove. 20240114_200559.mp4
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.