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  1. Quoto risposta,già trovato molti volani del twin air spaccati e bloccati in un posizione tale da sbilanciare il motore. Fai caso se tenendo una mano sopra alla leva marce vibra con motore sotto sforzo
  2. Ho aperto per curiosità la centralina Air bag e l'ho trovata allagata! Ho già trovato una centralina usata per la sostituzione, vedo se riusciamo a configurare e appena finisco il lavoro confermo il topic come risolto
  3. Buon pomeriggio a tutti, ho un guasto p0325 su questa Panda Twin Air che si presenta maggiormente in accelerazione, ho subito cambiato il sensore ma niente, ho ricontrollato la fase della catena, ho fatto un cablaggio a parte per il sensore di battito, l'ho spostato, niente sempre uguale, vi è successo? Credo sia la centralina a questo punti, Marelli 8GSW.M1 Grazie
  4. aggiungo se hai oscillo (anche oscillo da 100€ come questo che vedi) puoi verificare il lavoro del modulo, questo che vedi è un twin air ma non cambia nella sostanza, comando elettrovalvola cilindro monitoraro e sensore di pressione collettore aspirazione
  5. il bloccasterzo non è stato toccato.sono state staccati i conettori del air bag,che ne sono due, e svitato il bullone centrale x smontare il volante.
  6. x sterzo intendo il volante.smontato air bag ed il volante. ho provato con texa , delphy e brain bee
  7. saluti a tutti, reinserisco (già utilizzate in un topic di recente) immagini relative al monitoraggio di riscontro elettrovalvole del famigerato sistema di alzata variabile fca twin/multiair..... (continua)
  8. Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei iniziare a dare il mio contributo.... allego questa nostra procedura di diagnosi per i motori twin-air; errore centralina motore PCM P1524-79 Diagnosi antimbrattamento candele di accensione - Anomalia tiranteria meccanica " e mancato avviamento motore; con la procedura si cerca di individuare in modo preciso un problema sul modulo twin-air assicurandosi di non avere altri problemi sulla meccanica, il tutto per essere sicuri di cambiare il modulo solo se effettivamente difettoso PROCEDURA_TWIN-AIR_1B_AUTOSACCO.pdf
  9. Buongiorno , in seguito ad alcuni guasti (B0101 ,B0111 , B0112) ho sostituito centralina air bag ma resta la spia accesa. La centralina nuova segna 0 guasti ma se provi a fare allineamento proxy diagnosi originale scrive risposta negativa 0x31 errorcodes rdi 102A e coi sotto 31 45 08 00 00 00 00 00 00. Grazie fin d'ora per l'ìaiuto
  10. Buongiorno ci sono dei Doblo' senza SGW anche se sono immatricolati dopo il 2017, (io ho 2 Doblo' cassonati anno 2022 senza SGW). Per il codice errore Va sostituita la centralina AIRBAG, ( su questa centralina Bosch a detta di chi lo fa non si riesce a togliere il crash) Dati collisione SWOPS - Anomalia memoria speciale (B0127-43) Risultati delle verifiche 1 COMPONENTE SOTTO ESAME VERIFICA CON STRUMENTO DI DIAGNOSI OK (NON SI RISCONTRANO ANOMALIE) INCONVENIENTE RISCONTRATO INTERVENTO Centralina Air-Bag Collegare lo strumento di diagnosi alla centralina Air-Bag e effettuare la cancellazione degli errori presenti in memoria Fine diagnosi Impossibile cancellare gli errori presenti nella centralina Air-Bag Sostituzione della centralina Air-Bag XOp. 5580C14 CENTRALINA PER AIR BAG - S.R.
  11. scusate ho letto nel pomeriggio ma era veramente giornata campale.... direi che con oscillo senz'altro si possono fare delle acquisizioni favolose in potenzialità di diagnosi (chiaramente non è così semplice farlo) in ottica intercorrelata diciamo, mi spiego meglio utilizzando lo spunto proposto da Enrico se voglio vedere il solo dato del comando basta un multimetro (ideale se ha la lettura della % di comando) se voglio però intercorrelare un altro dato per poterci ragionare sopra l'attrezzo principe è senz'altro il pico sia per precisione di lettura (le oggettività devono essere congruenti al reale) sia (soprattutto) per il favoloso software che permette letture ampie e conservabili per poter essere riaperte e processate in dettaglio in maniera molto gratificante (anche se come detto prima tutt'altro che semplice: NB: il sottoscritto ha frequentato il corso ma non ha disponibilità di un oscillo Pico) ad esempio il comando del regolatore di pressione se lo voglio giudicare bene lo posso correlare alla pressione stessa e alla corrente che utilizza i file nel pico si salvano come nella immagine qui sotto,(è una demo del sw, come detto il sottoscritto non ha disponibiità del Pico, oltre alla img metto anche il file fatto proprio per esempio- come detto è una demo del sw) poi riaprendolo si può scorrere zoommare enfatizzare e anche certamente applicare calcoli specifici (vederli implementati da Stefano Quadri è uno spettacolo unico che lascia a bocca aperta) con i canali matematici (di nuovo non sono certo semplici da pensare e implementare) infine una nota, senza voler arrivare a certi livelli anche con un semplice giocattolo come l'hantek c1008 si possono fare cose egrege....sempre qui sotto intercorrelazione comando e.v. twin air e suo effetto sulla pressione collettore aspirazione o intercorrelazione a quadro spento key on e motore acceso alimentazioni di un elettrosterzo (non fate caso alle scritte la ragione era una disputa su elettrosterzi revisionati che non funzionavano) 20240320-0001.psdata
  12. buon giorno a tutti,ho in officina un caddy,ha la spia air bag accesalato guidatore,e,laspia pneumatici,primo codice errore,u021200 sul mio strumento segna 4714,can bus centralina del piantone sterzo,secondo errore b10001b il mio strumento segna 9437211 circuito detonatore air bag conducente,a me non e mai successo,avete idee?
  13. Buonasera, mi è arrivata in officina questa vettura con il seguente problema, non rende, non ha pressione turbo e fuma vistosamente nero dallo scarico, in diagnosi gli unici errori che dà in centralina motore sono i seguenti: P0102 AIR FLOW SENSOR - PERMANENT P02ED AIR FLOW - INTERMITTENTE P00BC AIR INLET CIRCUIT - INTERMITENTE Allego alla presente la diagnosi fatta, e premetto che alla vettura qualche mese fà e circa 10000 km fà era stata fatta la testata perche era saltata la catena tra gli alberi a camme. A qualcuno di voi è capitato un problema simile? Grazie in anticipo per l'aiuto Peugeot_VF3MCYHZRJS357414_AllSystemDTC_20240119171046.pdf
  14. Ciao Enrico, per giudicare la carburazione vai in eobd e osserva integratore e adattamento sonda 1 considerando il 10% in positivo o plausibilmente in negativo come limite tollerabile, eventualmente fai un'acquisizione del tipo qui sotto (non far caso questa è a gpl ma rende l'idea tra la parte ok e quella non ok) poi direi: anche in considerazione del fatto che la usa pochissimo e tendo conto che la miscela potrebbe esser ricca ma di un carburante non ottimale quindi potrebbe avere benzina che non è (solo) benzina? per caso hai sintomi tipo avviamento difficoltoso e "buco" in accelerazione o aumento del livello olio motore quindi sintomi tipici del gasolio mischiato a benzina? poi ti metto un'altro esempio di rilevazione-monitoraggio di una criticità tipica di questo sistema quindi il lavoro del modulo twin air ovvero l'apertura delle valvole, il monitoraggio qui si basa sul comando elettrovalvola e il suo feedback attraverso la variazione di pressione nel collettore (quindi un canale oscillo su elettrovalvola e l'altro sul segnale sensore pressione collettore aspirazione)
  15. buoin giorno,finalmente e arrivato il cavo a spirale,montato, il clacson funziona, le spie air bag,le ho spente con il diagnostico,ma continua a non funzionare il la velocita controllata e la spia dei pneumatici,sapete se devo fare qualche reset?
  16. Salve ho codice p0325 sensore battito cortocircuito verso positivo p1325 sensore battito guasto elettronico interno sapete dove e' montato su questa vettura grazie...
  17. peppino mibtel

    Trasduttori di pressione

    ciao scusa solo una precisazione: in certi casi, qui sotto esempio, quindi nei sistemi monitorati già da sensori implementati in origine, anche con un oscilloscopio da 100€ si possono prendere segnali importanti dato che in pochi minuti si ha un'idea chiara dell'efficacia di un sistema (qui sotto è un twin air quindi l'alzata variabile fca, scanso equivoci si vede che funziona benissimo correlando comando e risposta della variazione di pressione del collettore quindi tradotto comando apertura valvola di aspirazione si verifica benissimo con il feedback della variazione di pressione relativa nel collettore conseguente proprio all'apertura valvola, osservando il grafico si vede anche la seconda valvola sempre nelle due immagini - sono entrambe le eletrovalvole di comando delle due valvole di aspirazione di una panda twin air) efficacia di un sistema dicevo di cui se si dovesse cercare smontando non sarebbe certo nè veloce nè efficace in parecchi casi P.S. immagini già pubblicate in precedenza su altro/i topic
  18. lancia

    Sermi

    Ciao.Siccome so' leggendo nel forum che ci sono colleghi che si occupano della nostra categoria a livello istituzionale volevo avere se e' possibile avere chiarimenti sulla SERMI che dovrebbe entrare in vigore questo agosto per capire come comportarmi sui vari portali delle case usando il pass thru,grazie. vorremmo fornirvi un aggiornamento sulla modifica dell'applicazione Aftersales Information Research (AIR). La modifica introdotta fa parte delle modifiche che dobbiamo introdurre per soddisfare i requisiti relativi all'accesso alle informazioni relative alla riparazione e alla manutenzione relative al furto (noto anche con il termine "SERMI"). Sulla base del tuo feedback, abbiamo deciso di introdurre un'altra modifica all'applicazione AIR. È nuovamente possibile accedere alle istruzioni di riparazione e agli schemi elettrici tramite AIR. Solo le informazioni che sono state contrassegnate come rilevanti per il furto da BMW sono accessibili solo tramite l'applicazione ISTA workshop system (ISTA). Qui quanto letto su AOS BMW
  19. grazie, personalmente non concordo assolutamente con implementazione di questi sistemi su questa tipologia di vetture, i primi segmenti commerciali alias utilitarie come si diceva una volta quindi le macchine piccole di queste strategie onestamente se ne farebbero molto volentieri a meno anche perchè sono in sostanza inutili basta pensare alle perdite di rendimento relative al freno effettuato dalla farfalla e a quelle di un motore ad accensione comandata sovralimentato il quale comunque dato che è piacevole da guidare "galleggiando" sulla pressione turbo (facendo "surfing" con il piede destro sull'acceleratore) l'alzata variabile la userà in stragrande maggioranza sull'alzata totale, scanso equivoci quella dei motori non twin air, utilizzando però al contempo un (bel) pò di benzina nei transitori positivi quindi no lambda per abbassare il rischio della detonazione contenendo la temperatura della carica che la innesca in pratica tradotto ma perchè fanno 'stà roba su macchine piccole???? se vuoi non farle inquinare le strade sono ben altre (e questo vale anche e di + per le medie e le grosse...)
  20. Ho dovuto rimuovere il volante. Le istruzioni che avevo erano per il volante normale mentre quello del mezzo su cui dovevo opeare aveva i comandi al volante ed il bloccasterzo bloccato (quindi non potevo ruotare il volante) -- segue -->
  21. buon giorno colleghi P0302 errore 2 cilindro P0300 bobina cil N 2 cambiata ma la macchina freddo parte a un cilindro e mi da sempre lo stesso problema presumo che sia il sisitema TWIN AIR che ne dite ? KM 158 745 mi confermate la diagnosi oppure come risolvere Ha fattogli unici tagliandi con oli originali solo quando era agli inizi dopo di che oli che hanno usato non mi esprimo sapete darmi una direttiva alla mia diagnosi?
  22. ciao se hai oscillo puoi verificare il lavoro delle valvole (qui sotto img) comunque a buona ragione dai sintomi il problema è chiaramente sul modulo quindi valgono i soliti discorsi a partire ovviamente dalla corretta gradazione olio (noi usiamo solo il suo Selenia, con altra marca stessa gradazione avuto diversi problemi di questo genere) poi il filtro le adattatività disponibili e infine il modulo ciao [Fiat Panda 06/2013 875cc 312a2000 62Kw Benzina] correlazione comando/pressione elettrovalvole twin air - Analisi Segnali - Autodiagnostic
  23. Out Run

    Fiat panda twin air

    Salve questa vettura mi da solo in avviamento cod guasto pressione turbo cortocircuito sl positivo se lo cancello la macchina va bene
  24. TOGLIENDO LA CINTURA DI SICUREZZA LATO GIUDA,AL QUADRO STRUMENTI COMPAIONO MOLTE ANOMALIE, AIR BAG, FRENO A MANO ELETTRONICO, ANTI COLLISIONE, RIAGGANCIANDO LA FIBBIA TUTTO SCOMPARE,HO SOSTITUITO IL RAMO CINTURA ,MA PURTOPPO CONTINUA A DARE LA STESSA ANOMALIA,HO BYPASSATO I DUE CONNETTORI SOTTO IL SEDILE CON ESITO NEGATIVO IN DIAGNOSI DA SEMPRE INTERRUTTORE FIBBIA CINTURA CONDUCENTE -CORRENTE CIRCUITO FUORI RANGE B00501D
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