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  1. lancia

    vci passthru

    Se il kts l'avevi registrato correttamente ed hai fatto la migrazione deve essere ancora attivo.Io l'ho fatta e sia la micropod che l'interfaccia actia sono correttamente riconosciute nel portale di witech.Come fai a dire che non lo puoi piu' registrare il tuo kts,lo puoi fare tranquillamente.
  2. lancia

    [Interfaccia pass thru tool ACTIA] Come vi trovate?

    qualcuno usa l'interfaccia xs 2g,se si lavora bene o ha problemi?
  3. lancia

    vci compatibili pass trhu fca

    Uso Actia xs2g approvata da quasi tutti i marchi,pero' ho a disposizione anche le vci autel e topdon abilitate al pass thru.
  4. Autofficina Tonin

    ACTIA MULTIDIAG STRANA PROPOSTA

    Buongiorno a tutti, ho appena ricevuto la visita di un commerciale di Actia che mi ha proposto una diagnosi multidiag gratuitamente, in cambio di farla visionare e provare ad altri colleghi meccanici. A me non creerebbe nessun problema, anzi se il prodotto è buono mi fa piacere poter essere d'aiuto per altri colleghi. Solo che visto che nessun venditore mi ha mai "regalato" niente, volevo capire se a qualcuno di voi è gia' capitata questa proposta e mi posso fidare, oppure avete avuto un'esperienza negativa. Grazie Andrea
  5. chi980

    [Multi diag Actia]Pareri e impresioni

    Buongiorno a tutti,leggendo "il meccanico" mi sono soffermato su un articolo, riguardante lo strumento in questione,qualcuno lo conosce?sembrerebbe interessante! grazie per l' attenzione Il multidiag pocket:
  6. plays

    interfaccia PASS-THRU non di marca

    certamente concordo con te ma penso sia interessante anche capire se c'è qualcuno che con diagnosi non ufficiali diciamo si siano avvicinate al passthru per esempio so di colleghi smanettoni in questo campo che hanno acquistato tramite actia germania ( solo li in vendita) l interfaccia actia che reputano piu performante sotto tutti i punti di vista... alcuni so che lavorano con cantiecar.... giusto per farci un idea
  7. strittopool

    actia multi diag xg

    Salve ragazzi, qualcuno conosce lo strumento Actia multi diag xg? la funzione pass tru che dovrebbe permettere il collegamento (previo pagamento) con le case auto in quei casi in cui il software del diagnostico non arrivasse funziona? opinioni? grazie, Paolo.
  8. marc1

    [Multidiag Actia] vers.2013 Promozione?

    Buongiorno a tutti. Stamane mi ha fatto visita in officina un commerciale dell'Actia. Mi ha proposto il nuovo Multidiag con tablet, praticamente regalandomelo in cambio di visibilità e poco altro. Mi sembrava di avere letto di qualcosa di strano relativo a questo tipo di promozioni da parte di Actia ma non ricordo se qui o su altri lidi. Come funziona? Qualcuno ha già aderito e sentito parlare di questa "offerta"? Lo strumento com'è? ho inserito un link al catalogo
  9. Cos'è nello specifico e cosa occorre fare per poterlo utilizzare. Il tecnico meccatronico conosce bene quanto sia importante, il più delle volte indispensabile, l’uso di una strumentazione diagnostica per svolgere con professionalità il proprio lavoro. Gli strumenti che utilizza sono spesso più di uno, questo per avere a disposizione un set di procedure e funzionalità diagnostiche maggiore possibile in modo tale da far fronte alle problematiche tecniche, specie di natura elettronica, che sulle vetture moderne possono essere davvero tante. Ma, alle volte, anche due o più strumenti non sono sufficienti e l’autoriparatore si trova impantanato tra dubbi ed inesorabili perdite di tempo. Uno strumento sicuramente potente a cui egli può allora affidarsi è una diagnosi in Pass Thru. Una diagnosi di questo tipo supera tutte le inevitabili limitazioni degli strumenti multimarca, soprattutto per ciò che concerne la riprogrammazione delle centraline. Ma non solo, un sistema Pass Thru è in grado di raggiungere ogni nodo elettronico della vettura, quindi eseguire la decodifica completa dei codici guasto e svolgere tutte le procedure, di base ed avanzate, di adattamento, calibrazione ed apprendimento. La diagnosi in Pass Thru è il frutto della normativa Euro 5 che, oltre definire i limiti emissivi, introdusse anche l’obbligo per i costruttori di auto di fornire agli autoriparatori indipendenti la possibilità di disporre delle informazioni e tecnologie necessarie per una corretta manutenzione e diagnosi dei veicoli prodotti, cosa consentita anche nei primi due anni di garanzia legale del mezzo. Per le officine generiche veniva così normato il diritto ad avere accesso sia alle banche dati tecniche del costruttore, sia a poter utilizzare strumenti con standard di comunicazione costituiti dai protocolli SAE J2534 ed ISO 22900, idonei a diagnosticare tutte le ECU delle vetture. In sostanza, tali protocolli sono dei linguaggi universali con cui un’interfaccia diagnostica anche non originale può scambiare dati in maniera bidirezionale con le centraline di ogni automobile di ogni costruttore. Praticamente, il Pass Thru è in grado di tradurre i dati elaborati con i protocolli specifici delle centraline in un messaggio che è interpretabile da un qualsiasi hardware, permettendo la diagnosi e la programmazione flash di ogni centralina elettronica. La Euro 5 impose alle case costruttrici l’obbligatorietà di riprogrammazione delle sole centraline inerenti il sistema antinquinamento (E-OBD) ma, scorgendo possibili e facili business, nel tempo la maggior parte dei brand auto ha scelto di estendere il Pass Thru a tutta l’autovettura. I costruttori hanno però posto anche alcune restrizioni, nello specifico per il sistema immobilizzatore e per le programmazioni chiavi, ossia per quei sistemi che possono essere sfruttati malevolmente per il furto del veicolo. Per colmare questo svantaggio, l’officina si può «accreditare», ossia ottenere una sorta di «certificazione» da parte del costruttore che qualifichi la propria attività con specificati requisiti di sicurezza ed onestà. Ciò è possibile tramite la registrazione direttamente presso gli stessi costruttori, presentando alcuni documenti che attestino i requisiti di integrità finanziaria e giudiziaria. Oppure effettuando l’iscrizione al «SERMI», ossia l’associazione europea creata per selezionare, approvare ed autorizzare le officine indipendenti all’accesso ai dati inerenti la sicurezza delle autovetture. Tali requisiti vengono determinati attraverso specifiche ben precise, come le ISO 20828 ed ISO 15764. Ma cosa bisogna fare per poter effettuare una diagnosi in Pass Thru? In primis, tale modalità diagnostica è realizzabile solo su veicoli Euro 5 ed Euro 6, a cui vanno aggiunte alcune eccezioni per vetture Euro 4 (ad esempio, Mercedes e BMW). Il passo iniziale è quello di creare un “account” (del tecnico o dell’officina) presso il sito web di ogni costruttore con cui si intende lavorare; per ottenerlo si dovranno avere come requisiti fondamentali una mail valida ed una partita IVA di tipo europeo (intracomunitaria). Si deduce che si dovranno avere tanti account quanti sono i marchi con cui si opererà. Per alcuni costruttori (il gruppo VW, ad esempio), come già menzionato, è obbligatorio ottenere un account di secondo livello per intervenire su dispositivi inerenti la sicurezza e per cui sarà obbligatorio fornire, tra l’altro, copia del certificato penale e dei carichi pendenti delle persone da abilitare a tali operazioni. Come per qualsiasi strumento di diagnosi, è necessario utilizzare un hardware il quale sarà in questo caso costituito da un pc fisso o portatile (ma per praticità e perché dotato di una certa autonomia elettrica è preferibile il secondo) e da un’interfaccia di collegamento con il veicolo (detta anche VCI, Vehicle Communication Interface) che naturalmente deve essere predisposta per il protocollo SAE J2534 o ISO 22900. Il computer deve avere buone caratteristiche HW, ossia contare su un processore abbastanza prestazionale (Core i3 Intel, pari o superiore), una memoria RAM di almeno 8 Gigabyte (per configurazioni migliori almeno 16 Gigabyte), il tutto completato da un hard disk minimo da 500 Gigabyte, l’optimum sarebbe averlo di tipo allo stato solido (sono molto più rapidi). Si possono usare anche hard disk esterni di pari requisiti. Un aspetto fondamentale è la linea internet, è quasi superfluo dire che si ha bisogno di una connessione che assicuri una certa velocità e stabilità; è possibile avvalersi di una connessione Wi-Fi, ma in taluni casi, vedi BMW, per operazioni più complesse (la programmazione) è tassativo collegare il cavo LAN al PC. Il grosso vantaggio del Pass Thru è dato dal fatto che come interfaccia possono essere usate le VCI dei più diffusi strumenti commerciali (Bosch KTS, Hella Gutmann, Texa, Autel ad esempio), tutte già dotate dei protocolli necessari. Tali interfacce vengono impiegate solo come hardware e non vanno usate con il loro SW diagnostico, il quale potrà anche essere scaduto o dismesso dall’officina. Per poter funzionare, però, per ogni VCI che si vorrà utilizzare (di volta in volta si può scegliere quale preferire) si dovranno installare i relativi driver sul computer, come si fa per un stampante. Il software necessario è scaricabile dai siti degli stessi produttori dell’attrezzatura ed è gratuito. Inoltre sono disponibili anche interfacce, non legate ad alcun SW diagnostico, che supportano in maniera completa i protocolli Pass Thru e dalle prestazioni veramente elevate. Tra le altre si possono citare il Cardaq della Drew Technologies e il Passthru+ XS 2G del produttore Actia. Messa a punto la parte HW, lo “strumento” Pass Thru necessita di un SW. La peculiarità risiede nel fatto che si userà quello originale, quindi il tecnico dovrà installare sul PC i programmi di diagnosi dei vari costruttori, i quali sono scaricabili, generalmente in via gratuita, dai portali web di ciascun marchio. È ora evidente come una diagnosi Pass Thru possa superare tutti i limiti di uno strumento commerciale. Se il SW è gratuito, non lo è il collegamento con la vettura. L’ultimo step, infatti, sarà quello di acquistare il tempo d’uso del programma diagnostico, che può essere ampiamente frazionabile: si possono scegliere soluzioni ad ora, giornaliere, settimanali, mensili o annuali. Alcuni costruttori, scelgono invece di vendere un “token” (gettone) temporale, di una certa durata prefissata. L’acquisto va effettuato sempre sul sito del costruttore ed avviene esclusivamente tramite carta di credito di tipo non prepagata. Solo per alcuni brand sono accettate altre forme di pagamento (come ad esempio il PayPal). È bene ricordare che i costi sono assai differenti da marchio a marchio e non esiste un prezzo unico per tutti i costruttori. In definitiva, il meccatronico potrà utilizzare un SW di diagnosi originale tramite una qualsiasi interfaccia purché rispondente ai requisiti Pass Thru, con l’innegabile vantaggio di avere a disposizione (non sempre al 100%, ma comunque quasi completamente) tutte le funzionalità dello strumento delle officine a marchio. Si può parlare, allora, di una sorta di officina indipendente ma allo stesso tempo autorizzata.
  10. cumero.lorenzo

    [Evoluzione della diagnosi] Optare per diagnosi ufficiali delle Case Auto

    Queste sono le interfacce riconosciute o certificate dai maggiori marchi per il protocollo passthru. Actia https://www.ime-actia.de/index.php/en/passthru-xs-2g/passthru-xs-2g-j2534-protocol.html Drew tech http://drewtech.com/products/cardaqplus3.html Snap on https://www.snapon.com/diagnostics/us/Pass-Thru-Pro-IV
  11. cumero.lorenzo

    [Evoluzione della diagnosi] Optare per diagnosi ufficiali delle Case Auto

    Di che cifre parliamo @lancia per Actia e Drewtech se non sono troppo indiscreto? Confermo comunque da quello che so che le uniche interfacce riconosciute/certificate sono Actia, Drewtech e Snap on. Qui di seguito posto delle schede per capire le differenze di operabilità tra interfaccia ufficiale, riconosciuta e non certificata. Sono pagine di un corso online a cui probabilmente avete partecipato parecchi, se è materiale protetto toglietelo pure.
  12. lancia

    Interfaccia pass-thru Card daq plus: pareri

    actia non e' tra le interfacce certificate da fca,finche non lo sara' non mi fido
  13. cumero.lorenzo

    Interfaccia pass-thru Card daq plus: pareri

    Puoi provare anche tu @lancia le differenze tra Micropod e Actia visto che le hai entrambe
  14. actia xs 2g tu con il tuo kts sei riuscito a riprogrammare?
  15. matt1988

    Interfaccia pass-thru Card daq plus: pareri

    Io utilizzo brainbee launch e texa (aggiornata fino al 2018) Purtroppo da quello che so, nella mia zona non ci sono più rivenditori launch e con texa dovrei comprare cmq un nuovo strumento perché il mio non supporta l interfaccia pass thru. Brain bee si affida alla Drew e per questo stavo pensando all'acquisto del cardaq Una curiosità, se possibile, quant è il costo più o meno dell'actia?
  16. cumero.lorenzo

    Interfaccia pass-thru Card daq plus: pareri

    Sicuramente il CarDAQ-Plus3 è tra le interfacce per il passthru più riconosciute e certificate a livello globale. L'ho visto qualche anno fa all'opera ad un corso su una Toyota ibrida ma lo abbiamo utilizzato solo come diagnosi su difetti e parametri, senza fare niente di particolare come adattamenti e aggiornamenti. Un'altra interfaccia certificata da diversi marchi è proprio l'Actia di @lancia (e costa parecchio meno del Drew). Io poi ho visto all'opera anche il Bosch MTS6531 per una codifica faro in passthru su una Mercedes ma non ne conosco il prezzo. Questa interfaccia da quello che ho capito è identica a quella che usano GM e gruppo Renault-Nissan. Tutti bei strumenti però prima, come detto da @ciorben , io mi fare almeno le ossa e prenderei pratica adattando una tua interfaccia per utilizzarla in passthru (se ne hai una predisposta). Questo è quello che sto cercando di fare io. Poi man mano che prendo pratica mi compro pc + interfaccia dedicati esclusivamente al passthru. Questo è il mio pensiero
  17. lancia

    Interfaccia pass-thru Card daq plus: pareri

    Molto cara 1875 euro piu'iva quando mi ero informato, io ho optato per actia.Vero che fa FCA,ma dovresti guardare un video americano dove testano l'ufficiale con cardaq.Ufficiale 5 minuti per programmare,cardaq 30 minuti
  18. alfangelo

    [WiTechPLUS] diagnosi gruppo FIAT - CHRYSLER

    Se non ricordo male potevi fare un ripristino dal bios coperto da password,essendoci una memoria nascosta immagino che actia ti abbia gia fornito la password,ricordo che avevamo un problema con hard disck con su tutto quello che aveva 300 gb actia ce ne forniva uno nuovo da 500 gb al prezzodi 500 cucuzze,un mio amico che faceva programmazione lo mise apposto lui senza cambiare nulla
  19. lancia

    [Corso Pass Thru] Maggiori informazioni

    Sono d'accordo, ogni corso dedicato per ogni marchio. Per quello che ti e' successo sul portale bmw lo dicono ,per il pass thru non c'e' niente da fare,devi sempre seguire i portali e va da se che devi spenderci molto tempo non pagato da nessuno.Per esempio io su bmw diagnostico senza problemi,pero' quando vado a chiedere il livello di integrazione mi dice che l'icom non e' presente.Io uso actia con i suoi driver,pero' non mi supporta il doip,comunque dovrei riuscire lo stesso con piu' rischi e piu' lentamente su can,ma non ho ancora capito come
  20. lancia

    [WiTechPLUS] diagnosi gruppo FIAT - CHRYSLER

    sinceramente no lo so' perche' l'abbonamento mi scade a maggio 2021 prova a sentire actia o manda una mail dal portale technical information per farti dare piu' informazioni mi puzza la richiesta di una micropod del 2017
  21. tutte e tre hanno i rispettivi link actia snap on o drew technologis
  22. Si ho optato per actia perche' fornisce piu' costruttori ed e' certificata .Poi ha anche un prezzo accessibile a differenza della drew tech,anche essa certificata ma che costa un botto.
  23. quella actia la stavo valutando perchè ho visto che alla fine sono tutte fatte da loro le interfacce.... per quanto riguarda l invecchiamento dell hd è normale l'elettronica è cosi ma cmq non vengono mai completamente sostituite.
  24. ex fca quindi witech con micropod il pass thru non lo fa ancora in europa solo usa ho comprato la vci di actia
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