Vai al contenuto

Cerca nel Forum

Mostra risultati per 'acque'.

  • Cerca per Tag

    Tag separati da virgole.
  • Cerca per autore

Tipo di contenuto


Forum

  • La Community Autodiagnostic.it
    • Presentati alla Community
    • Tutto su Autodiagnostic
  • Case Auto
    • FIAT FCA
    • BMW - MINI
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR Automobiles
    • FORD - MAZDA
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • IVECO
    • LAND ROVER - ROVER - JAGUAR
    • KIA
    • MERCEDES
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PIAGGIO
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TOYOTA - LEXUS
    • VOLKSWAGEN - AUDI - SKODA
    • VOLVO
    • ALTRE CASE AUTO
  • Altre Sezioni
    • AUTO STORICHE E D'EPOCA
    • RACING - TUNING
    • MOTORBIKES
  • Partners Autodiagnostic
    • ASSO SERVICE
  • Formazione e Assistenza
    • FORMAZIONE MECCATRONICI
    • ASSISTENZA DIRETTA
  • Diagnosi Auto
    • DIAGNOSI AUTO, DATABASE E OSCILLOSCOPIO
    • PASS-THRU
  • Informazione e Tecnica
    • INFORMAZIONE E TECNICA
    • ATTREZZATURA OFFICINA
    • RICAMBI - PRODOTTI - PREZZI
    • NETWORK OFFICINE
  • Off-Board
    • VENDO - CERCO
    • OFF-TOPIC
  • Motociclisti's Discussioni
  • MTB e Bici's Discussioni
  • Sport's Discussioni

Gruppi di prodotti

  • Formazione Meccatronici OnLine
    • Specialista in Diagnosi
    • Specialista Veicoli Ibridi ed Elettrici
    • Specialista Climatizzazione
    • Cambi Automatici DIAGNOSI
    • Cambi Automatici REVISIONE
    • Uso Strumenti Diagnosi
    • Giovani e Nuovi Meccatronici
    • Specialista Manutenzione
  • Formazione Online LIVE e LABORATORIO
  • Assistenza Diretta

Categorie

  • Difetti Auto
  • Sezione Legale
  • Community
  • Automotive

Cerca risultati in...

Trova risultati che contengono...


Data di creazione

  • Inizio

    Fine


Ultimo Aggiornamento

  • Inizio

    Fine


Filtra per numero di...

  1. Ragazzi caso chiuso l’auto va bene. Allora la temperatura sull aria aspirata devo oscillare tra i 40/60 gradi, se va oltre la ecu toglie coppia al motore. Il problema Wats sui tubi del circuito raffreddamento intercooler. Spiego meglio : il radiatore calandra è diviso in 2 parti nello stesso blocco . Guardando l’auto dal davanti il lato dx tubi grandi è raffreddamento motore e a sx tubi piccoli e raffreddamento acqua radiatore intercooler sul monoblocco. Il problema stava sui tubi di ritorno che va sotto alla pompa di circolazione forzata , praticamente l’auto era bocciata e hanno invertito i tubi facendo rimanere l’impianto di raffreddamento senza acqua. Vi allego le foto . La prima è dove hanno sbagliato perché il tubo della vaschetta motore incontra la pressione che sale della pompa che sta giù creando uno scontro tra le due acque e non permette la circolazione nell radiatore intercooler calandra. Le seconda e dove ho agito sistemando i tubi
  2. siccome è un pò che nessuno mi insulta ho bisogno di tornare a farmi volere male da qualcuno per cui mi permetto di fare alcune considerazioni: è passato un po' di tempo ma non vedo dei miglioramenti, adesso per agitare le acque mi chiedo se per riparare un auto, quando si chiede un aiuto, possa tornare utile un po' di umiltà e voglia di provare a fare ciò che viene consigliato. l'altro giorno mi sono sentito con un mio mentore da cui sono legato da una ormai più che ventennale amicizia,almeno da parte mia e che non ringrazierò mai abbastanza che mi ribadiva il fatto che ancora più di prima la gente lo chiama non per avere informazioni da elaborare nel tempo ma soluzioni lampo, il tutto ben condito dalla mancanza di concetti basici per sapere di cosa si stà argomentando parlando di egr senza distinguere se di alta o di bassa presione, di common rail senza conoscerne non la struttura ma nemmeno il costruttore, di trattamento di gas di scarico confondendo catalizzatori con dpf o scr e mi diceva: vedi nel nostro settore il formatore bravo non è quello che ti spiega ciò che devi fare, per quanto complesso, ma quello che magari tirando a culo ti dice di cambiare questo piuttosto che quello perché l'autoriparatore nella stragrande maggioranza dei casi non vuole un consulto ma che tu faccia il suo lavoro, i nostri corsi li fanno quattro gatti mentre invece il call center riceve decine e decine di telefonate al giorno che pretendo che in due parole si avverino i loro desideri. che dire mal comune mezzo gaudio? non direi proprio anzi mal comune e basta.
  3. infatti chiedevo a quanto arriva +/- la pemperatura di un condensatore, personalmente non ho mai termometrato ................ma non penso si formi vapore con un impianto sotto pressione e ben ventilato ...........non credo arriverebbe mai oltre i 70-80 gradi ............booo non so questo se si buca non avrai bisogno di idroazoto/nasi elettronici/traccianti/acque saponate/impianti da caraoche e tante bestemmie ..................basterebbe guardare le bollicine dentro la vaschetta ..........come fanno i gommisti con le ruote :P ............e poi noi che stiamo a pettinare le bambole ??? :risata: @Rezza Sergio .................aiutami a industrializzare stu nuovo tipo di radiatore per climatizzatore NordAfricano :oops:
  4. Avv. Beccari Piergiorgio

    [Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti)] Possibile un rimborso euro versati?

    Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, all'interno di un più ampio progetto teso all'innovazione ed alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Scopo del SISTRI è quello di permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania. Il Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009, istitutivo appunto del SISTRI, prevedeva l'iscrizione al sistema di specifiche categorie di soggetti. In particolare, l'art. 1 del citato Decreto stabiliva: - Obbligo di iscrizione per: a) produttori iniziali di rifiuti pericolosi (le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi); b) produttori iniziali di rifiuti non pericolosi (le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), del decreto legislativo n.152/2006 [rifiuti da lavorazioni industriali; i rifiuti da lavorazioni artigianali; i rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti della acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento], con più di dieci dipendenti); c) commercianti ed intermediari (i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione); d) trasportatori professionali (Ie imprese di cui all’articolo 212, comma 5, del decreto legislativo n. 152/2006 che raccolgono e trasportano rifiuti speciali); e) operatori del trasporto intermodale; f) trasportatori in conto proprio di rifiuti pericolosi ed recuperatori e smaltitori (le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti). - Iscrizione facoltativa per: a) produttori iniziali di rifiuti non pericolosi (Ie imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), del decreto legislativo n. 152/2006, che non hanno più di dieci dipendenti; gli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 del codice civile che producono rifiuti non pericolosi; le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività diverse da quelle di cui all’art. 184, comma 3, lettere c), d) e g), del decreto legislativo n. 152/2006); b) trasportatori in conto proprio di rifiuti non pericolosi (Ie imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo n. 152/2006). Pertanto, l'entrata in vigore di questo nuovo sistema comportava che i rifiuti prodotti da aziende di vari settori (tra cui anche le officine meccaniche, gli autoriparatori, gli elettrauto e le carrozzerie), dovevano obbligatoriamente essere gestiti per via informatica già dalla loro produzione e sino allo smaltimento finale degli stessi. Tralasciando l'analisi dei molteplici interventi legislativi che hanno interessato la materia nel corso degli anni (analisi per la quale si avrebbe bisogno di pagine e pagine), il 24 aprile 2014 il Ministro dell'ambiente ha firmato il Decreto n. 126/2014 il quale rappresenta una semplificazione a favore delle piccole e medie imprese e che va incontro alle pressanti richieste delle associazioni di categoria. Infatti, secondo il citato Decreto, il SISTRI diventa operativo da marzo (con regime transitorio fino alla fine dell'anno corrente e moratoria sulle sanzioni) e le imprese ora obbligate ad aderirvi sono: - Enti e imprese produttori speciali di rifiuti pericolosi da attività agricole a agroindustriali con più di dieci dipendenti; - Enti e imprese con più di dieci dipendenti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; - Enti e imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi che effettuano attività di stoccaggio; - Enti e imprese che effettuano attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento dei rifiuti urbani della regione Campania; - Enti e imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi da attività di pesca professionale e acquacultura con più di dieci dipendenti. In definitiva, il Decreto Ministeriale n. 12672014 riconosce che l'obbligo di aderire al SISTRI riguarda solo enti produttori iniziali di rifiuti e imprese con più di 10 dipendenti nei settori Industria, Artigianato, Commercio e Servizi. Attenzione però: anche le imprese non più tenute ad aderire al sistema elettronico per la tracciabilità dei rifiuti, devono comunque rispettare gli obblighi di tenuta dei registri di carico e scarico e del formulario di identificazione. Per quanto riguarda le problematiche connesse con questa novità, lo stesso Decreto stabilisce, all'art. 3, che alle semplificazioni ed alle ottimizzazioni del SISTRI si procederà mediante successivi decreti sulla base delle risultanze dei tavoli tecnici di approfondimento tematico attivati con i rappresentanti delle associazioni di categoria e con gli operatori interessati. Allo stato attuale, dunque, non vi è alcuna disposizione normativa che abbia affrontato il problema di quelle imprese che ora non sono più tenute ad aderire al SISTRI ma che, in precedenza hanno pagato i contributi relativi, essendovi in teoria obbligate per legge. Imprese che, tuttavia, hanno sempre la soluzione dell'adesione volontaria al sistema per non dare tutto per perso in partenza. Sperando di avere chiarito, almeno in piccola parte, qualche dubbio e data la complessità della materia e la sua continua evoluzione, mi sia permesso di indicare tanto il numero verde del SISTRI (800 00 38 36 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 ed il sabato dalle 8:30 alle 12:30) nonchè l'indirizzo di posta elettronica infosistri@sistri.it per le richiesta di informazioni di carattere normativo/procedurale.
  5. eeeee ma cosi' gli piglia il panico :cran: giusto per calmare le acque.....................via di mezzo cannoloni e PDM, trattiamolo piu' leggermente con gli ADR :2funny: :P :risata:
  6. boschservice

    [Diagnosi Autel] Informazioni varie

    nessuna diagnosi è perfetta...su questa diagnosi io ho fatto un investimento per il futuro.... speriamo abbia ragione!!! al momento si sono un po' calmate le acque.. dicono che ci stanno lavorando su... per quanto riguarda la diagnosi texa io non la amo tanto...posso solo dire sono dei gran furbastri! come altre diagnosi quando non entrano con il sistema specifico entrano in eobd e allora sembra faccia tutto ma in realtà su certe auto fa ben poco. questa è una mia opinione..
  7. Salve a tutti. Mi servirebbe lo schema elettrico dell'impianto illuminazione di questo veicolo. Purtroppo Autodata e Vivid ne sono sprovvisti. Le luci di posizione rimangono sempre accese anche se stacco il connettore del devioluci oppure se stacco il Relè. (la vetture ha camminato in acque alte come descritto in un'altro post è andata amollo la centralina della trazione integrale sotto il sedile passeggero però lo scatolotto fusibile/relè nel vano motore è asciuttissimo quindi non so se la cosa è collegata) Facendo attenzione, se dalla posizione di luci spente passo alle posizioni accese, le lampadine fari e illuminazione cruscotto sembra che si illuminino un po' di più. E' come se prendessero un'alimentazione "sporca". Grazie a tutti in anticipo
  8. Salve a tutti. Questo veicolo ha scorrazzato nelle acque alte in questi giorni. Adesso è arrivato in officina con la trazione "4L" senza che sia stato lui ad inserirla. Non è possibile mettere la "2H" e "4H", si accende la spia rossa "Ceck 4x4". Ci sarebbe anche la spia ABS accesa, ma il mio Axone può solamente entrare nell'iniezione. Prima a quadro acceso ho iniziato a sentire un ronzio. Cerca cerca e alla fine c'è qualcosa sotto il sedile passeggero, probabilmente la centralina della trazione? Il bello è che è tutto zuppo d'acqua!!!
  9. delta

    5° Meeting Autoriparatori AUTODIAGNOSTIC 2016

    anche io per il giro in canotto da segnare 4 persone , Io ,Mima Massimo Viganò e Simona sempre a patto che le acque saranno calme , altrimenti il canotto galleggerà senza di noi delta
  10. Premetto che parlo solo di forzate su veicoli del gruppo fca. Per il tuo primo quesito secondo me la rigenerazione forzata non ha un tempo di default (ma comunque non dura mai piu' di 10/15 minuti ove e possibile)perche' a seconda del grado di intasamento 1^e2^ stadio raggiunto impiega un determinato tempo oppure non e possibile effettuare la rigenerazione perche' si e sforato anche il 2^grado di intasamento e quuesto puo' sentirlo solo dalla contropressione dello scarico quindi dal sensore pressione differenziale. Parlando di strumenti diagnostici qui posso solo raccontarvi dell'examiner,quando si effettua la rigenerazione forzata non e possibile fare altro o vedere i vari parametri inerenti alle temperature ed altro,viene solo indicata la percentuale di rigenerazione effettuata. Invece per quanto riguarda i veicoli che impediscono la rigenerazione,dico che tutte quelle (sempre del gruppo fca) che montano Bosch edc16 euro4 e qualche euro5 con dpf sotto il pianale e marelli mjd6f3 euro4, quando superano il grado di intasamento al 2^stadio essa non viene effettuata evidentemente sempre sotto controllo della pressione differenziale perche' comincia la procedura ma dopo qualche minuto viene abortita in automatico indicando il totale intasamento del dpf. Le auto stronze sono tutte quelle che o per un grado di intasamento eccessivo,dpf esausti,rotti ecc, iniettori che trafilano gasolio in eccesso,turbine che tirano olio e succede che i dpf diventano tipo i collettori scarico ferrari f1 oppure si sbriciolano emettendo lapilli di ceramica allo scarico (mi e successo anche questo imbiancando tutto quello che dietro lo scarico vi fosse) Nel mio cao ho sempre paura dei 1,3 mjet quando gia sono rumorosi di catena allora li si avvisa il cliente e si procede ma non vi nego che la cagheta e in agguato,comuque di rigenerazioni forzate ne ho fatte parecchie alcuni proplemi li abbiamo avuti anche noi tipo di pricipi di incendio, fusione cordini supporti scarico,fusione tubi pressione differenziale,corde freno mano fuse dpf sficiolati/fusi,ecc. Ancora ricordo che per fca e prevista la forzata in caso di intasamento con recovery oppure quando si sostituisce dpf nell'apprendimento per sostituzione dpf e compresa la forzata di default con examner Ps siete sicuri che se usate il bicarbonato/limone(non l'avevo mai sentita) il filtro viene pulito? e sul fatto di non inquinare perche' le acque vanno in vasca? e parliamo anche dello smaltimento dei residui di quei prodotti che servono per le pulizie dpf dopo i vari processi di pulizie dove vanno smaltiti? voi come li smaltite? noi una volta li abbiamo usati e i residui sono ancora nella tanica perche' non sappiamo come smaltirli e dove,
  11. Autoriparazioni Andrea

    [Rigenerazione forzata filtri antiparticolato dpf] Rischi e danni al motore

    o solo bicarbonato e limone , o prodotti per la pulizia motori. l'importante e' sciaquare bene con idropulitrice e far scaldare con silenzatori smontati . non inquino perche' le acque del lavaggio vanno in vasca di raccolta
  12. El mecanic

    controllo perdita impianto climatizzatore consiglio

    Dato la confusione che si è creata, ed alla quale io ho contribuito :scusa:, credo che una precisazione sia doverosa. Per ricercare le perdite ci sono più sistemi, uno dei quali è l'uso di azzoto al posto del gas. L'azzoto è il gas principale dell'aria che respiriamo, quindi la fuoriuscita di questo non provoca alcun danno all'atmosfera, ma essendo presente in quantità massiccia nell'aria non è utilizzabile per un'apparecchio cercafughe . Se non ricordo male, casomai spero che chi ne sà di più mi corregga , la molecola dell'azzoto è piccola e può sfuggire piu facilmente da un eventuale passaggio, ma non credo si leghi facilmente con il tracciante per l'R134A. Potendo caricare l'impianto AC con una pressione elevate si possono enfatizzare eventuali piccole perdite, rilevabili dai manometri ma non ho ben chiaro il come fare per individuare la zona in cui fuoriesce l'azzoto; forse con quelle acque saponate ? Per cercare le fughe dell'R134A, la legge prescrive che se c'è una riduzione della quantità del gas superiore ai 40 grammi/anno si deve obbligatoriamente ricercare e riparare la perdita prima della ricarica (...... !! ), e per far questo non si può usare l'R134A per ricaricare l'impianto al fine di ricercare la perdita. A questo scopo esistono in commercio delle bombole di azzoto e gas rilevabili dai cercafughe ma non dannosi per l'ambiente ( esiste addiririttura una composizione del gas per l'Italia che a quanto pare è diversa da altri paesi ). Fatta una ricarica parziale con questi gas ed eventuali traccianti, si procede alla ricerca con cercafughe ed luce UV. Spero serva a chiarire e che sia corretto .... senò siete autorizzati a :knuppel2: rmi.
  13. mi associo al collega, e vorrei anche aggiungere che i lavaggi fatti con acqua e detergenti sono illegali, in quanto le acque di scarico dove vanno a finire??...forse in fogna!!. cosa che i NOE di sicuro non gradirebbero (giustamente, aggiungo).
  14. per adesso non replicherò alle provocazioni di @cdr, visto che è presidente onorario dell'associazione pompisti italiani, oltre che dell associazione gassificatori riuniti, oltre che dell'ente per la promozione delle acque naturali non addizionate di anidride carbonica .... intanto chiedo a @pav-04 : fumo bianco ,o azzurro?? (ci vorrebbe il tintomentro per il fumo, ma io il fumo da iniettori lo classifico come bianco, o al massimo grigio).. l'idea di procurarsi una macchina che va bene e scambiarli alla fine è una buona soluzione, solo così si potranno trarre le dovute conclusioni: oppure
  15. boschservice

    Ritrovo tra amici del forum aperto a tutti

    siamo in dirittura d'arrivo, ultime notizie e ultime ore per iscriversi mercoledi passo il numero alla pizzeria e all'Hotel Visto che nessuno parla di "meeting 2013" io e Ornella pensavamo di ritrovarci nella bassa veronese per trascorrere un week-end in compagnia degli amici del forum. le parole non sono il mio forte ma l'impegno lo prendiamo con piacere la data il 14-15/09/2013, chiedo a Enrico di metterlo in evidenza aspetto tutti + siamo meglio è, chiedo solo di sapere se venite per il sabato o per la domenica o entrambi cosi da organizzare cena pernotto pranzo. per i costi appena si saprà il numero prendo accordi e contratto Vi aspettiamo non mancate Franceschino & Ornellina :birra: :birra: :birra: ISCRITTI: aggiornati al 09/09/2013 SE DIMENTICO QUALCUNO BATTA UN COLPO, PER ORGANIZZARE LA CENA DEL 14/08/2013 E IL PRANZO DEL 15/08/2013 AL MEGLIO CHI PUO' VENIRE SI ISCRIVA Francesco & Ornella Sabato e Domenica Andrea Sabato e Domenica enzo59 (vincenzo & company) Sabato e Domenica Piter & Daniela Sabato e Domenica CDR- Calogero al 100% Sabato e Domenica Enrico & Manu + Simone Sabato e Domenica Wolf (Alberto) in 2 Sabato e Domenica Alessandro & Antonella Sabato e Domenica Sensore (daniele & company) Sabato e Domenica rikymoto (Valerio & company) Sabato e Domenica badwork (Marcello & company) Sabato e Domenica emporio (Riccardo + compagna) Sabato e Domenica maximec (Massimo & company) solo Domenica Bomba (Massimo & Simonetta) solo Domenica gasluc01 (luciano & company) solo Domenica zerosei (Luciano & company) solo Domenica Elmeccanic (Dario) solo Domenica Marco & Elena Solo Domenica 0w30 (Davide) solo Sabato elmiki1 (Michele & company) solo Sabato Programma; Sabato dopo essersi liberati dei bagagli, profumati e puliti, ritrovo a casa di Francesco & Ornella ( Via M.K.Gandhi 24 Oppeano Verona) tra le 17.00 & le 18.00 per un aperol analcolico si raccomanda la puntualità, dopo si va a Verona in pizzeria (Bella Napoli Via G. Marconi, 16 nella sede storica questo per chi non riesce a passare da casa mia) menu a piacere, dopo cena piccola visita della città CICERONE WOLF (Alberto) Domenica: ore 11.00 ritrovo (Hotel SASSO Via San Pierino 318 37051 Bovolone - Verona Tel 045-7100433) per chi non si vede il sabato poi aperito con piccolo buffet e pranzo presso Hotel Dopo dura contrattazione € 35.00 trentacinque a persona, tutto compreso, menu a quello che voglio io vini dell'acquedotto con cloro di acque Veronesi portate le asperine- per contatti se ci sono imprevisti o problemi 3483613825 Risponde la segreteria .............arrangiatevi :band: :birra: :appl: per il pernotto qui il post con prezzi ecc ecc: http://www.autodiagnostic.it/forum/off-topic/ritrovo-tra-amici-del-forum-aperto-a-tutti/msg147782/#msg147782 oppure dove ha scritto valerio rikymoto: http://www.autodiagnostic.it/forum/off-topic/ritrovo-tra-amici-del-forum-aperto-a-tutti/msg150823/#msg150823
  16. autobas

    Dalla Scozia...

    si vede che non ho da fare. Pensando alla Scozia m'è uscito fuori 'sto raccontino estivo Se al boss non piace lo cancellerò subito. Intanto dategli un'occhiata :oO: Origini remote dei terroni molisani Leggendo spesso di storia ho notato che per le radici dei molisani si risale indietro nel tempo, tra latini e greci, fino all’epoca degli Illiri, popolo ben noto. Però una volta arrivati a quell’epoca ci si ferma come se si fosse al capolinea. Tuttavia l’ascendenza matrilineare di Alessandro Magno giunge fino all’eroe omerico Achille, uno dei grandi Achei. Dunque un legame di apparentamento tra Illiri e Achei appare fondato. Ma questi Achei chi erano, da dove venivano? E’ risaputo che non fossero un popolo mediterraneo, inoltre leggendo Iliade ed Odissea vengono sempre descritti con caratteristiche fisiche tutt’altro che mediterranee. Addirittura Omero nell’Odissea dice che Ulisse é: Xαντασ τριχασ (xanthàs trihàs ) (XIII; 399,431) cioè biondo di capelli. E noi che ce lo siamo sempre immaginato tracagnotto, olivastro, capelli ricci e scuri! Ma siamo sicuri che ciò che diciamo ha un qualche fondamento di verità? Pur dando spazio alle licenze poetiche bisogna dire che Omero è meticoloso e pignolo fino all’eccesso quando descrive liste di eroi, posti e situazioni. Ricordo ancora i sudori freddi quando al Liceo capitava una brano di Omero da tradurre, per quanto facessi mi scappava sempre qualche cosa tipo lo stramaledetto aoristo passivo secondo retto da un soggetto sottinteso collocato dove solo lui e il prof. Sapevano. Possibile che quando cantava di quella orografia e meteorologia vedesse lucciole per lanterne? Va bene che secondo la tradizione era cieco, ma da dove saltava fuori tutta quella nebbia, quel cielo plumbeo, quell’acqua e quella neve nell’Anatolia e in Grecia? Ma Omero di quale Peloponneso, che insisteva a definire pianeggiante, ubertoso e ricco di acque, stava parlando ? Sappiamo benissimo che é tutto un susseguirsi di rocce, cespugli rachitici ed arido come solo il Peloponneso sa essere. E quelle albe rotanti? E gli inusuali combattimenti notturni, totalmente sconosciuti nel mondo antico, li facevano alla luce delle torce? E la nebbia che continuamente calava sul campo di battaglia nascondendo eroi e paesaggio, e tutto quel freddo che obbligava Achei e Troiani ad avere sempre il fuoco acceso, mantelli pesanti e coperte al seguito dove li ha visti ? E il mare Egeo continuamente livido e nebbioso? Il mare Egeo !! Sappiamo che l’azione si svolge durante la stagione della navigazione inoltrata quindi dovremmo essere verso la fine di Giugno, primi di Luglio, periodo che definire freddo e nebbioso nel cuore del Mediterraneo sud orientale o é follia pura o é eccesso di vino. Inoltre vorrei tanto sapere dove sono situate le isole e le terre che ci descrive minuziosamente. Ad esempio la nostra Itaca é aspra sassosa arida e solitaria, mentre la sua é bassa , ricca di acque e con due isole vicino, Same e Dulichio (quest’ultima inesistente nel Mediterraneo) . E che dire delle rupi erranti nel mare, la loro descrizione non é perfetta per un iceberg? Nel Mediterraneo sud orientale ?? Ma non è per caso che la storia si svolga da un’altra parte del mondo, decisamente più a Nord ? Diciamo nei paraggi del Baltico? Già Plutarco, il grande storico greco, nella sua opera “De facie quae in orbe lunae apparet” afferma tranquillamente che l’isola di Ogigia (isola fondamentale nella trama dell’Odissea) é situata a cinque giorni di navigazione dalla Britannia in direzione occidentale, cioè in pieno Atlantico settentrionale, aggiungendo subito dopo che vi erano anche altre isole abitate da Greci, e che il sole d’estate durante circa trenta giorni scompare per meno di un’ora per notte con brevi crepuscoli, mentre la luce balugina a occidente (le famose albe rotanti dell’Odissea), situazione che permette i combattimenti. Dunque parecchio a Nord. Sappiamo bene che i popoli antichi navigavano sempre sottocosta, evidentemente si trattava degli Achei, loro antenati, e poiché Troia era ad oriente di Ogigia ecco spuntare fuori il Baltico e la penisola Scandinava. Non dimentichiamo inoltre che Ulisse richiama troppo la saga del grande guerriero ed arciere della mitologia nordica Ull, e che il suo approdo nella terra dei Feaci indica la presenza di forti maree oceaniche e non mediterranee. L’azione delle due opere si svolge in un periodo intorno alla fine dell’optimum climatico del II° millennio avanti Cristo, quando le buone condizioni climatiche della zona, che avevano dato ospitalità anche alla vite, si avviavano in fretta a divenire quelle gelide attuali. Ma come possono essere arrivati questi benedetti Achei qui nel Mediterraneo e perché ? Forse per una rapida e semplice via d’acqua dolce, attraverso il lago Ladoga, fiume Dnepr, mar Caspio, Mediterraneo. Quì trovarono evidentemente situazioni geografiche e isole che in parte ricordavano le loro terre di origine e le chiamarono con i vecchi nomi che avevano nel Baltico; e siccome erano molto più evoluti culturalmente e militarmente delle popolazioni mediterranee del tempo, ecco che la loro civiltà ebbe, come al solito, la meglio su quella preesistente, cancellando vecchi nomi e miti. Perché migrarono in massa? Ma a voi piacerebbe vivere in un posto in cui le condizioni meteo stanno peggiorando a vista d’occhio, se é possibile andarsene in un posto caldo, senza nebbia e con tanto sole? E così, alla fine, guarda un po’ i casi della vita, salta fuori che noi terroni greco-latini molisani risultiamo essere più che polentoni d’origine, addirittura vichinghi, altro che terroni! Ma chi l’avrebbe mai detto che sotto sotto siamo tutti alti e Xαντασ τριχασ (xanthàs trihàs) !!! Per favore , non dite nulla a Calderoli e Bossi, ne farebbero una malattia.
  17. boschservice

    Ritrovo tra amici del forum aperto a tutti

    siamo in dirittura d'arrivo, ultime notizie e ultime ore per iscriversi mercoledi passo il numero alla pizzeria e all'Hotel Visto che nessuno parla di "meeting 2013" io e Ornella pensavamo di ritrovarci nella bassa veronese per trascorrere un week-end in compagnia degli amici del forum. le parole non sono il mio forte ma l'impegno lo prendiamo con piacere la data il 14-15/09/2013, chiedo a Enrico di metterlo in evidenza aspetto tutti + siamo meglio è, chiedo solo di sapere se venite per il sabato o per la domenica o entrambi cosi da organizzare cena pernotto pranzo. per i costi appena si saprà il numero prendo accordi e contratto Vi aspettiamo non mancate Franceschino & Ornellina :birra: :birra: :birra: ISCRITTI: aggiornati al 09/09/2013 SE DIMENTICO QUALCUNO BATTA UN COLPO, PER ORGANIZZARE LA CENA DEL 14/08/2013 E IL PRANZO DEL 15/08/2013 AL MEGLIO CHI PUO' VENIRE SI ISCRIVA Francesco & Ornella Sabato e Domenica Andrea Sabato e Domenica enzo59 (vincenzo & company) Sabato e Domenica Piter & Daniela Sabato e Domenica CDR- Calogero al 100% Sabato e Domenica Enrico & Manu + Simone Sabato e Domenica Wolf (Alberto) in 2 Sabato e Domenica Alessandro & Antonella Sabato e Domenica Sensore (daniele & company) Sabato e Domenica rikymoto (Valerio & company) Sabato e Domenica badwork (Marcello & company) Sabato e Domenica emporio (Riccardo + compagna) Sabato e Domenica maximec (Massimo & company) solo Domenica Bomba (Massimo & Simonetta) solo Domenica gasluc01 (luciano & company) solo Domenica zerosei (Luciano & company) solo Domenica Elmeccanic (Dario) solo Domenica Marco & Elena Solo Domenica 0w30 (Davide) solo Sabato elmiki1 (Michele & company) solo Sabato Programma; Sabato dopo essersi liberati dei bagagli, profumati e puliti, ritrovo a casa di Francesco & Ornella ( Via M.K.Gandhi 24 Oppeano Verona) tra le 17.00 & le 18.00 per un aperol analcolico si raccomanda la puntualità, dopo si va a Verona in pizzeria (Bella Napoli Via G. Marconi, 16 nella sede storica questo per chi non riesce a passare da casa mia) menu a piacere, dopo cena piccola visita della città CICERONE WOLF (Alberto) Domenica: ore 11.00 ritrovo (Hotel SASSO Via San Pierino 318 37051 Bovolone - Verona Tel 045-7100433) per chi non si vede il sabato poi aperito con piccolo buffet e pranzo presso Hotel Dopo dura contrattazione € 35.00 trentacinque a persona, tutto compreso, menu a quello che voglio io vini dell'acquedotto con cloro di acque Veronesi portate le asperine- per contatti se ci sono imprevisti o problemi 3483613825 Risponde la segreteria .............arrangiatevi :band: :birra: :appl: per il pernotto qui il post con prezzi ecc ecc: http://www.autodiagnostic.it/forum/off-topic/ritrovo-tra-amici-del-forum-aperto-a-tutti/msg147782/#msg147782 oppure dove ha scritto valerio rikymoto: http://www.autodiagnostic.it/forum/off-topic/ritrovo-tra-amici-del-forum-aperto-a-tutti/msg150823/#msg150823
  18. cdr

    pompe acqua motori Fire

    intanto ringrazio i nonnetti x questa buona dose di sapere ke hanno condiviso, onestamente non ho mai approfondito come adesso, cmq sono del parere ke la parte del leone la fa l'acqua, nelle nostre zone difficile convincere l'automobilista a rabboccare con liquido o meglio cambiarlo ogni 2 anni, ti senti dire "l'acqua costa meno"..........magari poi qualke intelliegetone si compra il liquido puro e se lo miscela lui(pensando di risparmiare) con l'acqua del rubinetto ke da noi non e' il massimo(spesso carica di calcio/zolfo o peggio dal dissalatore non proprio dissalata ad ok ) con il risultato nel giro di un anno tutto corroso penso in'oltre ke le correnti elettromagnetike descritte da Augusto vadano abbastanza a braccetto con acque con alto tasso di acidita o battericamente inquinate
  19. cdr

    [Canone Rai] Quanti di "noi" lo pagano?

    la Rai e' dello Stato, xcio' tutto quello ke entra va allo Stato e na piccola % ai poveretti che ci lavorano. quello ke paghi e' na tassa al 100%(lo kiamano canone o abbonamento x camuffarla), quando mai x una tassa hanno lasciato libera scelta di pagarla o no, non mi risulta, gia' da tanti anni qualcuno voleva privatizzare la Rai, ma non si e' mai fatto,mancherebbero allo Stato un sacco di introiti ke non conosciamo,e xche' a mediaset/La7 o altri non si paga il canone? e kissa xche da qualke giorno hanno messo hai vertici Rai altri 2 Bankieri, forse x aiutare a far quadrare i conti all'attuale governo. forse sarebbe arrivata l'ora di cominciare a non fare + come le pecore la fila a ki arriva prima allo sportello x pagare, IMU/Canone Rai/ accise delle accise/acqua non potabile ke non arriva mai/depurazione acque di una condotta priva di depuratore/rifiuti ke potrebbero essere na risorsa /Tasse su tutto quello ke tassabbile, anche l'aria sporca che respiriamo
  20. si, si, ora mi da' manta depurazione acque, mi sto sganasciando dal ridere :D :D
  21. IMPULSORE

    vasca lavapezzi

    Fai attenzione alle acque reflue però....... che vanno raccolte e conferite con relativo formulario, altrimenti!
  22. autobas

    [quattro risate] per noi che non andiamo in ferie

    Trovato in rete, fatevi 44 risate così digerite tutto il porceddu :risata: - Il Trota ha detto che visto che non ci sono più le mezze stagioni, la pizza la prenderà margherita. - Il Trota ha detto che il G8 è stato un grande pittore. - Il Trota ha detto che in Google Maps la Via Crucis non esiste. - Il Trota ha detto che tra la Macedonia e il Montenegro c’é il caffé. - Il Trota ha detto che il comune di Erba è in provincia di Prato. - Il Trota ha detto no a Valsoia. - Il Trota ha detto che il nome di Darwin è Ciao. - Il Trota ha detto che per fare la birra bionda ci vuole l’acqua ossigenata. - Il Trota ha detto che il più grande eroe della resistenza veniva dall’Emilia Romagna, il Partigiano Reggiano. - Il Trota ha detto che la Cornucopia è un tradimento masterizzato. - Il Trota ha detto che lo stretto di Messina è un siciliano magro magro. - Il Trota avrebbe detto: «Ricordo come fosse adesso che quando studiai l’Illuminismo rimasi affascinato. Tanto che il mio sogno divenne quello di fare l’elettricista». - Il Trota ha detto che “il dado è tratto” è uno slogan pubblicitario della Star... - Il Trota ha detto che ha fatto un corso accelerato di boxe contro i raggi ultraviolenti. - Il Trota ha detto che quando è in auto sta molto attento a quello che dice, perché sul cruscotto ci sono delle spie rosse. - Il Trota ha detto che il movimento 5 stelle si trova nella costellazione del grillo. - Il Trota ha detto che l’albero maestro è quello che si trova sulle navi scuola. - Il Trota, che è amico di Totti, quando la sua ragazza gli ha detto che non si poteva fare il bagno al mare perchè aveva le cose sue ha risposto “tranquilla, te le guardo io”. - Il trota ritiene che l’I Fon serve a connettersi con l’asciugacapelli. - Il Trota ha detto che “il codice da Vinci” è il codice fiscale di Leonardo. - Il Trota ha detto che da quando ha letto sul giornale che il fumo uccide, non compra più il giornale. - Il Trota ha detto che il tonno si fa male se si taglia con il grissino. - Il Trota ha detto ma se nessuno sa fare la manovra perché non la fanno fare a me che ho preso la patente? - Il Trota ha detto: “per recuperare capitali sommersi ci vuole un sottomarino enorme”. - Il Trota ha detto che cercava un buco libero per parcheggiare la macchina e la ha buttata dentro uno scavo stradale. - Il Trota ha suonato 5 anni al conservatorio, ma non gli hanno mai aperto. Infine, la perla: - Il Trota ha chiesto al poliziotto che gli ha fatto gonfiare il palloncino, di chi era la festa. Ovviamente in giro ce ne sono migliaia tra cui Il Trota vorrebbe sapere come ha fatto Mosè a dividere le acque senza la calcolatrice :P E così via
  23. O.E,R

    Buona Pasqua a tutti!!

    io e famiglia (spero ) puntatina con camper a castel'amare del golfo" camping" e poi terme acque calde" alcamo marina ". PHOENIX: ma quello è un cancello messo in orizzontale con un maiale sopra ? comunque serena PASQUA di vero cuore :oO:
  24. badwork

    Lavaggio parti meccaniche

    idropulitrice nella zona lavaggio, le acque reflue sono trattate da un disoleatore.
  25. puzzoneddu

    Per tutti quelli che odiano Facebook ed il futuro digitale...

    Ma cosa credi che quelli autorizzati navighino in acque più tranquille? sento solo colleghi che vogliono mollare per i costi esorbitanti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.