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  1. Rieccomi, allora ho controllato i fusibili che mi hai detto, ma erano buoni, però ricontrollando lo schema elettrico di questa scatola portafusibili che mi hai mandato, mi sono accorto che anche f27 dava gestione motore(come f29), cosi sono andato a controllare e il fusibile mancava, allora ne ho messo uno da 5a ed ecco che il problema è risolto! cercando di darmi una spiegazione, il cliente mi aveva detto che non funzionava l'accendisigari, dicendomi che sicuramente era il fusibile, perciò è probabile che ci abbia provato lui guidato da mr. google e abbia scambiato posizione dei fusibili🙄. grazie mille.
  2. tagliando il cablaggio della presa accendisigari a circa 15cm dal connettore e ricostruendo lo stesso.
  3. il cliente lamentava il non funzionamento del lavavetri e dell'accendisigari, controllato come prima cosa i fusibili ed erano ok, controllato corrente ai terminali della pompa e dell'accendisigari e non arrivava, controllato con chiave in II se arrivava corrente ai fusibili e anche li era assente.... vettura uguale al Golf V
  4. Grazie ragazzi in particolare ad Angelo e Pasquale che mi hanno fornito la giusta guida, quel pin è una massa teleruttore accendisigari, da notare che nelle versioni precedenti faceva un'altra funzione ovvero comando teleruttore abbaglianti che nellle versioni più recenti come questo invece sono gestiti interamente dal body computer
  5. Su quest'auto non arriva il 12V all'accendisigari, fuse controllato, seguendo il filo di alimentazione dopo un pò mi perdo nelle matasse, qualcuno ha qualche info in più o schema per non andare a tentoni? Su Autodata non c'è schema
  6. Messo ibs nuovo , provato vettura con voltmetro su accendisigari, fatta scaricare batteria con fari accesi a 11,5 volt , alternatore ha cominciato a caricare dopo 12 km per 10 km circa . ora funziona anche start & stop. in sostanza in officina l'alternatore se batteria nuova non lo vedi caricare mai . Prima volta che vedo un comportamento così.
  7. Aiutatemi

    [SUZUKI VITARA 09/2004 1997cc RHW 80Kw Diesel] Fusibile HTR brucia

    Mi sono accorto che non funziona accendisigari ora
  8. Quindi, si era spenta? Per la precisione, tu hai misurato la tensione su accendisigari, non la corrente
  9. oggi finalmente con il tester attaccato all'accendisigari ha fatto il difetto, ho notato un picco di correte di circa 16volt per poi oscillare 15,80 . quindi problema risolto lunedi sostituisco l'alternatore. Grazie a tutti per l'aiuto siete grandi :wink:
  10. Phoenix

    [V50 2.0cc D4204T 100Kw 06/05] Accendisigari

    Su quest'auto non funzionano i due accendisigari e a vedere non sembrano mai stati usati ed il cliente ha acquistato l'auto da poco. Volevo controllare il fuse ma sia da Databe sia da visione dei fuse in abitacolo lato passeggero e vano motore non riesco a trovare quello incriminato. Da libretto non c'è legenda fuse in abitacolo e il db non riporta un fuse per solo accendisigari. Qualcuno ha info sulla posizione?
  11. Le banche dati danno la presa posta sotto la radio, vicino alla presa accendisigari (cerchiolino rosso sulla foto) Questa vettura ha display centrale multifunzione e, sotto di esso, vi è la presa accendisigari. Ad un'occhiata veloce non ho visto sportellini e, visto che la macchina è nuova, non vorrei fare danni andando a rimuovere ripari che non vanno tolti. Qualcuno ha info, tipo @maximec ? P.S.: il cliente vorrebbe (se le mie diagnosi riescono) il cicalino cinture. Mi pare di ricordare che ci fosse pure una procedura manuale. Allego foto della plancia
  12. Buonasera. Ho un problema di assorbimento di corrente anomalo in una BMW z4 del 2009 che in 3 - 4 giorni scarica la batteria. Ho controllato la presenza di antifurti o vivavoce. Scollegato un positivo alla volta nel gruppo positivi nel vano bagagli senza risolvere, staccato alimentazioni e positivo principale dalľalternatore anche qui senza risolvere, ho staccato le alimentazioni alla centralina principale, autoradio ed accendisigari senza nessuna variazione di assorbimento. Avete qualche dritta da darmi?
  13. autosprint

    [118 d 04/2008 1800cc N47D20A 105Kw Diesel] reset start/stop

    Avvertenze generali per il sensore batteria intelligente (IBS): Avvertenza! Non collegare all'accendisigari un caricabatterie di mantenimento. L'accendisigari viene alimentato dal distributore di corrente posteriore mediante un relè. Dopo il disinserimento del morsetto 15, questo relè si diseccita. Ciò significa che un caricabatteria di mantenimento collegato all'accendisigari viene separato dalla batteria. Caricare la batteria solo tramite i punti di collegamento per l'avviamento esterno. Solo così è possibile registrare l'alimentazione di tensione della vettura. Attenzione! Pericolo di distruzione causato da sollecitazione meccanica - Non applicare alcun collegamento supplementare al polo negativo della batteria. - Non eseguire alcuna modifica del cavo di massa. Il cavo di massa serve anche all'asportazione del calore. - Non effettuare alcun collegamento tra l'IBS e la vite del sensore. - Non usare forza per scollegare il pattino dal polo della batteria. · Non tirare il cavo di massa. · Non inserire alcun attrezzo sotto l'IBS per sollevare il pattino del polo. - Non utilizzare i collegamento dell'IBS come leva. - Utilizzare una chiave dinamometrica e regolare la coppia di serraggio prescritta dalle Istruzioni per le riparazioni. - Non svitare o serrare la vite del sensore (vite con testa torx). - Evitare il contatto tra l'IBS e la massa. Attenzione! Pericolo di distruzione per l'IBS e i cavi in caso di sostituzione della batteria - In caso di sostituzione della batteria la sollecitazione meccanica può distruggere l'IBS e i cavi. Pertanto evitare una sollecitazione meccanica. - La grandezza (capacità) della batteria necessaria per la vettura è codificata nel Car Access System (CAS). - In caso di sostituzione della batteria utilizzare una batteria di grandezza (capacità) uguale a quella montata di serie. - Registrare la sostituzione della batteria tramite la funzione di assistenza (Progman o DIS). - Cancellare le registrazioni di difetti nell'elettronica digitale del motore DME, che sono legate al cambio di batteria. - Procedere sempre seguendo le Istruzioni per le riparazioni. Avvertenza: È possibile uno svuotamento della batteria anche se il sensore intelligente della batteria (IBS) funziona perfettamente. - Anche in caso di perfetto funzionamento dell'IBS, abbinato al powermanagement, è possibile che una batteria si scarichi (ad es. a causa delle luci accese o della radio). - Perciò l'IBS va sostituito solo in presenza della registrazione di un difetto nella DME o DDE! Avvertenze per il collegamento e lo scollegamento della batteria Attenersi alle Avvertenze di sicurezza per l'utilizzo della batteria. Prima di scollegare la batteria: Disinserire l'accensione e altre utenze elettriche, per evitare la formazione di scintille al momento del ricollegamento. Avvertenza: Se durante lo scollegamento della batteria l'accensione non è disinserita, nella memoria difetti di alcune centraline possono venire registrati difetti. Attenzione! · Pericolo di scambio: in caso di cavo positivo e negativo della batteria dello stesso colore, se necessario seguire i cavi fino alla batteria per accertarsi della polarità, quindi contrassegnare i cavi e coprirli. · Nelle vetture con autoradio con codice occorre reinserirlo, dopo aver scollegato la batteria, perciò richiedere al cliente in precedenza la scheda del codice dell'autoradio. Annotarsi le stazioni memorizzate; dopo il ricollegamento della batteria memorizzare di nuovo le stazioni. · Anche il computer di bordo e l'orologio perdono i loro dati. · Nelle vetture con impianto di chiusura con trasmittente a raggi infrarossi della prima generazione è necessario ricodificare tutte le chiavi centrali disponibili. Avvertenze generali per lo scollegamento della batteria: · Non scollegare i cavi della batteria, dell'alternatore e del motorino di avviamento quando il motore è acceso. · Nelle vetture con IBS sul polo negativo della batteria: Non sfilare né sollevare mai con violenza i terminali dei poli! Non svitare mai la vite ad esagono cavo dell'IBS! · Staccare il morsetto del cavo negativo della batteria dalla batteria della vettura e dalla batteria addizionale, se presente. Coprire e fissare il polo o i poli negativi della batteria. · Nell'effettuare interventi sull'impianto elettrico con batteria ancora collegata, possono verificarsi errori nella memoria difetti di alcune centraline. · Per il montaggio del morsetto batteria: Coppia di serraggio 61 21 1AZ . Dopo aver collegato la batteria: Attenzione! Dopo un'interruzione di corrente l'utilizzo di alcuni equipaggiamenti è limitato, quindi è necessario riattivare questi equipaggiamenti. Analogamente le impostazioni personali andranno perse e dovranno essere attivate. Ad esempio: · Per E46(trazione integrale)/ E53/ E83: Eseguire la taratura del sensore angolo di sterzata · se necessario, taratura per sterzo attivo · se necessario, attivare il tetto apribile · se necessario, inizializzare l'alzacristalli · se necessario, attivare lo specchietto con bussola Vetture con un sistema a batteria doppia Batteria d'avviamento e batteria della vettura Il sistema a batteria doppia comprende un circuito per la batteria d'avviamento e un circuito per la batteria della vettura. Una centralina supplementare sorveglia entrambi i circuiti. A seconda della situazione, i circuiti delle batterie vengono collegati o separati dalla centralina supplementare con un relè di disaccoppiamento. Come accumulatore vengono utilizzate due batterie AGM, la cui struttura e caratteristiche sono descritte in batterie AGM. Attenzione! Queste batterie non devono assolutamente essere caricate con una tensione superiore a 14,8 V. Neppure i programmi di carica rapida possono essere utilizzati. Avviamento esterno tramite la presa per l'avviamento esterno Tramite la presa per l'avviamento esterno, situato a destra nel vano motore, il motore può essere avviato con un'alimentazione di tensione esterna. Avvertenza: Quando il cofano motore è aperto, la batteria d'avviamento è scollegata dagli alternatori. L'avviamento in caso di panne tramite la presa per l'avviamento esterno, quindi, quando il cofano motore è aperto è limitato dalla capacità della batteria d'avviamento. Carica della batteria d'avviamento e della batteria della vettura tramite la presa per l'avviamento esterno Il caricabatteria collegato alla presa per l'avviamento esterno carica prioritariamente la batteria d'avviamento. La tensione della batteria d'avviamento è determinante per stabilire se anche la batteria della vettura viene caricata. La centralina supplementare riconosce automaticamente una procedura di carica quando la tensione di carica della batteria d'avviamento è ³ 13,5 V. Il relè di disaccoppiamento si chiude e quindi la batteria della vettura viene attivata in parallelo. Ora vengono caricate entrambe le batterie. Premessa: · Morsetto 61 inattivo · Morsetto 15 inattivo Se durante la procedura di carica si attiva il morsetto 15, il relè di separazione si apre subito e viene caricata solo la batteria d'avviamento. Avvertenza: Con il cofano motore aperto, in condizioni di funzionamento normale, il relè di separazione è aperto anche se il motore è acceso. Per l'uso in officina è possibile impostare un modo di funzionamento speciale tramite la diagnosi. In questa modalità di funzionamento il relè di disaccoppiamento si chiude dal morsetto R. Questo modo viene resettato automaticamente dopo che sono stati percorsi 5 km. Carica di mantenimento Con l'aiuto del caricabatteria di mantenimento "Acctiva easy" (Service Information 2 03 05 205 ) è possibile compensare il più elevato consumo di corrente di riposo attraverso la presa per avviamento esterno. Attenzione! L'accendisigari viene scollegato dalla rete di bordo dopo il disinserimento del morsetto R con un comando a tempo (60 min) e quindi la carica della batteria della vettura attraverso l'accendisigari viene interrotta. Ciò viene impedito, quando l'interruttore della batteria (situato nella parte destra del bagagliaio, dietro il rivestimento) viene acceso e spento per due volte nel giro di 2 secondi. (Funzione di carica batteria accendisigari). Nel settembre 2002 sono state utilizzate per la prima volta le cosiddette batterie VRLA, meglio conosciute come batterie AGM. (VRLA significa Valve Regulated Lead Acid, cioè batteria al piombo-acido con valvola di sovrapressione; AGM sta per Absorbant Glass Mat, cioè fibra di vetro assorbente) Le batterie AGM vengono montate in modelli con utenze elettriche che hanno un elevato fabbisogno di energia. Con l'optional SA 146 (2° batteria) come 2° batteria viene montata la batteria AGM (70 Ah). Il fabbisogno di energia delle moderne reti di bordo cresce costantemente e quindi richiede batterie sempre più potenti. In una vettura moderna della classe alta lavorano già oggi circa 100 servomotori, che devono essere alimentati elettricamente. A ciò si aggiungono elementi per la sicurezza, l'ambiente e il comfort, che sempre più fanno parte dello standard, come ad. es. il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS), il controllo dinamico della stabilità (DSC), il servosterzo elettronico (EPS), il catalizzatore riscaldabile, la regolazione elettronica dell'assetto, il climatizzatore e il sistema di navigazione. Persino quando una vettura è ferma a motore spento il consumo di corrente è notevole. Il prezzo leggermente superiore rispetto a quello di una batteria di capacità analoga viene interamente compensato dai seguenti vantaggi: - durata di vita notevolmente più lunga - maggior sicurezza di avviamento alle basse temperature - avvio sicuro di motori con elevato fabbisogno di corrente in questa fase, ad es. motori Diesel ad alte prestazioni - al 100 % esente da manutenzione - minimo rischio in caso di incidente (rischio ambientale ridotto) A differenza delle batterie al piombo-calcio finora utilizzate, nelle batterie con separatori in fibra di vetro l'acido solforico contenuto non è libero all'interno della scatola della batteria. L'acido solforico è interamente (al 100 %) assorbito nelle piastre in fibra di vetro (separatori). Così non si verifica alcuna fuoriuscita di acido in caso di danneggiamento della scatola della batteria. Inoltre la batteria AGM sigillata in modo da non consentire l'uscita di gas. Ciò è possibile, perché i gas che si formano a causa della porosità dei separatori si trasformano in acqua. Breve descrizione del componente La batteria AGM si riconosce dalla scatola nera e dall'assenza del cosiddetto "magic eye". La batteria AGM differisce dalla tradizionale batteria piombo-calcio come segue: - piastre più grandi: Piastre più grandi consentono una densità di potenza superiore del 25 %. - Separatori in fibra di vetro: con essi si ottiene una resistenza ai cicli di carica/scarica fino a 3 volte superiore. In questo modo migliorano la capacità di avviamento a freddo, l'assorbimento di corrente e la durata utile. - scatola ermetica ai gas con valvola di sovrapressione (vedi anche funzionamento): I tappi delle celle sono saldati e non possono essere aperti. - Acidi legati nella fibra di vetro: gli acidi non sono liberi nella scatola, ma assorbiti al 100 % nei separatori in fibra di vetro. In questo modo si ottiene una maggiore sicurezza contro le fuoriuscite e quindi un minor rischio ambientale. Funzionamento La batteria AGM si distingue dalle tradizionali batterie perché è maggiormente ecologica e non consuma le sostanze durante la carica. Mentre le batterie della vettura si caricano, al loro interno l'elettrolisi produce idrogeno e ossigeno. - In una tradizionale batteria al calcio-piombo, questi due gas (ossigeno e idrogeno) vengono liberati nell'ambiente. In una batteria AGM questi due gas si trasformano nuovamente in acqua. L'ossigeno, che durante la carica si produce vicino all'elettrodo positivo, attraverso il separatore poroso in fibra di vetro raggiunge l'elettrodo negativo. Nell'elettrodo negativo l'ossigeno reagisce con gli ioni di idrogeno dell'elettrolita e produce acqua (ciclo dell'ossigeno). In questo modo il gas non si disperde e di conseguenza l'elettrolita non si consuma. Solo in caso di forte sviluppo di gas, vale a dire quando si crea una pressione troppo elevata (da 20 a 200 mbar), la valvola di sovrapressione scarica gas. La valvola di sovrapressione, però, non lascia penetrare l'ossigeno dell'aria. Poiché nella batteria c'è una valvola che regola la pressione, la batteria AGM è detta anche batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid). Avvertenze per l'assistenza Quando si ha a che fare con una batteria AGM è necessario tenere conto di alcune particolarità per quanto riguarda la sostituzione e l'ubicazione: Carica Attenzione Non caricare la batteria AGM con ³ 15,2 Volt! Non utilizzare programmi per la ricarica rapida! Quando si caricano batterie smontate (le cosiddette batterie "stand alone"), non superare la tensione di carica massima di 15,2 Volt a temperatura ambiente. Anche per la carica mediante la presa per l'avviamento esterno non deve essere superata la tensione di carica massima di 15,2 Volt a temperatura ambiente. È sufficiente una breve carica con una tensione superiore ai 15,2 Volt perché la batteria AGM si danneggi. Una tensione di carica superiore ai 15,2 Volt viene solitamente utilizzata nei programmi per la ricarica veloce. Ubicazione Attenzione Non montare la batteria AGM nel vano motore! A causa delle elevate differenze di temperatura ambiente, la batteria AGM non deve essere montata nel vano motore, altrimenti si verifica una netta riduzione della sua durata di vita. Scatola Attenzione Non aprire la batteria AGM! La batteria AGM non deve essere aperta in nessun caso, perché l'entrata dell'ossigeno dell'aria comprometterebbe il suo equilibrio chimico e quindi il funzionamento. Sostituzione della batteria Sostanzialmente qualsiasi batteria al piombo-calcio convenzionale può essere sostituita da una batteria AGM. Per la rete di bordo l'impiego di una batteria AGM non comporta alcuna variazione. Avvertenza: La batteria AGM è consigliata per i "clienti problematici". Con i "clienti problematici" si ha un elevato passaggio di energia attraverso la batteria. L'elevato passaggio di energia è provocato da utenze a vettura ferma (TV, riscaldamento a vettura ferma ecc.) e un profilo di utilizzo svantaggioso per la batteria ("uso con chauffeur", percorsi brevi, "stop and go"). Per questi clienti problematici è consigliabile l'uso di una batteria AGM.
  14. alexcar

    SANIFICAZIONE ABITACOLI: COSA USATE?

    Ciao il mio apparecchio assorbe 8w e lo si può attaccare all'accendisigari, il trattamento è di circa 1/2 ora, per abitacolo più puzzolenti è il caso di farlo doppio il trattamento, comunque sto valutando di prendere qualcosa con maggiore portata
  15. mi ero dimenticato di questo topic. La presa è dove ho indicato nella foto, sotto uno sportellino a pressione. Occorre prima togliere il "Tappetino" della vaschetta sotto l'accendisigari.
  16. fusibile 3 a sx accendisigari e non penso sia lui l altro il 13 fusibile accensione da 20 ah ..controlla ..che non sia il motorino avviamento o la linea del 50 in corto
  17. Phoenix

    [alfa romeo mito 02/2013 ???cc ??? Kw Benzina] cavo aux

    Io ad un cliente con 500 e Blue&Me quindi senza scritta AUX ho dato il Phonocar VM545 che vedi in foto, si inserisce nell'accendisigari, metti la radio sulla frequenza 108 e colleghi il cavo al cell.
  18. sett scorsa su un porsche per aprire vano bagagli ant dove ce batteria o dato alimentazione da accendisigari non so pero tu ai il cavo principale staccato se vada bene fare cosi ?
  19. Buonasera colleghi, questa vettura a volte non parte e nel display strumentazione appare " avaria sistema protezione veicolo persa la comunicazione" faccio presente che nel momento in cui non si avvia appare il simbolo del lucchetto e del triangolo giallo ma la spia" avaria motore " non si illumina e provando a fare diagnosi non entra in Gestione motore e in Climatizzatore, la cosa strana e che sento il relais principale gestione motore che ticchetta insieme alla pompa e verificando trovo 85 relais con massa intermittente, riesco a fare scansione su altri nodi e trovo Rete di bordo 9037- segnale accendisigari e pannello AC al di sopra del limite max- presente 9029- segnale inverosimile cavo W -presente Strumentazione B100E- tachimetro - presente B100C- sensore temperatura refrigerante - presente Abs C1520 - errore linea c-can- presente Quando la vettura parte entro per scansione su tutti i nodi non risponde il clima ma i comandi funzionano, riesco a entrare in gestione motore ma nessun fault, da schema in mio possesso 85 relais arriva da ccm, controllate masse su tutta la vettura, provato a staccare abs, invio massa al relais e la pompa gira ma non parte e la spia avaria non si accende, sarei indirizzato su ccm cosa ne pensate? KM.11600
  20. fusibili controllati, trovato solo fusibile accendisigari bruciato, sostituito tutto come prima
  21. siceramente non mi sembra cosi matematico che sia cosi..........il -40 lo metterei in sosta visto che spesso segnano cosi anche quando va tutto su certe auto ( colpa diagnostica) proverei piu come dice commodore......spine invertite .......hanno messo qualche accessorio che ne so di frequente radio ,termometro ,che ne so presa accendisigari taglindo qualche filo?
  22. Perchè non condividere le installazioni in maniera che quando capita si va più velocemente al montaggio del Kit? Inizio io, chi vuole intervenire non ha che da postare il propio messaggio, penserò io a sistemare il tutto.. Fiat Stilo 11/03 Il modulo è stato sistemato sopra al cassetto lato passeggeri, l' antenna GPS sopra il condotto aria centrale (sopra la radio), l' antenna GPRS tra radio e cassetto (con biadesivo sul montante in alluminio), il sensore d' urto nel tunnel centrale lato passeggero (direttamente a contatto con la lamiera). Per quanto riguarda i collegamenti il Positivo fisso (+12 filo rosso) e la massa (GND filo nero) sono stati prelevati dall' Iso della radio, il +15 dall' alimentazione sotto chiave dell' accendisigari (filo blu).
  23. io ho avuto casi simili al contrario. Ossia che rimanevano sempre attaccate per via di un fusibile che era stato tolto forse per sostituire quello dell'accendisigari. Potrebbe essere che ne hai uno bruciato o addirittura mancante? Piu che altro mancante a volte succede che qualche volpone li toglie senza pensare alle conseguenze
  24. puzzoneddu

    Antifurto artigianale

    Vi racconto come ho salvato un paio di auto dal furto, avete presente l'accendino? bastava usarlo come interruttore per interrompere il filo del sensore giri, naturalmente tranciando il filo positivo e negativo originali, e al loro posto far arrivare il filo interrotto del sensore giri, accendisigari schiacciato circuito chiuso, accendisigari disinserito o tolto del tutto circuito aperto, questo sistema ha funzionato su una audi che i ladri erano riusciti a disattivare l'antifurto di marca, in questo caso l'avevo usato per chiudere il circuito di una elettrovalvola che avevo messo sul circuito di bassa pressione gasolio. Due controindicazioni: il cliente non deve essere fumatore e non usare come presa corrente per ricarica, in più se lo dobbiamo usare per chiudere un carico superiore tocca eliminare la resistenza e saldare, se no si mette a scaldare e poi scatta, col risultato che la macchina si fermi su strada.
  25. Salve a tutti, l'auto in questione ha un rompicapo da risolvere. non mantiene il minimo cioè quando deceleri impiega 15 secondi circa prima di ritornare al minimo. non entra in diagnosi ma oggi toccando per caso la fusibiliera ho trovato un fusibile bruciato dell'accendisigari ho sost il fuse e sono riuscito ad entrare, mi dava errore p0505 in memoria, dopo ho riprovato a rientrare ma da sempre errore di comunicazione. ho già sostituito sensore pressione aspirazione più potenziometro acceleratore ma senza risultato. ringrazio anticipatamente :book:
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