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  1. la macchina alla prima accellerata a fondo con un po di carico accendeva spia service, quella con la chiave per intenderci, e dopo molti km anche la spia di iniezione che sovente andavano via spontaneamente dopo ciclo guida o dopo key off/ on .............. in diagnosi memorizza, non attivi un P0471 pressione a monte turbina e un P1517 controllo releis di avviamento .............. il P1517 a volte si presenta anche soltanto a key on, ma non e' motivo di spia accesa il P0471 si presenta gia' in 3a chiedendo carico ............... inutile dire che la macchina va bene oggi mi sono limitato soltanto a un controllo visivo,non ho trovato niente di interessante, mi sono limitato soltanto ad eliminare la spugnetta davanti al filtro aria che ho montato io qualche mese fa di ottima marca, dopo aver letto ingiro che proprio il filtro ''potrebbe'' dare problemi su questa vettura ..............che in verita' io non ho mai riscontrato ............... il sensore di pressione,dopo ricerche, sono riuscito ad individuarlo, in diagnosi leggo a key on una pressione di 5mbar, con motore al minimo 4mbar , ma non ho approfondito altro ................... mi desta curiosita' anche il P1517 anche se non di fondamentale importanza,ma chissa qualcuno ha piu' esperienza di me .................... ora dopo lungo giro di prova, un centinaio di km, non ha dato disturbi , lho mandata via in prova piu' lunga .................giusto per vedere cosa fa e quanto tempo ci mette a tornare ....................... chi ha conoscenze/esperienze su qualcosa di simile parli ora ..............o taccia per sempre grazie
  2. Salve questa macchina al minimo sembra perfetta gira bene appena si accellera non sale di giri ed emette molto fumo bianco, visto che non c'era pressione di sovralimentazione ho controllato il turbo ed aveva geometria bloccata ed molto gioco al coreassy cambiato il turbo la pressione adesso c'e sale meglio di giri ma comunque non come dovrebbe andare sembra frenata fuma molto e quando la si tiene in accellerazione sembra andare a tre pero al minimo è perfetta. La cosa strana che noto al minimo la massa d'aria misurata e obbiettiva sono simili ed intervenendo egr si nota salire la massa aria a circa 310mg/stk pero quando poi si accellera la massa di aria misurata stranamente non solo non sale ma senbra scendere piu di 230+- in accellerata non sale, sostituito flussometro ma fa stessa cosa. Egr è sbloccata , ho tolto sonda lambda pensavo che avesse kat ostruito ma non cambia nulla , fase ok , ho pulito l'ingresso del collettore aspirazione dove entra egr ma non cambia nulla. Iniettori revisionati circa tre mesi fa. Aspetto Vostri consigli:
  3. Buongiorno a tutti. La vettura del titolo, con 213.000 km ed acquistata circa un anno fà, presenta un funzionamento irregolare del motore, difetto molto più evidente a freddo. Il motore gira in modo irregolare, saltellando e facendo un rumore diverso, come se gli iniettori spruzzassero in modo molto meno preciso, non sembra che manchi un cilindro, ma che tutti e 4 non funzionino regolarmente. Il cliente, prima di portarmela, ha fatto alcune prove, tra cui tappare il circuito EGR, di conseguenza gli errori in centralina non sono da considerare, e durante le varie prove che ho fatto non ha caricato altri errori. Il diefetto è più deciso al minimo ed a bassi giri, mentre con il motore dai 2000 giri in poi è meno evidente. Ho iniziato verificando il livello olio e ne ho tolto 1,5 litri circa ( il cliente dovrà sostituirlo completamente ), ma in diagnosi risulta che dall'ultima rigenerazione sono passati 250 km e, durante la prova in strada, non ha mai rigenerato, con valori di controprassione che si attestano sui 11-15 mbar al minimo, 25/30 mbar a 2000 giri e salgono a 250 mbar in accellerata a fondo, "consumo FAP" dall'ultima rigenerazione 16,5 ( non sò cosa sia ), temperatura ingresso ed uscita FAP che oscillano fra i 280°C ed i 350°C. Durante le prime prove ho notato un valore di correzione importante sul 1° iniettore ( +2,4 mg ) e sul 3° iniettore ( - 1,7 mg ), mentre i restanti iniettori avevano valori intorno al +/- 0,5 mg, valori che, quando il motore a caldo gira più regolare, si allineano sui valori inferiori. Ho provato il reflusso degli iniettori, ma è perfettamente pari e non sembra di quantità eccessiva. Ho notato un'evidente differenza nel "colpo di pressione" sui tubi di ferro appoggiandoci sopra un dito, ma non sò se è normale o meno. Purtroppo, verso la fine delle prove è capitato che il motore funzionasse in modo irregolare, ma la correzione dei 4 iniettori è allineata per tutti e si attesta su valori di +/- 0,5 mg. Ho verificato la valvola EGR, che è montata subito dopo la valvola a farfalla, all'imbocco del collettore di aspirazione, che è stata pulita dal cliente, ed anche questa non ha un funzinamento costante. L'ho pilotata con la diagnosi e la vedo aprirsi ed immediatamente dopo chiudersi, ma la cosa non succede tutte le volte che ripeto la prova, ed i valori che mi riporta il tester al termine non sono sempre gli stessi ( il sistema Volkswagen terminata la prova di un attuatore riporta 4 valori, sistema che non conosco ). Il cliente mi ha raccontato che tempo fà gli è capitato che sia fuoriuscito il manicotto di uscita dell'aria dal turbo e che un meccanico ha provveduto a reinserirlo. Io non ho notato problemi relativi alla pressione del turbo, e c'è stata costanza fra la pressione nominale ed effettiva, con valori che, con il motore a pieno carico, superano tranquillamente i 2200 mbar. Ho verificato la pressione gasolio, ed al minimo ho valori che oscillano fra 180 ed i 340 bar, mentre la pressione nominale rimane costante a circa 260 bar, ma con il motore fuori minimo e su strada i vaolori aumentano decisamente, nell'ordine dei 1800 bar, ed i valori nominale ed effettiva si copiano bene. Inoltre questo funzionamento ce l'ho sia con il difetto presente che quando il funzionamento del motore è regolare. Ho verificato i valori del misuratore massa aria, ma vedo coerenti i valori di nominale e reale; unico appunto, il cliente ha detto di averlo pulito senza notare differenze e, su strada con il motore al massimo, la misura non supera gli 885 gr mentre la nominale arriva a 1100 mgr. La macchina sempra impigrirsi leggermente ad alto regime motore, ma ho raggiunto velocità un "pò" oltre il codice. Un ultima informazione, a quanto pare il difetto è iniziato dopo l'ultimo rifornimento, un pieno che fà tutte le volte e sempre dalla stessa cisterna ed a cui altre persone si riforniscono, ma questi non hanno avuto problemi. Qualcuno di voi ha idee in merito al problema ? Oggi farò altre ricerche, poi riconsegnerò l'auto al cliente e gli chiederò di rifare il pieno ( ora è sotto l'ultimo quarto ) ad un distributore diverso, e vi terrò informati se ci saranno novità. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto.
  4. Peppino scribakkino devo mettere in dubbio la tua affermazione 😋 .........se il motore non ha combustibile,cala la densità dei gas di scarico e di conseguenza la pressione.......... praticamente va in stallo,......... con quella pressione (non 2000), lontano la soglia di potenziali rotture e recovery, se la portata di combustibile è accettabile, alla prima accellerata dovrebbe fare la nube (come quella di Fantozzi) ...........se non c'è, il gasolio è scarso per quel motore...........e se pompa e iniettori sono ok........ come dice il pompiere.......... non resta che la mappa che onestamente credo sia un po' differente tra MT e AT ............ Fermo restando che mi viene da dire "cambia Pompista" ....... come tante altre volte,..........ma tralasciamo.
  5. Salve, questa car specialmente in avviamento ma non sempre parte come se fosse a tre ma non è tre ma perde colpi senza riuscire a capire quale fosse il cilindro ed inoltre non accellera completamente e quando sta a minimo si sente leggermente accellerata in diagnosi da P0313 che si cancella facilmente e poi da sempre attuale P0560 tensione batteria appena riesco poi a cancellare il P0560 la car va bene e in marcia non da problemi poi se sta ferma e si riavvia si ripresenta il problema.
  6. buongiorno a tutti voi vi racconto il mio calvario con una fiat idea 1,3 mjt 51kw dopo che si è accesa la spia motore faccio la diagnosi e mi portava il flussometro guasto... quindi lo sostituisco con uno nuovo.... resetto l'errore e riaccendo la macchina... dopo poco si riaccende la stessa spia avaria motore .. rifaccio la diagnosi e mi porta la valvola egr.... faccio qualche prova manuale pulisco tutto l'impianto della stessa e sostituisco la valvola con una nuova..... resetto l'errore e riaccendo il motore sembra tutto bene provo la macchina in tutte le situazioni e sembra che vada alla grande solo che incappo in una coda nella città e mentre vado per ripartire il motore aveva degli ammanchi tipo da dei piccoli strappi in partenza .. dopo ripartito va da dio...... torno in officina e rifaccio la diagnosi ma nessun guasto in centralina..... il mio ultimo pensiero va al turbo che un po fischia ma non esageratamente oppure il sensore pedale ... ditemi voi se vi è successo e come lo avete risolto
  7. Ragazzi ho quest'opel con fap che quando accellero verso i 2 mila giri singhiozza, strappetta leggermente. Prove effettuate dignosi 0 errori pulizia cestello e impianto gasolio con filtro nuovo puizia egr fap non intasato Ho notato che dopo 8/9 ore ferma quindi a freddo per le prime 3/4 accellerate fischia un pò . la macchina tira abbastanza bene però a volte ripeto strappetta un pò. Può essere un problema di iniettori o insistere sulla turbina. (visivamente la geometria è ok )
  8. l'auto in oggetto dopo aver dato una sgasata da fermo si mette per 15-20 secondi a 3 cilindri sul cilindro n2 si vede la correzione salire fino 2.99 per poi riscendere nei valori normali fino alla prossima accellerata . si nota una certa differenza tra motore caldo piu accentuato e motore freddo quasi impercettibile il difetto. le prove che ho potuto eseguire sono state chiusura con flangia egr per test non combia nulla. sostituzione cablaggio iniettori originale non cambia assolutamente nulla controllata escursione geometria variabile e controllato pressione con accellerata da fermo 0.8 max prova di compressione con diagnostico facendo girare motorino avviamento i cilindri sono tutti pari sia da orecchio che valori domani vorrei invertire iniettore n2 con altro per verificare che il problema non derivi dall'iniettore o dal cilindro stesso . qualche imput o consiglio è ben accetto
  9. Un saluto a tutti gli utenti, su questa car quache mese fa' gli hanno sostituto il corpo farfallato per lo stesso problema la car a volte va a singhiozzo e prende dtc P1564, sapete se su queste car c'e da fare qualche modifica al cablaggio o roba del genere in diagnosi l'errore viene descritto come mancato adattamento tensione bassa.? :welc: :welc:
  10. Il corso di diagnosi avanzata sui veicoli a gasolio permette di conoscere tutte le tecniche che permettono di controllare sia l’elettronica che la meccanica smontando pochissimo. Questo risultato è possibile attraverso delle nuove tecniche che riescono a combinare i dati della diagnosi con altri strumenti, spesso già presenti in officina. Il corso tratterà anche le nuove logiche delle ultime centraline Euro 6 con rigenerazione fredda, AD Blue ecc..

    Durata del Video Corso: 6/8 ore

    Il Video Corso di Formazione acquistato sarà sempre tuo, potrai vederlo quando e quante volte vorrai.

    Hai visto il Video Corso e hai qualche domanda? Nessun problema potrai metterti in contatto diretto con il Formatore.

     

    DOCUMENTAZIONE

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    live Registrazione LIVE

    pdf-icon1Presentazione

     

    PROVE PEUGEOT 3008 DELPHI

    • Peugeot 1 iniettore.bmp
    • Peugeot 1 iniettore1.bmp
    • Peugeot 1 iniettore2 grigio accellerata.bmp
    • Peugeot 1 iniettore2 grigio tens e corrente sui due fili.bmp
    • Peugeot 1 iniettore2 grigio tens e corrente sui due fili1.bmp
    • Peugeot 1 iniettore2 grigio tens e corrente.bmp
    • Peugeot 1 iniettore2 grigio.bmp
    • Peugeot giri e inittori.bmp
    • Peugeot giri e inittori1.bmp
    • Peugeot giri e inittori2.bmp
    • Peugeot giri e inittori3.bmp
    • Peugeot giri e inittori4.bmp
    • Peugeot iniettore e pressione collettore.bmp
    • Peugeot misuratore motore al minimo.bmp
    • Peugeot misuratore motore spento itachi.bmp
    • Peugeot sincronismo girifase.bmp
    • Peugeot sincronismo girifase1.bmp
    • Peugeot zme a motore al minimo.bmp
    • Peugeot zme a motore al minimo1.bmp
    • Peugeot zme a motore spento con quadro.bmp
       

    SEGNALI OSCILLOSCOPIO

    • Peugeot_3008_2012_Diesel_CONTROLLO POMPANTI POMPA AP.psdata
    • Peugeot_3008_2012_Diesel_PULSAZIONI AL MINIMO.psdata
    • test_curva_misuratore.psdata
    • test_pulsazioni_misuratore.psdata
    • tenuta_valvole_di_scarico.psdata
    • tenuta_fasce_a_motore_acceso.psdata
    • tenuta_valvole_aspirazione_e_usura_camme.psdata
    • avviamento_rail_6_cilindri.psdata
    • controllo_iniettore_common_rail.psdata
    • controllo_pompanti_pompa_ap_in_avviamento.psdata

      Misuratori massa d'aria
    • Audi_A6_2012_Diesel_2000cc fermo Bosch.psdata
    • Audi_A6_2012_Diesel_2000cc minimo.psdata
    • Audi_Q5_Diesel_MISURATORE A MOTORE FERMO.psdata
    • Audi_Q5_Diesel_MISURATORE AL MINIMO.psdata
    • BMW_1 Series_1800cc Diesel_minimo.psdata
    • BMW_1 Series_1800cc Diesel_spento.psdata
    • Opel_Corsa C_2002_Petrol_20141229-0001.psdata
    • Opel_Corsa C_2002_Petrol_mot fermo.psdata
    • Peugeot_3008_2012_20141115-0001.psdata
       

    ALTRO

    • Crecorder.zip
       

    AUDIOBOOK

    • Bosch controllo pressione rail.mp3
    • Controllo circuito aspirazione e scarico.mp3
       

    INIETTORI DIESEL COMMON RAIL

    • bosch piezoelettrici (2).psdata
    • Fiat_Croma_INIETTORE BOSCH.psdata
       

    PROVA RUMORI

    Hyundai ix 20

    • Hyundai_ix20_2014_20150911-0002.psdata
    • Hyundai_ix20_2014_20150911-0003.psdata
    • Hyundai_ix20_2014_20150911-0004.psdata

    Fiat

    • Fiat__controllo ritorno iniettori Bosch.psdata
    • Fiat_2012_controllo polverizzatori Bosch.psdata

    Mini COUNTRYMAN 2012 WPS controllo nel cilindro

    • Mini_Countryman_2012_Diesel_controllo nel cilindro avviato al minimo.psdata
    • Mini_Countryman_2012_Diesel_controllo polverizzatori.psdata
       

    AUDI A6 ASB 3.000cc

    • Audi_A6_2007_Diesel_20150429-0001.psdata
    • Audi_A6_2007_Diesel_20150429-0003.psdata
    • Audi_A6_2007_Diesel_compressione.psdata
    • fase audi a6.psdata
    • fase distribuzione.psdata
    • iniet.psdata
    • iniettore 1 al minimo.psdata
    • iniettore piezo.psdata
    • lin tergi.psdata
    • misuratore.psdata
    • misuratore a veicolo fermo.psdata
    • pressione rail drv e zme al minimo.psdata
    • sensore pressione rail in avviamento.psdata
    • zme e drv al minimo.psdata
    • IMG_3923.JPG
       

    PROVA RUMORI

    • CR difetti.zip
    • veicoli ok prove campione.zip
         
    € 130,00 iva esclusa
  11. buonasera a tutti . la vettura e' da un po' che lamenta il difetto . non e' continuo ma molto sparadico , piu' frequente dopo la prima richiesta di potenza dopo una lunga sosta . nessun errore in centralina motore . ho gia' controllato connessione pedale accelleratore e per prova a sostituirlo con uno funzionante . pensavo ai sensori dei pedali freno e frizione .
  12. salve, questa car in accelerazione spara sia essa che marci a benzina o a gas , sostituito bobina, sensore giri, flussometro , verificata fase distribuzione non so più che fare. in diagnosi non da errore ma ho notato che l'angolo di anticipo accensione al minimo è di circa 5gradi pero'a volte in accelerata da 5 gradi va velocemente a -17 per poi risalire ai normali valori e quando si nota questo scherzo si sente che la car tende ad affocare come se stesse ritardata e a volte spara secondo voi'???? :scusa: :dimen:
  13. A mè è successo su Megane. Sostituito il braccio inferiore della sospensione, all'inizio tutto bene, poi dopo un mesetto a volte faceva rumore, "tac-tac" molto secco in frenata ed accellerata, niente in altri casi. A quanto pare la superficie della boccola non perfettamente planare che con il tempo permetteva alla stessa di spostarsi sotto sforzo. Io me ne sono acorto sul ponte a 4 colonne, con una persona che spostava l'auto, ma ho potuto vederlo solo quando il difetto è diventato evidente.
  14. A fondo scala per due secondi ad accellerata entro 10 secondi . Ma mi è capitato anche una puleggia crepata che faceva difficolta a fare apprendimento
  15. SALVE HO UNA 156 IN OFFICINA CHE PRATICAMENTE APPENA LA METTO IN MOTO LA MACCHINA VA BENE TIRA E TUTTO OK DOPO LA SECONDA ACCELERATA VA IN RECOVERY E NON SALE OLTRE I 3000 GIRI MOTORE E IN ERRORE MI DA LA VALVOLA OVERBOOST CHE E STATA SOSTITUITA MA SENZA SUCCESSO......COME PROCEDERE??? GRAZIE
  16. Questo topic è stato spostato in Diagnosi elettronica. [iurl]http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=19220.0[/iurl]
  17. Buongiorno, ho in officina una panda 1200 del 2008, quando si viaggia rimane accellerata più o meno sui 2500 rpm quando ti fermi invece di stare a regime dai 750 ai 900 rpm rimane accellerata sui 1050 /1100 rpm , che sia il potenziometro del gruppo farfallato ???
  18. salve a tutti sono alle prese con una ford mondeo del 2009 cilindrata 2000 ,questa auto mi e' arrivata lunedi scorso con il problema che piu di 20 km orari non andava , atacco il kts e come errore in gestione motore mi da P0089 (PRESSIONE DI ALIMENTAZIONE COMUNE (RAIL) FUORI CAMPO NOMINALE) VADO A CAMBIARE IL SENSORE SUL RAIL provo l'auto e' un missile la tengo un giorno in piu per essere sicuro e l'auto va perfetta , consegno al cliente dopo 4 giorni mi chiama che l'auto a ricominciato a fare il problema ma solo se accellero di brutto se vai su gradualmente no . avete qualche consiglio? O controllato i parametri della pressione ora ve li posto temperatura gasolio 75° tasso valv. regolazione pressione al minimo 16% pressione efettiva alimentazione comune al minimo oscilla tra i 24,47 a 31,24 Mbar a 3000 giri tra i 31 a 60 Mbar tasso pulsazione unita dosaggio carburante 25% o provato l'auto in strada con diagnosi e quando si presenta il problema la pressione del gasolio oscilla da 7'50 Mbar a 41 Mbar sapete se per caso a una pompa dell'alta cose gia' controllate filtro gasolio nuovo tolto serbatoio per controllare se eventuale LEA dentro ma era pulitissimo :)
  19. cdr

    Tagliando in Garanzia

    mandalo a capopassero ...........dove finisce la strada ce' il mare .........digli di farsi na bella accellerata :risata: nenche se mi portassero i ricambi originali mi prenderei la responsabbilita' di una cosa che non mi appartiene ................per pochi € .............tanto alla fine,se malaguartamente questo ha problemi la colpa ricadrebbe,come sempre, su di me indipendente che ho fatto lavoro ........e vai di avvocato e spese extra per un pezzo di pane duro..........che per 3/4 gia' se lha rubato lo stato ..........il socio occulto :angry: anni fa feci intervento/manutenzione su un mercedes ..........motore/cambio automatico............allora compra tutto lui in mercedes che ce' l'amico di turno, su quasi 400€ di ricambi io non ho avuto un € .........una giornata intera di lavoro, discussioni perche' ho chiesto 200€ di manodopera per lui troppe ecc. ecc. ...............dopo un paio di mesi la macchina presenta un problema al cambio ..........la prima telefonata e' sul mio cell, non di altri ...........essendo vicino al suo amico di concessionaria lo mando li........... diagnosi .........centralina cambio guasta ..........preventivo del suo amico circa 3000€ ...........con l'aggravante che si accusava il mio intervento la causa primaria del guasto ........... per fortuna ..........dico fortuna.........io la procedura di intervento lho avuta da un buon amico da portale mercedes con tanto di telaio, stampata rispettata e poi conservata gelosamente .................ma siamo arrivati al punto di essere costretto a presentarmi di persona li e' farmi spiegare,con carte alla mano, la relazione tra un guasto elettrico e la manutenzione da me effettuata :knuppel2: alla fine hanno risolto con circa 1200€ recuperandogli 9litri di olio il filtro la guarnizione, praticamente nuovi dimezzato i tempi di manodopera e forse anche qualche altro regalo anche :lol: dopo anni e' tornato per lo stesso lavoro......................lho mandato via ............ :-)
  20. non credo sia l'alberino...........se sgrana .......o sgrana sempre o quando aumenta la pressione, non al minimo e a motore caldo ..............se ha gioco dentro ma non sgrana non puo' essere causa di accensione spia nelle condizioni descritte sopra @andy69 ha fatto un intervento simile su una passat qualche settimana fa ...........la sua a minimo era ok, ma appena un po accellerata e accendeva spia, e freddo molto piu' accentuato...........morale, alberino che sgranava, quasi arrotondato ............messo alberino nuovo e forse nemmeno la pompa e problema risolto ............ qui invece e' diversa la situazione, e attenti a parlare di garanzie, perche' la casa madre dopo tutti gli stepp di varie sostituzioni dice di buttare il motore praticamente manco loro hanno la soluzione ...... o meglio nei motori piu' recenti della famiglia D hanno eliminato i contralberi e messo na pompa con cinghia a bagno e qualche altra modifica hanno fatto io ne ho fatto una simile tempo fa 140.000km ........abbiamo cambiato bronzine bielle e bronzine albero motore /albero e pompa olio/punterie e pistoncini idraulici/valvole spruzzatori sotto i pistoni ............ la situazione e' migliorata molto, questa estate gli ha dato avviso solo una volta e faceva molto molto caldo, mentre prima accendeva dopo la prima tirata e rilascio ................. ma non e' risolto al 100x100 un mio collega invece,su un'altra macchina, dopo aver fatto lavoro non e' stato tanto fortunato come me
  21. Salve a Tutti, difetto strano per questo vostro collega, un Alfa 147 che ogni volta che arrivava a tirare le marce 3100 giri circa il motore continuava a salire di giri pur rilasciando l'acceleratore, forzando il rallentamento e arrivando a fermarsi si tornava al minimo regolare, nessun errore in nessuna centralina prova sostituzione pedale acceleratore, sostituzione centralina motore con una pulita, ma non si risolve. nelle varie prove di linea can si nota che scollegando l'alimentazione della centralina ABS il difetto scompare. da qui la soluzione sostituito centralina ABS tutto RISOLTO ps. Vettura dotata di ASR
  22. Ma questa cosa si verifica anche usando la vettura normalmente? Chiedo perchè da fermo e accellerata per un ora non è sicuramente un utilizzo corretto della vettura.
  23. Nino0788

    [Ibiza 6K1,1.0i kat, '98] è rimasta accellerata

    salve a tutti, questa car, come è descrirro nel titolo, è rimasta accellerata per un pò di tempo ma poi è tornata normale e in diagnosi sono rimasti memorizzati regolazione minimoATT e sensore pressioneMEM.ho fatto l autoapprendimento della farfalla ma la regolazione minimo rimane ATT. secondo voi potrebbe essere questo il problema?anche perche accellerando tutto in diagnosi legge l apertura della farfalla di 66°. Grazie a tutti coloro ke mi aiuteranno
  24. l'albero e' stato rettificato ??? di solito da li si spezzano perche' nella rettifica dell'albero non fanno i punti di raccordo laterali e i fori di lubrificazione ben arrotondati ............ e se e' un motore di rotazione ci potrebbe stare .......... controlla sul posteriore delle bronzine se ce' indice di maggiorazzione + 0.25/ +0.50 ............. poi na bella accellerata a 0 gradi puo' fare questo e altro ........... se decidete di sostituire solo l'albero e bronzine fatelo equilibrare insieme al volano .......in rettifica
  25. il cliente si lamentava che ogni tanto gli stava accellerata, dopo varie prove e nessun errore in diagnosi, ho sentito un mio collega in fiat che mi ha detto di guardare se sul corpo farfallato c'era un puntino rosso/giallo poiche se non presente era molto probabile che fosse da sost il medesimo per difetto gia riconosciuto da fiat..... la macchina gira da una settimana e sembra tutto ok
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